CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito sulle pile AAA e AA ricaricabili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 10:01:43
Stanco di comperare pile AAA o AA per far funzionare vari baracchini come stazioni barometriche, orologi, telecomandi ecc. sto pensando di usare le pile ricaricabili sia AAA che AA facilmente reperibili, costicchiano di più ma penso che facilitino la gestione anche come rifiuti da smaltire. Ora due quesiti sul loro uso, uno riguarda i cicli di ricarica che queste pile sopportano prima di finire nel cestino. La seconda domanda è se ci sono delle controindicazioni e quali nel loro uso al posto delle classiche AAA e AA.   
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 10:09:24
Tendono a scaricarsi un poco prima delle normali e non tutti gli apparati elettronici che usano AA e AAA normali funzionano con le ricaricabili, perché hanno una tensione di base diversa tra loro.
tiziano
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 10:11:56
Io ho una serie di batterie che uso ormai da quasi 12 anni. Acquistate quando nacque mia figlia sapendo che da quel momento in poi sarebbe stata una strage di batterie tra carillon, giochi ed altro.
Allora comprai batterie (un buon stock che in seguito integrai con un altro paio di ordini visto che la famiglia si è allargata e batterie mancavano sempre) di qualità e ancora oggi fanno il loro sporco lavoro. In pratica ho eliminato totalmente le batterie usa e getta.
Io uso le Eneloop che però carico con un ottimo caricabatterie che ha anche funzioni di "refresh" e di "inizializzazione" che sono indispensabili per garantire un ottima durata alle batterie stesse.

Laika Kreos 5001 SL
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 10:24:32
La qualità del caricabatterie, come già diceva LaJena, è fondamentale. Meglio cercare un modello che - pur con slot multipli (2 o 4) carichi singolarmente le batterie, e non in serie. E va fatta anche attenzione alla velocità di carica, i rapidi stresseranno maggiormente le batterie. Con un po' di attenzioni le ricaricabili danno buone soddisfazioni: io le uso per molti oggetti (es tastiere e mouse wireless, stazione meteo, rx/tx), e per abitudine porto sempre a scarica (non totale, ovviamente) le batterie prima di ricaricarle, per questo ho sempre batterie di backup con me in caso di necessità. 
Luca
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 11:59:47
Come dice la Jena eneloop sono attualmente  (da alcuni anni le migliori) bassissima autocarica  e capacità reale ossia max 800-850 mAh per AAA e 2500-2550 per AA. La tensione è 1.2 Volt e su qualche utilizzatore potrebbe dare problemi ma è direi molto raro.
bassa resistenza interna per cui correnti di scarica tranquillamente di  1C e ricarica normale a 1/2 C
buon caricabatterie indipendente Powerex Maha C 9000​​​
Buon venditore "Nkon " è in Olanda ho comperato da lui e non ho avuto sorprese , ormai è conosciuto da chi compra batterie per ebike da tutti considerato un buon venditore.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 12:20:28
In risposta al messaggio di Stefino del 15/12/2022 alle 11:59:47

Come dice la Jena eneloop sono attualmente  (da alcuni anni le migliori) bassissima autocarica  e capacità reale ossia max 800-850 mAh per AAA e 2500-2550 per AA. La tensione è 1.2 Volt e su qualche utilizzatore potrebbe
dare problemi ma è direi molto raro. bassa resistenza interna per cui correnti di scarica tranquillamente di  1C e ricarica normale a 1/2 C buon caricabatterie indipendente Powerex Maha C 9000​​​ Buon venditore Nkon è in Olanda ho comperato da lui e non ho avuto sorprese , ormai è conosciuto da chi compra batterie per ebike da tutti considerato un buon venditore.
...
Stesso modello di cariabatterie e stesso "fornitore" :D
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 12:20:42
In risposta al messaggio di Stefino del 15/12/2022 alle 11:59:47

Come dice la Jena eneloop sono attualmente  (da alcuni anni le migliori) bassissima autocarica  e capacità reale ossia max 800-850 mAh per AAA e 2500-2550 per AA. La tensione è 1.2 Volt e su qualche utilizzatore potrebbe
dare problemi ma è direi molto raro. bassa resistenza interna per cui correnti di scarica tranquillamente di  1C e ricarica normale a 1/2 C buon caricabatterie indipendente Powerex Maha C 9000​​​ Buon venditore Nkon è in Olanda ho comperato da lui e non ho avuto sorprese , ormai è conosciuto da chi compra batterie per ebike da tutti considerato un buon venditore.
...
**** doppio post. Scusate ***
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 15/12/2022 alle 12:21:56
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 13:00:58
Ottima soluzione peccato che abbiano una tensione più bassa e certi oggetti energivori non funzionino.
Esempio le mie valvole dei termosifoni.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 13:54:10
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/12/2022 alle 13:00:58

Ottima soluzione peccato che abbiano una tensione più bassa e certi oggetti energivori non funzionino. Esempio le mie valvole dei termosifoni.
confermo. 
Uso batterie ricaricabili da molti anni e di ottima qualità, ma la tensione è comunque inferiore alle normali batterie usa e getta. Per alcuni apparati non vanno bene o
comunque non danno risultati soddisfacenti. Ad esempio su flash professionali io uso comunque le batterie usa e getta perchè i tempi di ricarica del flash sono sensibilmente inferiori.

ciao
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 14:43:48
Mi inserisco in questa discussione perché anch'io sto cercando un valido carica batterie per famiglia stilo e batteria da 9v.
 Ne avete qualcuno da consigliare di valido?

Secondo me, dove queste funzionano, sulla durata dipende anche da come vengono caricate, in quanto ritengo che il mio attuale sia veramente poco performante, notato su vari tipi di batterie, anche di buone marche.

Grazie 
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link