CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Radio DAB all'estero

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 01:37:59
Ho visto che la prossima settimana alla LIDL esce una radio portatile con il DAB, ma di questo sistema non ne so nulla.
Mi piacerebbe se fosse possibile ascoltare un GR Italiano anche all estero, si fa con il DAB o no?
Oppure devo per forza ascoltare il GR RAI sul telefono come faccio ora?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 03:26:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 01:37:59

Ho visto che la prossima settimana alla LIDL esce una radio portatile con il DAB, ma di questo sistema non ne so nulla. Mi piacerebbe se fosse possibile ascoltare un GR Italiano anche all estero, si fa con il DAB o no? Oppure devo per forza ascoltare il GR RAI sul telefono come faccio ora? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sono ormai 2 anni che ho montato la radio DAB sul camper, mi trovo molto bene a non dover cambiare continuamente stazione nei lunghi percorsi, inoltre la qualita è sempre ottima. >Purtroppo la si prende solo dove il segnale è coperto dal servizio, Attualmente in Italia la si puo prendere in tutto il Nord Italia, nelle citta come Firenze ,roma e napoli, il sud è ancora in parte scoperto, ma si sta lavorando per incrementare i ripetitori. ci sono paesi dove il DAB è coperto quasi al 100%, quasi tutti i paesi del nord, germania, svizzera, spagna,parte della slovenia, in croazia ancora no.
Walter
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 08:34:14
In risposta al messaggio di 27552 del 18/02/2019 alle 03:26:08

sono ormai 2 anni che ho montato la radio DAB sul camper, mi trovo molto bene a non dover cambiare continuamente stazione nei lunghi percorsi, inoltre la qualita è sempre ottima. >Purtroppo la si prende solo dove il segnale
è coperto dal servizio, Attualmente in Italia la si puo prendere in tutto il Nord Italia, nelle citta come Firenze ,roma e napoli, il sud è ancora in parte scoperto, ma si sta lavorando per incrementare i ripetitori. ci sono paesi dove il DAB è coperto quasi al 100%, quasi tutti i paesi del nord, germania, svizzera, spagna,parte della slovenia, in croazia ancora no.
...
Ciao Tommaso,
da che mi risulta il segnale DAB è solo nazionale per cui si sentono (molto bene...) solo le emittenti di quella nazione

Ciao

Enrico
Enrico
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 10:07:50
Per vedere/ascoltare programmi italiani all'estero hai solo il sat o internet.
Il DAB è una normalissima trasmissione radiofonica, ma con il segnale in digitale, la cui ricezione dipende dai ripetitori in zona 
Ricordo che negli anni '90 ascoltavo i GR in giro per l'europa su Rai Onde medie, ma solo in orari serali.

Saluti Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 10:26:03

Ho visto che la prossima settimana alla LIDL esce una radio portatile con il DAB, ma di questo sistema non ne so nulla. Mi piacerebbe se fosse possibile ascoltare un GR Italiano anche all estero, si fa con il DAB o no? Oppure devo per forza ascoltare il GR RAI sul telefono come faccio ora? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Alla estero si ricevono tramite internet tutte le radio nazionali italiane pure quelle private
La Rai pure con satellite non più via onde radio da quando hanno chiuso spento  l altro anno, le onde corte .
Qui al nord Italia si ascoltano alcune radio DAB estere CH, A  D...solo perche' sono state montate antenne dalla provincia per spingere incentivare il sistema DAB
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 12:20:16
Grazie a tutti.

Ora ho capito.
Premetto che in camper non ho ne la autoradio ne la parabola satellie e neppure la TV e non li monto in quanto non li userei praticamente mai.

Se sono in Italia ho una radio portatile Sangean con RDS e quindi ascolto ovunque i tre canali RAI senza dovere cercare la sintonia.
Ora ho capito che il DAB è come la radio normale, cioè terrestre ma digitale e quindi non fa al mio caso.

Se vorrò seguire un GR RAI all estero quindi continuerò con lo smartphone....ma poi, onestamente quando sono via non sono mica sicuro che mi interessi cosa capita in Italia, giusto se viene la rivoluzione così rimango dove sono laugh.

Ricordo anch'io che anni fa di notte ascoltavo il Notturno Italiano in tutta Europa in Onde Corte sempre con la mia radio Sangean, tirando un lungo filo come antenna, poi purtroppo le OC sono state dismesse....fine di un epoca affascinante crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 12:31:20

Da radioamatore dovresti sapere che le onde medie, riflesse dall'atmosfera, arrivano lontano.
Meglio di sera e meglio ancora se è nuvoloso.
Con una volgarissima radiolina Sony ho sentito il GR1 fino in cima alla Germania. Non tutte le sere ovviamente.
Con qualche in****..ura quando di sabato o domenica invece del GR trasmettono partite di calcio o di basket.

Non chiedermi perché ma un paio di altre RAI arriva dove RAI1 non riesce. Perfino a Eggum.
RAI2 è sparita da quando Gasparri l'ha tolta dalle onde medie.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 12:45:23
In risposta al messaggio di mtravel del 18/02/2019 alle 12:31:20

Da radioamatore dovresti sapere che le onde medie, riflesse dall'atmosfera, arrivano lontano. Meglio di sera e meglio ancora se è nuvoloso. Con una volgarissima radiolina Sony ho sentito il GR1 fino in cima alla Germania.
Non tutte le sere ovviamente. Con qualche in****..ura quando di sabato o domenica invece del GR trasmettono partite di calcio o di basket. Non chiedermi perché ma un paio di altre RAI arriva dove RAI1 non riesce. Perfino a Eggum. RAI2 è sparita da quando Gasparri l'ha tolta dalle onde medie. Max
...
Si, lo so, ma avevo capito che la RAI non c'era piu sulle onde medie, o mi sbaglio?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 13:15:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 12:20:16

Grazie a tutti. Ora ho capito. Premetto che in camper non ho ne la autoradio ne la parabola satellie e neppure la TV e non li monto in quanto non li userei praticamente mai. Se sono in Italia ho una radio portatile Sangean
con RDS e quindi ascolto ovunque i tre canali RAI senza dovere cercare la sintonia. Ora ho capito che il DAB è come la radio normale, cioè terrestre ma digitale e quindi non fa al mio caso. Se vorrò seguire un GR RAI all estero quindi continuerò con lo smartphone....ma poi, onestamente quando sono via non sono mica sicuro che mi interessi cosa capita in Italia, giusto se viene la rivoluzione così rimango dove sono . Ricordo anch'io che anni fa di notte ascoltavo il Notturno Italiano in tutta Europa in Onde Corte sempre con la mia radio Sangean, tirando un lungo filo come antenna, poi purtroppo le OC sono state dismesse....fine di un epoca affascinante
...
Il DAB all'estero riceve le stazioni locali (come il digitale terrestre della tv, in Italia ricevi il nostro, all'estero.. quello locale)

Hai detto più volte che non usi tv e cose del genere, e mi sembra che anche la radio non ti piaccia un granchè (a parte i tg), per cui prosegui con le radio in streaming, hai detto di avere una buona riserva di Gb all'estero, per cui zero sbattimento e massima resa.
Io sulla radio Android ho installato tutte le app delle mie radio preferite che all'estero mi ascolto in streaming come se fossi in Italia.
A differenza tua, amo avere a disposizione tv e radio ovunque mi trovo, ma non solo per i tg, ma anche (e sopratutto) per le rubriche della mia emittente preferita (radio DJ), che in auto/camper ci tengono compagnia.
Magari ci sono giorni interi che non guardiamo/ascoltiamo nulla e giorni che facciamo l'esatto contrario... dipende un pò come ci sconfinfera.

Comunque (e tu da buon radioamatore lo sai perfettamente), anche col DAB+ l'antenna è tutto, fortunatamente nel Ducato attuale ho quella di serie predisposta e montata da Fiat e va che è uno spettacolo, per curiosità avevo provato ad usare quella in dotazione alla chiavetta DAB+ USB che ho montato sulla radio... un disastro, se avessi avuto solo quella mi sarei fatto una brutta opinione del DAB+.
Immagino che una radio portatile DAB+ non sia tanto diversa, per cui potrebbe essere una ciofeca già di suo
Davide

Modificato da nanonet il 18/02/2019 alle 13:18:23
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8947
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 09:59:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 12:20:16

Grazie a tutti. Ora ho capito. Premetto che in camper non ho ne la autoradio ne la parabola satellie e neppure la TV e non li monto in quanto non li userei praticamente mai. Se sono in Italia ho una radio portatile Sangean
con RDS e quindi ascolto ovunque i tre canali RAI senza dovere cercare la sintonia. Ora ho capito che il DAB è come la radio normale, cioè terrestre ma digitale e quindi non fa al mio caso. Se vorrò seguire un GR RAI all estero quindi continuerò con lo smartphone....ma poi, onestamente quando sono via non sono mica sicuro che mi interessi cosa capita in Italia, giusto se viene la rivoluzione così rimango dove sono . Ricordo anch'io che anni fa di notte ascoltavo il Notturno Italiano in tutta Europa in Onde Corte sempre con la mia radio Sangean, tirando un lungo filo come antenna, poi purtroppo le OC sono state dismesse....fine di un epoca affascinante
...
Ciao Tommaso.
Visto che non hai autoradio e che comunque la radio un po' l' ascolti, potresti prendere in considerazione una autoradio DAB+.
Attualmente si trovano - comprensive di antenna - a una sessantina di euro.
E' importante avere una antenna dedicata in quanto le trasmissioni avvengono in banda III (da 174 a 240 mhz).
Resterai sorpreso dalla fedelta' e dalla stabilita' del segnale.
Attualmente la copertura e' abbastanza disomogenea.
Se non ho letto male, dal prossimo anno, tutte le radio dovranno essere dotate di DAB+ ed in tempi non lontani cesseranno le trasmissioni analogiche, come e' successo per la televisione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 10:07:01
In risposta al messaggio di nanonet del 18/02/2019 alle 13:15:04

Il DAB all'estero riceve le stazioni locali (come il digitale terrestre della tv, in Italia ricevi il nostro, all'estero.. quello locale) Hai detto più volte che non usi tv e cose del genere, e mi sembra che anche la radio
non ti piaccia un granchè (a parte i tg), per cui prosegui con le radio in streaming, hai detto di avere una buona riserva di Gb all'estero, per cui zero sbattimento e massima resa. Io sulla radio Android ho installato tutte le app delle mie radio preferite che all'estero mi ascolto in streaming come se fossi in Italia. A differenza tua, amo avere a disposizione tv e radio ovunque mi trovo, ma non solo per i tg, ma anche (e sopratutto) per le rubriche della mia emittente preferita (radio DJ), che in auto/camper ci tengono compagnia. Magari ci sono giorni interi che non guardiamo/ascoltiamo nulla e giorni che facciamo l'esatto contrario... dipende un pò come ci sconfinfera. Comunque (e tu da buon radioamatore lo sai perfettamente), anche col DAB+ l'antenna è tutto, fortunatamente nel Ducato attuale ho quella di serie predisposta e montata da Fiat e va che è uno spettacolo, per curiosità avevo provato ad usare quella in dotazione alla chiavetta DAB+ USB che ho montato sulla radio... un disastro, se avessi avuto solo quella mi sarei fatto una brutta opinione del DAB+. Immagino che una radio portatile DAB+ non sia tanto diversa, per cui potrebbe essere una ciofeca già di suo
...
In auto non farei mai a meno dell autoradio, perchè la mattina ho un oretta nel traffico e mi ascolto il GR1 e qualche dibattito, e la sera al rritorno anche.
In camper anche quando ebbi la radio non la usavo mai in viaggio in quanto sono sempre con mia moglie e preferisco chiacchierare.
Penso che quindi continuerò con Internet sul telefono che ala fine è la cosa piu pratica quella volta ogni tanto che avessi necessità di ascoltare un GR (ma capita molto raramente).

Guarda cosa ascoltavo nel 2003 quando avevo la radio....in Norvegia

immagine(1043).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 10:08:25
In risposta al messaggio di salvatore del 19/02/2019 alle 09:59:09

Ciao Tommaso. Visto che non hai autoradio e che comunque la radio un po' l' ascolti, potresti prendere in considerazione una autoradio DAB+. Attualmente si trovano - comprensive di antenna - a una sessantina di euro. E' importante
avere una antenna dedicata in quanto le trasmissioni avvengono in banda III (da 174 a 240 mhz). Resterai sorpreso dalla fedelta' e dalla stabilita' del segnale. Attualmente la copertura e' abbastanza disomogenea. Se non ho letto male, dal prossimo anno, tutte le radio dovranno essere dotate di DAB+ ed in tempi non lontani cesseranno le trasmissioni analogiche, come e' successo per la televisione.
...
Ho usato il posto della radio per un buon monitor (di serie c'era un autoradio 2din ma come monitorr faceva pena e eliminata) e quindi niente autoradio

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 12:17:58
In risposta al messaggio di nanonet del 18/02/2019 alle 13:15:04

Il DAB all'estero riceve le stazioni locali (come il digitale terrestre della tv, in Italia ricevi il nostro, all'estero.. quello locale) Hai detto più volte che non usi tv e cose del genere, e mi sembra che anche la radio
non ti piaccia un granchè (a parte i tg), per cui prosegui con le radio in streaming, hai detto di avere una buona riserva di Gb all'estero, per cui zero sbattimento e massima resa. Io sulla radio Android ho installato tutte le app delle mie radio preferite che all'estero mi ascolto in streaming come se fossi in Italia. A differenza tua, amo avere a disposizione tv e radio ovunque mi trovo, ma non solo per i tg, ma anche (e sopratutto) per le rubriche della mia emittente preferita (radio DJ), che in auto/camper ci tengono compagnia. Magari ci sono giorni interi che non guardiamo/ascoltiamo nulla e giorni che facciamo l'esatto contrario... dipende un pò come ci sconfinfera. Comunque (e tu da buon radioamatore lo sai perfettamente), anche col DAB+ l'antenna è tutto, fortunatamente nel Ducato attuale ho quella di serie predisposta e montata da Fiat e va che è uno spettacolo, per curiosità avevo provato ad usare quella in dotazione alla chiavetta DAB+ USB che ho montato sulla radio... un disastro, se avessi avuto solo quella mi sarei fatto una brutta opinione del DAB+. Immagino che una radio portatile DAB+ non sia tanto diversa, per cui potrebbe essere una ciofeca già di suo
...
Scusatemi dove si trova nel nuovo ducato l'antenna DAB+

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 13:08:10
In risposta al messaggio di evum del 19/02/2019 alle 12:17:58

Scusatemi dove si trova nel nuovo ducato l'antenna DAB+  
Nel listino Hymercar viene indicata la predisposizione DAB+ di serie, una predisposizione che monta Fiat non Hymer.
Non saprei dirti se è di serie su tutti i Ducato (il mio è un furgonato), o se nel listino Fiat è un optional che poi l'allestitore richiede sempre per poi gestire nel proprio listino come "di serie".

Dal listino Hymercar

Dal listino Fiat Professional, sembra che si tratti di un optional, per cui è l'allestitore a richiederlo e quindi offrirlo, si tratta di capire se anche nel Ducato camping car (versione per camper normali) sia presente ugualmente, dato che l'antenna normale è dentro allo specchietto retrovisore.

Comunque nella predisposizione ci sono i due connettori, quello classico ISO per la radio normale e quello standard Fakra (color verde) per il DAB+

Entrambi proseguono dentro al cruscotto e sembra confluiscano in un unico cavo (non l'ho estratto per vedere), per cui da qualche parte dovrebbe esserci uno splitter (o nemmeno quello), perchè secondo me tutto confluisce verso l'antenna unica sul tetto, dato che di antenne DAB+ attaccate al vetro anteriore tipo questa non ce ne sono (e si vedrebbero bene).

Onestamente non ho approfondito, di certo la ricezione DAB+ è ottima, ovviamente dove c'è copertura.

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 19/02/2019 alle 13:32:04
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 13:09:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 10:07:01

In auto non farei mai a meno dell autoradio, perchè la mattina ho un oretta nel traffico e mi ascolto il GR1 e qualche dibattito, e la sera al rritorno anche. In camper anche quando ebbi la radio non la usavo mai in viaggio
in quanto sono sempre con mia moglie e preferisco chiacchierare. Penso che quindi continuerò con Internet sul telefono che ala fine è la cosa piu pratica quella volta ogni tanto che avessi necessità di ascoltare un GR (ma capita molto raramente). Guarda cosa ascoltavo nel 2003 quando avevo la radio....in Norvegia
...
yes
Davide
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 22:50:59
In risposta al messaggio di nanonet del 19/02/2019 alle 13:09:45

La mia esperienza  è questa: Ho acquistato l'accessorio esterno per la radio DAB+ da collegare alla presa usb dell'autoradio Android.   Le antenne sono tutte uguali, come quella della foto sopra.  Non prendo una beata mazza, se non nelle città o in alcune regioni geografiche.  Di contro devo però dire che ho un motorhome e non ho potuto fare l'installazione con collegamento a massa sul montante.  Al posto della massa mi sono inventato uno spezzone di filo elettrico collegato, per l'appunto alla massa dell'autoveicolo (scusate le ripetizioni). Se ne troverò una, sono alla ricerca di un'antenna diversa, ma comincio a pensare che non ne valga la pena spendere ulteriori soldi a quelli già spesi. .
16
evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 00:44:13
In risposta al messaggio di nanonet del 19/02/2019 alle 13:08:10

Nel listino Hymercar viene indicata la predisposizione DAB+ di serie, una predisposizione che monta Fiat non Hymer. Non saprei dirti se è di serie su tutti i Ducato (il mio è un furgonato), o se nel listino Fiat è un optional
che poi l'allestitore richiede sempre per poi gestire nel proprio listino come di serie. Dal listino Hymercar Dal listino Fiat Professional, sembra che si tratti di un optional, per cui è l'allestitore a richiederlo e quindi offrirlo, si tratta di capire se anche nel Ducato camping car (versione per camper normali) sia presente ugualmente, dato che l'antenna normale è dentro allo specchietto retrovisore. Comunque nella predisposizione ci sono i due connettori, quello classico ISO per la radio normale e quello standard Fakra (color verde) per il DAB+ Entrambi proseguono dentro al cruscotto e sembra confluiscano in un unico cavo (non l'ho estratto per vedere), per cui da qualche parte dovrebbe esserci uno splitter (o nemmeno quello), perchè secondo me tutto confluisce verso l'antenna unica sul tetto, dato che di antenne DAB+ attaccate al vetro anteriore tipo questa non ce ne sono (e si vedrebbero bene). Onestamente non ho approfondito, di certo la ricezione DAB+ è ottima, ovviamente dove c'è copertura. Ciao  
...
Grazie se non ho capito male il connettore verde è  dell"antenna dab + ?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 07:51:38
In risposta al messaggio di gduca del 19/02/2019 alle 22:50:59

La mia esperienza  è questa: Ho acquistato l'accessorio esterno per la radio DAB+ da collegare alla presa usb dell'autoradio Android.   Le antenne sono tutte uguali, come quella della foto sopra.  Non prendo una beata
mazza, se non nelle città o in alcune regioni geografiche.  Di contro devo però dire che ho un motorhome e non ho potuto fare l'installazione con collegamento a massa sul montante.  Al posto della massa mi sono inventato uno spezzone di filo elettrico collegato, per l'appunto alla massa dell'autoveicolo (scusate le ripetizioni). Se ne troverò una, sono alla ricerca di un'antenna diversa, ma comincio a pensare che non ne valga la pena spendere ulteriori soldi a quelli già spesi. .
...
Anch'io ho acquistato una chiavetta USB DAB+ che ho collegato ad una delle porte posteriori della radio Android.
Devo dire che ho avuto la "fortuna" di avere l'antenna DAB+ di serie (come descritto sopra), per cui ho usato quella, che evidentemente funziona a meraviglia.
Sapevo infatti (leggendo in rete da chi l'aveva installata) che l'antenna da parabrezza, deve essere installata molto bene, specialmente i contatti di massa con il metallo della carrozzeria, il che, assieme al grande sbattimento, mi aveva creato qualche dubbio
Ad oggi ricevo una sessantina di stazioni, alcune delle quali con due o tre trasmissioni differenti (solo musica, intrattenimento, notiziari ecc).
Negli spostamenti lunghi devo dire di essere abbastanza contento, da Bologna al passo del Moncenisio (direi qualche decina di km prima), ho sempre ricevuto perfettamente radio DeeJay.
Lungo la A22 del Brennero, fino al confine con l'Austria, l'unico tratto poco coperto è da Trento ad Ora, per il resto tutto ok.
Lungo la E45 invece ci sono molti tratti non coperti....

Per il resto non è che ne faccio una malattia, se il DAB+ riceve bene, altrimenti pace, anche perchè la teniamo sempre bassa, a noi piace chiacchierare molto.
Il grande vantaggio però è che quando riceve non c'è il minimo fruscio o disturbo, una qualità audio spettacolare.
Potrà sembrare banale, ma durante l'ascolto in DAB+ sul monitor appaiono anche molte informazioni aggiuntive, copertine del brano in onda, titoli dei brani, volti dei deejay, informazioni varie...
Davide

Modificato da nanonet il 20/02/2019 alle 08:02:31
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 07:57:22
In risposta al messaggio di evum del 20/02/2019 alle 00:44:13

Grazie se non ho capito male il connettore verde è  dellantenna dab + ?
Esatto, il verde presente sul Ducato è il connettore Fakra Z femmina, e va collegato all'uscita della chiavetta USB DAB+, questa (o comunque alla connessione SMA presente sulla radio)

Per farlo è necessario il cavo di raccordo dove da un lato c'è il Fakra Z maschio e dall'altro la connessione SMA maschio

Entrambi sono oggetti che con 25/30 euro in tutto li acquisti online...

Davide

Modificato da nanonet il 20/02/2019 alle 08:14:38
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 10:22:16
ho acquistato un ricevitore DAB, ma non lo ho ancora montato, quello che mi trattiene è che per montare l'antenna come sio vede nella foto dovrei smontare la tendina plisettata che avendo 10 anni temo si possa danneggiare.
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 11:51:07
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/02/2019 alle 10:22:16

ho acquistato un ricevitore DAB, ma non lo ho ancora montato, quello che mi trattiene è che per montare l'antenna come sio vede nella foto dovrei smontare la tendina plisettata che avendo 10 anni temo si possa danneggiare.
Esatto, oltre a garantire un buon contatto di massa col metallo, a me non andava di aprire tutto il montante.
In rete ci sono un sacco di tutorial, in questo si capisce chiaramente che un certo sbattimento occorre, in più nel camper c'è proprio il discorso dei plissettati, che meno li tocchi, meglio è...
Ho visto che ci sono antenne più discrete, che si possono nascondere dentro ai montanti, ma si narra che come ricezione siano molto scarse...

Davide

Modificato da nanonet il 20/02/2019 alle 12:08:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link