CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Raccordo Truma Frost Control JG

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
venezia85
venezia85
30/05/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 18:08:25
Ciao a tutti, mi si è rotto il raccordo della valvola di scarico/di sicurezza della truma frost control JG. Ho provato a cercare ovunque per trovare questo raccordo che ho messo in foto ma niente..Qualcuno sa dove si possa trovare? Grazie a tuttiWhatsApp%20Image%202024-05-30%20at%2018_00_27.jpegWhatsApp%20Image%202024-05-30%20at%2018_00_26.jpeg
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 18:15:03
In risposta al messaggio di venezia85 del 30/05/2024 alle 18:08:25

Ciao a tutti, mi si è rotto il raccordo della valvola di scarico/di sicurezza della truma frost control JG. Ho provato a cercare ovunque per trovare questo raccordo che ho messo in foto ma niente..Qualcuno sa dove si possa trovare? Grazie a tutti
Mmm non penso che esista... O la FS nuova o una manuale senza protezione dal congelamento...
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 18:19:43
In risposta al messaggio di venezia85 del 30/05/2024 alle 18:08:25

Ciao a tutti, mi si è rotto il raccordo della valvola di scarico/di sicurezza della truma frost control JG. Ho provato a cercare ovunque per trovare questo raccordo che ho messo in foto ma niente..Qualcuno sa dove si possa trovare? Grazie a tutti
Vedendo tutti i ricambi truma, sicuramente non danno solo il raccordo ma devi cambiare tutto
Comiii
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 18:58:18
Trova uno che stampa in 3d
Al posto dei due innesto femmina, fai fare innesti maschi, e poi metti due raccordi femmina femmina
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 00:55:50
Penso che il particolare non sia fornito e che serva la valvola nuova, ma costa uno sproposito.

Si potrebbe provare a prendere un adattatore da JG a Portagomma , assottigliare il portagomma e renderlo cilindrico, allargare il foro nel pezzo rotto (se si riesce) e poi incollare il portagomma reso cilindrico, infilato nel foro nel foro, usando colla cianoacrilato.

Ma solo chi lo ha in mano puo vedere se fattibile

truma-jg-push-fit-12mm-to-10mm-barb-hose-adaptor-41982-p.png

Oppure sostituire la Frost Control con la valvola manuale come si è usato per decenni, e costa meno di un terzo

trumaabojgdrainvalve12mm70142056642p.png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/05/2024 alle 00:58:54
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 07:00:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2024 alle 00:55:50

Penso che il particolare non sia fornito e che serva la valvola nuova, ma costa uno sproposito. Si potrebbe provare a prendere un adattatore da JG a Portagomma , assottigliare il portagomma e renderlo cilindrico, allargare
il foro nel pezzo rotto (se si riesce) e poi incollare il portagomma reso cilindrico, infilato nel foro nel foro, usando colla cianoacrilato. Ma solo chi lo ha in mano puo vedere se fattibile Oppure sostituire la Frost Control con la valvola manuale come si è usato per decenni, e costa meno di un terzo
...
Ma in caso di gelo, quella valvola non si apre
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/05/2024 alle 07:51:11
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 09:51:36
Partiamo dal concetto che è un tubo acqua, che se perde e non ti accorgi sono ...amari.

Incollaggio con cianacrilico, anche no, che garanzia di tenuta si ha?

Dalla foto non si vede bene, ma a naso, potrei dire che sia PP+GF25 scritto dietro, ma non sono sicuro. Se è scritto GF, sta ad indicare il materiale prima (PP), caricato fibra di vetro per irrigidire il materiale. Se è PP o lo si scalda oppure non si fa nulla. Con la fibra di vetro la vedo anche più dura.

Io andrei o su originale o su valvola manuale. Sul discorso valvola manuale che non si apre in caso di gelo, lascio la parola a chi ne sa più di me, visto che io non ho questo sistema ma ancora il più vecchio. angelsmiley.

Comunque sono tutti pareri personali.
Massimo

Modificato da speedy13 il 31/05/2024 alle 11:03:46
venezia85
venezia85
30/05/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 11:05:51
Grazie a tutti per i consigli. La valvola manuale può essere una buona opzione visto il costo della truma, ma ho letto che la truma frost funge anche da valvola di sicurezza della sovrappressioneche in caso di sovrappressione a 4,5 bar (generata dal riscaldamento del boiler).
Per ora ho bypassato la valvola con un giunto per tornare a casa, ma ho notato che quando uso il rubinetto la pompa dell'acqua fà delle vibrazioni rumorose che prima non faceva..Mi domandavo se era un discorso legato alla regolazione della pressione della valvola, ma in teoria la valvola dovrebbe interverine solo in caso di sovrappressione e non dovrebbe centrare nulla con la pressione del circuito
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 11:20:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/05/2024 alle 07:00:39

Ma in caso di gelo, quella valvola non si apre
si, lo so, fa come si è fatto per decenni, cioè prestare attenzione.

Ormai siamo abituati a troppi automatismi e si perde un po il concetto che per certe cose l unica è prestare attenzione.

Certo che se ci si mette la sfiga e la stufa si spegnesse quando è molti gradi sottozero e nessuno se ne accorgesse per parecchie ore che diventi un blocco di ghiaccio, forse potrebbe spaccarsi, ma allora è proprio sfiga.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 11:22:50
In risposta al messaggio di speedy13 del 31/05/2024 alle 09:51:36

Partiamo dal concetto che è un tubo acqua, che se perde e non ti accorgi sono ...amari. Incollaggio con cianacrilico, anche no, che garanzia di tenuta si ha? Dalla foto non si vede bene, ma a naso, potrei dire che sia
PP+GF25 scritto dietro, ma non sono sicuro. Se è scritto GF, sta ad indicare il materiale prima (PP), caricato fibra di vetro per irrigidire il materiale. Se è PP o lo si scalda oppure non si fa nulla. Con la fibra di vetro la vedo anche più dura. Io andrei o su originale o su valvola manuale. Sul discorso valvola manuale che non si apre in caso di gelo, lascio la parola a chi ne sa più di me, visto che io non ho questo sistema ma ancora il più vecchio. . Comunque sono tutti pareri personali.
...
non sono esperto di materiali, e quindi potrei avere detto una cavolata riguardo al tipo di colla, ma vedo che con l attack si incolla quasi ovunque, quindi pensavo anche su quel materiale. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 11:25:08
In risposta al messaggio di venezia85 del 31/05/2024 alle 11:05:51

Grazie a tutti per i consigli. La valvola manuale può essere una buona opzione visto il costo della truma, ma ho letto che la truma frost funge anche da valvola di sicurezza della sovrappressioneche in caso di sovrappressione
a 4,5 bar (generata dal riscaldamento del boiler). Per ora ho bypassato la valvola con un giunto per tornare a casa, ma ho notato che quando uso il rubinetto la pompa dell'acqua fà delle vibrazioni rumorose che prima non faceva..Mi domandavo se era un discorso legato alla regolazione della pressione della valvola, ma in teoria la valvola dovrebbe interverine solo in caso di sovrappressione e non dovrebbe centrare nulla con la pressione del circuito
...
Secondo me le vibrazioni potrebbero essere create dal tubo che ora appoggia su qualcosa che fa rumore, prova a sostenerlo e isolarlo da dove appoggia, casomai mettendoci sotto un po di gommapiuma.
Ma gia muovendolo o spostandolo mentre la pompa va, si dovrebbe capire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 13:26:11

Partiamo dal concetto che è un tubo acqua, che se perde e non ti accorgi sono ...amari. Incollaggio con cianacrilico, anche no, che garanzia di tenuta si ha? Dalla foto non si vede bene, ma a naso, potrei dire che sia
PP+GF25 scritto dietro, ma non sono sicuro. Se è scritto GF, sta ad indicare il materiale prima (PP), caricato fibra di vetro per irrigidire il materiale. Se è PP o lo si scalda oppure non si fa nulla. Con la fibra di vetro la vedo anche più dura. Io andrei o su originale o su valvola manuale. Sul discorso valvola manuale che non si apre in caso di gelo, lascio la parola a chi ne sa più di me, visto che io non ho questo sistema ma ancora il più vecchio. . Comunque sono tutti pareri personali.
...
primo inserire un tubicino per ripristinare la continuità idraulica poi con filo di ferro tenere accoppiate le due parti fa incollare fondere amalgamare il tutto con...
1.
( i tubi e la valvola fissarli al pavimento per eliminare smorzarne le vibrazioni .)
 1.L acqua è/ha una certa pressione quindi fare quanto sopra 
Le macchiete bianche sono il residuo di un tentativo di incollaggio non riuscito ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/05/2024 alle 13:28:30
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 13:26:28

...
lrimo inserire un tubicino per ripristinare la continuità idraulica poi con filo di ferro tenere accoppiate le due parti fa incollare fondere amalgamare il tutto con....
1.
( i tubi e la valvola fissarli al pavimento per eliminare smorzarne le vibrazioni .)
 1.L acqua è/ha una certa pressione quindi fare quanto sopra 
Le macchiete bianche sono il residuo di un tentativo di incollaggio non riuscito ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 14:04:16
In risposta al messaggio di venezia85 del 31/05/2024 alle 11:05:51

Grazie a tutti per i consigli. La valvola manuale può essere una buona opzione visto il costo della truma, ma ho letto che la truma frost funge anche da valvola di sicurezza della sovrappressioneche in caso di sovrappressione
a 4,5 bar (generata dal riscaldamento del boiler). Per ora ho bypassato la valvola con un giunto per tornare a casa, ma ho notato che quando uso il rubinetto la pompa dell'acqua fà delle vibrazioni rumorose che prima non faceva..Mi domandavo se era un discorso legato alla regolazione della pressione della valvola, ma in teoria la valvola dovrebbe interverine solo in caso di sovrappressione e non dovrebbe centrare nulla con la pressione del circuito
...
Anche la valvola postata da Tommaso funge da valvola di sicurezza per la sovrapressione
Viene montata nei normali boiler truma
Silvio
venezia85
venezia85
30/05/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 14:52:53
In risposta al messaggio di salito del 31/05/2024 alle 13:26:28

lrimo inserire un tubicino per ripristinare la continuità idraulica poi con filo di ferro tenere accoppiate le due parti fa incollare fondere amalgamare il tutto con.... 1. ( i tubi e la valvola fissarli al pavimento per
eliminare smorzarne le vibrazioni .)  1.L acqua è/ha una certa pressione quindi fare quanto sopra  Le macchiete bianche sono il residuo di un tentativo di incollaggio non riuscito ?
...
si le macchie bianche sono residui di colla..fatti dal vecchio proprietario...
venezia85
venezia85
30/05/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 14:54:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/05/2024 alle 14:04:16

Anche la valvola postata da Tommaso funge da valvola di sicurezza per la sovrapressione Viene montata nei normali boiler truma
Ottimo grazie quando rientro faccio una ricerca
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 15:04:17
In risposta al messaggio di venezia85 del 31/05/2024 alle 14:52:53

si le macchie bianche sono residui di colla..fatti dal vecchio proprietario...
ovvio che non tiene se non si metti un anima che raccorda i due pezzin meglio due un tubicino all interno e una gabbietta esterna tipo quella sui tappi dello spumante e poi trovare una colla uno stucco che cementi le due parti
Maxou
Maxou
01/09/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 10:15:54
In risposta al messaggio di salito del 31/05/2024 alle 15:04:17

ovvio che non tiene se non si metti un anima che raccorda i due pezzin meglio due un tubicino all interno e una gabbietta esterna tipo quella sui tappi dello spumante e poi trovare una colla uno stucco che cementi le due parti
Amicizie a te
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 12:42:48
Se come immagino (ma non ne sono certo) i due raccordi destro e sinistro sono in comunicazione semplice, si potrebbe anche chiudere il foro dalla parte dove si è rotto (che è sicuramente piu semplice) e poi mettere una T sull altro tubo, dove inserire, casomai allungandolo, il tubo che era inserito dalla parte rotta.
Chi lo ha in mano puo valutare la fattibilità o meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 14:51:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2024 alle 11:25:08

Secondo me le vibrazioni potrebbero essere create dal tubo che ora appoggia su qualcosa che fa rumore, prova a sostenerlo e isolarlo da dove appoggia, casomai mettendoci sotto un po di gommapiuma. Ma gia muovendolo o spostandolo mentre la pompa va, si dovrebbe capire.
Per incollare, incolla, ma ti fideresti? Se per il rientro ok, ma se poi ci si dimentica oppure , se ha tenuto fino ad ora lascio lì, e poi ti ritrovi il danno?
Era solo una mia personale considerazione.

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 15:21:58
In risposta al messaggio di speedy13 del 03/06/2024 alle 14:51:04

Per incollare, incolla, ma ti fideresti? Se per il rientro ok, ma se poi ci si dimentica oppure , se ha tenuto fino ad ora lascio lì, e poi ti ritrovi il danno? Era solo una mia personale considerazione.  
certo, hai ragione, conoscendomi non mi fiderei, anche se probabilmente rinforzerei all esterno usando uno spesso blocco di colla a caldo che ha una tenuta anche meccanica elevata per certe cose.
Io farei il ragionamento che in fondo si è piu rotta una valvola, seppure costosa, che se mi fossi rotto una gamba sarebbe stato peggio, quindi la spesa si mette nelle "sfighe varie e eventuali" laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link