CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
Nicolaticino
Nicolaticino
05/01/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 23:28:21
Sul mio Ducato 290 TD sono giá installati 2 pannelli da 100w con un regolatore di carica PWM e una batteria servizi da 100Ah.
Attualmente riscaldo con Truma e Trumavent oppure con Cinebasto 5kw.
Frigo Trivalente di serie.
Nessuna Tv - Ricarico 2 telefoni.
Mi hanno regalato 2 pannelli da 265W con questa targhetta
20240120_140424.jpg
​​​
​​​​​Ho un regolatore di carica Epever DR3210N-DDS 30A acquistato recentemente perchè in offerta.
Ho intenzione di aggiungere un paio di batterie da 100/120Ah AGM (non ho per ora fondi per il litio).
Vorrei piuttosto investire su un frigo a compressore anche portatile.
Come posso combinare quello che ho attualmente?

Vi sono grato per ogni suggerimento o idea.

Nicola
​​​​​​
​​​​
-------------------------------- Nicola Ducato DueNoveZero

Modificato da Nicolaticino il 02/02/2024 alle 19:05:54
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 01:56:48
In risposta al messaggio di Nicolaticino del 01/02/2024 alle 23:28:21

Sul mio Ducato 290 TD sono giá installati 2 pannelli da 100w con un regolatore di carica PWM e una batteria servizi da 100Ah. Attualmente riscaldo con Truma e Trumavent oppure con Cinebasto 5kw. Frigo Trivalente di serie.
Nessuna Tv - Ricarico 2 telefoni. Mi hanno regalato 2 pannelli da 265W con questa targhetta ​​​ ​​​​​Ho un regolatore di carica Epever DR3210N-DDS 30A acquistato recentemente perchè in offerta. Ho intenzione di aggiungere un paio di batterie da 100/120Ah AGM (non ho per ora fondi per il litio). Vorrei piuttosto investire su un frigo a compressore anche portatile. Come posso combinare quello che ho attualmente? Vi sono grato per ogni suggerimento o idea. Nicola ​​​​​​ ​​​​ Nicola Ducato DueNoveZero
...
Personalmente butterei via il vecchio impianto...due pannelli datati e sicuramente obsoleti, un regolatore PWM....vecchia tecnologia poco efficiente. I progressi in quanto a solare sono veloci e continui e l'evoluzione e' tale per cui si fatica a stare al passo, e' una realta'.
530W, nuovi cablaggi di sezione abbondante, regolatore Epever da 30A, che vuoi di piu'?
I vecchi da 100W a questo punto sono davvero risibili....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 10:14:30
In risposta al messaggio di wippet del 02/02/2024 alle 01:56:48

Personalmente butterei via il vecchio impianto...due pannelli datati e sicuramente obsoleti, un regolatore PWM....vecchia tecnologia poco efficiente. I progressi in quanto a solare sono veloci e continui e l'evoluzione e'
tale per cui si fatica a stare al passo, e' una realta'. 530W, nuovi cablaggi di sezione abbondante, regolatore Epever da 30A, che vuoi di piu'? I vecchi da 100W a questo punto sono davvero risibili....
...
Concordo  yes

Nicola, se si ha spazio l'idea del frigo a compressore portatile aggiuntivo non è male, si può utilizzare nelle stagioni e luoghi caldi e lasciare a casa in inverno. Io ne acquistai uno, come quello che avevo avuto in precedenza sul VW T5, i primi tempi di questo camper quando il suo Indel W. non raffreddava abbastanza sopra i 30⁰C ambientali. Poi si identificò un errore di montaggio del frigo nella cucina facilmente rimediabile (era troppo addossato alla parete e la ventola muoveva poca aria) e da lì in avanti andò benissimo.
Se non c'è spazio e proprio ti serve uno a compressore, consiglierei di sostituire il frigo anziché pensare al cosiddetto quadrivalente. Il costo di un 85 litri si aggira sugli 8-900 euro ma almeno si è sicuri del buon funzionamento.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/02/2024 alle 15:52:14
Nicolaticino
Nicolaticino
05/01/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 15:58:18
In risposta al messaggio di Armando del 02/02/2024 alle 10:14:30

Concordo   Nicola, se si ha spazio l'idea del frigo a compressore portatile aggiuntivo non è male, si può utilizzare nelle stagioni e luoghi caldi e lasciare a casa in inverno. Io ne acquistai uno, come quello che avevo
avuto in precedenza sul VW T5, i primi tempi di questo camper quando il suo Indel W. non raffreddava abbastanza sopra i 30⁰C ambientali. Poi si identificò un errore di montaggio del frigo nella cucina facilmente rimediabile (era troppo addossato alla parete e la ventola muoveva poca aria) e da lì in avanti andò benissimo. Se non c'è spazio e proprio ti serve uno a compressore, consiglierei di sostituire il frigo anziché pensare al cosiddetto quadrivalente. Il costo di un 85 litri si aggira sugli 8-900 euro ma almeno si è sicuri del buon funzionamento.
...
I due pannelli caricano ancora egregiamente la batteria motore e la batteria servizi AGM giá presente. Mi sembrava peccato staccarli, visto che sono sopra la mansarda e sono perfettamente aderenti alla forma, cosa che non potrei fare con quelli ricevuti.

La mia idea era di aggiungere una seconda fonte di accumulo per aumentare la capacitá per il frigo in estate e per il cinebasto in inverno.

Sul trivalente presente posso valutare ancora qualche mese se rimuoverlo o no. 
Non amo il frigo pieno di cibo deperibile, che acquisto e consumo rapidamente. 
​​​​​​Ecco perché l'idea del compressore portatile connesso alla seconda linea di energia che creerei con 2 agm - mppt epever e i due pannelli da 265w.
Ha senso il mio pensiero?
​​​​​​
​​​Nicola
-------------------------------- Nicola Ducato DueNoveZero

Modificato da Nicolaticino il 02/02/2024 alle 19:06:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link