CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di carica Epever con controllo MT50

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 22:46:39
buonasera,
ho deciso di ricablare il FV da zero per cui ho acquistato un pannello da 300wp policristallino, gli ho costruito un sistema di inclinazione per l'inverno e contavo di montarci il regolatore di carica Tracer 4210 AN della Epever (MPPT) da 40A con il relativo controllo remoto.
tutto ok fino al momento che ho aperto la onfezione del regolatore di carica... dovrei settarlo per le batterie al piombo che ho ma, aimé, le istruzioni (solo in inglese..) sono oltremodo ostiche, sembra di dover settare i motori di un razzo!
qulcuno ha esperienza?
Valerio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 06:15:31
In risposta al messaggio di mikkavale del 20/05/2020 alle 22:46:39

buonasera, ho deciso di ricablare il FV da zero per cui ho acquistato un pannello da 300wp policristallino, gli ho costruito un sistema di inclinazione per l'inverno e contavo di montarci il regolatore di carica Tracer
4210 AN della Epever (MPPT) da 40A con il relativo controllo remoto. tutto ok fino al momento che ho aperto la onfezione del regolatore di carica... dovrei settarlo per le batterie al piombo che ho ma, aimé, le istruzioni (solo in inglese..) sono oltremodo ostiche, sembra di dover settare i motori di un razzo! qulcuno ha esperienza? Valerio
...
Questo?

https://www.iorisparmioenergia....

https://www.ibridenergy.com/it/...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/05/2020 alle 06:17:21
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 07:03:48
In risposta al messaggio di mikkavale del 20/05/2020 alle 22:46:39

buonasera, ho deciso di ricablare il FV da zero per cui ho acquistato un pannello da 300wp policristallino, gli ho costruito un sistema di inclinazione per l'inverno e contavo di montarci il regolatore di carica Tracer
4210 AN della Epever (MPPT) da 40A con il relativo controllo remoto. tutto ok fino al momento che ho aperto la onfezione del regolatore di carica... dovrei settarlo per le batterie al piombo che ho ma, aimé, le istruzioni (solo in inglese..) sono oltremodo ostiche, sembra di dover settare i motori di un razzo! qulcuno ha esperienza? Valerio
...

- SEALED = SIGILLATA AGM. Ha una tensione di lavoro 14,4 volt e di mantenimento 13,8 volt. Una volta al mese esegue automaticamente una sorta di equalizzazione/desolfatazione a 14,6 volt per 180 minuti che contribuisce a “rinfrescare” e ad “allungare” la vita delle batterie.
(NB: questa impostazione (SEALED) è quella di default nel regolatore e, volendo, potrebbe andare bene per tutte le batterie, tranne che per le batterie al GEL).
-
FLOODED = PIOMBO AD ACIDO LIBERO. Ha una tensione di lavoro di 14,6 volt.
-
GEL = GEL. Ha una tensione di lavoro 14,2 volt senza nessuna equalizzazione mensile.
- USER = PERSONALIZZATO. NON UTILIZZARE in quanto si dovranno impostare manualmente diversi settaggi. Questa impostazione può andar bene in caso di inserimento di batterie al Litio, però, in questo caso, si devono sapere i valori dal costruttore della batteria per impostarli manualmente nel regolatore.

Moreno B. alias MorBa
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 09:09:02
eccomi! sì, ho letto in qualche maniera il "libretto delle istruzioni" ed avendo due batteire da avviamento direi che utilizzerò il FLOODED, il mio dubbio è il seguente: il software è già prrsente a bordo, quindi basta collegare il tutto e settare o occorre scaricarlo dal sito?
o forse è meglio utilizzare l'impostazione di defaul SEALED che cuoce meno la batteria? (già vecchiotta ma perfettamente efficiente)...
altro dubbio: la batteria del motore, puo' essere collegata all'uscita "diretta" (quella dove c'è il simbolo della lampadina..) per una carica di mantenimento?
Valerio

Modificato da mikkavale il 21/05/2020 alle 09:12:16
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 15:30:41
In risposta al messaggio di Grinza del 21/05/2020 alle 06:15:31

Questo?
grazie! almeno in italiano.. comunque il dubbio permane: il programma è già a bordo?
Valerio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 15:44:02
In risposta al messaggio di mikkavale del 21/05/2020 alle 15:30:41

grazie! almeno in italiano.. comunque il dubbio permane: il programma è già a bordo?
si
Paolo DR
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 15:54:31
secondo te, posso collegare la BM al posto del carico magari inserendo un diodo per evitare che legga tensione in entrata? altrimenti non ho modo di ricaricare la BM..
Valerio
17
unknow
unknow
29/02/2008 296
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 16:23:19
Metti un ripartitore di carica, tipo il CSB2 della CBE,  oppure il sistema di Emme48.

Pert quest'ultimo fai una piccola ricerca sul forum.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 16:30:21
In risposta al messaggio di mikkavale del 21/05/2020 alle 15:54:31

secondo te, posso collegare la BM al posto del carico magari inserendo un diodo per evitare che legga tensione in entrata? altrimenti non ho modo di ricaricare la BM..
per caricare la BM usa questo circuitino:

http://www.m48.it/diodoresisten...

oppure un CSB2 PARALLELATORE RIPARTITORE CBE

Paolo DR
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 14:49:49
In risposta al messaggio di PDR del 21/05/2020 alle 16:30:21

per caricare la BM usa questo circuitino: oppure un CSB2 PARALLELATORE RIPARTITORE CBE  
ciao, il ripartitore di carica ce l'ho già, perchè ho due BS e gestisce queste.. farò il circuitino..
grazie mille!
Valerio

Modificato da mikkavale il 22/05/2020 alle 14:50:46
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 14:51:36
In risposta al messaggio di MorBa del 21/05/2020 alle 07:03:48

- SEALED = SIGILLATA AGM. Ha una tensione di lavoro 14,4 volt e di mantenimento 13,8 volt. Una volta al mese esegue automaticamente una sorta di equalizzazione/desolfatazione a 14,6 volt per 180 minuti che contribuisce a
“rinfrescare” e ad “allungare” la vita delle batterie. (NB: questa impostazione (SEALED) è quella di default nel regolatore e, volendo, potrebbe andare bene per tutte le batterie, tranne che per le batterie al GEL). - FLOODED = PIOMBO AD ACIDO LIBERO. Ha una tensione di lavoro di 14,6 volt. - GEL = GEL. Ha una tensione di lavoro 14,2 volt senza nessuna equalizzazione mensile. - USER = PERSONALIZZATO. NON UTILIZZARE in quanto si dovranno impostare manualmente diversi settaggi. Questa impostazione può andar bene in caso di inserimento di batterie al Litio, però, in questo caso, si devono sapere i valori dal costruttore della batteria per impostarli manualmente nel regolatore.  
...
grazie mille! finalmente ci si capisce qualcosa!
Valerio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link