CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito elettrico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 17:55:19
Salve.
Problema:
ho un frigorifero portatile che può essere alimentato sia a 12V che a 220v con due ingressi ben definiti sul retro. Vorrei fare in modo che un 'aggeggio' (credo un relè) mi dia la possibilità di swicciare in modo automatico l'alimentazione in corrente alternata quando presente e in corrente continua in mancanza di essa. Che tipo di relè debbo acquistare e nel caso i collegamenti da effettuare sono facilmente individuabili o avrò bisogno di un elettricista?
Attendo informazioni
Grazie
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1660
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 18:16:16
In risposta al messaggio di a.daniele del 18/03/2020 alle 17:55:19

Salve. Problema: ho un frigorifero portatile che può essere alimentato sia a 12V che a 220v con due ingressi ben definiti sul retro. Vorrei fare in modo che un 'aggeggio' (credo un relè) mi dia la possibilità di swicciare
in modo automatico l'alimentazione in corrente alternata quando presente e in corrente continua in mancanza di essa. Che tipo di relè debbo acquistare e nel caso i collegamenti da effettuare sono facilmente individuabili o avrò bisogno di un elettricista? Attendo informazioni Grazie Daniele ...
...
Mi viene da pensare ad relè a 230v a 2 vie, in modo che a riposo colleghi la linea 12 volt della BS, eccitato invece colleghi la 230v.
Ho anche io un frigo portatile a 2 tensioni ma non comuuta in automatico bensì con degli switch scelgo l'alimentazione.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 19:37:09
In risposta al messaggio di hotrod del 18/03/2020 alle 18:16:16

Mi viene da pensare ad relè a 230v a 2 vie, in modo che a riposo colleghi la linea 12 volt della BS, eccitato invece colleghi la 230v. Ho anche io un frigo portatile a 2 tensioni ma non comuuta in automatico bensì con degli switch scelgo l'alimentazione.
Anche il mio ha uno switch nel pannello posteriore, ma io vorrei appunto sostituirlo in modo che la commutazione avvenga automaticamente.
Grazie
Daniele

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 20:17:36
In risposta al messaggio di a.daniele del 18/03/2020 alle 19:37:09

Anche il mio ha uno switch nel pannello posteriore, ma io vorrei appunto sostituirlo in modo che la commutazione avvenga automaticamente. Grazie Daniele
Non ha senso.

Sei in un camper dotato di caricabatterie quindi mandalo sempre a 12 volt.
Quando sei in presenza dell'allacciamento alla rete elettrica ci penserà il caricabatterie di bordo a rifornire la BS dell'energia consumata dal frigo utilizzando il 230 volt della colonnina.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 21:36:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/03/2020 alle 20:17:36

Non ha senso. Sei in un camper dotato di caricabatterie quindi mandalo sempre a 12 volt. Quando sei in presenza dell'allacciamento alla rete elettrica ci penserà il caricabatterie di bordo a rifornire la BS dell'energia consumata dal frigo utilizzando il 230 volt della colonnina. Marco.
Ciao Marco. Non ho specificato che non mi serve per il camper, ma per la barca. Poichè ho un pannello solare che mi ricarica abbondantemente le batterie, non avrei intenzione di installare un carica batteria. Quindi vorrei che una volta in banchina collegato alla colonnina il frigo funzioni a 220v mentre in navigazione a 12V.
Ciao
Daniele

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 22:58:05
In risposta al messaggio di a.daniele del 18/03/2020 alle 21:36:39

Ciao Marco. Non ho specificato che non mi serve per il camper, ma per la barca. Poichè ho un pannello solare che mi ricarica abbondantemente le batterie, non avrei intenzione di installare un carica batteria. Quindi vorrei che una volta in banchina collegato alla colonnina il frigo funzioni a 220v mentre in navigazione a 12V. Ciao Daniele
L'unico automatismo semplice è ancora un caricabatteria almeno prendi due piccioni con una fava.
Se devi far fare un lavoro col relè pagando spendi di più

Marco
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 23:58:42
In risposta al messaggio di a.daniele del 18/03/2020 alle 21:36:39

Ciao Marco. Non ho specificato che non mi serve per il camper, ma per la barca. Poichè ho un pannello solare che mi ricarica abbondantemente le batterie, non avrei intenzione di installare un carica batteria. Quindi vorrei che una volta in banchina collegato alla colonnina il frigo funzioni a 220v mentre in navigazione a 12V. Ciao Daniele
Ma se ha 12v ti funziona bene, Concordo con m48.
Lo lasci sempre a 12 v e quando ti attacchi alla 220, il caricabatterie ti alimenta il frigo a 12v dalla 220. La corrente va direttamente al frigo, non penso  nemmeno che la corrente entra nella batteria e poi esce.
Semplicemente scorre sui poli della batteria ai cavi del frigo. O sbaglio?
Cioe supponiamo che ti attacchi alla 220 con batteria carica e accendi il frigo a 12v che assorbe per ipotesi 5A. Il caricabatterie fornirà di continuo 5.2A: 5 al frigo e 0.2 alla batteria per mantenerla. Tutto qui.
Ilrunica cosa a voler essere pignoli, è che ce un minimo di perdita di energia nella trasformazione da 220 a 12 del caricabatterie.

S invece è perché a 220 ti funziona meglio allora è un altro discorso...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/03/2020 alle 00:03:25
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1660
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 09:47:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/03/2020 alle 22:58:05

L'unico automatismo semplice è ancora un caricabatteria almeno prendi due piccioni con una fava. Se devi far fare un lavoro col relè pagando spendi di più Marco
Se hai il pannello ancora meglio, ma non ti serve neanche il caricabatterie allora, lo lasci sempre a 12 V e sei a posto.
La notte ti scarica la BS ma di giorno ricarichi tutto.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 10:09:51
OK, mi avete convinto. Metterò un carica batteria ed alimenterò il frigo sempre a 12v.
Grazie a tutti dei consigli
Daniele

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 13:06:49
In risposta al messaggio di a.daniele del 19/03/2020 alle 10:09:51

OK, mi avete convinto. Metterò un carica batteria ed alimenterò il frigo sempre a 12v. Grazie a tutti dei consigli Daniele
Aj...pervhe  nom ce l hai il cb? Non l avevo capito...
Quindi quando ti attacchi alla colonnina hai solo alimentazione a220 ?

In questo caso capisco il senso della richiesta, se non vuoi comorare un caricabatterie.

Comunque eventualmente ti basta quello lidl da 20 eiro (mi pare), ha anche il programma per agm e per il freddosmiley.
Però è solo da 5 o 6 amper massimo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link