In risposta al messaggio di Al Ula del 11/03/2019 alle 18:57:18Guarda... Al di la di tutto... Se vuoi cambiare regolatore, ti consiglio di prenderne uno per uso "civile" .. Di qualunque marca perlomeno hanno tutte le impostazioni PROGRAMMABili, pet cui se cambi batteria, decidi tu tutte le tensioni delle fasi di carica, che non é poco in ottica di cambi futuri...
Si forse ci facciamo troppi problemi pero’ la scheda tecnica della mia BM (verdona da 100 A) dice che la tensione di carica deve essere tassativamente 14,7 +/- 0.2 V e quella di mantenimento 13,7 +/- 0.2 V. Mi sono accortoche il regolatore di carica del pannello solare messo dal conce fornisce invece una tensione di carica di 14,1 V (quella di mantenimento 13,5 V andrebbe benone). Quest’inverno mi sembrava che la BM fosse piu’ “fiacca” dell’anno scorso quando avevo comprato il camper e, in un altro thread, mi era stato detto che potrebbe essere dovuto alla BM che in effetti non e’ mai carica al 100% (non posso venire col camper vicino a casa e collegarlo alla 220). Avendo il regolatore CBE PRS 110 montato di misura a vista a fianco della cappelliera, mi ero orientato ad acquistare il PRS 300 che ha il selettore per batterie AGM e dimensioni identiche: quindi posso togliere/mettere; non l’ho ancora fatto perche’ stavo nel mentre seguendo altri threads sulle batterie LiFePo4 e non mi decido sul da farsi… Stefano