CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di carica CBE /BDS-180

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 150
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 18:06:12
Ciao a tutti,

ho un regolatore di carica solare CBE PRS  300 abbinato al suo DISPLAY CBE PT642. Su questo display molto basico viene evidenziata la tensione della batteria servizi in tempo reale. Posso utilizzare questo dato come indicativo per valutare lo stato di carica della batteria ? E' attendibile ? 
E' a riposo da alcune settimane e mi indicava un 12.1 V, quindi sarei propenso a dargli un 2 giorni di carica by 220 ( di notte lo stacco)

Altra domanda: devo aumentare per il prossimo inverno l'autonomia energetica per almeno un ven-domenica sulla neve in libera . Ho installato 100ah agm in dicembre 2024. Vorrei raddoppiare con una altra batteria pari marca e pari Ah. Mi pare di capire che la scelta di un BDS-180 o altro sistema di controllo delle batterie sia da consigliarsi. Debbo implementare qualcos'altro ? Mi serve veramente qualcosa di minimo per aumentare la capacità elettrica, poi quando mi partono le batterie AGM ragioneremo sul litio...

(PS: mi faccio fare tutto da un officina specializzata...è solo per arrivare preparato laugh)

grazie come sempre!
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24488
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 18:43:14
In risposta al messaggio di Mistral78 del 04/03/2026 alle 18:06:12

Ciao a tutti, ho un regolatore di carica solare CBE PRS  300 abbinato al suo DISPLAY CBE PT642. Su questo display molto basico viene evidenziata la tensione della batteria servizi in tempo reale. Posso utilizzare questo
dato come indicativo per valutare lo stato di carica della batteria ? E' attendibile ?  E' a riposo da alcune settimane e mi indicava un 12.1 V, quindi sarei propenso a dargli un 2 giorni di carica by 220 ( di notte lo stacco) Altra domanda: devo aumentare per il prossimo inverno l'autonomia energetica per almeno un ven-domenica sulla neve in libera . Ho installato 100ah agm in dicembre 2024. Vorrei raddoppiare con una altra batteria pari marca e pari Ah. Mi pare di capire che la scelta di un BDS-180 o altro sistema di controllo delle batterie sia da consigliarsi. Debbo implementare qualcos'altro ? Mi serve veramente qualcosa di minimo per aumentare la capacità elettrica, poi quando mi partono le batterie AGM ragioneremo sul litio... (PS: mi faccio fare tutto da un officina specializzata...è solo per arrivare preparato ) grazie come sempre! Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
...
Puoi mettere una seconda AGM in parallelo (fusibili ecc...), ma sarebbe meglio passare subito al litio, almeno vedi tutto dal suo BMS.
314 Ah al litio costano quanto una AGM e quel gestore che ti hanno detto che è... indispensabile.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19558
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 19:26:14
In risposta al messaggio di Mistral78 del 04/03/2026 alle 18:06:12

Ciao a tutti, ho un regolatore di carica solare CBE PRS  300 abbinato al suo DISPLAY CBE PT642. Su questo display molto basico viene evidenziata la tensione della batteria servizi in tempo reale. Posso utilizzare questo
dato come indicativo per valutare lo stato di carica della batteria ? E' attendibile ?  E' a riposo da alcune settimane e mi indicava un 12.1 V, quindi sarei propenso a dargli un 2 giorni di carica by 220 ( di notte lo stacco) Altra domanda: devo aumentare per il prossimo inverno l'autonomia energetica per almeno un ven-domenica sulla neve in libera . Ho installato 100ah agm in dicembre 2024. Vorrei raddoppiare con una altra batteria pari marca e pari Ah. Mi pare di capire che la scelta di un BDS-180 o altro sistema di controllo delle batterie sia da consigliarsi. Debbo implementare qualcos'altro ? Mi serve veramente qualcosa di minimo per aumentare la capacità elettrica, poi quando mi partono le batterie AGM ragioneremo sul litio... (PS: mi faccio fare tutto da un officina specializzata...è solo per arrivare preparato ) grazie come sempre! Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
...
solitamente i display legati al FV mostrano una tensione falsata, ovvero nel momento in cui il FV sta caricando viene mostrata la tensione di ricarica che NON è assolutamente quella della batteria a riposo. Cosa diversa è se nel momento in cui leggi la tensione il FV non è illuminato, quindi tarda serata/notte. A parte tutto questo, bisogna vedere anche che precisione ha quel prodotto; se ti serve una indicazione accurata è bene fare un confronto del margine di errore che può avere paragonando la lettura a quella fatta con un tester direttamente sulla BS.

12.1V è una tensione già bassina... ti consiglierei di ricaricare quando la tensione è ancora a 12,5V.

In merito alla seconda batteria, sarebbe opportuno sapere che età ha l'attuale batteria; se è relativamente nuova e non l'hai mai maltrattata potrebbe valere la pena comprare una seconda batterie UGUALE a quella che hai già e metterla in parallelo secco, ovvero senza BDS o switch alcuno.
Al contrario, se la batteria fosse già usurata le opzioni sono comunque due:
1) monti un BDS o accessorio analogo
2) cambi comunque entrambe le batterie mettendole da subito in parallelo, tanto il prezzo del BDS + seconda batteria è analogo a quello del cambiare entrambe le batterie ora.

Dimmi quanti anni ha e se hai trattato male l'attuale batteria, perchè la soluzione più economica è mettere subito la seconda BS in parallelo alla prima, anche se sappiamo che non è certo una cosa fatta bene.

E' ovvio che se hai pensato a un BDS anche per altre informazioni che il BDS è in grado di offrire diventa tutto un altro discorso e allora vai di BDS da subito.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 04/03/2026 alle 19:28:07
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 150
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 20:48:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2026 alle 18:43:14

Puoi mettere una seconda AGM in parallelo (fusibili ecc...), ma sarebbe meglio passare subito al litio, almeno vedi tutto dal suo BMS. 314 Ah al litio costano quanto una AGM e quel gestore che ti hanno detto che è... indispensabile.
Grazie come sempre per gli spunti.

Ho pagato in dicembre 2024 ( all acquisto del camper praticamente) 460€ in tutto per cambio:

-bqtteria motore ducato
- Batteria agm 100Ah marca Banner

Il mio elettrauto è di poche parole...non so quanto costa uno o l altra

Ora sul litio vedo , a parità di Ah, oscillazioni di euro importanti. Hai qualche marca di cui puoi parlare bene? 

Fermo restando anche tutto il resto che devo adeguare ( camper del 2016)  per gestire la litio sul camper...

Mistral78
Mistral78
09/01/2024 150
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 20:55:03
In risposta al messaggio di Laikone del 04/03/2026 alle 19:26:14

solitamente i display legati al FV mostrano una tensione falsata, ovvero nel momento in cui il FV sta caricando viene mostrata la tensione di ricarica che NON è assolutamente quella della batteria a riposo. Cosa diversa
è se nel momento in cui leggi la tensione il FV non è illuminato, quindi tarda serata/notte. A parte tutto questo, bisogna vedere anche che precisione ha quel prodotto; se ti serve una indicazione accurata è bene fare un confronto del margine di errore che può avere paragonando la lettura a quella fatta con un tester direttamente sulla BS. 12.1V è una tensione già bassina... ti consiglierei di ricaricare quando la tensione è ancora a 12,5V. In merito alla seconda batteria, sarebbe opportuno sapere che età ha l'attuale batteria; se è relativamente nuova e non l'hai mai maltrattata potrebbe valere la pena comprare una seconda batterie UGUALE a quella che hai già e metterla in parallelo secco, ovvero senza BDS o switch alcuno. Al contrario, se la batteria fosse già usurata le opzioni sono comunque due: 1) monti un BDS o accessorio analogo 2) cambi comunque entrambe le batterie mettendole da subito in parallelo, tanto il prezzo del BDS + seconda batteria è analogo a quello del cambiare entrambe le batterie ora. Dimmi quanti anni ha e se hai trattato male l'attuale batteria, perchè la soluzione più economica è mettere subito la seconda BS in parallelo alla prima, anche se sappiamo che non è certo una cosa fatta bene. E' ovvio che se hai pensato a un BDS anche per altre informazioni che il BDS è in grado di offrire diventa tutto un altro discorso e allora vai di BDS da subito.
...
Ciao, cambiata a Dicembre 2024. Direi che ha subito solo 1 scarica sensibile , dove si blocco il riscaldamento Ebersparcher. Per il resto ho usufruito del campeggio oppure di libera in Estate , primavera per weekend quindi pochi problemi.
Avevo già chiesto al mio elettrauto di predisporre il tutto per una seconda batteria, e visto il disavanzo di età tra le due batterie pensavo che il gestore DBS180 potesse garantirmi di migliorare la longevità di entrambe...senza un parallelo secco
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24488
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 21:43:27
In risposta al messaggio di Mistral78 del 04/03/2026 alle 20:48:54

Grazie come sempre per gli spunti. Ho pagato in dicembre 2024 ( all acquisto del camper praticamente) 460€ in tutto per cambio: -bqtteria motore ducato - Batteria agm 100Ah marca Banner Il mio elettrauto è di poche
parole...non so quanto costa uno o l altra Ora sul litio vedo , a parità di Ah, oscillazioni di euro importanti. Hai qualche marca di cui puoi parlare bene?  Fermo restando anche tutto il resto che devo adeguare ( camper del 2016)  per gestire la litio sul camper...  
...
Se vuoi passare al litio è meglio farlo subito e non investire altro denaro in AGM (una nuova e una vecchia maltrattata?) che ti bloccherebbe per anni, ma niente elettrauto, ci vuole qalcuno che lavora sugli impianti dei camper, ci saranno apparati da predisporre o sostituire.
La marca da acquistare vale solo se il lavoro lo fai da te, i professionisti hanno i loro fornitori, ti dico solo di chiedere da 280Ah in su.

Sto valutndo anche io di passare al litio, ho già un canale che mi permette di avere le celle direttamente dalla cinese EVE, quindi nuove e mai ricaricate male senza compressione dai rivenditori.
Devo solo trovare soldi, tempo e soprattutto la voglia di costuire due batterie e fare il passaggio... intanto mi leggo ancora la scheda tecnica delle celle che spiega bene cosa fare e non fare, tra le litio commerciali che sono riuscito ad aprire, anche blasonate, per ora nessuna usa le celle come impone chi le celle le costruisce.
Programmo di farle da me per disperazione... oppure rimango con le mie 2 AGM (rigorosamente in parallelo diretto che ne allunga la vita) che hanno 5 anni... di solito me ne durano 10.
Sono camperista dal 2001, ho comprato le batterie a coppie solo 3 volte (2001, 2012 e 2022).
Marco

Modificato da Emme48 il 04/03/2026 alle 22:11:18
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19558
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 22:50:56
In risposta al messaggio di Mistral78 del 04/03/2026 alle 20:55:03

Ciao, cambiata a Dicembre 2024. Direi che ha subito solo 1 scarica sensibile , dove si blocco il riscaldamento Ebersparcher. Per il resto ho usufruito del campeggio oppure di libera in Estate , primavera per weekend quindi
pochi problemi. Avevo già chiesto al mio elettrauto di predisporre il tutto per una seconda batteria, e visto il disavanzo di età tra le due batterie pensavo che il gestore DBS180 potesse garantirmi di migliorare la longevità di entrambe...senza un parallelo secco
...
è una batteria di 1 anno e poco più alla fine della fiera... potresti anche azzardare al parallelo diretto.
Se poi vuoi mettere un BDS certo non è sbagliato.
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 150
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 13:26:25
grazie, farò le mie valutazioni. So che rimandare il Litio si tratta solo di un posticipare il problema, ma considerando il tipo di libera che faccio io ed il fatto che ho appena acquistato una batteria agm da 1 anno appena,  penso di affiancarne una similare, senza al momento dedicarmi alla spesa grossa delle modifiche impiantistiche . Valuterò se gestita o no da un apparecchio.

Mi chiedevo se è anche il caso di montare uno staccabatterie ( e perdonate l'ignoranza...se ho 2 batterie in parallelo ne serve sempre solo 1 ? ) 

@Emme48 : si vado in una officina specializzata da camper

Modificato da Mistral78 il 05/03/2026 alle 14:36:36
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 14:02:20
In risposta al messaggio di Mistral78 del 05/03/2026 alle 13:26:25

grazie, farò le mie valutazioni. So che rimandare il Litio si tratta solo di un posticipare il problema, ma considerando il tipo di libera che faccio io ed il fatto che ho appena acquistato una batteria agm da 1 anno appena, 
penso di affiancarne una similare, senza al momento dedicarmi alla spesa grossa delle modifiche impiantistiche . Valuterò se gestita o no da un apparecchio. Mi chiedevo se è anche il caso di montare uno staccabatterie ( e perdonate l'ignoranza...se ho 2 batterie in parallelo ne serve sempre solo 1 ? )  @Emme48 : si vado in una officina specializzata da camper
...
Mi intrometto: Vista la vicinanza, per curiosità, in quale officina andrai? non serve il nome completo, basta un indizio...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 150
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 14:34:55
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/03/2026 alle 14:02:20

Mi intrometto: Vista la vicinanza, per curiosità, in quale officina andrai? non serve il nome completo, basta un indizio...
Ciao,

sono andato solo 1 a Camp...li ...dove sono stati molto gentili, ma visto il periodo di fortissimo afflusso, forse anche un pò frettolosi. Ho comunque troppa poca esperienza per poter dare un giudizio con contezza. Anzi se qualcuno ha consigli sulla zona Bologna-Modena ascolto volentieri 

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24488
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 15:16:02
In risposta al messaggio di Mistral78 del 05/03/2026 alle 14:34:55

Ciao, sono andato solo 1 a Camp...li ...dove sono stati molto gentili, ma visto il periodo di fortissimo afflusso, forse anche un pò frettolosi. Ho comunque troppa poca esperienza per poter dare un giudizio con contezza. Anzi se qualcuno ha consigli sulla zona Bologna-Modena ascolto volentieri   
Ippocamper, Rieti.
Ark Design, Firenze.
Arcadia Garage, Bologna.

Io conosco solo questi tre... anche perchè gli impianti li faccio da me.

Ma se non hai fretta vai sulla sezione " Eventi" di questo stesso sito e prenota CamperOnFest a fine Aprile, inizio Maggio.
Come tutti gli anni ci saremo in tanti a Cecina Mare (Livorno), potrai confrontarti con altri allestimenti, si va dalle storiche litio gialle di Gabriel (Topolone) a soluzioni adatte solo ai nababbi... oppure impianti tanta-resa-poca-spesa.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19558
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 18:53:31
In risposta al messaggio di Mistral78 del 05/03/2026 alle 13:26:25

grazie, farò le mie valutazioni. So che rimandare il Litio si tratta solo di un posticipare il problema, ma considerando il tipo di libera che faccio io ed il fatto che ho appena acquistato una batteria agm da 1 anno appena, 
penso di affiancarne una similare, senza al momento dedicarmi alla spesa grossa delle modifiche impiantistiche . Valuterò se gestita o no da un apparecchio. Mi chiedevo se è anche il caso di montare uno staccabatterie ( e perdonate l'ignoranza...se ho 2 batterie in parallelo ne serve sempre solo 1 ? )  @Emme48 : si vado in una officina specializzata da camper
...
uno staccabatterie è sempre consigliato metterlo.

Una seconda batteria oggi è certamente la soluzione più veloce e meno costosa che puoi utilizzare da subito; io opterei per questa, dove tutto è già fatto.

Se l'impianto di ricarica tramite alternatore è fatto bene, nel senso che alle AGM durante la marcia arriva 14.00V almeno e installi 2 AGM in parallelo e lo staccabatterie, a meno di aver montato due batterie della Barbie andrai avanti per parecchi anni e solo dopo penserai alle litio dove si spera arrivino prodotto ancora più perfomanti a prezzi più umani. E alla peggio, se ti troverai bene con 200AH di AGM non ha proprio alcun senso passare alle litio dovendo spendere un mucchi di soldi solo per l'adeguamento del mezzo.
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Pannello solare incollato sul tetto
Buongiorno a tutti, ho notato che sul mio arca america 745 glg del 2...
Adocaro
31 minuti fa
Accessori
Sostituzione batteria al piombo
Salve a tutti. La batteria del mio camper è morta. Era una batteria ...
CamperistaPN
Oggi alle 01:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Portovenere ancora aperta?
Ciao a tutti, chiedevo se qualcuno sa se è ancora aperto ai camper i...
simons
Ieri alle: 21:23
Accessori
Problemi a batterie al litio
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batter...
cla3010
Ieri alle: 18:29
Normative
Curiosità normativa
Ciao a tutti, volevo chiarirmi le idee su un punto : fermo restando ...
Karbon17
Ieri alle: 17:01
Viaggi all'estero
USA coast to coast in camper
Buongiorno a tutti eccomi qua a chiedervi consigli su un prossimo po...
Viaggincamper
Ieri alle: 14:59
Accessori
Problema con Pioneer sph evo 950
Buonasera a tutti, ho da poco un camper arca america con doppia tele...
Adocaro
Ieri alle: 14:56
Normative
Vicenza: il TAR respinge la sospensione cautelare
Trovate la questione su Giustizia Amminstrativa, TAR Venezia N. 0028...
Anto1957
Ieri alle: 12:16
Viaggi in Italia
Giretto estivo in Valle d'Aosta
Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti, se possibile vorrei chied...
Zoe2006
Ieri alle: 11:22
Aree di sosta e campeggi
Camping o AA per ciclabile sull'Adda
Qualche camperista sa indicarmi camping o area camper (con corrente ...
rlui
Ieri alle: 08:48
Cellula abitativa
Sigillante sotto guarnizione
Salve a tutti. È arrivata l'ora di sostituire questa guarnizione sul...
Motociclista77
Ieri alle: 07:59
Cellula abitativa
Finestra centrale lato guida Arca Europa 92/376
Ciao a tutti, cerco la finestra centrale lato guida (sinistro) per i...
Silvexxx
09/03/26 - 20:53
Viaggi all'estero
Festa del re Olanda
ciao a tutti.. 27 aprile saremo in olanda per la festa del re ma vor...
Steva1979
09/03/26 - 18:57
Viaggi all'estero
Percorso per raggiungere la Valle della Loira
Cerco consigli per percorsi più scorrevoli per raggiungere La Valle ...
aprile12
09/03/26 - 17:16
Cellula abitativa
Fusibili cellula Adria compact
Salve. Chiedo dove sono collocati i fusibili dell' Adria compact dl?...
Jenetic500
09/03/26 - 15:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link