In risposta al messaggio di sheitan56 del 29/08/2019 alle 15:10:39Lo penso anch'io,
Credo che per le litio si debba configurare come User e impostare i valori richiesti dalla batteria al litio, non mi sono posto il problema in quanto aspetto che calino i prezzi delle litio
In risposta al messaggio di calasci del 29/08/2019 alle 15:23:46Ha ragione sheitan... É così... Devi impostare con user... Il fatto che supporti le litio dipende da qualcosa in merito alla gestione delle temperature credo...
Lo penso anch'io, Anch'io sto guardando in giro per le litio e soprattutto per i bms ..
In risposta al messaggio di sheitan56 del 29/08/2019 alle 13:42:10Ok grazie... Quindi alle Canarie potrei mantenere un compressore h24 senza problemi con anche la tv
Allora preciso che fino al mese scorso col frigo compressore a 12V avevo 160W di pannelli e 200Ah di Bs, MAI avuto problemi sia estate che inverno, esco col camper tutto l'anno ma non ci vivo dentro 365gg; Ora che le bs cominciavanoa dare segni di stanchezza (dopo 8 anni di onorato servizio) ho fatto il salto di qualità sostituendo e potenziando l'impianto energetico.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/08/2019 alle 20:29:41Non ho mai fatto un calcolo anche perché non sono mai rimasto a secco, penso che se su 24h il frigo possa funzionare una 10na di ore, presumo un consumo di 40/50A, ma di giorno ci pensa il pannello, pertanto se ipotizziamo di notte anche un 25/30A su un pacco batterie di 200/300Ah gli fai appena il solletico. È vero che in inverno il pannello carica meno, ma anche il frigo attacca molto meno rispetto in estate con 40°
Ok grazie... Quindi alle Canarie potrei mantenere un compressore h24 senza problemi con anche la tv E forse anche in inverno in zone come Spagna e sud Italia... Quanto assorbe mediamente il tuo frigo a compressore Nell arco di 24h se lo sai?
In risposta al messaggio di calasci del 29/08/2019 alle 06:33:19Buonasera.Il pannello attuale è un 75 w con tensione di circa 18/19 v.Il filo che arriva dal pannello penso sia da 6 mm(non misurati)e lo stesso per quelli che vano alla batteria.Per il momento pensavo di preparare l'impianto per un pannello da 150 w e seguendo il tuo consiglio ,predisporre il filo da 10 mm con il fusibile a protezione.In tal caso il fusibile andrebbe montato dall'uscita del regolatore verso la batteria ma di quanti A.
Regolatore vicino alle batterie con sezione filo almeno 10 mm Fusibile gigante a protezione sulla batteria . I pannelli che tensione hanno ? Se superano i 20v io metterei fusibili appena i fili entrano in camper
In risposta al messaggio di sheitan56 del 29/08/2019 alle 20:45:53In pieno pieno inverno 35A uniti alla stufa e alla TV diventano difficili da reintegrare sempre... Tipo in nord Italia... Probabilmente al sud o al sud della Spagna si può fare...
Non ho mai fatto un calcolo anche perché non sono mai rimasto a secco, penso che se su 24h il frigo possa funzionare una 10na di ore, presumo un consumo di 40/50A, ma di giorno ci pensa il pannello, pertanto se ipotizziamodi notte anche un 25/30A su un pacco batterie di 200/300Ah gli fai appena il solletico. È vero che in inverno il pannello carica meno, ma anche il frigo attacca molto meno rispetto in estate con 40°
In risposta al messaggio di celeserpi del 29/08/2019 alle 22:28:54Il fusibile va messo il più vicino alla batteria .
Buonasera.Il pannello attuale è un 75 w con tensione di circa 18/19 v.Il filo che arriva dal pannello penso sia da 6 mm(non misurati)e lo stesso per quelli che vano alla batteria.Per il momento pensavo di preparare l'impiantoper un pannello da 150 w e seguendo il tuo consiglio ,predisporre il filo da 10 mm con il fusibile a protezione.In tal caso il fusibile andrebbe montato dall'uscita del regolatore verso la batteria ma di quanti A. Grazie
In risposta al messaggio di calasci del 30/08/2019 alle 08:16:26ok,grazie
Il fusibile va messo il più vicino alla batteria . usa i fusibili grandi il più piccolo e da 30A mi pare
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2019 alle 23:22:04Buongiorno,la BS si trova sotto il sedile passeggero,quindi la soluzione quale potrebbe essere.Allego delle foto per dei consigli.Grazie
Si é quell aggeggio lì il display! iol ho preso a parte... Se preso insieme é decisamente più economico... Sulle istruzioni trovi specificato lo spazio libero da lasciare sui lati del regolatore per la circolazione dellearia... Io (e molti altri) ce l ho in un armadietto e non si scalda mai troppo... Penso che l importante invece sia metterlo con cavi piu corti possibile verso le batterie, dove passano più amper e meno tensione... Io ce l ho a 1.5m dalle batterie e non é il top dell installazione... Diciamo che quando cominciano a passare più di 15A un pochino di caduta c'è (0,1/0,2v).. Quindi meglio metterlo a max 50cm/1m dalla batteria...

In risposta al messaggio di celeserpi del 02/09/2019 alle 13:29:19Anche io ce l ho sotto il sedile passeggero la prima batteria insieme alla centralina e l, la seconda sotto il sedile conducente... É tutto concentrato lì intorno, compreso inverter TV, ciabatta etc...
Buongiorno,la BS si trova sotto il sedile passeggero,quindi la soluzione quale potrebbe essere.Allego delle foto per dei consigli.Grazie
é difficile dirti come organizzare il tutto. Devi vedere dove hai più facilità a far passare i cavi e tenerli più corti possibile... In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2019 alle 13:48:17Infatti dalla BS al regolatore ho circa 1 mt di distanza e la posizione è molto simile alla tua.Avevo letto il consiglio del filo molto corto.
Anche io ce l ho sotto il sedile passeggero la prima batteria insieme alla centralina e l, la seconda sotto il sedile conducente... É tutto concentrato lì intorno, compreso inverter TV, ciabatta etc... é difficile dirti come organizzare il tutto. Devi vedere dove hai più facilità a far passare i cavi e tenerli più corti possibile...
In risposta al messaggio di calasci del 02/09/2019 alle 15:08:03Anche in Sardegna
Qui in Sicilia dobbiamo tenere pure conto del caldo
In risposta al messaggio di calasci del 02/09/2019 alle 15:08:03Quest anno sperimentato 42 gradi a Trento per un paio di settimane più tutto luglio a sud della Spagna e. Non ho avuto particolari problemi
Qui in Sicilia dobbiamo tenere pure conto del caldo
In risposta al messaggio di calasci del 02/09/2019 alle 16:48:401000 wstt su camper o a casa?
Oggi dopo una burrascata d'acqua ,i pannelli quasi 1000w sono schizzati a:
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/09/2019 alle 01:05:58Camper
1000 wstt su camper o a casa?
In risposta al messaggio di calasci del 03/09/2019 alle 01:55:17Ammazza!! Che ci fai con tutti quei watt sul camper? Chiaro così d inverno nemmeno hai pensieri! Ma il resto dell anno non é un esagerazione??
Camper