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Regolatore di carica Veetech Ser 615

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 14:47:16
In risposta al messaggio di nemo family del 20/02/2020 alle 13:25:17

vedo se riesco ma le istruzioni principali le trovi serigrafate sul regolatore...segui quelle che non sbagli... li sul tuo ti e stato collegato il pannello 1 sui connettori dei due pannelli...e mi sa che han collegato il
+bs sul pannello e il+bm sullo spinotto del +bs te primo devi capire che fili sono ...e poi una volta che ne sei sicuro collegarli come dice lo schema serigrafato... e il selettore batterie su acido se hai delle avviamento o agm....le mie agm son durate 8 anni....perciò le impostazioni sono esatte... buona giornata  
...
""e il selettore batterie su acido se hai delle avviamento o agm...le mie agm son durate 8 anni...perciò le impostazioni sono esatte... 
buona giornata "

Certo che sono duratesmiley ma.14.2v (almeno da ciò che dice il manuale) non è la tensione ideale per le batterie agm usate ciclicamente.
Sarebbe piu corretta l impostazione gel in quanto ha 14.4 v.

comunque io sono dell idea che è meglio una tensione un po bassa che un po alta.
Una tensione un po bassa al massimo allunga i tempi di ricarica.
Una tensione troppo alta gasifica l elttrolita e può fare danni.

Comunque per un agm SECONDO ME 14.4 v è piu corretto. Reggono fino a 14.7 volt circa.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 14:49:09
In risposta al messaggio di ildrago del 20/02/2020 alle 08:16:42

buongiorno, sono riuscito a fare la foto con i collegamenti visibili, forse qualcosa non va, considerate che io ho un solo pannello solare istallato. Ditemi voi. Adesso devo scoprire i 3 fili rossi a cosa sono collegati.
La cosa strana è ce quanto i 2 led iniziano a lampeggiare misurando la batteria servizi e quella motore, arrivano a tutte e 2 la corrente che fino a circa 14,2V e poi si abbassa a 13,7V, dopo qualche secondo rivà a 14,2V e così via.  
...
Non forse…, sicuro che i collegamenti sono sbagliati.crying
Hai un pannello, dovresti avere il positivo del pannello sul P2  P1+ e il negativo sul P1 P1-
Se ho "letto" correttamente la foto tu hai: 
P1 P2- il negativo del pannello che andrebbe spostato a sinistra sul P1 P1-
P2 P1+ che dovrebbe essere il positivo del pannello solare e quindi corretto
P2 P2+ non hai un secondo pannello, ci hanno collegato il + della batteria servizi che va spostata immediatamente di un posto a dx sul simbolo batteria 12+
sul simbolo batteria 12+ c'è, probabilmente il + della batteria motore che va spostata a sua volta di un posto a dx.

Deduco il tutto da una foto, non è facile ma dovrebbe essere cosi.
Consiglio..., se il regolatore ha i suoi anni e riesci ad individuare i corretti collegamenti, con pochi soldi lo puoi sostituire con un più prestante MPPT.
Spero di esserti stato utile.
Saluti.
 
Ezio55

Modificato da ezio55 il 20/02/2020 alle 14:51:29
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 15:39:37
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/02/2020 alle 14:49:09

Non forse…, sicuro che i collegamenti sono sbagliati. Hai un pannello, dovresti avere il positivo del pannello sul P2  P1+ e il negativo sul P1 P1- Se ho letto correttamente la foto tu hai:  P1 P2- il negativo del pannello
che andrebbe spostato a sinistra sul P1 P1- P2 P1+ che dovrebbe essere il positivo del pannello solare e quindi corretto P2 P2+ non hai un secondo pannello, ci hanno collegato il + della batteria servizi che va spostata immediatamente di un posto a dx sul simbolo batteria 12+ sul simbolo batteria 12+ c'è, probabilmente il + della batteria motore che va spostata a sua volta di un posto a dx. Deduco il tutto da una foto, non è facile ma dovrebbe essere cosi. Consiglio..., se il regolatore ha i suoi anni e riesci ad individuare i corretti collegamenti, con pochi soldi lo puoi sostituire con un più prestante MPPT. Spero di esserti stato utile. Saluti.  
...
che cosa è un MPPT?
ildrago
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 17:07:05
In risposta al messaggio di ildrago del 20/02/2020 alle 15:39:37

che cosa è un MPPT?
È un tipo di regolatore (maximum power point tracking) che, oltre a tagliare la tensione dei pannelli a livello di quella delle batterie (ca 14 v) aumenta in proporzione l intensità di corrente (amper) cosi che la potenza in watt del pannello è sempre praticamente uguale a quella in batteria.
Inoltre segue costantemente il punto di massima resa del pannello.
Col pwm (il tuo) semplicemente taglia la tensione dei pannelli.
Quindi se il pannello esce a 18 v e 10 A ad esempio, e il regolatore taglia la tensione a 14 v semptr a 10 A, perde una certa quantità di potenza, nello specifico 40 watt.
I regolatori mppt, dovrebbero invece tagliare(in questo esempio) a 14 v ma aumentare la corrente da 10A a 12.5A o giu di li, in modo da conservare 180 watt.

A grandi lineesmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/02/2020 alle 00:06:37
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 20:47:11
In risposta al messaggio di ildrago del 20/02/2020 alle 15:39:37

che cosa è un MPPT?
Mi sorprende, non poco…, la tua risposta, mi sembra tu non sia preoccupato di come sono messi i tuoi collegamenti, a parte la curiosità, legittima…, di sapere cos'è un regolatore MPPT, non capisco…
 
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 00:15:53
In risposta al messaggio di ildrago del 20/02/2020 alle 08:16:42

buongiorno, sono riuscito a fare la foto con i collegamenti visibili, forse qualcosa non va, considerate che io ho un solo pannello solare istallato. Ditemi voi. Adesso devo scoprire i 3 fili rossi a cosa sono collegati.
La cosa strana è ce quanto i 2 led iniziano a lampeggiare misurando la batteria servizi e quella motore, arrivano a tutte e 2 la corrente che fino a circa 14,2V e poi si abbassa a 13,7V, dopo qualche secondo rivà a 14,2V e così via.  
...
In quei collegamenti concordo che c'è qualcosa di sbagliato. Tanto più se hai unnsolo pannello. E i cavi aono disparifrown.

Poi quel regolatore eroga fino a 15 amper...trovo non adattissimi i contatti faston piccoli di cui è provvisto il regolatore...basta un cavo da 6mmq a stressare abbastanza i fastom tra vibrazioni e forza dei cavi....
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 08:22:29
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/02/2020 alle 20:47:11

Mi sorprende, non poco…, la tua risposta, mi sembra tu non sia preoccupato di come sono messi i tuoi collegamenti, a parte la curiosità, legittima…, di sapere cos'è un regolatore MPPT, non capisco…  
date che è èiù di un anno che è collegato, sto cercando di capire come risolvere il problema, la cosa strana è che quando i 2 led iniziano a lampeggiare, controllando la bm e la bs tutte e due si alternano tra 14,2V e 13,8V, come se i n effetti arrivate tutte e due a 14,2V restno in mantenimento.
Logicamente appena ho un pò di tempo cerco di capire da dove provengono i cavi che vanno al parallelatore.
ildrago
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 21:28:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/02/2020 alle 14:47:16

e il selettore batterie su acido se hai delle avviamento o agm...le mie agm son durate 8 anni...perciò le impostazioni sono esatte...  buona giornata Certo che sono durate ma.14.2v (almeno da ciò che dice il manuale)
non è la tensione ideale per le batterie agm usate ciclicamente. Sarebbe piu corretta l impostazione gel in quanto ha 14.4 v. comunque io sono dell idea che è meglio una tensione un po bassa che un po alta. Una tensione un po bassa al massimo allunga i tempi di ricarica. Una tensione troppo alta gasifica l elttrolita e può fare danni. Comunque per un agm SECONDO ME 14.4 v è piu corretto. Reggono fino a 14.7 volt circa.
...
ti ricordo che fa pure da parallelatore e la bm e una comune piombo/acido da avviamento.... poi se vuoi continuare a insistere su sta cosa libero di farlo.... 
giorgio...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 22:51:05
In risposta al messaggio di nemo family del 21/02/2020 alle 21:28:14

ti ricordo che fa pure da parallelatore e la bm e una comune piombo/acido da avviamento.... poi se vuoi continuare a insistere su sta cosa libero di farlo.... 
Io non insisto e tu lascia le impostazioni che vuoi...ma se permetti che 14.2 v è una tensione piu adatta a una gel che a una agm lonscrivo eccome.

E se tu mi dici che siccome il regolatore dice che l impostazione acido ha 14.2 e quindi va bene, io ti dico che il programma del regolatore non è azzeccatissimo. Perché le agm vanno da 14.4 a 14.6 addirittura a 14.9.

Certamente nonnfa danni alle batterie ma io lo specifico.

 E per tua informazione le avviamento e le agm sono molto piu simili nei parametri che le avviamento e le gel.

 Tu hai una agm e una avviamento e le caricheresti piu correttamente a 14.4(impostazione gel del tuo regolatore) entrambe, e nonna 14.2(impostazione acido del tuo regolatore)
Se vuoi fare il contrario, non è che allora automaticamente gli altri ti devono dire che è giusto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/02/2020 alle 22:57:33
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 11:23:50
In risposta al messaggio di ildrago del 20/02/2020 alle 08:16:42

buongiorno, sono riuscito a fare la foto con i collegamenti visibili, forse qualcosa non va, considerate che io ho un solo pannello solare istallato. Ditemi voi. Adesso devo scoprire i 3 fili rossi a cosa sono collegati.
La cosa strana è ce quanto i 2 led iniziano a lampeggiare misurando la batteria servizi e quella motore, arrivano a tutte e 2 la corrente che fino a circa 14,2V e poi si abbassa a 13,7V, dopo qualche secondo rivà a 14,2V e così via.  
...
Ciao, dalla foto c'è molto che non va, tralsciando pwm agm e varie, a dx il contatto bm e vuoto, un cavo pos. di qualche batteria e collegato al pos. pannello poi manca un negativo per la seconda batteria servizi o motore.
Individua il positivo e negativo del pannello e li colleghi al 3 e 5 pin, i due rossi delle batterie al 1 e 2 sempre partendo da dx, cerca di capire qual'è quello dei servizi e quello del motore e li attacchi di conseguenza, al settimo pin andrebbe collegato anche in negativo della seconda batteria per pareggiare bene le cariche, eventualmente collega il negativo della bm al negativo di quella servizi, oppure, se più facile,  collega quel pin anche al telaio del mezzo oltre che alla batteria servizi
Franco

Modificato da california 1000 il 22/02/2020 alle 11:30:51
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 19:18:42
In risposta al messaggio di california 1000 del 22/02/2020 alle 11:23:50

Ciao, dalla foto c'è molto che non va, tralsciando pwm agm e varie, a dx il contatto bm e vuoto, un cavo pos. di qualche batteria e collegato al pos. pannello poi manca un negativo per la seconda batteria servizi o motore.
Individua il positivo e negativo del pannello e li colleghi al 3 e 5 pin, i due rossi delle batterie al 1 e 2 sempre partendo da dx, cerca di capire qual'è quello dei servizi e quello del motore e li attacchi di conseguenza, al settimo pin andrebbe collegato anche in negativo della seconda batteria per pareggiare bene le cariche, eventualmente collega il negativo della bm al negativo di quella servizi, oppure, se più facile,  collega quel pin anche al telaio del mezzo oltre che alla batteria servizi Franco
...
Ciao, sono camperista da pochi mesi e sul mio Challenger del 2001 (comprato usato) ho questa centralina (allego la foto) per il pannello solare da 120 w vorrei sapere se il pannello carica anche la Bm perchè ho dei dubbi. Grazie!
IMG_20211207_130559(1).jpg
OdP
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 19:31:48
In risposta al messaggio di ledpeter del 07/12/2021 alle 19:18:42

Ciao, sono camperista da pochi mesi e sul mio Challenger del 2001 (comprato usato) ho questa centralina (allego la foto) per il pannello solare da 120 w vorrei sapere se il pannello carica anche la Bm perchè ho dei dubbi. Grazie!
Il tuo regolatore non e' altro che il ben noto Veetech, solo personalizzato nella sua veste estetica.
Qui trovi un po' di info a riguardo e anche le istruzioni.

https://forum.camperonline.it/t...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
pache
pache
08/06/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 10:57:58
Ciao, vedendo lo schema e le istruzioni, potrei collegare 2 pannelli al regolatore SER-615, ogni pannello massimo 120Wp. Se però volessi prendere un pannello da 200Wp, posso sdoppiare i cavi in uscita e collegarlo al SER come se fossero due pannelli? in questo modo, se non erro, la tensione resta quella del pannello, la corrente si "divide" sui due canali. Giusto? In questo modo non dovrei danneggiare il regolatore di carica.

Grazie per le risposte, ciao.
Pache
Driver63
Driver63
20/06/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 11:41:28
In risposta al messaggio di ildrago del 19/02/2020 alle 13:04:52

al momento ho questa foto ma non saprei se è chiara, stasera nel caso ne faccio una meglio!!
buongiorno ho anche io un pannello solare gestito dal VeeTech SER-615. ho acquistato il DISPLAY REMOTO per verificare la produzione di corrente e potenza ecc.ecc. lo stesso funziona ma l'unica incormazione che mi da sono i 14.3 volte che variano della batteria ( presumo servizi) ho verificato letture direttamente dal pannello che mi da circa 17 volt se ricordo bene, uscita dal Veetech di 13.4 circa sulle uscite BS e BM. ora allego foto dei collegamenti così per completezza,  ho constatato che c'è un parallelo su P2 tra i morestti P1+ e P2+ mentre per i morsetti P1 viene alimentato solo il P1- mentre il P2- rimane vuoto. Se tolgo il ponticello rosso ( vedi foto ) tra P1+ e P2+ il veetech va in crisi e  il led giallo di ricarica inizia a lampeggiare. le letture zero del display remoto rimangono a zero anche quando il pannello mi segnala con luce gialla la ricarica. Potete darmi qualche dritta?? GrazieIMG_20230128_171011.jpgIMG_20230128_125840.jpg
 
Si vis pace para bellum
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 08:38:21
In risposta al messaggio di nemo family del 19/02/2020 alle 21:40:32

ecco i due manuali...del regolatore e del display remoto....  spero vi siano utili.... buona serata...
Il bello di camperonline.
Grazieee
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