CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di carico re202-bt mppt bluetooth

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 79
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 18:34:55
In risposta al messaggio di Tigropigro del 19/07/2020 alle 18:13:11

Buonasera, ho bisogno di un chiarimento, non apro una nuova discussione mi basta sapere se puo andar bene, oppure assolutamente no. Allora: ho collegato un pannello solare ad un regolatore di carica che a sinistra ha l' ingresso
per pannello, al centro l'uscita per la batteria e a destra l'uscita per un punto luce, ho collegato quest'ultima alla seconda batteria servizi, ora ho un dubbio puo andar bene o ho fatto una caxxata...poi non ho messo nessun fusibile tra pannello e regolatore è un problema? se occorre da quanti ampere ci vuole? Grazie
...
... caxxata è la parola giusta.wink

La seconda batteria servizi va in parallelo alla prima.

L'uscita che hai usato è il +12 della batteria che viene staccato se la tensione scende troppo.
Serve ad alimentare tutto quanto se hai una baita con pannello solare.

In un camper la funzione di scollegamento del carico per sottotensione viene svolto dalla centralina del mezzo.

Evitate di fare impianti se non conoscete la materia.

Marco
Marco

http://www.m48.it

6
Tigropigro
Tigropigro
14/07/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 18:39:13
ok grazie, ammetto che non conosco la materia ...adesso se scollego la seconda batteria (quella che ho collegato al simbolo della lampadina sono a posto o no?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 18:47:29
In risposta al messaggio di Tigropigro del 19/07/2020 alle 18:39:13

ok grazie, ammetto che non conosco la materia ...adesso se scollego la seconda batteria (quella che ho collegato al simbolo della lampadina sono a posto o no?
Certo...
Ma la seconda batteria come rimane collegata all'impianto?
Non puoi fare cose elettriche affidandoti solo al forum...

Se, da quanti ampere e in che punto del cablaggio tra regolatore e seconda batteria, hai inserito un fuibile, non ho il coraggio di chiedertelo...

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/07/2020 alle 18:51:11
6
Tigropigro
Tigropigro
14/07/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 18:52:07
non è collegata, ho aggiunto questa seconda batteria sotto il sedile passeggero ma non è collegata a nulla, pensavo di caricarla in quel modo..grazie mille per i preziosi suggerimenti, resta la questione del fusibile, non ho collegato nessun fusibile tra pannello e regolatore, immagino che ci va,,da quanti ampere, e prima del regolatore?, comunque sono ancora in tempo ascollegare il pannello, domattina vado a lavorare e non vorrei trovare il camper incenerito al ritorno

Modificato da Tigropigro il 19/07/2020 alle 18:56:29
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
Tigropigro
Tigropigro
14/07/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 19:59:17
allora appena sceso dal camper, ho collegato pannello solare a regolatore di carica, regolatore alla batteria servizi, sul positivo ho messo un fusibile della stessa capacita del regolatore , scollegato la seconda batteria per adesso ne faccio a meno, dovrei essere a posto
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 21:32:38
Il fusibile va messo sul positivo della BS, non tra panello e regolatore. Li non serve a nulla.
Per sicurezza io starei un 5A più basso del regolatore.... se il regolatore è da 30A (esempio) io metteri un fusibile da 25; se è da 10A io metterei un fusibile da 5....

In questo modo salvi sempre il regolatore e lo preservi da eventuali  problemi.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
paulpaga
paulpaga
07/05/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 08:51:03
buongiorno , sto cercando un regolatore di carica mppt bluetooth , leggo qui che voi avete il moscatelli , me lo consigliate ? il victron costa un pò troppo , lo cerco da 25/30 A , grazie 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 08:58:25
Personalmente mi trovo bene, soprattutto per l"assistenza. Rispondo anche tramite whatsapp e sono sempre disponibili sia per pareri tecnici che in caso di guasti e relative sostituzioni.  Tieni conto che loro sono a Milano, non so se per te è comodo.
Per il 30 A non so risponderti, mi dispiace
5
paulpaga
paulpaga
07/05/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 15:19:33
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/11/2020 alle 08:58:25

Personalmente mi trovo bene, soprattutto per lassistenza. Rispondo anche tramite whatsapp e sono sempre disponibili sia per pareri tecnici che in caso di guasti e relative sostituzioni.  Tieni conto che loro sono a Milano, non so se per te è comodo. Per il 30 A non so risponderti, mi dispiace
ok, grazie dell'informazione
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 16:32:22
rilancio per chiedere quanti di voi hanno avuto il problema del fusibile che salta senza nessun apparente motivo
Fabrizio
8
Francescohymer
Francescohymer
08/08/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 18:44:16
Oggi il.regolatorw mppt 202 ha smesso di funzionare. Tutte le lucine spente.
mi era già capitato l'anno scorso ed ho portato il regolatore alla moscatelli e mi hanno sostituito il fusibile interno con uno più potente. 
veramente strano che salti il fusibile interno senza ragione.
domani li contatto però è una scocciatura
Frank
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 19:12:10
In risposta al messaggio di Francescohymer del 21/02/2021 alle 18:44:16

Oggi il.regolatorw mppt 202 ha smesso di funzionare. Tutte le lucine spente. mi era già capitato l'anno scorso ed ho portato il regolatore alla moscatelli e mi hanno sostituito il fusibile interno con uno più potente.  veramente strano che salti il fusibile interno senza ragione. domani li contatto però è una scocciatura
Come sempre tienici informati per favore
Fabrizio
6
Morenomgm
Morenomgm
24/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 14:02:54
Buongiorno a tutti, per la seconda volta ho avuto un problema al regolatore mppt, il primo mi è stato sostituito con l'ultimo arrivato quello con il Bluetooth separato purtroppo anche questo ho avuto un problema di surriscaldamento, effettivamente era molto caldo al tatto il luogo dove è stato messo sicuramente poco areato il problema è che adesso mi ha sparato il 17,6 volt di carica la batteria quindi c'è qualcosa che non va sono in contatto con il tecnico di Moscatelli.
6
Morenomgm
Morenomgm
24/08/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 00:22:32
Aggiornamento di situazione,dopo colloquio con il gentilissimo Federico ho mandato in ditta il regolatore.dopo averlo provato me lo hanno sostituito con altro identico, montato subito, funzionamento corretto,e ho notato che la ventolina funziona quando le batterie sono caricate.ho notato anche che nel precedente la ventolina NON si era mai accesa.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 08:17:26
Anche il mio regolatore fa partire la ventola non appena le batterie sono cariche. 
Bene, vuol dire che hanno modificato qualcosa perché prima la ventolina non partiva mai.
Il mio attuale è montato da un anno e al momento non presenta alcun problema (sgrat sgrat sgrat...)
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 22:03:12
Buonasera
oggi ho avuto un'idea e vorrei confrontarmi per sapere se ha senso.
Ho il regolatore mppt in oggetto. 
Fa molto caldo e la bs (lifepi4) è al 90%.
Ho pensato di staccare la bs (tramite il suo staccabatteria) ma lasciare la ventola oblò accesa in modo da far circolare bene l'aria ma solo di giorno 
Una specie di timer solare  la ventola dovrebbe partire da sola con il sole e spegnersi da sola di notte.

Il regolatore in questione però non ha una uscita load. Secondo voi corro il rischio di rovinarlo?
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 13:15:21
Non capisco come vuoi alimentare la ventola dell'oblò. Se stacchi la batteria alla ventola chi fornisce corrente?
Il mio regolatore ha l'uscita "load" (simbolo della lampadina), non vedo perché il tuo ne è sprovvisto. 

Se vuoi alimentare la ventola direttamente dal regolatore devi portare la linea dall'oblò al regolatore. Non so però se tecnicamente si possa fare, perché credo che il regolatore fornisca più dei 12V necessari a far funzionare la ventola. Secondo me c'è la possibilità che si bruci il motorino della ventola per troppa tensione; ma su questo lascio la parola a chi è più esperto di me.

Ciao
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 16:35:09
La situazione è semplice.  
.il regolatore 252 mppt in oggetto NON ha uscita Load.
.lo staccabatteria è stato collegato (non da me) in modo che nonostante sia esclusa la BS il regolatore di carica è effettivamente collegato alle utenze  e le alimenta.
.ho fatto la prova ed al momento sta funzionando come vorrei, ma non so se devo aspettarmi dei problemi 
.mi interessa fare questo perché il veicolo è "rimessato" al sole e ieri entrandoci la temperatura era arrivata  a 46 °C secondo il termometro.  Ho pensato di sfruttare l'energia che sarebbe stata dispersa dal regolatore  per alimentare una ventola che facesse comodo a me ma senza rompere le scatole ai vicini di notte con il rumore 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 00:05:50
Buonasera. Questi regolatori moscatelli mi sembrano di un costo eccessivo data la tecnologia impiegata e la qualità. Oggigiorno i migliori regolatori mppt e anche le Marche economiche asiatiche di provata affidabilità, funzionano senza uso di ventole. L azienda morningstar che produce i regolatori probabilmente migliori al mondo riesce a farli senza ventole fino a tensioni in ingresso mostruose e 70 A(ovviamente il prezzo dei morningstar è proibitivo. Sui 350 euro per un mppt da 25A.. I regolatori victron e western (italiani) anche sono senza ventole. I victronenergy fino a 250A. Scrivo solo per dire che a mio parere (di regolatori ne ho montati e provati abbastanza) questi moscatelli hanno un prezzo veramente alto per quello che offrono.
Victronenergy, western, epever, morningstar etc, funzionano senza ventole e garantiscono un output del 100% fino a 80 gradi interni o 40/45 gradi ambiente. Dopodiché eventualmente c'è il taglio parziale Dell output per permettere alla temperatura di non salire esageratamente. 
I regolatori con ventole solitamente dovrebbero essere molto più economici, in quanto tutta la progettazione e le specifiche dei componenti sono più basse potendo contare su un raffreddamento forzato. 
Sospetto che moscatelli produca in Cina o acquisti prodotti da fabbriche cinesi. Le App sono molto simili a alcuni modelli di regolatori cinesi e anche i case e i tagli... In cin producono anche regolatori e Inverter di qualità più che buona.. Il. Fatto è che dovrebbero costare meno a mio parere. 

Personalmente ho testato vari regolatori victronenergy ed epever in condizioni di uso intensive e configurazioni differenti di impianti. 8 ore di produzione costante di 15/20 amper con 34 gradi ambiente su modelli da 20 e 30A. Temperatura della piastra di raffreddamento mai o oltre 44/46 gradi e ventole inesistenti. 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/07/2022 alle 00:13:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link