CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Raccordi per bombole europee

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
marpai
marpai
13/08/2013 59
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2022 alle: 23:31:44
Salve a tutti, devo fare un viaggio lungo in Europa (almeno 3mesi) e mi servirebbero i raccordi per poter utilizzare bombole europee. Ho visto che in rete ne esistoni da vari fornitori (molto conosciuti) prettamente 3 raccordi, ma nei commenti non si capisce bene se vanno bene!...molti scrivono che non si adattano al tubo al tubo del camper (??) quindi una "fregatura". Qualcuno mi sa dire quali vanno bene e dove comprarli?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2022 alle: 11:13:09
Ne abbiamo parlato da poco, su un altra discussione, dove ho postato parecchie info, ma non ricordo dove. Forse con CERCA la trovi.

Comunque, quei Kit di tre raccordi GOK che vengono venduti, non servono per le bombole da 10kg ma solo per le piccole bombolette dei vari fornelletti da campeggio, e poi essendo fatti per il mercato tedesco, hanno l uscita per regolatore Tedesco e non Italiano. Io li ho e ho provato con mano.

L unico raccordo facilmente reperibile e utile è il raccordo per le bombole Tedesce da collagare a regolatore Italiano e che trovi facilmente QUI .

La metà delle nazioni europee usa l attacco Tedesco, ma dipende da che nazioni visiterai, perchè a parte quelle che usano attacco Tedesco, le altre usano un attacco loro. Se si riesce a trovare in rete, comunque trasforma in attacco Tedesco perchè prodotti per quel mercato, e quindi in cascata va messo l adattatore che ti ho linkato prima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2022 alle: 13:09:58
Ciao Antonio ... forse è questo il 3D che citi ? ... dove esponi la tua raccolta di raccordi ... wink.
Io ho il raccordino semplice tedesco che hai linkato, acquistato diversi anni fa, usato una sola volta a Berlino a capodanno, freddo micidiale a cominciare da Dresda, che ci ha fatto consumare una bombola in pochi giorni, per non rischiare presa bombola presso l'area sosta a Berlino e il raccordo è stato perfetto. Altro caso di necessità di bombola in riserva è stato in Norvegia nel 2019 ... in estate surprise (estate scandinava ... da Capo Nord, dove nevischiava, fino alle Lofoten, riscaldamento acceso tutte le notti e anche in sosta per pranzare o cenare), ma abbiamo ricaricato la bombola direttamente.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 02/06/2022 alle 13:10:30
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2022 alle: 15:20:53
Se non precisi dove intendi andare difficile risponderti. Comunque io ho tre bombole: francese, spagnola e polacca e con i raccordi comprati dal noto market di Magenta ho risolto. Quando metti nella bombola straniera il raccordo previsto questa diventa col filetto italiano e quindi nessun problema per i tubi che hai ora.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
12
marpai
marpai
13/08/2013 59
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2022 alle: 16:02:47
Principalmente sostero' in Germania, Paesi bassi e Francia. Io intendevi comprare questi:

https://www.amazon.it/bottiglie...

Vanno bene direttamente questi  oppure devo prime prendere quello tedesco e poi successivamente aggiungere questi altri?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
marpai
marpai
13/08/2013 59
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2022 alle: 16:08:41
Quindi dovrei prima prendere il raccordo tedesco da collegare al tubo italiano(come da tuo link) e successivamente aggiungere i vari raccordi dei paesi? ....tipo questi vanno bene?:

https://www.amazon.it/bottiglie...

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2022 alle: 16:47:19
Amazon a volte fa molta confusione: hai provato z leggere la descrizione? A parte che parla  di cinturino in pelle (?) poi precisa:
Descrizione 
Set di 4 adattatori per bombole di gas europee, per l'uso del regolatore tedesco su bombole di gas di altri paesi. Composto da 4 raccordi di passaggio

quindi se tu hai un regolatore italiano NON vanno bene, questi servono ai tedeschi

Modificato da Fleurette63 il 02/06/2022 alle 16:48:02
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2022 alle: 16:49:48
A te servono questi:

https://www.campingsportmagenta...

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2022 alle: 16:50:44
Se cerchi qui su Col troverai una discussione dove ho anche messo delle foto esplicative
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 10:43:22
Ciao Bruno, si esattamente quello, grazie.
Comunque sempre santo è, ma non S.Antonio che sta a Padova, ma S.Tommaso, che è quello che ci mette sempre il naso! laugh

Esatto, in Norvegia c'è una rete di posti dove ricaricano anche le bombole Italiane.

https://www.google.com/maps/d/e...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 10:46:40
Ma li hai provati? Io li ho, ma non servono a niente.  Come si vede chiaramente dalla foto hanno l uscita per regolatore Tedesco e non Italiano.
Quello a sinistra e quello a destra hanno il filetto piccolissimo, e non è per bombole da 10kg, ma vanno su bomboletet per fornelletti tascabili.
Quello al centro si avvita su bombola Italiana per collegare un regolatore Tedesco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 11:29:00
Qui sono gli stessi identici , costano un po meno e c'è qualche info piu chiara, ma non chiarissima.

Il numero 1 e numero 3 non servono a nulla per noi, vanno avvitati su piccole bombolette per fornelletti
il numero 2 va avvitato sulla bombola Italiana (W20X1/14" sinistro) per collegarci il regolatore Tedesco, e quindi anche questo a noi non serve (serve ai Tedeschi che vengono in Italia).
Il numero 4 è l unico che potrebbe avere una utilità perchè va avvitato su bombola Francese (M21,8x1/14" sinistro) per collegarci un regolatore Tedesco, e poi a cascata ci metti l altro Tedesco/Italiano che ti avevo linkato prima.

Però in Amazon si trova anche il solo N° 4 senza dovere comperare anche gli altri 3 inutili.

Un altro adattatore utile potrebbe essere QUESTO che va bene per le bombole con attacco Clip-On G.56 - 35mm che si trovano in Spagna ma anche in altri paesi. Esce con attacco Tedesco, e quindi mettendoci in cascata l altro adattatore Tedesco/Italiano, si puo usare.

Da chiarire che l uso di qualsiasi adattatore fa decadere la legalità dell impianto, e quindi vanno considerate soluzioni temporanee e di emergenza, anche se usati con la testa e buon senso non vedo che possano creare reali pericoli. La soluzione a norma ma certo piu costosa è quella di procurarsi i tubi Truma per i paesi che si visita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link