In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/09/2020 alle 14:46:15Nel caso di morsetti dove la vite tocca direttamente il rame, come nei mamouth, il puntale impedisce che la pressione di contatto agisca solo su alcuni degli innumerevoli piccoli fili di rame, mentre alcuni rimangono di lato e non sotto alla vite.
Ciao a tutti, ho un dubbio nel serraggio di cavi su morsetti a vite tipo quelli in questa immagine Il dubbio è, meglio usare o no i puntali a crimpare (mi riferisco a questi): Usandoli il lavoro viene certamentepiù elegante ed esteticamente più bello, ma in fatto di contatto elettrico ho qualche dubbio. Il dubbio mi è dato, fra l'altro, dall'aver trovato sul manuale di installazione di un booster (se mi ricordassi quale ve lo direi!) l'indicazione di stringere sempre direttamente il cavo in rame spelato. Sul booster parliamo di cavi da 16mmq e correnti abbastanza elevate. Sul regolatore solare alla fine optai per non metterli, ma magari qualche esperto mi può dire cosa sia meglio così posso eventualmente correggere. grazie. Marco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/09/2020 alle 14:46:15Se gli hai meglio, sarebbe sempre buona norma usarlo nei cablaggi,sopratutto all interno di quadri elettrici. Verrà un lavoro più pulito e più sicuro. Un bravo e paziente elettricista gli usa sempre
Ciao a tutti, ho un dubbio nel serraggio di cavi su morsetti a vite tipo quelli in questa immagine Il dubbio è, meglio usare o no i puntali a crimpare (mi riferisco a questi): Usandoli il lavoro viene certamentepiù elegante ed esteticamente più bello, ma in fatto di contatto elettrico ho qualche dubbio. Il dubbio mi è dato, fra l'altro, dall'aver trovato sul manuale di installazione di un booster (se mi ricordassi quale ve lo direi!) l'indicazione di stringere sempre direttamente il cavo in rame spelato. Sul booster parliamo di cavi da 16mmq e correnti abbastanza elevate. Sul regolatore solare alla fine optai per non metterli, ma magari qualche esperto mi può dire cosa sia meglio così posso eventualmente correggere. grazie. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/09/2020 alle 14:57:49Grazie per la precisazione, intendevo proprio i contatti in cui la vite muove una lamella che stringe l'intero foro, avrei dovuto precisarlo.
Nel caso di morsetti dove la vite tocca direttamente il rame, come nei mamouth, il puntale impedisce che la pressione di contatto agisca solo su alcuni degli innumerevoli piccoli fili di rame, mentre alcuni rimangono di latoe non sotto alla vite. Se invece la vite spinge una piccola lamella larga quanto il foro, tutti i piccoli fili di rame verranno premuti, di conseguenza il puntale non è necessario. Non mi vengono in mente controindicazioni ad usarli sempre. Marco.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/09/2020 alle 15:26:27Quel puntale è, e deve essere, di metallo sottile e facilissimo da schiacciare.
Grazie per la precisazione, intendevo proprio i contatti in cui la vite muove una lamella che stringe l'intero foro, avrei dovuto precisarlo. In questo caso, stringendo il terminale irrigidito dalla crimpatura, non si rischia- a vostro parere - un contatto peggiore che nel caso in cui i fili di rame, ugualmente stretti si comportano come un corpo più morbido che si adatta alla pressione esercitata dalla lamella? (mi sono intricato molto nel cercare di spiegarmi, spero si capisca il dubbio). Grazie ancora. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/09/2020 alle 15:32:34Aspetta, aiutami a capire cosa mi stai dicendo, quelli nell'immagine tu come li usi?
Quel puntale è, e deve essere, di metallo sottile e facilissimo da schiacciare. Obbligatorio se c'è solo la vite, inutile ma non dannoso se c'è la lamella. I puntali da crimpatura sono un'altra cosa... Marco.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/09/2020 alle 16:06:34Io uso quelli molto teneri che strizzo direttamente con la vite del morsetto.
Aspetta, aiutami a capire cosa mi stai dicendo, quelli nell'immagine tu come li usi? Ci infili il filo e non li stringi? Quei terminali che dico io sono di metallo sottile e mobido ma li ho sempre stretti con la sua pinza. Marco