In risposta al messaggio di salito del 02/09/2018 alle 03:27:05
Ne cesario conoscere i diametri dei tubi Dimensioni del tuo tubo di scarico Dimensioni del loro tubo
pure io quest'anno sono stato in 2 campeggi con carico e scarico in piazzola .
per il carico nessun problema perche' si usa il classico tubo per l'acqua con relativi raccordi
che sono ormai tutti uguali mentre per lo scarico ogni campeggio fa come crede.
Come giustamente ha detto Salito bisogna vedere come e' lo scarico del tuo camper
e trovare un attacco che possa andare bene per collegarci il tubo di scarico , io per esempio
sul mio ho il classico tubo grigio che si usa per gli scarichi civili (da 35 mm) e ho comprato un raccordo
con guarnizione e una decina di metri di tubo corrugato flessibile che poi utilizzo per lo scarico.
nel primo campeggio tutto ok perche' lo scarico aveva un diametro abbondante (100 mm) mentre
nel secondo lo scarico aveva un foro piccolo (circa 25 mm) per cui mi sono comprato delle riduzioni
(in un brico) e un pezzo di tubo corrugato piu' piccolo ed ho risolto il problema.
Il tubo corrugato che ho usato e' quello che usano gli elettricisti in plastica bianca a spirale ...
Ti consiglio percio' di verificare il tuo scarico e poi andare in un brico a cercare i vari componenti
ed attrezzarti (come per il tubo di carico) di raccordi di almeno un paio di diametri (grande e piccolo)
da utilizzare poi all'occorrenza e almeno una decina di mt di tubo corrugato flessibile...
pierfranco60