In risposta al messaggio di suki74 del 07/05/2017 alle 11:24:33
Ciao a tutti, sul mio camper ho la batteria dei servizi al GEL e quella di avviamento di tipo tradizionale. Sapete se esiste un regolatore di carica per il pannello solare che possa gestire in modo diverso la carica delledue batterie? Quello che ho attualmente ha si l'uscita per caricare le due batterie ma il settaggio del tipo di carica è unico, ho così preferito impostare il regolatore su gel e non caricare la batteria motore. Grazie in anticipo. Rik.
Direi che sei il cliente perfetto del sistema diodo+resistenza di emme48. Se fai un cerca, troverai almeno cento risultati qui su COL, poi c'è la pagina fatta proprio da m48:
http://www.m48.it/diodoresisten...
In risposta al messaggio di suki74 del 07/05/2017 alle 22:20:00
Grazie del consiglio, adesso che mi ci fai pensare qualche anno fa avevo giusto comprato il materiale per realizzare un paio di diodoresistenza però non mi ricordo più il valore esatto della reistenza che avevo comprato,ecco la foto. Sul diodo c'è scritto P600D e questo dovrebbe essere giusto mentre ho difficoltà nel misurare con il mio tester la resistenza, che valore avrà? Grazie Rik.
Quei componenti vanno benissimo,
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2017 alle 07:55:20
Ricordate sempre che le resistenze non temono il calore del saldatore ma altri componenti si. Per saldare qualcosa di delicato si deve sempre utilizzare una precauzione per impedire che il componente scaldi troppo durantela saldatura. Un buon metodo è quello di interporre una pinza metallica tra il compnente steso (qui sotto un LED) e la parte da saldare. Oppure come ha fatto Topolone usare dei morsetti e niente saldatore... Marco.
Il fusibile lo davo quasi per scontato visto la sua importanza.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2017 alle 07:55:20
Ricordate sempre che le resistenze non temono il calore del saldatore ma altri componenti si. Per saldare qualcosa di delicato si deve sempre utilizzare una precauzione per impedire che il componente scaldi troppo durantela saldatura. Un buon metodo è quello di interporre una pinza metallica tra il compnente steso (qui sotto un LED) e la parte da saldare. Oppure come ha fatto Topolone usare dei morsetti e niente saldatore... Marco.
Ciao Marco,
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/05/2017 alle 20:20:10
Ciao Marco, sbaglio o mi sembra che anche tu abbia quello che io chiamo familiarmente Beniamino. Renzo.
Per 5 euro dai cinesi non ha senso non averlo...