CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore a telaio... si può?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 21:08:16
Ragazzi sto trasferendo le batterie da un camper all altro e vorrei collegare il regolatore col positivo alla batteria 1 e il negativo a telaio, dove prendono il negativo sia la batteria 1 che la 2 e anche le utenze.
in questo modo con 2 staccabatterie ho molta versatilità...in eventuali prove o necessità, posso caricare e usare o solo la b1 o solo la b2.

C'è qualche controindicazione? Lo chiedo perché sugli schemi esempio dei regolatori, il negativo va sempre al polo della batteria invece che a telaio...
Ma a me sembra la stessa cosa...
Che dite?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 22:20:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/02/2020 alle 21:08:16

Ragazzi sto trasferendo le batterie da un camper all altro e vorrei collegare il regolatore col positivo alla batteria 1 e il negativo a telaio, dove prendono il negativo sia la batteria 1 che la 2 e anche le utenze. in
questo modo con 2 staccabatterie ho molta versatilità...in eventuali prove o necessità, posso caricare e usare o solo la b1 o solo la b2. C'è qualche controindicazione? Lo chiedo perché sugli schemi esempio dei regolatori, il negativo va sempre al polo della batteria invece che a telaio... Ma a me sembra la stessa cosa... Che dite? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Secondo me si può fare. Elettricamente dici bene è la stessa cosa, bisogna fare in modo che il contatto tra capocorda e telaio sia buono. A lavoro fatto solo misurando lato regolatore e lato batteria (quando è in carica) potrai capire se va bene o no.
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 00:22:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/02/2020 alle 21:08:16

Ragazzi sto trasferendo le batterie da un camper all altro e vorrei collegare il regolatore col positivo alla batteria 1 e il negativo a telaio, dove prendono il negativo sia la batteria 1 che la 2 e anche le utenze. in
questo modo con 2 staccabatterie ho molta versatilità...in eventuali prove o necessità, posso caricare e usare o solo la b1 o solo la b2. C'è qualche controindicazione? Lo chiedo perché sugli schemi esempio dei regolatori, il negativo va sempre al polo della batteria invece che a telaio... Ma a me sembra la stessa cosa... Che dite? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Teoricamente dovrebbe essere la stessa cosa, ma in pratica non saprei.

Per esempio nelle istruzioni di installazione del mio booster specifica chiaramente che il punto dove devono convergere tutti i negativi è il morsetto negativo della BS, e non il telaio o il negativo BM anche se sono tutti collegati assieme e con cavi grossi.
Probabilmente anche un grosso cavo da 16mm2, puo avere una sua resistenza che seppure minima, potrebbe creare problemi a certi impianti che necessitano di avere tutto colegato a un unico punto equipotenziale (non so se è il termine giusto, si usa per la terra non so se anche in altri casi)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/02/2020 alle 00:24:06
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 00:29:22
In risposta al messaggio di anasta del 03/02/2020 alle 22:20:38

Secondo me si può fare. Elettricamente dici bene è la stessa cosa, bisogna fare in modo che il contatto tra capocorda e telaio sia buono. A lavoro fatto solo misurando lato regolatore e lato batteria (quando è in carica) potrai capire se va bene o no. Andrea
Ciao su tensione e collegamento nessun problema...la massa è su unnbel bullone pulito a telaio che ho pure sverniciato intorno...i cavi sono da 16 mmq per batterie e 10 per regolatore...
il mio dubbio è: che succede se stacco spesso entrambe le batterie dal telaio con gki staccabatterie quando esco di giorno per sicurezza della micia??
Rimarrebbe il regolatore sotto tensione dei pannelli e collegato a niente(cioe solo alle utenze, tramite il telaio e il polo + della batteria 1).
Le utenze continuerebbero a funzionare e sul manuale ce scritto Chiaramente di scollegare sempre prima i pannelli e poi le batterie e non viceversa....
Io mi troverei nella situazione come se avessi scollegato le batterie dal regolatore e non i pannelli.

In realtà nom so perché ammoniscono di non lasciare il regolatore sotto il pannello senza batteriefrown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 10:47:08
Io credo perché il regolatore soprattutto mppt tende aportare la tensione al suo (non so quanto) massimo e senza batterie che fanno da tampone soprattutto per utenze che assorbono poco o pochissimo gli arriverebbe tutta la tensione e potrebbe danneggiare eventuali carichi leggeri.
se puoi fai lettura di tensione senza carichi connessi.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 11:00:10
Suppongo sia perchè il regolatore per funzionare ha bisogno di essere alimentato, e l'alimentazione la prende dai morsetti batteria. Non alimentato, non è in grado di gestire correttamente la tensione, anche potenzialmente elevata, che entra dall'ingresso pannelli, che quindi può fare danni. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/02/2020 alle 11:01:13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 12:07:47
Rispondo a tutti e 3smiley
Intanto grazie...
Ricordo che un paio di volte, quando ero ancora "inesperto", ho scollegato il regolatore dalla batteria per fare delle cose ...ma con i pannelli attaccati.
Quando riconnettevo il positivo al polo della batteria, faceva delle piccole scintille e il regolatore andava in protezione...e si riaccendeva dopo un paio di minuti...
surprise
Da allora ho sempre scollegato i pannelli prima...
​​​​​​
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 12:13:13
In risposta al messaggio di Stefino del 04/02/2020 alle 10:47:08

Io credo perché il regolatore soprattutto mppt tende aportare la tensione al suo (non so quanto) massimo e senza batterie che fanno da tampone soprattutto per utenze che assorbono poco o pochissimo gli arriverebbe tutta la tensione e potrebbe danneggiare eventuali carichi leggeri. se puoi fai lettura di tensione senza carichi connessi.
Bah...la tensione è sempr molto stabile anche senza carichi... massimo 14.5v.

Le uniche variazioni ci sono se attacchi carichi grossi, tipo il phon ... in questo ncaso, allo spegnimento del carico, la tensione magari sale anche a 15.5/16v per qualche istante...ma comunque il regolatore ha dellw proteziini anche per la tensione in uscita. Se va sopra un valore impostato, che io ho abbassato da 16 a 15.8v, taglia l erogazione per qualche minuto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 12:17:17
In risposta al messaggio di Armando del 04/02/2020 alle 11:00:10

Suppongo sia perchè il regolatore per funzionare ha bisogno di essere alimentato, e l'alimentazione la prende dai morsetti batteria. Non alimentato, non è in grado di gestire correttamente la tensione, anche potenzialmente elevata, che entra dall'ingresso pannelli, che quindi può fare danni. 
Mi oare che di notte ha bisogno della batteria per funzionare, mentre di giorno funziona anche senza, con i pannelli...ma non sono sicurissimo adesso...

Comunque mi consigliate di lasciarlo in batteria e rinunciare alla possibilità di caricare anche separatamente le batterie? (Al massimo solo la batteria 1, ma non solo la batteria 2)

Provo a chiedere anchr all all epeverwink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 20:57:15
In risposta al messaggio di Armando del 04/02/2020 alle 11:00:10

Ho fatto delle prove scollegando il negativo della batteria dal regolatore dal lato del regolatore...nessun problema e nessuna protezione...semplicemente segna NO BATTERIA con la faccina triste...era tardo pomeriggio, ma il pannello dava ancora 34 volt.

Resta il mistero del perche quando invece sconnetti il positivo dal lato batteria, mentre si muove il capocorda sul morsetto allentato, fa scintille e il regolatore va in protezionefrownfrown
Nessun corto...non me lo spiego...
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 21:39:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/02/2020 alle 20:57:15

Ho fatto delle prove scollegando il negativo della batteria dal regolatore dal lato del regolatore...nessun problema e nessuna protezione...semplicemente segna NO BATTERIA con la faccina triste...era tardo pomeriggio, ma
il pannello dava ancora 34 volt. Resta il mistero del perche quando invece sconnetti il positivo dal lato batteria, mentre si muove il capocorda sul morsetto allentato, fa scintille e il regolatore va in protezione Nessun corto...non me lo spiego...
...
Forse potrebbe essere una protezione elettronica contro un capicorda allentato accidentalmente.
La mia è una supposizione ma di preciso non lo so.
ciao Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 22:49:32
In risposta al messaggio di pb974 del 05/02/2020 alle 21:39:13

Forse potrebbe essere una protezione elettronica contro un capicorda allentato accidentalmente. La mia è una supposizione ma di preciso non lo so. ciao Paolo
Potrebbe anche essere...ma dal punto di vista elettrico mi spiegate perché muovendo il terminale positivo (negativo non lo so) sul morsetto allentato si fanno piccole scintille?
ah...questo succede aolo di giorno con pannello assolato. Con pannello staccato non succede nulla...
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 08:44:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/02/2020 alle 22:49:32

Potrebbe anche essere...ma dal punto di vista elettrico mi spiegate perché muovendo il terminale positivo (negativo non lo so) sul morsetto allentato si fanno piccole scintille? ah...questo succede aolo di giorno con pannello assolato. Con pannello staccato non succede nulla...
È normale quando circola corrente.
Però mi hai sorpreso perché pensavo tu lo sapessi.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 10:44:22
In risposta al messaggio di Stefino del 06/02/2020 alle 08:44:59

È normale quando circola corrente. Però mi hai sorpreso perché pensavo tu lo sapessi.
Mah...pensare ci ho pensato... però le.scintille cosi non mi sembravano per la corrente...
voglio dire saranno stati 2/3A...
Ho scollegato fusibili da utenze accese con 10A tipo il frigo e non faceva btutte quelle scintillesmiley
E poi mi sono allarmato per il fatto che andava in protezione...
Va beh, se la connessione/sconnessione avviene con staccabatterie non penso faccia le scintille perché avviene in modo secco... quindi vedremo.
Oggi faccio delle prive di giorno col sole...
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 17:05:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2020 alle 10:44:22

Mah...pensare ci ho pensato... però le.scintille cosi non mi sembravano per la corrente... voglio dire saranno stati 2/3A... Ho scollegato fusibili da utenze accese con 10A tipo il frigo e non faceva btutte quelle scintille
E poi mi sono allarmato per il fatto che andava in protezione... Va beh, se la connessione/sconnessione avviene con staccabatterie non penso faccia le scintille perché avviene in modo secco... quindi vedremo. Oggi faccio delle prive di giorno col sole...
...
A volte ci sono utilizzatori che hanno anche delle capacità in ingresso comunque sempre quando si chiude un carico tramite interruttore si forma una scintilla ed è maggiore alla sua apertura soprattutto con carichi induttivi tipo un relais (se noti con questi spesso nelle schede elettroniche c'è un diodo polarizzato inversamente alla tensione di alimentazione perché quando togli tensione ad un induttore si forma ai suoi capi una tensione inversa anche di dieci volte quella di alimentazone e il diodo è lì per cortocircuitarla prima che vada a fare danni.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 19:37:28
In risposta al messaggio di Stefino del 06/02/2020 alle 17:05:31

A volte ci sono utilizzatori che hanno anche delle capacità in ingresso comunque sempre quando si chiude un carico tramite interruttore si forma una scintilla ed è maggiore alla sua apertura soprattutto con carichi induttivi
tipo un relais (se noti con questi spesso nelle schede elettroniche c'è un diodo polarizzato inversamente alla tensione di alimentazione perché quando togli tensione ad un induttore si forma ai suoi capi una tensione inversa anche di dieci volte quella di alimentazone e il diodo è lì per cortocircuitarla prima che vada a fare danni.
...
Grazie, quasi tropoo tecnico per me...a proposito...non c entra con il post,ma: il fatto che la pompa sulla centralina schaudt dell adriatik è sotto rele, mentre sull impianto un po preistorico dell arca è direttamente sotto interruttore, è per questo?o non c entra nulla?

Quindi tu che dici? Un interruttore che stacca le batterie dal regolatore alla lunga può far far danni alla sua elettronica?
Ho chiesto alla epever e ancora non mi hanno risposto...
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 19:48:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2020 alle 19:37:28

Grazie, quasi tropoo tecnico per me...a proposito...non c entra con il post,ma: il fatto che la pompa sulla centralina schaudt dell adriatik è sotto rele, mentre sull impianto un po preistorico dell arca è direttamente
sotto interruttore, è per questo?o non c entra nulla? Quindi tu che dici? Un interruttore che stacca le batterie dal regolatore alla lunga può far far danni alla sua elettronica? Ho chiesto alla epever e ancora non mi hanno risposto...
...
Io ti dico solo che ogni interruttore è fatto è costruito per un certo numero di cicli alla corrente nominale ed alla tensione max che è chiamato ad interrompere. Se poi lavora fuori specifiche la sua vita potrebbe accorciarsi anche di molto ma da qui a fare danni perché non lavora correttamente questo è più difficile se non impossibile.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 23:36:49
In risposta al messaggio di Stefino del 06/02/2020 alle 19:48:05

Io ti dico solo che ogni interruttore è fatto è costruito per un certo numero di cicli alla corrente nominale ed alla tensione max che è chiamato ad interrompere. Se poi lavora fuori specifiche la sua vita potrebbe accorciarsi anche di molto ma da qui a fare danni perché non lavora correttamente questo è più difficile se non impossibile.
Concretamente, uno staccabatterie classico tipo

https://www.cusmai.com/it/stacc...

uusato una tantum, non dovrebbe far danni alla circuteria elettronica di un regolatore da 30 A.
Anche supponendo di staccare sempre con i pannelli sotto il sole...??
Potrei aggiungere un altro staccabatterie aul cavo dei pannelli e staccare prima questi come consigliato dal manuale del regolatore...solo che poi dovrei staccare 3 staccabatterie quando lascio il camper con la micia dentro...
Mi sembra esagerato!nemmeno su un jet di linea tanti interruttorilaugh
Tralaltro aumemtando a dismisura gli interruttori si aumentano anche punti di giunzione, capicorda e elementi di rischio, che diventa piu pericoloso si si lasciare tutto sotto tensione...
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 09:09:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2020 alle 23:36:49

Concretamente, uno staccabatterie classico tipo uusato una tantum, non dovrebbe far danni alla circuteria elettronica di un regolatore da 30 A. Anche supponendo di staccare sempre con i pannelli sotto il sole...?? Potrei
aggiungere un altro staccabatterie aul cavo dei pannelli e staccare prima questi come consigliato dal manuale del regolatore...solo che poi dovrei staccare 3 staccabatterie quando lascio il camper con la micia dentro... Mi sembra esagerato!nemmeno su un jet di linea tanti interruttori Tralaltro aumemtando a dismisura gli interruttori si aumentano anche punti di giunzione, capicorda e elementi di rischio, che diventa piu pericoloso si si lasciare tutto sotto tensione...
...
Però solo 7 euro ?
se ti trovi bene usalo.
ricorda comunque che una delle caratteristiche principali di un buon interruttore è la Velocità di intervento sia in chiusura ma soprattutto in apertura.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 12:48:56
In risposta al messaggio di Stefino del 07/02/2020 alle 09:09:40

Però solo 7 euro ? se ti trovi bene usalo. ricorda comunque che una delle caratteristiche principali di un buon interruttore è la Velocità di intervento sia in chiusura ma soprattutto in apertura.
Ne ho linkato uno a casosmiley
In realtà uno  era sul camper e l' altro l ho preso in un negozio di nautica ed è esattamente questo Osculati 

https://www.amazon.es/Staccabat...

ma l ho pagato 10 o 12 euro e non 18surprise
A me sembrano tutti simili, con dei bei contatti di ottone e una piastrina che fa ponte...
Perché...quanto costa uno staccabatterie buono?

Capisco il discorso sulla velocità di intervento... appunto per evitare ciò che mi dicevi...e che probabilmente succedeva quando "sfrugnavo" sul morsetto con la corrente che passava...scintille, sbalzi di tensione etc...

Può darsi che il regolatore abbia delle protezioni e va in blocco quando ci sono questi sbalzi di tensione se il morsetto fa contatto male, ma invece va bene se si stacca e attacca con interruttore...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 13:36:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/02/2020 alle 12:48:56

Ne ho linkato uno a caso In realtà uno  era sul camper e l' altro l ho preso in un negozio di nautica ed è esattamente questo Osculati  ma l ho pagato 10 o 12 euro e non 18 A me sembrano tutti simili, con dei bei contatti
di ottone e una piastrina che fa ponte... Perché...quanto costa uno staccabatterie buono? Capisco il discorso sulla velocità di intervento... appunto per evitare ciò che mi dicevi...e che probabilmente succedeva quando sfrugnavo sul morsetto con la corrente che passava...scintille, sbalzi di tensione etc... Può darsi che il regolatore abbia delle protezioni e va in blocco quando ci sono questi sbalzi di tensione se il morsetto fa contatto male, ma invece va bene se si stacca e attacca con interruttore...
...
Ciao Hunter, e utilizzare questo?

https://www.amazon.it/JZK-inter...

Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link