CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di carica sovradimensionato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 93
5
celeserpi
celeserpi
12/08/2019 59
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 20:28:44
Buonasera,chiedo se è possibile installare un regolatore di carica sovradimensionato rispetto all'attuale esigenza.Dovendo sostituire il regolatore ma non il pannello,chiedevo per esempio, se è possibile montare un regolatore 30A su un pannello 75w per poi magari in futuro poter sostituire solo il pannello.
Grazie
celeserpi
11
Semi
Semi
23/03/2014 1125
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 21:51:24
In risposta al messaggio di celeserpi del 22/08/2019 alle 20:28:44

Buonasera,chiedo se è possibile installare un regolatore di carica sovradimensionato rispetto all'attuale esigenza.Dovendo sostituire il regolatore ma non il pannello,chiedevo per esempio, se è possibile montare un regolatore 30A su un pannello 75w per poi magari in futuro poter sostituire solo il pannello. Grazie celeserpi
Certo che puoi
Semi
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 22:42:48

Buonasera,chiedo se è possibile installare un regolatore di carica sovradimensionato rispetto all'attuale esigenza.Dovendo sostituire il regolatore ma non il pannello,chiedevo per esempio, se è possibile montare un regolatore 30A su un pannello 75w per poi magari in futuro poter sostituire solo il pannello. Grazie celeserpi
Sicuramente.. Così in futuro puoi aggiungere pannelli fino a circa 400 watt che poi oltre diventa forse esagerato su un camper laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
celeserpi
celeserpi
12/08/2019 59
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 23:07:10

Grazie per la risposta.Avete qualche regolatore da consigliare?stavo pensando a qualcosa di digitale dove verificare velocemente anche i vari valori di funzionamento.
celeserpi
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 01:09:22
Guarda quelli della western e quelli della victron energy. Prendi un regolatore mppt.

Modificato da sergiozh il 23/08/2019 alle 01:14:10
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 03:15:25
In risposta al messaggio di celeserpi del 22/08/2019 alle 23:07:10

Grazie per la risposta.Avete qualche regolatore da consigliare?stavo pensando a qualcosa di digitale dove verificare velocemente anche i vari valori di funzionamento.
Concordo... Victron energy ho l inverter e mi sembra roba più che ottima... Però costicchia... 
Aggiungerei, se vuoi spendere un po meno ma comunque avere una qualità decente, questa marca(cinese)

https://www.epsolarpv.com/produ...

Ho il regolatore mppt e mi da corrente da 14 mesi di fila senza nessun problema... Da poco ho acquistato anche un loro inverter onda pura piccolino e va egregiamente.. Anche il supporto tecnico é molto disponibile (in inglese)... 
Spendi circa 1/3 in meno rispetto a victron energy...

Hanno appena buttato fuori un regolatore mppt pensato per i camper con supporto nativo di batteria servizi + batteria motore e una interessante  funzione per il frigorifero che da quanto ho capito se c'è aabbastanza potenza te lo swicha automaticamente da gas a elettrico/solare (ma con 100 watt non credo si possa sfruttare mai) :

https://www.epsolarpv.com/produ...

Non faccio pubblicità, solo personalmente mi sono trovato bene con i loro prodotti acquistati finora; 2 Regolatori mppt, un display remoto, un controller wifi per il regolatore e un piccolo inverter... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 23/08/2019 alle 03:22:35
5
celeserpi
celeserpi
12/08/2019 59
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 10:13:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/08/2019 alle 01:09:22

Guarda quelli della western e quelli della victron energy. Prendi un regolatore mppt.
Sergio e Hanter ,grazie
celeserpi
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 11:20:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2019 alle 03:15:25

Concordo... Victron energy ho l inverter e mi sembra roba più che ottima... Però costicchia...  Aggiungerei, se vuoi spendere un po meno ma comunque avere una qualità decente, questa marca(cinese) Ho il regolatore mppt
e mi da corrente da 14 mesi di fila senza nessun problema... Da poco ho acquistato anche un loro inverter onda pura piccolino e va egregiamente.. Anche il supporto tecnico é molto disponibile (in inglese)...  Spendi circa 1/3 in meno rispetto a victron energy... Hanno appena buttato fuori un regolatore mppt pensato per i camper con supporto nativo di batteria servizi + batteria motore e una interessante  funzione per il frigorifero che da quanto ho capito se c'è aabbastanza potenza te lo swicha automaticamente da gas a elettrico/solare (ma con 100 watt non credo si possa sfruttare mai) : Non faccio pubblicità, solo personalmente mi sono trovato bene con i loro prodotti acquistati finora; 2 Regolatori mppt, un display remoto, un controller wifi per il regolatore e un piccolo inverter... 
...
Bello dopo leggo le caratteristiche anche se effettivamente se è solo 100w ci fai bene poco.
il mio frigo mi ha come consumo 170W a 12V 
190W a 230V e 310W gas LPG.
Ho pannello famoso 245 W pana ed il massimo è stato leggere 195/200W presumo che per funzionare decentemente sia mettere camper al sole ed almeno il doppio della potenza dei pannelli solari 
saluti 
Keep ca(L)m..per
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 12:37:34
In risposta al messaggio di MisterX1 del 23/08/2019 alle 11:20:55

Bello dopo leggo le caratteristiche anche se effettivamente se è solo 100w ci fai bene poco. il mio frigo mi ha come consumo 170W a 12V  190W a 230V e 310W gas LPG. Ho pannello famoso 245 W pana ed il massimo è stato leggere 195/200W presumo che per funzionare decentemente sia mettere camper al sole ed almeno il doppio della potenza dei pannelli solari  saluti 
Infatti... 
Io col pannello da 300 watt faccio andare 6/8 ore al giorno il. Frigo elettrico a 220,ma solo da aprile a settembre... E il mio frigo consuma solo 120 wattsurprise​​​​​​. 
Quelli moderni specie se grandi mi sa che consumano molto di più... 
Comunque non è disponibile il manuale di quel regolatore... Mi pare di aver intuito che abbia questa funzione per il frigo, ma potrei anche aver capito male... 
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 13:26:04
In risposta al messaggio di celeserpi del 23/08/2019 alle 10:13:48

Sergio e Hanter ,grazie
yes
Comunque victron energy oltre alla qualità indiscussa ha il software (app smartphone) molto più curato rispetto a epever. 
Ad esempio non posso aggiornare android perché l app del mio regolatore smette di funzionare con l ultima versione... La tipa della assistenza mi ha detto che provvederanno... Chi sa quando frown
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23663
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 15:41:46
Prendilo semplice ma di elevata qualità e di grande potenza in tecnologia MPPT capace di accettare anche pannelli da 24 o 36 volt o più e con sensore di temperatura.

Evita se puoi display inutili, lucine scenografiche, APP e collegamenti bluetooth... non ti serve un videogame.

Installalo nel vano batterie per consentire al sensore di temperatura di lavorare correttamente.
Avvitalo su una parete verticale distanziandolo con degli spessori per far circolare aria anche dietro e con le alette di raffreddamento orientate in verticale favorendo la naturale circolazione dell'aria.

Marco
Marco

http://www.m48.it

5
celeserpi
celeserpi
12/08/2019 59
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 22:23:50

71x1fDVxpOL__SX522_.jpg
Cosa pensate di questo?
celeserpi
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 08:07:29
In risposta al messaggio di celeserpi del 23/08/2019 alle 22:23:50

Cosa pensate di questo?
Ne ho 3 sul mio camper e vanno bene

Tracer 3210
Compra il cavo che si collega al PC ,poi prendi un cavo otg per il cellulare e dal cellulare via cavo puoi settare e visionare diversi parametri
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 08:09:03
Su alipress lo trovi a circa 80€ 

E regge 390W a 12v 
Il cavo su ebay
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 11:44:18

Cosa pensate di questo?
Io ho lo stesso regolatore AN3210 con il suo pannello e sensore tenperatura e funziona benissimo.
Ho 2 pannelli da 120W e 170W in parallelo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 12:17:46
Screenshot_20190824-121244.jpg

Questo e una parte di quello che vedo collegandomi con il cavo/android
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 21:22:07

Cosa pensate di questo?
É quello che ho anche io... Personalmente penso vada benissimo... Sono Regolatori di buona qualità a un costo relativamente basso, può darsi che abbiano un tasso di difettosi un po' più alto di Marche che costano il doppio, ma su internet sembra che questa marca stia spopolando nel fotovoltaico domestico e per camper. 
Io l ho pagato 120 euro su punto energia shop ma in effetti ci sono venditori che lo propongono a neno. 
Ripeto che la app per il telefono è l aggeggino wifi l ho trovato abbastanza inutile.. Invece mi é utilissimo il display remoto e il sensore temperatura... 
Questo è un modello più recente della stessa marca, stessa identica elettronica ma con possibilità di vari tipi di display e possibilità di integrarsi con gli inverter della stessa marca per monitoraggio etc...

https://www.amazon.com/EPEVER-C...

Nel link Amazon c'è anche un piccolo video esplicativo, all ultima immagine... 
5
celeserpi
celeserpi
12/08/2019 59
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 21:58:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2019 alle 21:22:07

É quello che ho anche io... Personalmente penso vada benissimo... Sono Regolatori di buona qualità a un costo relativamente basso, può darsi che abbiano un tasso di difettosi un po' più alto di Marche che costano il doppio,
ma su internet sembra che questa marca stia spopolando nel fotovoltaico domestico e per camper.  Io l ho pagato 120 euro su punto energia shop ma in effetti ci sono venditori che lo propongono a neno.  Ripeto che la app per il telefono è l aggeggino wifi l ho trovato abbastanza inutile.. Invece mi é utilissimo il display remoto e il sensore temperatura...  Questo è un modello più recente della stessa marca, stessa identica elettronica ma con possibilità di vari tipi di display e possibilità di integrarsi con gli inverter della stessa marca per monitoraggio etc... Nel link Amazon c'è anche un piccolo video esplicativo, all ultima immagine... 
...
Grazie per le risposte.In effetti ho visto questo regolatore su aliexpress e vedendolo fornito di display pensavo non necessitasse di un display in remoto(cosa consigliate MT50?),concordo per il sensore di temperatura.
celeserpi

Modificato da celeserpi il 25/08/2019 alle 22:43:09
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 22:11:27
In risposta al messaggio di celeserpi del 25/08/2019 alle 21:58:26

Grazie per le risposte.In effetti ho visto questo regolatore su aliexpress e vedendolo fornito di display pensavo non necessitasse di un display in remoto(cosa consigliate MT50?),concordo per il sensore di temperatura.
Il display remoto costa 20 o 30 euro.. Serve perché lo puoi installare nel posto che più ti aggrada anche lontano dalle batterie (il regolatore invece più é vicino meglio è), visualizza più dati e in modo più chiaro e inoltre alcuni parametri non si possono settare da regolatore, ma solo da display o smartphone... IMG_20190825_220749.jpgIMG_20190825_220800.jpgIMG_20190825_220840.jpg
5
celeserpi
celeserpi
12/08/2019 59
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 23:00:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2019 alle 22:11:27

Il display remoto costa 20 o 30 euro.. Serve perché lo puoi installare nel posto che più ti aggrada anche lontano dalle batterie (il regolatore invece più é vicino meglio è), visualizza più dati e in modo più chiaro e inoltre alcuni parametri non si possono settare da regolatore, ma solo da display o smartphone... 
Proprio ora stavo controllando è il 3210AN di solito è offerto con l'MT 50 che mi sembra essere il tuo.Grazie Hunter.
L'installazione del regolatore è suggerita all'interno di un mobile o all'esterno visto che viene venduto con le alette di ventilazione.
celeserpi
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 23:22:04
In risposta al messaggio di celeserpi del 25/08/2019 alle 23:00:27

Proprio ora stavo controllando è il 3210AN di solito è offerto con l'MT 50 che mi sembra essere il tuo.Grazie Hunter. L'installazione del regolatore è suggerita all'interno di un mobile o all'esterno visto che viene venduto con le alette di ventilazione.
Si é quell aggeggio lì il display! laughiol ho preso a parte... Se preso insieme é decisamente più economico...
Sulle istruzioni trovi specificato lo spazio libero da lasciare sui lati del regolatore per la circolazione delle aria... Io (e molti altri) ce l ho in un armadietto e non si scalda mai troppo... 
Penso che l importante invece sia metterlo con cavi piu corti possibile verso le batterie, dove passano più amper e meno tensione... Io ce l ho a 1.5m dalle batterie e non é il top dell installazione... Diciamo che quando cominciano a passare più di 15A un pochino di caduta c'è (0,1/0,2v).. Quindi meglio metterlo a max 50cm/1m dalla batteria... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.