CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito elettrico: puntali sì o puntali no

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 14:46:15
Ciao a tutti, 
ho un dubbio nel serraggio di cavi su morsetti a vite tipo quelli in questa immagine
image(1981).png

Il dubbio è, meglio usare o no i puntali a crimpare (mi riferisco a questi):

image(1982).png

Usandoli il lavoro viene certamente più elegante ed esteticamente più bello, ma in fatto di contatto elettrico ho qualche dubbio. Il dubbio mi è dato, fra l'altro, dall'aver trovato sul manuale di installazione di un booster (se mi ricordassi quale ve lo direi!) l'indicazione di stringere sempre direttamente il cavo in rame spelato. Sul booster parliamo di cavi da 16mmq e correnti abbastanza elevate.

Sul regolatore solare alla fine optai per non metterli, ma magari qualche esperto mi può dire cosa sia meglio così posso eventualmente correggere.

grazie.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 14:57:49
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/09/2020 alle 14:46:15

Ciao a tutti,  ho un dubbio nel serraggio di cavi su morsetti a vite tipo quelli in questa immagine Il dubbio è, meglio usare o no i puntali a crimpare (mi riferisco a questi): Usandoli il lavoro viene certamente
più elegante ed esteticamente più bello, ma in fatto di contatto elettrico ho qualche dubbio. Il dubbio mi è dato, fra l'altro, dall'aver trovato sul manuale di installazione di un booster (se mi ricordassi quale ve lo direi!) l'indicazione di stringere sempre direttamente il cavo in rame spelato. Sul booster parliamo di cavi da 16mmq e correnti abbastanza elevate. Sul regolatore solare alla fine optai per non metterli, ma magari qualche esperto mi può dire cosa sia meglio così posso eventualmente correggere. grazie. Marco  
...
Nel caso di morsetti dove la vite tocca direttamente il rame, come nei mamouth, il puntale impedisce che la pressione di contatto agisca solo su alcuni degli innumerevoli piccoli fili di rame, mentre alcuni rimangono di lato e non sotto alla vite.

Se invece la vite spinge una piccola lamella larga quanto il foro, tutti i piccoli fili di rame verranno premuti, di conseguenza il puntale non è necessario.

Non mi vengono in mente controindicazioni ad usarli sempre.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 23/09/2020 alle 15:01:09
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 15:08:25
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/09/2020 alle 14:46:15

Ciao a tutti,  ho un dubbio nel serraggio di cavi su morsetti a vite tipo quelli in questa immagine Il dubbio è, meglio usare o no i puntali a crimpare (mi riferisco a questi): Usandoli il lavoro viene certamente
più elegante ed esteticamente più bello, ma in fatto di contatto elettrico ho qualche dubbio. Il dubbio mi è dato, fra l'altro, dall'aver trovato sul manuale di installazione di un booster (se mi ricordassi quale ve lo direi!) l'indicazione di stringere sempre direttamente il cavo in rame spelato. Sul booster parliamo di cavi da 16mmq e correnti abbastanza elevate. Sul regolatore solare alla fine optai per non metterli, ma magari qualche esperto mi può dire cosa sia meglio così posso eventualmente correggere. grazie. Marco  
...
Se gli hai meglio, sarebbe sempre buona norma usarlo nei cablaggi,sopratutto all interno di quadri elettrici. Verrà un lavoro più pulito e più sicuro. Un bravo e paziente elettricista gli usa sempre 

Modificato da Man84 il 23/09/2020 alle 15:10:13
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 15:26:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/09/2020 alle 14:57:49

Nel caso di morsetti dove la vite tocca direttamente il rame, come nei mamouth, il puntale impedisce che la pressione di contatto agisca solo su alcuni degli innumerevoli piccoli fili di rame, mentre alcuni rimangono di lato
e non sotto alla vite. Se invece la vite spinge una piccola lamella larga quanto il foro, tutti i piccoli fili di rame verranno premuti, di conseguenza il puntale non è necessario. Non mi vengono in mente controindicazioni ad usarli sempre. Marco.
...
Grazie per la precisazione, intendevo proprio i contatti in cui la vite muove una lamella che stringe l'intero foro, avrei dovuto precisarlo.
In questo caso, stringendo il terminale irrigidito dalla crimpatura, non si rischia - a vostro parere - un contatto peggiore che nel caso in cui i fili di rame, ugualmente stretti si comportano come un corpo più morbido che si adatta alla pressione esercitata dalla lamella?
(mi sono intricato molto nel cercare di spiegarmi, spero si capisca il dubbio).

Grazie ancora.
Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 15:32:34
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/09/2020 alle 15:26:27

Grazie per la precisazione, intendevo proprio i contatti in cui la vite muove una lamella che stringe l'intero foro, avrei dovuto precisarlo. In questo caso, stringendo il terminale irrigidito dalla crimpatura, non si rischia
- a vostro parere - un contatto peggiore che nel caso in cui i fili di rame, ugualmente stretti si comportano come un corpo più morbido che si adatta alla pressione esercitata dalla lamella? (mi sono intricato molto nel cercare di spiegarmi, spero si capisca il dubbio). Grazie ancora. Marco
...
Quel puntale è, e deve essere, di metallo sottile e facilissimo da schiacciare.
Obbligatorio se c'è solo la vite, inutile ma non dannoso se c'è la lamella.

I puntali da crimpatura sono un'altra cosa...

Marco.
Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 16:06:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/09/2020 alle 15:32:34

Quel puntale è, e deve essere, di metallo sottile e facilissimo da schiacciare. Obbligatorio se c'è solo la vite, inutile ma non dannoso se c'è la lamella. I puntali da crimpatura sono un'altra cosa... Marco.
Aspetta, aiutami a capire cosa mi stai dicendo, quelli nell'immagine tu come li usi?
Ci infili il filo e non li stringi?

Quei terminali che dico io sono di metallo sottile e mobido ma li ho sempre stretti con la sua pinza.

Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 16:15:10
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/09/2020 alle 16:06:34

Aspetta, aiutami a capire cosa mi stai dicendo, quelli nell'immagine tu come li usi? Ci infili il filo e non li stringi? Quei terminali che dico io sono di metallo sottile e mobido ma li ho sempre stretti con la sua pinza. Marco  
Io uso quelli molto teneri che strizzo direttamente con la vite del morsetto.
Ho controllato ora... ho dei capicorda cinesissimi, praticamente li schiaccio con i soli polpastrelli devil

I capicorda seri vanno prima crimpati con la solita pinza

20200923_163249.jpg

Questi sono i miei (quelli veri, non i cinesi)

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 23/09/2020 alle 16:35:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link