CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Raccordo rotto e introvabile come ricambio!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 18:57:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/09/2021 alle 13:25:51

In effetti Pesaro non è dietro l'angolo dato che sono a nord di Modena.. Ma mi è capitato di venire a Pesaro perchè lì ho il gioielliere di fiducia. Esatto sarebbe da spedire e qua mio figlio mi ha consigliato di usare
piego di libri delle poste cercando di ridurre al minimo il costo di spedizione (simbolicamente mi spedisci un libro entro i 2kg e metti dentro anche il pezzo visto che è abbastanza piccolo). La spedizione dovrebbe essere entro i 2€. Capisco e so che sono lavori di precisione, ma avendo in mano il pezzo e rilevando le quote, passo e tipo di filetto (basta una parte del filetto buono per fare e la lunghezza di esso si ricava indirettamente dalla battuta) non ho problemi.. Già sul tornio manuale riesco a stare sul tolleranze di +/-0,01 mm su serie di 30-40 pezzi; se poi serve ulteriore precisione vado sul tornio cnc dove rimango sul 0,001 mm. Poi l'ottone è facilmente lavorabile Non stare a preoccuparti del fatto di farmi perdere tempo o altro, mi sono offerto io; poi al lavoro ci sono giorni in cui finisco prima di fare il dovuto e allora mi metto a fare cose personali e/o per i colleghi che mi portano delle cose da casa da mettere a posto. Scrivimi in privato dove poi ti risponderò con un'altra mail, diversa da quella di col, così puoi mandarmi delle foto a piena risoluzione tramite mail per capire meglio lo stato del filetto.
...
appena posso ti contatto in privato come hai suggerito , grazie mille della tua disponibilità ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 17/09/2021 alle 19:24:31
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 19:26:42
In risposta al messaggio di enzov1100 del 17/09/2021 alle 14:01:55

Anche se Liveline sta approfittando di un thread non consono (non credo che l'addolcitore sia un accessorio camper, magari stava meglio in Altro ahaha) è davvero bello leggere tutti questi commenti di aiuto, così dovrebbe essere, per me, lo spirito di Col.
grazie alla condivisione sulla  passione del camper  siamo diventati come una grande famiglia ... 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 17/09/2021 alle 19:33:50
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 20:35:53
Leggo che sei di Pesaro, io di Ancona, distiamo un centinaio di km circa...
Io conosco un'officina meccanica che potrebbe replicarti il raccordo (a proposito, ne esiste solo uno sul tuo addolcitore o magari è il caso di farne un paio?), ho visto che "Tornitore" si è offerto quindi dovresti essere a posto, ma nel caso ti serva una mano posso vedere cosa si può fare.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 22:02:50
In risposta al messaggio di liveline del 17/09/2021 alle 18:57:02

appena posso ti contatto in privato come hai suggerito , grazie mille della tua disponibilità ...
yesyes
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 22:52:13
vedendo il pezzo rotto si potrebbe recuperare, si è rotto il filetto che innesta nella tubazione di casa ( non ho addolcitori, dalla foto presumo sia così ) fai una boccola, da interno pezzo con or, al tubo di collegamento, con barra ottone poligonale, così hai modo di avvitarlo senza rompere tutto, è più difficile a dirsi che a farsi
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 17:27:14
Io ci lavoro giornalmente con la stampa 3D e ti posso dire: ri-disegnarlo è un lavoro di 10 minuti. Le stampanti 3D possono farlo in vari materiali (ovviamente non parlo di quelle a filo, ma quelle professionali) ma addirittura in fase di progettazione un disegnatore "furbo" potrebbe dare più materiale dove serve.

Consiglio mio: fallo tornito in ottone, un tornitore quel pezzo lo fa ad occhi chiusi e sarà eterno.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 19:27:44
Riesumo questo topic per mettere al corrente tutti quelli che sono intervenuti per dare un aiuto/parere a liveline che il raccordo l'ho finito e verranno spediti a liveline entro venerdì.
Visto che la testa ha 2 raccordi ci ho tenuto a fare anche l'altro.
DSC_2176.JPGDSC_2179.JPG
Più che altro per mio sfizio estetico (e giusto per dare quel tocco di personalizzazione) li ho sabbiati.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 19:48:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/10/2021 alle 19:27:44

Riesumo questo topic per mettere al corrente tutti quelli che sono intervenuti per dare un aiuto/parere a liveline che il raccordo l'ho finito e verranno spediti a liveline entro venerdì. Visto che la testa ha 2 raccordi ci ho tenuto a fare anche l'altro. Più che altro per mio sfizio estetico (e giusto per dare quel tocco di personalizzazione) li ho sabbiati.
Ottimo lavoro, non si capisce che materiale sia...

Se fossero inox forse era meglio un decapaggio, la sabbiatura potrebbe trattenere impurità e calcare, giusto per essere pignoli ehangel

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 20:07:30

Riesumo questo topic per mettere al corrente tutti quelli che sono intervenuti per dare un aiuto/parere a liveline che il raccordo l'ho finito e verranno spediti a liveline entro venerdì. Visto che la testa ha 2 raccordi ci ho tenuto a fare anche l'altro. Più che altro per mio sfizio estetico (e giusto per dare quel tocco di personalizzazione) li ho sabbiati.
Immagino ottone, il tornitore merita davvero plausi per la competenza tecnica, abilità manuale e prima su tutto per la generosità.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 20:16:21

ringrazio di cuore il Tornitore  per la sua disponibilità l persona squisita  di  una precisione  impeccabile !    ma questo lo avevo già capito leggendo i suoi interventi sul COL ....

vivi e lascia vivere
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 20:20:22
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 20:07:30

Immagino ottone, il tornitore merita davvero plausi per la competenza tecnica, abilità manuale e prima su tutto per la generosità.
confermo che sono di ottone e pure sabbiati e ne ha fatti addirittura  due . da quanto ha  ricevuto il raccordo da copiare gli è bastato un giorno per realizzarli ... 
oggi giorno persone di questa generosità e disponibilità sono piu uniche che rare ,non finirò mai di ringraziarlo yes
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 06/10/2021 alle 20:23:41
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 20:25:11
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/10/2021 alle 19:48:19

Ottimo lavoro, non si capisce che materiale sia... Se fossero inox forse era meglio un decapaggio, la sabbiatura potrebbe trattenere impurità e calcare, giusto per essere pignoli eh Ciao
Grazieyes
Il materiale è ottone
Ci sta la pignoleria, lo sono anche iolaugh
Vero può trattenere più calcare (lato acquedotto specialmente), ma è da verificare in quanto ho usato del corindone con mesh 200-220 (granulometria entro i 90 micron, minima 45). Ovvio, la rugosità non sarai mai come il raccordo in plastica ricavato per stampaggio, tranne in caso di lappatura.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 20:29:45
Grazie a tutti dei vari apprezzamenti smileyyes
Grazie liveline, mi lusinghi fin troppo angel
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 20:41:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/10/2021 alle 20:29:45

Grazie a tutti dei vari apprezzamenti  Grazie liveline, mi lusinghi fin troppo 
Bravissimo e disponibile Tornitore.

Se fossi stato io avrei cercato di recuperare dal pezzo rotto
rifacendo la filettatura sul moncone
o saldando con colla adatta un tubo
da innestare in quanto rimasto
dopo averlo rese perfettamente liscio.

Ma visto la disponibilità mi prenoto per una
speriamo lontana e improbabile rottura
di qualche pezzo , per una ricostruzione
a regola d'arte wink
Franco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 21:25:34

Franco, non abusare dell'altrui generositàsmiley
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 21:27:53
In risposta al messaggio di liveline del 06/10/2021 alle 20:20:22

confermo che sono di ottone e pure sabbiati e ne ha fatti addirittura  due . da quanto ha  ricevuto il raccordo da copiare gli è bastato un giorno per realizzarli ...  oggi giorno persone di questa generosità e disponibilità sono piu uniche che rare ,non finirò mai di ringraziarlo 
Io nemmeno lo ho mai visto, una volta ci ho un po' discusso, ma sono d'accordo con te che si capisce che persona è anche solo da Col.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 21:40:09
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/10/2021 alle 21:27:53

Io nemmeno lo ho mai visto, una volta ci ho un po' discusso, ma sono d'accordo con te che si capisce che persona è anche solo da Col.
Vero mi ricordo, però ci possono stare le divergenze ed è umano che un po' gli animi si scaldino (entro certi limiti e senza cercare appositamente discussioni)laugh  L'importante, come dico sempre, è portare Rispetto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 22:23:44

ero certo che in tue mani liveline avrebbe risolto alla grande ,  anche se costava qualcosina in più personalmente li avrei preferiti lucidati con la tua firma impressa ma sui gusti personali non si discute , sei un grande compresa pignoleria wink
Mario
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1958
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 09:49:23
ho letto le discussioni sull'argomento ed anche se non è il mio campo di conoscenza devo fare i complimenti a tutti per l'interessamento e la disponibilità nel risolvere il problema senza nessun tornaconto ne polemica, questo sia di esempio per eventuali altre problematiche; anche se i miei studi ed il mio lavoro mi ha portato verso altri settori il tornio mi ha sempre affascinato e quindi devo complimentarmi con Il Tornitore per la sua professionalità e disponibilità, bravi a tutti
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 21:16:44

Una curiosità, come hai ottenuto l'esagono....sono 11 anni che non tocco più una macchina utensile, magari nel tempo son saltate fuori nuove tecniche...mi unisco ai complimenti per l'aiuto dato al collega.yes
Roberto C.I. Kiros 2 2020
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link