CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di carica solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
fnando
fnando
10/09/2007 22
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 13:43:19
Buongiorno, un quessito… Nel camper ho trovato montato questo regolatore, per due batterie ma perché nella seconda batteria c’è collegato un solo positivo ? 
Regolatore.png
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 14:51:17
In risposta al messaggio di fnando del 08/05/2024 alle 13:43:19

Buongiorno, un quessito… Nel camper ho trovato montato questo regolatore, per due batterie ma perché nella seconda batteria c’è collegato un solo positivo ? 

Bisognerebbe leggere le istruzioni, teoricamente ti direi che va messo però potrebbe essere perchè le batterie sono in parallelo tra loro

Però ripeto, bisognerebbe legge le istruzioni perchè potrebbe essere che uno va alla BM ed uno alla BS e allora forse c'è un problema

Domanda, funziona tutto?

https://www.scan-terieur.com/as...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/05/2024 alle 14:55:04
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 15:43:55

Forse perchè le 2 batterie hanno il negativo in comune, come è probabile che sia. In questo caso sarebbe corretto che il filo di massa fosse di sezione maggiore, dovendo sopportare un passaggio di corrente maggiore. La cosa migliore sarebbe mettere un secondo cavo di massa, i contatti ne sarebbero contenti. Risparmiare pochi euro per un filo non mi sembra cosa furba.
Andrea
18
fnando
fnando
10/09/2007 22
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 16:05:58
Ho acquistato il camper così, non so come è da chi sia stato montato, oltre la batteria della “motrice” ha una sola batteria servizi quindi suppongo che lo strumento debba gestire le sole due batterie vedo inoltre che la centralina che gestisce tutto l’impianto elettrico della cellula è predisposta anche a gestire il pannello fotovoltaico e che i due pin (rosso e nero) sono “occupati” però non riesco a farmi un’immagine di come possa essere gestito l’impianto. Sembra funzionare tutto bene le batterie vengono caricate per quanto possa farlo un singolo pannello solare presumibilmente da un centinaio di watt.
possibile che la batteria alla quale arriva un solo positivo sia quella della motrice e quindi con negativo a massa? Ma tuttavia allora non dovrebbe essere messo anche a massa il negativo della seconda batteria ? 
mi scuso per la forse superficialità della mia lettura…
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 16:23:33

Ci sono due Led che ti dicono cosa succede su ciascuna batteria.
Se entrambi lmpeggiano lentamente significa che le 2 batterie vengono ricaricate, allora va bene così, non devi fare nulla.

Il filo nero che vedi va al telaio, cioè al negativo di entrambe le batterie (1=servizi 2=motore).
Non è previsto che le 2 batterie abbiano i negativi separati.

Il regolatore (PWM) è da 10A, quindi è probabile che il pannello sia da 100 Watt.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 08/05/2024 alle 16:26:50
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
fnando
fnando
10/09/2007 22
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 17:22:19
Si i due led lampeggiano correttamente su entrambe le batterie e tutto sembra funzionare regolarmente come detto era solo per una mia curiosità, più che altro desideravo sapere quale è quella motore e quale servizio,  in sono mai riuscito a distinguerle, come potrei fare?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 18:03:54
In risposta al messaggio di fnando del 08/05/2024 alle 17:22:19

Si i due led lampeggiano correttamente su entrambe le batterie e tutto sembra funzionare regolarmente come detto era solo per una mia curiosità, più che altro desideravo sapere quale è quella motore e quale servizio,  in sono mai riuscito a distinguerle, come potrei fare?
Con un tester digitale misura la tensione esatta delle 2 batterie, poi ritrova quei valori sul regolatore.
Fai questo quando è buio con tutto speno, più le 2 tensioni saranno diverse, più sarà facile distinguerle.

Marco.
Marco

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 23:23:15
 Ciao,ho lo stesso regolatore montato dal concessionario Laika, anche sul mio manca il negativo sulla batteria 2 che è  quella del motore, tutto funziona bene in quanto il negativo è in comune, ovviamente la batteria 1 è quella dei servizi, l'impianto è Moscatelli e va, con i suoi limiti, molto bene, tiene fino a 240W, e puoi regolare la percentuale di carica alle due batterie, io le regolo al 50% in rimessaggio, nell'utilizzo 90 alla 1 e 10 alla 2, max priorità a quella dei servizi. Un saluto Enzo
Enzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 00:38:11
I negativi sono in comune non sono isolati quindi uno qualsiasi dei due va bene 

Hanno utilizzato uno dei due ma avrebbero potuto utilizzare anche l'altro

se ci fai caso il filo del negativo collegato è più grosso (sbagĺio?) e lo avranno portato a massa da qualche parte e poi collegati i due negativi delle batterie con due spezzoni 

Per verificarlo con un multimetro impostato su ohm misura i due contatti negativi e vedrai che la resistenza sarà zero ohm circa, perche sono un tuttuno, poi sempre con uno dei due puntali dello strumento sul uno dei due morsetti porta l'altro puntale sul negativo di una batteria e poi sull'altra e vedrai che anche in questo caso avrai zero ohm o decimi di ohm, quei morsetti sono equipotenziali

I due negativi delle batterie sono collegati insieme e poi a uno dei morsetti che sono comuni
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
fnando
fnando
10/09/2007 22
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 17:07:36
Grazie a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 18:16:49
Bisogna stare molto attenti al morsetto negativo del pannello solare, potrebbe NON esere a massa.
Visionando gli schemi di alcuni regolatori PWM mi sono accorto che a volte il positivo del pannello solare è collegato al poitivo della batteria, mentre il negativo del pannello va a massa tramite un Mosfet, che poi è lui a fare la modulazione del duty cycle (PWM).

Marco.
Marco

BugsBenny
BugsBenny
10/06/2025 0
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 10:37:42
.. poi ho visto che c'è anche quanto la frequenza di ricarica ... grazie delle info
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link