CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di tensione REGDUO, chiarimento tecnico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
mblu
mblu
13/03/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 18:04:27
Ciao a tutti, sul mio camper è montato il regolatore in oggetto:
Non riesco capire quale è la batteria servizi se la 1 o la  2 ...molto spesso appare msg di errore proprio sulla batteria 1   LED SPENTO ; nel manuale è riportato: batteria non collegata; tensione troppo alta o cc del pannello solare (che non mi sembra sia il caso).
Qualcuno usa lo stesso regolatore ?  Come fare per riconoscere quale è la batteria per es. 1 ?
20240512_084703.jpg
Vito
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 10:56:14
un modo semplice e' staccare ad esempio il + della bateria, isolandolo con nastro e tenendolo ben lontano dal polo +,  da li portarti un filo volante fino al pannello, staccare uno alla volta i due "+" (in genere rosso) e fare il test continuita' col tester.

O anche piu semplice, staccare la batteria e osservare sul pannello quale delel 2 ti da allarme.

Modificato da spectrum il 13/05/2024 alle 10:58:27
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 00:06:01
In risposta al messaggio di mblu del 12/05/2024 alle 18:04:27

Ciao a tutti, sul mio camper è montato il regolatore in oggetto: Non riesco capire quale è la batteria servizi se la 1 o la  2 ...molto spesso appare msg di errore proprio sulla batteria 1   LED SPENTO ; nel manuale
è riportato: batteria non collegata; tensione troppo alta o cc del pannello solare (che non mi sembra sia il caso). Qualcuno usa lo stesso regolatore ?  Come fare per riconoscere quale è la batteria per es. 1 ? Vito
...
Non su camper ma li uso, quei modelli.
Non centra nulla "batteria servizi", ovvero il regduo ha la possibilità di caricare 2 batterie distinte : quale che sia quella dei servizi non saprei, dipende dove è stata collegata ( su 1 o 2 ).
La carica fra le due batterie viene ripartita in base ad una configurazione utente ed una tabella reperibile sul manuale d'uso : va dal 90% verso la batteria 1 e 10% verso batteria 2 allo 0% verso 1 e 100% verso 2.

qui trovi il manuale d'uso in italiano : è sul mio drive ed il file è sicuro

https://drive.google.com/file/d...

Dielle family
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 00:13:33
regolatore%20di%20car.JPG
Walter
mblu
mblu
13/03/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 08:12:28
Grazie a tutti per le risposte.
Spectrum: per l'individuazione tra batteria 1 e 2  , dovrei staccare il filo + sia da una batteria che dal regolatore....poi con una prolunga (lato batteria per es.) collegare un indicatore di continuetà...se viene segnalata allora quel positivo del regolatore va a quella batteria...ho fatto uno schema , dovrebbe essere così:...mi darai conferma...

Dielle6971: ti ringrazio per lo schema...l'avevo trovato ma in inglese...in italiano è meglio...attualmente la percentuale di carica è al 50+50%...vorrei portarla al 90+10...ma se non individuo la batteria servizi tra 1 e 2 ...rischio di caricare al 90 quella motore...inoltre cosa significa frequenza di ricarica? attualmente è al 25 Hz

27552---grazie per le indicazioni sono complementari allo schema...la cosa che non mi quadra è perchè tra le due batterie 1 e 2   è sempre la 1 quella che segnala diciamo errore...LED SPENTO SUL REGOLATORE ovvero batteria non collegata o con tensione troppo alta...forse dovrebbe essere proprio la 1 quella di servizio che quando il pannello la carica troppo si stacca...ma non sono certo.

reg2_page-0001(1).jpg
Vito
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 15:32:57
In risposta al messaggio di mblu del 15/05/2024 alle 08:12:28

Grazie a tutti per le risposte. Spectrum: per l'individuazione tra batteria 1 e 2  , dovrei staccare il filo + sia da una batteria che dal regolatore....poi con una prolunga (lato batteria per es.) collegare un indicatore
di continuetà...se viene segnalata allora quel positivo del regolatore va a quella batteria...ho fatto uno schema , dovrebbe essere così:...mi darai conferma... Dielle6971: ti ringrazio per lo schema...l'avevo trovato ma in inglese...in italiano è meglio...attualmente la percentuale di carica è al 50+50%...vorrei portarla al 90+10...ma se non individuo la batteria servizi tra 1 e 2 ...rischio di caricare al 90 quella motore...inoltre cosa significa frequenza di ricarica? attualmente è al 25 Hz 27552grazie per le indicazioni sono complementari allo schema...la cosa che non mi quadra è perchè tra le due batterie 1 e 2   è sempre la 1 quella che segnala diciamo errore...LED SPENTO SUL REGOLATORE ovvero batteria non collegata o con tensione troppo alta...forse dovrebbe essere proprio la 1 quella di servizio che quando il pannello la carica troppo si stacca...ma non sono certo.
...
Ti rispondo solo per la frequenza di ricarica.
25,50 100 Hz, è la frequenza del PWM quando il regolatore raggiunge la carica e anche quando va in mantenimento.
A qualcuno è capitato che questa frequenza disturbi l'audio del TV, per cui la si può cambiare tra le tre e sperare che il rumori sparisca o almeno si attenui.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 16:58:17
In risposta al messaggio di mblu del 12/05/2024 alle 18:04:27

Ciao a tutti, sul mio camper è montato il regolatore in oggetto: Non riesco capire quale è la batteria servizi se la 1 o la  2 ...molto spesso appare msg di errore proprio sulla batteria 1   LED SPENTO ; nel manuale
è riportato: batteria non collegata; tensione troppo alta o cc del pannello solare (che non mi sembra sia il caso). Qualcuno usa lo stesso regolatore ?  Come fare per riconoscere quale è la batteria per es. 1 ? Vito
...
C'è un sistema semplice per distinguere le batterie, senza scollegare.

Quando non c'è sole, con un tester digitale misura le tensioni esatte di BS e BM.
Poi vai sul regolatore a ritrovare quei due valori precisi.

"non ho un tester digitale" è una rispota non ammessa, specialmente da quando costano meno di 10 euro...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

mblu
mblu
13/03/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 16:41:24
Perfetto Emme48....mi sembra veramente semplice. Per simulare che non c è sole proverò a mettere un telo sul pannello e poi misuro le tensioni ...si ho un  tester   digitale. Ti ringrazio!
Vito
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link