CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Realizzazione impianto elettrico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 21:05:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/09/2020 alle 17:58:35

perchè no ai 24V? Io facendo tutto da zero andrei addirittura a 48V i 275A dell'inverter da 3,5 kW diventerebbero 68, decisamente più gestibili
Mi riferivo ad un camper normale dove un inverter da 3,5 kw non è un oggetto previsto.

Marco
Marco

http://www.m48.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 16:15:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/09/2020 alle 21:05:12

Mi riferivo ad un camper normale dove un inverter da 3,5 kw non è un oggetto previsto. Marco
ok ma mi pare che qui si stia parlando di fare l'impianto elettrico da zero, partendo da un foglio bianco.
Un inverter da 3,5 kW concordo che non sia usuale, molto più diffuso quello da 1,5 kW, usare 24V e dimezzare le correnti credo possa dare solo vantaggi
Adria Coral Compact, il camper coupè
5
Teo118
Teo118
06/09/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 20:12:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/09/2020 alle 10:44:43

In un progetto senza grossi problemi di peso, io personalmente farei un impianto meno scenografico e complesso ma totalmente ridondato al 100% Tutto (ma proprio tutto) raddoppiato. Qualunque guasto possa intervenire, elettrico,
idraulico, riscaldamento... esiste sempre un sistema di riserva che, seppur al 50%, garantisce comunque il servizio. Il costo può essere considerato identico perché ciascuno dei due sistemi (energetico, idraulico, riscaldamento... ecc...) sarebbe grande (e costoso) la metà... Che sono mezzo matto però già si sapeva... Cioè... io sono un tecnico e non mi sentirete MAI pronunciare la frase: Se si dovesse rompere l'inverter, allora... perché sempre e comunque io dirò Quando si romperà l'inverter, allora... Marco.
...
Carissimo! Come ti capisco!
Come suggerisce il mio nickname sono un sanitario del 118, sono nato fasciandomi la testa ancora prima di cadere, nella vita come nel lavoro le seconde chances non ci sono, ed è spesso complicato organizzarsi. Tuttavia lo ritengo necessario. Il tuo consiglio di realizzare tutto "doppio" è assolutamente ben accetto, anzi, credo che sia una cosa molto saggia che farò sicuramente. Del resto anche io sono mezzo matto come te, a quanto pare ci capiamo!laugh
5
Teo118
Teo118
06/09/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 20:17:30
Ringrazio tutti quanti per l'aiuto che mi state dimostrando, siete una community molto attiva e solidale, apprezzo davvero tantissimo anche chi con poche parole sta spendendo il suo tempo per me! Spero di riuscire nella mia impresa e da diventare un utente un pò più esperto, così da poter dare anche io il mio contributo attivo al forum. Mi sto affacciando da pochi mesi a questo mondo e sempre da pochi mesi sto facendo considerazioni, preventivi e piani per arredare e riallestire il pullman o VAN che andrò ad acquistare. Non conosco molto di questo mondo ma grazie alla vostra solidarietà sono molto più tranquillo e sereno, grazie davvero a tutti/e!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 17:52:48
In risposta al messaggio di Teo118 del 08/09/2020 alle 20:12:43

Carissimo! Come ti capisco! Come suggerisce il mio nickname sono un sanitario del 118, sono nato fasciandomi la testa ancora prima di cadere, nella vita come nel lavoro le seconde chances non ci sono, ed è spesso complicato
organizzarsi. Tuttavia lo ritengo necessario. Il tuo consiglio di realizzare tutto doppio è assolutamente ben accetto, anzi, credo che sia una cosa molto saggia che farò sicuramente. Del resto anche io sono mezzo matto come te, a quanto pare ci capiamo!
...
la tua/vostra "pazzia" verrà stroncata dalla spesa complessiva che si verrà a creare. laugh
Tutto doppio dai, è esagerato...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 21:44:57
I pazzi vanno supportati (non incitati)  se no si resta fermi per anni; decine di concessionari, conoscenti, allestitori hanno provato a smontarmi, ma io sono andato (e tornato senza nessun problema) dalla Grecia con 500 Kg di moto sotto i letti gemelli.
In mole applicazioni si raddoppiano i componenti, barche, aerei con due motori, spesso raddoppiare i componenti ma di taglia inferiore costa magari anche solo il 20% in più
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 09/09/2020 alle 21:49:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link