In risposta al messaggio di nemo family del 20/02/2020 alle 13:25:17""e il selettore batterie su acido se hai delle avviamento o agm...le mie agm son durate 8 anni...perciò le impostazioni sono esatte...
vedo se riesco ma le istruzioni principali le trovi serigrafate sul regolatore...segui quelle che non sbagli... li sul tuo ti e stato collegato il pannello 1 sui connettori dei due pannelli...e mi sa che han collegato il+bs sul pannello e il+bm sullo spinotto del +bs te primo devi capire che fili sono ...e poi una volta che ne sei sicuro collegarli come dice lo schema serigrafato... e il selettore batterie su acido se hai delle avviamento o agm....le mie agm son durate 8 anni....perciò le impostazioni sono esatte... buona giornata
In risposta al messaggio di ildrago del 20/02/2020 alle 08:16:42Non forse…, sicuro che i collegamenti sono sbagliati.
buongiorno, sono riuscito a fare la foto con i collegamenti visibili, forse qualcosa non va, considerate che io ho un solo pannello solare istallato. Ditemi voi. Adesso devo scoprire i 3 fili rossi a cosa sono collegati.La cosa strana è ce quanto i 2 led iniziano a lampeggiare misurando la batteria servizi e quella motore, arrivano a tutte e 2 la corrente che fino a circa 14,2V e poi si abbassa a 13,7V, dopo qualche secondo rivà a 14,2V e così via.
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/02/2020 alle 14:49:09che cosa è un MPPT?
Non forse…, sicuro che i collegamenti sono sbagliati. Hai un pannello, dovresti avere il positivo del pannello sul P2 P1+ e il negativo sul P1 P1- Se ho letto correttamente la foto tu hai: P1 P2- il negativo del pannelloche andrebbe spostato a sinistra sul P1 P1- P2 P1+ che dovrebbe essere il positivo del pannello solare e quindi corretto P2 P2+ non hai un secondo pannello, ci hanno collegato il + della batteria servizi che va spostata immediatamente di un posto a dx sul simbolo batteria 12+ sul simbolo batteria 12+ c'è, probabilmente il + della batteria motore che va spostata a sua volta di un posto a dx. Deduco il tutto da una foto, non è facile ma dovrebbe essere cosi. Consiglio..., se il regolatore ha i suoi anni e riesci ad individuare i corretti collegamenti, con pochi soldi lo puoi sostituire con un più prestante MPPT. Spero di esserti stato utile. Saluti.
In risposta al messaggio di ildrago del 20/02/2020 alle 15:39:37È un tipo di regolatore (maximum power point tracking) che, oltre a tagliare la tensione dei pannelli a livello di quella delle batterie (ca 14 v) aumenta in proporzione l intensità di corrente (amper) cosi che la potenza in watt del pannello è sempre praticamente uguale a quella in batteria.
che cosa è un MPPT?
In risposta al messaggio di ildrago del 20/02/2020 alle 15:39:37Mi sorprende, non poco…, la tua risposta, mi sembra tu non sia preoccupato di come sono messi i tuoi collegamenti, a parte la curiosità, legittima…, di sapere cos'è un regolatore MPPT, non capisco…
che cosa è un MPPT?
In risposta al messaggio di ildrago del 20/02/2020 alle 08:16:42In quei collegamenti concordo che c'è qualcosa di sbagliato. Tanto più se hai unnsolo pannello. E i cavi aono dispari.
buongiorno, sono riuscito a fare la foto con i collegamenti visibili, forse qualcosa non va, considerate che io ho un solo pannello solare istallato. Ditemi voi. Adesso devo scoprire i 3 fili rossi a cosa sono collegati.La cosa strana è ce quanto i 2 led iniziano a lampeggiare misurando la batteria servizi e quella motore, arrivano a tutte e 2 la corrente che fino a circa 14,2V e poi si abbassa a 13,7V, dopo qualche secondo rivà a 14,2V e così via.
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/02/2020 alle 20:47:11date che è èiù di un anno che è collegato, sto cercando di capire come risolvere il problema, la cosa strana è che quando i 2 led iniziano a lampeggiare, controllando la bm e la bs tutte e due si alternano tra 14,2V e 13,8V, come se i n effetti arrivate tutte e due a 14,2V restno in mantenimento.
Mi sorprende, non poco…, la tua risposta, mi sembra tu non sia preoccupato di come sono messi i tuoi collegamenti, a parte la curiosità, legittima…, di sapere cos'è un regolatore MPPT, non capisco…
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/02/2020 alle 14:47:16ti ricordo che fa pure da parallelatore e la bm e una comune piombo/acido da avviamento.... poi se vuoi continuare a insistere su sta cosa libero di farlo....
e il selettore batterie su acido se hai delle avviamento o agm...le mie agm son durate 8 anni...perciò le impostazioni sono esatte... buona giornata Certo che sono durate ma.14.2v (almeno da ciò che dice il manuale)non è la tensione ideale per le batterie agm usate ciclicamente. Sarebbe piu corretta l impostazione gel in quanto ha 14.4 v. comunque io sono dell idea che è meglio una tensione un po bassa che un po alta. Una tensione un po bassa al massimo allunga i tempi di ricarica. Una tensione troppo alta gasifica l elttrolita e può fare danni. Comunque per un agm SECONDO ME 14.4 v è piu corretto. Reggono fino a 14.7 volt circa.
In risposta al messaggio di nemo family del 21/02/2020 alle 21:28:14Io non insisto e tu lascia le impostazioni che vuoi...ma se permetti che 14.2 v è una tensione piu adatta a una gel che a una agm lonscrivo eccome.
ti ricordo che fa pure da parallelatore e la bm e una comune piombo/acido da avviamento.... poi se vuoi continuare a insistere su sta cosa libero di farlo....
In risposta al messaggio di ildrago del 20/02/2020 alle 08:16:42Ciao, dalla foto c'è molto che non va, tralsciando pwm agm e varie, a dx il contatto bm e vuoto, un cavo pos. di qualche batteria e collegato al pos. pannello poi manca un negativo per la seconda batteria servizi o motore.
buongiorno, sono riuscito a fare la foto con i collegamenti visibili, forse qualcosa non va, considerate che io ho un solo pannello solare istallato. Ditemi voi. Adesso devo scoprire i 3 fili rossi a cosa sono collegati.La cosa strana è ce quanto i 2 led iniziano a lampeggiare misurando la batteria servizi e quella motore, arrivano a tutte e 2 la corrente che fino a circa 14,2V e poi si abbassa a 13,7V, dopo qualche secondo rivà a 14,2V e così via.
In risposta al messaggio di california 1000 del 22/02/2020 alle 11:23:50Ciao, sono camperista da pochi mesi e sul mio Challenger del 2001 (comprato usato) ho questa centralina (allego la foto) per il pannello solare da 120 w vorrei sapere se il pannello carica anche la Bm perchè ho dei dubbi. Grazie!
Ciao, dalla foto c'è molto che non va, tralsciando pwm agm e varie, a dx il contatto bm e vuoto, un cavo pos. di qualche batteria e collegato al pos. pannello poi manca un negativo per la seconda batteria servizi o motore.Individua il positivo e negativo del pannello e li colleghi al 3 e 5 pin, i due rossi delle batterie al 1 e 2 sempre partendo da dx, cerca di capire qual'è quello dei servizi e quello del motore e li attacchi di conseguenza, al settimo pin andrebbe collegato anche in negativo della seconda batteria per pareggiare bene le cariche, eventualmente collega il negativo della bm al negativo di quella servizi, oppure, se più facile, collega quel pin anche al telaio del mezzo oltre che alla batteria servizi Franco
In risposta al messaggio di ledpeter del 07/12/2021 alle 19:18:42Il tuo regolatore non e' altro che il ben noto Veetech, solo personalizzato nella sua veste estetica.
Ciao, sono camperista da pochi mesi e sul mio Challenger del 2001 (comprato usato) ho questa centralina (allego la foto) per il pannello solare da 120 w vorrei sapere se il pannello carica anche la Bm perchè ho dei dubbi. Grazie!
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In risposta al messaggio di ildrago del 19/02/2020 alle 13:04:52buongiorno ho anche io un pannello solare gestito dal VeeTech SER-615. ho acquistato il DISPLAY REMOTO per verificare la produzione di corrente e potenza ecc.ecc. lo stesso funziona ma l'unica incormazione che mi da sono i 14.3 volte che variano della batteria ( presumo servizi) ho verificato letture direttamente dal pannello che mi da circa 17 volt se ricordo bene, uscita dal Veetech di 13.4 circa sulle uscite BS e BM. ora allego foto dei collegamenti così per completezza, ho constatato che c'è un parallelo su P2 tra i morestti P1+ e P2+ mentre per i morsetti P1 viene alimentato solo il P1- mentre il P2- rimane vuoto. Se tolgo il ponticello rosso ( vedi foto ) tra P1+ e P2+ il veetech va in crisi e il led giallo di ricarica inizia a lampeggiare. le letture zero del display remoto rimangono a zero anche quando il pannello mi segnala con luce gialla la ricarica. Potete darmi qualche dritta?? Grazie
al momento ho questa foto ma non saprei se è chiara, stasera nel caso ne faccio una meglio!!
In risposta al messaggio di nemo family del 19/02/2020 alle 21:40:32Il bello di camperonline.
ecco i due manuali...del regolatore e del display remoto.... spero vi siano utili.... buona serata...