CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

rapporto watts ampere

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 25/03/2007 alle: 22:39:19
Salve a tutti. Vorrei sapere l'equazione tra watts ed ampere. Quando il mio pannello da 70 w carica 2 ampere, quanti watts sta caricando? Buoni km. Linus
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 25/03/2007 alle: 23:14:46
Watt (potenza) ugaule al prodotto di (tensione) volt e (corrente) ampere, quindi deriva le formule inverse. Invece spro saprai che il tuo pannello i 70 watt non li erogerà mai neanche il 21 giugno in montagna a mezzogiorno, perche i 70 watt sono calcolati sulla tensione fornita senza carichi che in genere oscilla sui 20 Volt proprio per questo si devono installare i regolatori di carica, quindi solo in condizioni eccezzionali vedrai avicinarsi ai 4 ampere il tuo amperometro, saliti
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 25/03/2007 alle: 23:27:40
No no, un attimo. Il tuo pannello (ma anche il mio) quando è al sole tira fuori un po di corrente ad una certa tensione (diciamo che a mezzogiorno in agosto se è da 70W tira fuori a 18 Volt quasi 4 Amper). Questi vengono convertiti dal regolatore di tensione che, se è intelligente[:D] riesce ad alzare la corrente abbassando la tensione a 13.8V altrimenti semplicemente limita la tensione perdendo la potenza in esubero. La giornata volge al termine e quindi genererà solo 2 Amper. Questi entrano nella batteria, caricandola, e consentendoti di accendere una lampada alla sera scaricando la batteria. Se questi 2 Amper entrano nella batteria per un'ora, hai appena fornito alla batteria 2 amperora, purtroppo aver dato 2 Ah alla batteria non significa poterli riavere indietro tutti. Non so con esattezza ma ponendo che il rendimento sia del 70% potrai avere 1.4 amperora, cioè 1.4 Amper per un ora. 1.4A a 12Volt =16.8 Watt. Riassumo: 2 Amper entrano per un'ora e caricano la batteria. (non carichi in watt) La batteria eroga corrente (Amper) che tu consumerai come credi. La potenza (Watt) è il prodottotra la corrente (Amper) e la tensione (Volt) Una lampada da 20W consuma 20/12=1.66 Amper ( invece di 12 saranno anche 13...) Spero di non aver confuso le idee (e di non aver detto bischerate...) Leo.
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 25/03/2007 alle: 23:37:25
Vi ringrazio per le risposte. Lo stesso pannello lo avevo installato su un Rimor che aveva una centralina che misurava la carica del pannello in Watts. Lo avevo installato io senza regolatore in quanto la centralina era già predisposta. Ora me lo hanno installato in concessionaria e il display indica solo i Volts e gli Ampere. Salutoni. Linus
nimbus
nimbus
-
Inserito il 26/03/2007 alle: 00:01:58
Ciao elo te lo faccio sapere mercoledi alle ore 14,00 daccordo?[:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 26/03/2007 alle: 00:40:39
Ciao nimbus, d'accordo, ci vediamo ed aspetto i bocconcini...!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/03/2007 alle: 10:46:17
Per quel poco di esperienza che ho potuto maturare con il pannello solare, condivido quasi tutto quanto sopra scritto da altri. Mai un pannello sarà in grado di fornire la potenza che promette, non per falsa informazione ma perchè la misurazione all'origine è stata fatta in condizioni ambientali perfette mai riproducibili (basta pensare alla polvere che si accumula sopra il pannello) e condizioni di carico adeguate. Lo stesso pannello, nelle stesse condizioni di esposizione al sole, fornirà correnti completamente diverse se connesso ad una batteria quasi carica o ad una batteria quasi scarica. Se sulla prima fornisse x ampere, sulla seconda potrebbe essere anche 3 o quattro volte tanto. Questo perchè la corrente che passa dipende dalla tensione ai morsetti della batteria che più è carica più è alta e più si avvicina a quella fornita dal pannello e controllata dal regolatore che, quest'ultimo, può solo ridurla ma non aumentarla). Elio

Modificato da elfetto il 26/03/2007 alle 10:48:26
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 26/03/2007 alle: 14:21:53
Grazie Elio per la risposta. In effetti ora mi spiego perchè in pieno sole non arriva mai a superare i 2 Amper o poco più. Probabilmente perchè la batteria non è completamente scarica. Quando era installato sul Rimor, la centralina a volte mi dava, e a volte superava, anche i 70 Watts. Normalmente mi dava anche meno, evidentemente per l'irraggiamento inferiore, ma non avevo pensato che quando la batteria è quasi carica, il regolatore del pannello carica meno. Ciao. Linus
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 26/03/2007 alle: 17:45:50
Proviamo a fare chiarezza... Watt(SENZA la s finale[:(!]) è la misura della potenza che è data dal prodotto dei volt per le ampere. Le Amperora (Ah) sono le ampere moltiplicate per il tempo e vengono indicate anche come "carica" di una batteria. Una batteria immagazzina gli amperora che sono sicuramente meno di quelli che noi gli forniamo. Se diamo un amper per un'ora ad una batteria sicuramente poi non potremo accendere per un'ora una lampadina che consuma un'ampere. Non è come un secchio di acqua dove metti-un-litro e prelevi-un-litro. Nella batterie metti-un-amperora e prelevi-mezza-ampeora 70 Watt è una misura abbastanza irreale misurata in condizioni particolarissime. 1 kW (1000 Watt) di illuminazione al metro quadro con la temperatura del pannello a 25 gradi centigradi. Tutto questo non succede mai ma siccome tutti i produttori si attengono allo stesso metodo di misura si possono fare paragoni tra i vari pannelli. Usa l'amperometro per calcolare cosa sta succedendo - dipende dalla batteria, dal sole che c'è in quel momento, dalla temperatura e da quanto è carica la BS - quando è piena il pannello non ricarica più e se lo facesse la batteria non aumenterebbe la sua carica accumulata. Buoni Km, Marco.
senior
senior
-
Inserito il 26/03/2007 alle: 18:25:33
Approfitto della presenza di persone esperte per domandare a chi avrà la pazienza di rispondermi:ho due pannelli solari, uno da 120 watt e uno da 55watt; li ho collegati in parallelo quindi in teoria ho 175 watt e potrei ottenere in condizioni ottimali (se non ho capito male) circa 10Ah. Il problema è che il mio regolatore di carica con parallelatore per la BM è da 7A ed è protetto da un fusibile da 10A; mi domando se posso tenerlo così o se devo sostituirlo con uno da 10Ah? Oppure visto che le condizioni ideali non si verificano quasi mai.....e che al limite dovrebbe saltare il fusibile posso rischiare. Grazie e ciao .Senior
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 26/03/2007 alle: 22:56:55
id="Georgia">id="size3">id="blue">Grazie Marco per la risposta e ............. scusa per la "s" finale [:)][:)][:D] Ciao. Linus
senior
senior
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 13:15:19
C'è nessunoooooo?[:D][8D][V] Ciao da Senior.(non è che per caso con il nome che mi sono scelto mi credete troppo vecchio e avete paura che mi faccia del male con gli utensili del fai da te?????) Ciao.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 27/03/2007 alle: 17:33:51
senior non è chiarissimo quello che chiedi.... Se hai due pannelli diversi tra loro la cui somma è più grande di quello che pensi possa reggere il tuo regolatore la soluzione è semplice. Un pannello lo attacchi al regolatore che hai e l'altro lo attacchi ad un secondo regolatore solo per lui e quindi poi alla BS. Non ci ho mai pensato ma due pannelli solari in parallelo, diversi tra loro, magari entrambi senza diodi di disaccoppiamento non mi pare una cosa corretta. Col regolatore aggiuntivo hai due dispositivi solari separati e autonomi e non ci sono problemi. Se poi vuoi "spendere" attacchi il piccolo alla costosa centralina e ne ricompri uno robusto per il 120 Watt. Ciao, Marco.

Modificato da Emme48 il 27/03/2007 alle 17:36:02
senior
senior
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 18:18:47
Cercherò di spiegarmi meglio, scusa se dirò qualche stupidaggine, I due pannelli sono collegati in parallelo( e a quanto ho visto hanno ambedue dei diodi per cui non ci dovrebbe essere alcun ritorno di corrente tra loro). I fili a valle del collegamento in parallello entrano nella cellula per mezzo di un passacavo che non consente il passaggio di nessun altro filo (è sigillato con silicone e non passa neanche un ago) per cui per seguire il tuo consiglio dovrei fare un altro foro sul tetto e fare entrare quindi i fili dei due pannelli separatamente.Volevo evitare proprio questo, avevo pensato anch'io di acquistare un altro piccolo regolatore di carica e collegarmi alla BS ma ripeto,non vorrei forare nuovamente per cui penso che dovrò acquistare un regolatore che sopporti un carico di almeno10Ah. Ti ringrazio per i chiarimenti, Ciao,Senior(ma non troppo senior)[:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 27/03/2007 alle: 21:59:53
Un secondo foro sul tetto? Vade retro satana [:D] Vai col regolatorone da (più di) 10A e risolvi in maniera semplice - se ci sono i DUE diodi di disaccoppiamento il collegamento è corretto (scusami, ma non lo avevi detto e mi era venuto il dubbio...) Ciao nontropposenior (anch'io sai non sono mica del '48 [:D]) Marco.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 27/03/2007 alle: 22:19:51
Senior hai controllato la sezione dei cavi che scendono dal passacavi se non hai almeno 6 mm mi sa che devi ripensare l'impianto e riflettere almeno sull'ipotesi secondo foro, saluti
senior
senior
-
Inserito il 28/03/2007 alle: 08:19:13
X Marco e hhh33 ringrazio ancora per i consigli,credo che monterò un regolatore di carica più grosso, i fili sono da 6 mm come consigliavano le istruzioni del regolatore.P.s [:(]io invece sono del 47 ma me ne sento47. Ciao, Senior ma non troppo.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 28/03/2007 alle: 12:17:16
Si e prendi un 15A purtroppo sovente i valori dichiarati sono molto al limite, saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link