CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Raccordo rotto e introvabile come ricambio!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 11:29:29
In risposta al messaggio di Mgdroid del 07/10/2021 alle 21:16:44

Una curiosità, come hai ottenuto l'esagono....sono 11 anni che non tocco più una macchina utensile, magari nel tempo son saltate fuori nuove tecniche...mi unisco ai complimenti per l'aiuto dato al collega.
Grazieyes
L'esagono lo ho ottenuto su fresatrice cnc montando il pezzo sul 4° asse (divisore) effettuando le 6 spianate; se non avessi avuto il cnc usavo quella manuale. 
Se l'esagono fosse stato interno allora potevo farlo anche sul tornio tramite utensile per brocciatura, ma bisogna valutare bene i parametri di lavorazione in base alla potenza che si ha sugli avanzamenti in caso si usasse i cnc e secondo il materiale.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 11:43:57
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2021 alle 22:23:44

ero certo che in tue mani liveline avrebbe risolto alla grande ,  anche se costava qualcosina in più personalmente li avrei preferiti lucidati con la tua firma impressa ma sui gusti personali non si discute , sei un grande compresa pignoleria 
Grazie Marioyes
Mi è già capitato di far pezzi con richieste simili le quali sono state soddisfattesmiley Le scritte le posso fare principalmente in 2 modi: fresatrice o laser con font e dimensione a preferenzalaugh
Pensa che ho fatto addirittura 2 false fedi, per fare uno scherzo ad un collega che si è sposato, in ottone lappato con addirittura la data incisa internamente laugh Oppure dei soprammobili in plexiglass lucidati a forma di prototipi che facciamo.

Ad ogni modo ringrazio tutti, compresi ulteriori eventuali commenti di apprezzamento successivismiley
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 13:34:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/10/2021 alle 11:29:29

Grazie L'esagono lo ho ottenuto su fresatrice cnc montando il pezzo sul 4° asse (divisore) effettuando le 6 spianate; se non avessi avuto il cnc usavo quella manuale.  Se l'esagono fosse stato interno allora potevo farlo
anche sul tornio tramite utensile per brocciatura, ma bisogna valutare bene i parametri di lavorazione in base alla potenza che si ha sugli avanzamenti in caso si usasse i cnc e secondo il materiale.
...
Ah ecco, quindi non solo tornio....avevo immaginato giusto che il pezzo sarebbe anche dovuto passare almeno sotto fresa.yes
Roberto C.I. Kiros 2 2020
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2006
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 14:03:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/10/2021 alle 11:43:57

Grazie Mario Mi è già capitato di far pezzi con richieste simili le quali sono state soddisfatte Le scritte le posso fare principalmente in 2 modi: fresatrice o laser con font e dimensione a preferenza Pensa che ho fatto
addirittura 2 false fedi, per fare uno scherzo ad un collega che si è sposato, in ottone lappato con addirittura la data incisa internamente  Oppure dei soprammobili in plexiglass lucidati a forma di prototipi che facciamo. Ad ogni modo ringrazio tutti, compresi ulteriori eventuali commenti di apprezzamento successivi
...
se fossi giovane ti chiederei la possibilità di farti da apprendista wink

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 16:45:51
bel lavoro tornitore!
Paolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 17:48:59
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/10/2021 alle 14:03:36

se fossi giovane ti chiederei la possibilità di farti da apprendista   
3 anni fa ho fatto da maestro a 2 colleghi più vecchi di me per far apprendere le nozioni basilari della tornitura e in piccola parte di fresatura (tutto sul manuale) a lavoro; è stata dura adempire ai propri impegni lavorativi e fare da maestro contemporaneamente.
Per la fortuna dell'apprendista sono posato e difficilmente perdo le staffe; è stata una prova dura insegnare a persone più vecchie di me. Non importa l'età, si può sempre imparare se lo si vuole yes
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2006
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 19:17:01
Non importa l'età, si può sempre imparare se lo si vuole
sante parole e oltre che imparare anche insegnare, ciao
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 10:15:24
posto i raccordi montati sull'addolcitore che sono perfetti e non fanno un filo di perdita ,anche se sin dall'inizio non avevo  dubbi che sarebbero stati perfetti e li avrei montati ad occhi chiusi senza nemmeno controllare la tenuta , meno male che il tornitore di sua iniziativa ne ha fatti due perchè nello smontare anche l'altro in plastica mi si è rotto in mano   !   la plastica a mio modo di vedere non va bene per questa funzione perchè in quel punto i raccordi oltre a subite una leggera  torsione durante lo smontaggio/rimontaggio poi  con il tempo tendono ad indurirsi e trachhhhh...molto meglio in ottone wink risolto questo problema ,l'addolcitore avendogli sostituito  le resine 3 anni fa con ttti gli oring interni ,ancora svolge egregiamente  la sua funzione ,ovviamente sono consapevole che i ricambi interni non sono piu reperibili ,ma sin che va ,lasciamolo andare wink 20211015_163744%20(FILEminimizer).jpg20211015_163802%20(FILEminimizer).jpg20211015_165225%20(FILEminimizer).jpg
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 18/10/2021 alle 10:33:00
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 10:53:10

Quindi doppio plauso a il tornitore che aveva già previsto che avresti rotto l'altro!
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 12:10:42
Mi fa molto piacere che il problema si stato risolto e soprattutto facendo anche il secondo raccordo è stato utile fin da subito (prevenire è meglio che curarelaugh)!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 12:36:31
In risposta al messaggio di liveline del 18/10/2021 alle 10:15:24

posto i raccordi montati sull'addolcitore che sono perfetti e non fanno un filo di perdita ,anche se sin dall'inizio non avevo  dubbi che sarebbero stati perfetti e li avrei montati ad occhi chiusi senza nemmeno controllare
la tenuta , meno male che il tornitore di sua iniziativa ne ha fatti due perchè nello smontare anche l'altro in plastica mi si è rotto in mano   !   la plastica a mio modo di vedere non va bene per questa funzione perchè in quel punto i raccordi oltre a subite una leggera  torsione durante lo smontaggio/rimontaggio poi  con il tempo tendono ad indurirsi e trachhhhh...molto meglio in ottone  risolto questo problema ,l'addolcitore avendogli sostituito  le resine 3 anni fa con ttti gli oring interni ,ancora svolge egregiamente  la sua funzione ,ovviamente sono consapevole che i ricambi interni non sono piu reperibili ,ma sin che va ,lasciamolo andare  
...
...ah sto punto al fornitore puoi offrire non uno ma ben due bicchieri '""d acqua ''''
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 13:58:30
Vedi cosa succede a fare i pezzi per altri .. ora è diventato fornitore smiley
​​​​​

(Scherzo naturalmente .. e complimenti al Tornitore per la sua disponibilità)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/10/2021 alle 19:00:03
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2021 alle: 14:43:17
...bene altri due per il tornitore ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Folletto64
Folletto64
04/01/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 20:22:27
In risposta al messaggio di liveline del 16/09/2021 alle 20:54:10

salve, sono disperato , mi si è rotto un raccordo in plastica all'ingresso del mio addolcitore, ma purtroppo - essendo l'addolcitore uscito fuori produzione da diversi anni - il costruttore  non fornisce più il ricambio
e se non trovo un modo per una alternativa devo buttare l'addolcitore ancora perfettamente funzionante di marca blasonata pagato 1500 euro nel 2007 , avevo pensato di farlo fare al tornio da una ditta della zona ,ma mi hanno chiesto troppi soldi , qualcuno puo darmi un consiglio su come poter rifare una copia di questo raccordo  anche di ottone,acciaio inox senza spendere un patrimonio ,tante grazie  
...
Ciao , ti scrivo per la soluzione ai raccordi rotti, è vero che non si trovano i ricambi dei raccordi, ma solo perchè adesso ti vendono i raccordi con la staffa nuova che costa 150 € per i medallist da 10 a 25 litri di resine. comunque io li ho trovati da un tizio che aveva addolcitori culligan vecchi. se il problema è solo il raccordo , vale la pena montare i nuovi raccordi, ma se l'addolcitore è molto datato, oggi i nuovi addolcitori, hanno le resine che si rigenerano con 1/2 ora e consumano appena 50 litri di acqua a rigenerazione, e con 800/1000 euro lo monti. spero di esserti stato di aiuto se hai bisogno , sono un'installatore , buona serata.

Vic.luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link