www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 01:37:59sono ormai 2 anni che ho montato la radio DAB sul camper, mi trovo molto bene a non dover cambiare continuamente stazione nei lunghi percorsi, inoltre la qualita è sempre ottima. >Purtroppo la si prende solo dove il segnale è coperto dal servizio, Attualmente in Italia la si puo prendere in tutto il Nord Italia, nelle citta come Firenze ,roma e napoli, il sud è ancora in parte scoperto, ma si sta lavorando per incrementare i ripetitori. ci sono paesi dove il DAB è coperto quasi al 100%, quasi tutti i paesi del nord, germania, svizzera, spagna,parte della slovenia, in croazia ancora no.
Ho visto che la prossima settimana alla LIDL esce una radio portatile con il DAB, ma di questo sistema non ne so nulla. Mi piacerebbe se fosse possibile ascoltare un GR Italiano anche all estero, si fa con il DAB o no? Oppure devo per forza ascoltare il GR RAI sul telefono come faccio ora? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 27552 del 18/02/2019 alle 03:26:08Ciao Tommaso,
sono ormai 2 anni che ho montato la radio DAB sul camper, mi trovo molto bene a non dover cambiare continuamente stazione nei lunghi percorsi, inoltre la qualita è sempre ottima. >Purtroppo la si prende solo dove il segnaleè coperto dal servizio, Attualmente in Italia la si puo prendere in tutto il Nord Italia, nelle citta come Firenze ,roma e napoli, il sud è ancora in parte scoperto, ma si sta lavorando per incrementare i ripetitori. ci sono paesi dove il DAB è coperto quasi al 100%, quasi tutti i paesi del nord, germania, svizzera, spagna,parte della slovenia, in croazia ancora no.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 01:37:59Alla estero si ricevono tramite internet tutte le radio nazionali italiane pure quelle private
Ho visto che la prossima settimana alla LIDL esce una radio portatile con il DAB, ma di questo sistema non ne so nulla. Mi piacerebbe se fosse possibile ascoltare un GR Italiano anche all estero, si fa con il DAB o no? Oppure devo per forza ascoltare il GR RAI sul telefono come faccio ora? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 01:37:59Da radioamatore dovresti sapere che le onde medie, riflesse dall'atmosfera, arrivano lontano.
In risposta al messaggio di mtravel del 18/02/2019 alle 12:31:20Si, lo so, ma avevo capito che la RAI non c'era piu sulle onde medie, o mi sbaglio?
Da radioamatore dovresti sapere che le onde medie, riflesse dall'atmosfera, arrivano lontano. Meglio di sera e meglio ancora se è nuvoloso. Con una volgarissima radiolina Sony ho sentito il GR1 fino in cima alla Germania.Non tutte le sere ovviamente. Con qualche in****..ura quando di sabato o domenica invece del GR trasmettono partite di calcio o di basket. Non chiedermi perché ma un paio di altre RAI arriva dove RAI1 non riesce. Perfino a Eggum. RAI2 è sparita da quando Gasparri l'ha tolta dalle onde medie. Max
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 12:20:16Il DAB all'estero riceve le stazioni locali (come il digitale terrestre della tv, in Italia ricevi il nostro, all'estero.. quello locale)
Grazie a tutti. Ora ho capito. Premetto che in camper non ho ne la autoradio ne la parabola satellie e neppure la TV e non li monto in quanto non li userei praticamente mai. Se sono in Italia ho una radio portatile Sangeancon RDS e quindi ascolto ovunque i tre canali RAI senza dovere cercare la sintonia. Ora ho capito che il DAB è come la radio normale, cioè terrestre ma digitale e quindi non fa al mio caso. Se vorrò seguire un GR RAI all estero quindi continuerò con lo smartphone....ma poi, onestamente quando sono via non sono mica sicuro che mi interessi cosa capita in Italia, giusto se viene la rivoluzione così rimango dove sono . Ricordo anch'io che anni fa di notte ascoltavo il Notturno Italiano in tutta Europa in Onde Corte sempre con la mia radio Sangean, tirando un lungo filo come antenna, poi purtroppo le OC sono state dismesse....fine di un epoca affascinante
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 12:20:16Ciao Tommaso.
Grazie a tutti. Ora ho capito. Premetto che in camper non ho ne la autoradio ne la parabola satellie e neppure la TV e non li monto in quanto non li userei praticamente mai. Se sono in Italia ho una radio portatile Sangeancon RDS e quindi ascolto ovunque i tre canali RAI senza dovere cercare la sintonia. Ora ho capito che il DAB è come la radio normale, cioè terrestre ma digitale e quindi non fa al mio caso. Se vorrò seguire un GR RAI all estero quindi continuerò con lo smartphone....ma poi, onestamente quando sono via non sono mica sicuro che mi interessi cosa capita in Italia, giusto se viene la rivoluzione così rimango dove sono . Ricordo anch'io che anni fa di notte ascoltavo il Notturno Italiano in tutta Europa in Onde Corte sempre con la mia radio Sangean, tirando un lungo filo come antenna, poi purtroppo le OC sono state dismesse....fine di un epoca affascinante
In risposta al messaggio di nanonet del 18/02/2019 alle 13:15:04In auto non farei mai a meno dell autoradio, perchè la mattina ho un oretta nel traffico e mi ascolto il GR1 e qualche dibattito, e la sera al rritorno anche.
Il DAB all'estero riceve le stazioni locali (come il digitale terrestre della tv, in Italia ricevi il nostro, all'estero.. quello locale) Hai detto più volte che non usi tv e cose del genere, e mi sembra che anche la radionon ti piaccia un granchè (a parte i tg), per cui prosegui con le radio in streaming, hai detto di avere una buona riserva di Gb all'estero, per cui zero sbattimento e massima resa. Io sulla radio Android ho installato tutte le app delle mie radio preferite che all'estero mi ascolto in streaming come se fossi in Italia. A differenza tua, amo avere a disposizione tv e radio ovunque mi trovo, ma non solo per i tg, ma anche (e sopratutto) per le rubriche della mia emittente preferita (radio DJ), che in auto/camper ci tengono compagnia. Magari ci sono giorni interi che non guardiamo/ascoltiamo nulla e giorni che facciamo l'esatto contrario... dipende un pò come ci sconfinfera. Comunque (e tu da buon radioamatore lo sai perfettamente), anche col DAB+ l'antenna è tutto, fortunatamente nel Ducato attuale ho quella di serie predisposta e montata da Fiat e va che è uno spettacolo, per curiosità avevo provato ad usare quella in dotazione alla chiavetta DAB+ USB che ho montato sulla radio... un disastro, se avessi avuto solo quella mi sarei fatto una brutta opinione del DAB+. Immagino che una radio portatile DAB+ non sia tanto diversa, per cui potrebbe essere una ciofeca già di suo
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 19/02/2019 alle 09:59:09Ho usato il posto della radio per un buon monitor (di serie c'era un autoradio 2din ma come monitorr faceva pena e eliminata) e quindi niente autoradio
Ciao Tommaso. Visto che non hai autoradio e che comunque la radio un po' l' ascolti, potresti prendere in considerazione una autoradio DAB+. Attualmente si trovano - comprensive di antenna - a una sessantina di euro. E' importanteavere una antenna dedicata in quanto le trasmissioni avvengono in banda III (da 174 a 240 mhz). Resterai sorpreso dalla fedelta' e dalla stabilita' del segnale. Attualmente la copertura e' abbastanza disomogenea. Se non ho letto male, dal prossimo anno, tutte le radio dovranno essere dotate di DAB+ ed in tempi non lontani cesseranno le trasmissioni analogiche, come e' successo per la televisione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 18/02/2019 alle 13:15:04Scusatemi dove si trova nel nuovo ducato l'antenna DAB+
Il DAB all'estero riceve le stazioni locali (come il digitale terrestre della tv, in Italia ricevi il nostro, all'estero.. quello locale) Hai detto più volte che non usi tv e cose del genere, e mi sembra che anche la radionon ti piaccia un granchè (a parte i tg), per cui prosegui con le radio in streaming, hai detto di avere una buona riserva di Gb all'estero, per cui zero sbattimento e massima resa. Io sulla radio Android ho installato tutte le app delle mie radio preferite che all'estero mi ascolto in streaming come se fossi in Italia. A differenza tua, amo avere a disposizione tv e radio ovunque mi trovo, ma non solo per i tg, ma anche (e sopratutto) per le rubriche della mia emittente preferita (radio DJ), che in auto/camper ci tengono compagnia. Magari ci sono giorni interi che non guardiamo/ascoltiamo nulla e giorni che facciamo l'esatto contrario... dipende un pò come ci sconfinfera. Comunque (e tu da buon radioamatore lo sai perfettamente), anche col DAB+ l'antenna è tutto, fortunatamente nel Ducato attuale ho quella di serie predisposta e montata da Fiat e va che è uno spettacolo, per curiosità avevo provato ad usare quella in dotazione alla chiavetta DAB+ USB che ho montato sulla radio... un disastro, se avessi avuto solo quella mi sarei fatto una brutta opinione del DAB+. Immagino che una radio portatile DAB+ non sia tanto diversa, per cui potrebbe essere una ciofeca già di suo
In risposta al messaggio di evum del 19/02/2019 alle 12:17:58Nel listino Hymercar viene indicata la predisposizione DAB+ di serie, una predisposizione che monta Fiat non Hymer.
Scusatemi dove si trova nel nuovo ducato l'antenna DAB+
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 10:07:01
In auto non farei mai a meno dell autoradio, perchè la mattina ho un oretta nel traffico e mi ascolto il GR1 e qualche dibattito, e la sera al rritorno anche. In camper anche quando ebbi la radio non la usavo mai in viaggioin quanto sono sempre con mia moglie e preferisco chiacchierare. Penso che quindi continuerò con Internet sul telefono che ala fine è la cosa piu pratica quella volta ogni tanto che avessi necessità di ascoltare un GR (ma capita molto raramente). Guarda cosa ascoltavo nel 2003 quando avevo la radio....in Norvegia
In risposta al messaggio di nanonet del 19/02/2019 alle 13:09:45La mia esperienza è questa: Ho acquistato l'accessorio esterno per la radio DAB+ da collegare alla presa usb dell'autoradio Android. Le antenne sono tutte uguali, come quella della foto sopra. Non prendo una beata mazza, se non nelle città o in alcune regioni geografiche. Di contro devo però dire che ho un motorhome e non ho potuto fare l'installazione con collegamento a massa sul montante. Al posto della massa mi sono inventato uno spezzone di filo elettrico collegato, per l'appunto alla massa dell'autoveicolo (scusate le ripetizioni). Se ne troverò una, sono alla ricerca di un'antenna diversa, ma comincio a pensare che non ne valga la pena spendere ulteriori soldi a quelli già spesi. .
In risposta al messaggio di nanonet del 19/02/2019 alle 13:08:10Grazie se non ho capito male il connettore verde è dell"antenna dab + ?
Nel listino Hymercar viene indicata la predisposizione DAB+ di serie, una predisposizione che monta Fiat non Hymer. Non saprei dirti se è di serie su tutti i Ducato (il mio è un furgonato), o se nel listino Fiat è un optionalche poi l'allestitore richiede sempre per poi gestire nel proprio listino come di serie. Dal listino Hymercar Dal listino Fiat Professional, sembra che si tratti di un optional, per cui è l'allestitore a richiederlo e quindi offrirlo, si tratta di capire se anche nel Ducato camping car (versione per camper normali) sia presente ugualmente, dato che l'antenna normale è dentro allo specchietto retrovisore. Comunque nella predisposizione ci sono i due connettori, quello classico ISO per la radio normale e quello standard Fakra (color verde) per il DAB+ Entrambi proseguono dentro al cruscotto e sembra confluiscano in un unico cavo (non l'ho estratto per vedere), per cui da qualche parte dovrebbe esserci uno splitter (o nemmeno quello), perchè secondo me tutto confluisce verso l'antenna unica sul tetto, dato che di antenne DAB+ attaccate al vetro anteriore tipo questa non ce ne sono (e si vedrebbero bene). Onestamente non ho approfondito, di certo la ricezione DAB+ è ottima, ovviamente dove c'è copertura. Ciao
In risposta al messaggio di gduca del 19/02/2019 alle 22:50:59Anch'io ho acquistato una chiavetta USB DAB+ che ho collegato ad una delle porte posteriori della radio Android.
La mia esperienza è questa: Ho acquistato l'accessorio esterno per la radio DAB+ da collegare alla presa usb dell'autoradio Android. Le antenne sono tutte uguali, come quella della foto sopra. Non prendo una beatamazza, se non nelle città o in alcune regioni geografiche. Di contro devo però dire che ho un motorhome e non ho potuto fare l'installazione con collegamento a massa sul montante. Al posto della massa mi sono inventato uno spezzone di filo elettrico collegato, per l'appunto alla massa dell'autoveicolo (scusate le ripetizioni). Se ne troverò una, sono alla ricerca di un'antenna diversa, ma comincio a pensare che non ne valga la pena spendere ulteriori soldi a quelli già spesi. .
In risposta al messaggio di evum del 20/02/2019 alle 00:44:13Esatto, il verde presente sul Ducato è il connettore Fakra Z femmina, e va collegato all'uscita della chiavetta USB DAB+, questa (o comunque alla connessione SMA presente sulla radio)
Grazie se non ho capito male il connettore verde è dellantenna dab + ?
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/02/2019 alle 10:22:16Esatto, oltre a garantire un buon contatto di massa col metallo, a me non andava di aprire tutto il montante.
ho acquistato un ricevitore DAB, ma non lo ho ancora montato, quello che mi trattiene è che per montare l'antenna come sio vede nella foto dovrei smontare la tendina plisettata che avendo 10 anni temo si possa danneggiare.