CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore gas stufa (RISOLTO)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 14:47:23
Buongiorno,
è proprio vero che i problemi vengono tutti insieme. In 6 anni che uso il camper per lavoro fuori sede mai un problema, ma adesso è un continuo.
Ho la stufa in blocco cioè rimane fissa il led rosso anche dopo aver sostituito fusibile , pulito la scheda , camino , ecc.ecc.
Mi era successo anche nei giorni passati , solo che risolvevo mettendo il termostato al massimo (5)

In estate dopo un problema  al frigo che non raffreddava a gas , sotto consiglio del maestro ecostar,  procedetti alla  sostituzione del regolatore e in piu', di mia iniziativa feci montare anche il filtro gas. Con gioia il frigo ritornò a raffreddare addirittura piu' di quello di casa. Siccome ho letto sui vari forum che la stufa và in blocco se non c'è la giusta pressione del gas , puo' essere che il filtro del gas diminuisca la pressione mandandola in blocco?
Sono andato in una officina e mi hanno detto di cambiare la scheda (470 euro) senza valutare la mia ipotesi.
Ancora grazie a chi mi potrà aiutare.
P.s. Non c'è nessun ticchettio o altri rumori in quanto appena giro la manopola ho il led rosso

Modificato da lebreton il 11/11/2020 alle 14:32:00
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 15:11:22
In risposta al messaggio di lebreton del 21/10/2020 alle 14:47:23

Buongiorno, è proprio vero che i problemi vengono tutti insieme. In 6 anni che uso il camper per lavoro fuori sede mai un problema, ma adesso è un continuo. Ho la stufa in blocco cioè rimane fissa il led rosso anche
dopo aver sostituito fusibile , pulito la scheda , camino , ecc.ecc. Mi era successo anche nei giorni passati , solo che risolvevo mettendo il termostato al massimo (5) In estate dopo un problema  al frigo che non raffreddava a gas , sotto consiglio del maestro ecostar,  procedetti alla  sostituzione del regolatore e in piu', di mia iniziativa feci montare anche il filtro gas. Con gioia il frigo ritornò a raffreddare addirittura piu' di quello di casa. Siccome ho letto sui vari forum che la stufa và in blocco se non c'è la giusta pressione del gas , puo' essere che il filtro del gas diminuisca la pressione mandandola in blocco? Sono andato in una officina e mi hanno detto di cambiare la scheda (470 euro) senza valutare la mia ipotesi. Ancora grazie a chi mi potrà aiutare. P.s. Non c'è nessun ticchettio o altri rumori in quanto appena giro la manopola ho il led rosso  
...
Senza fare tanta fatica,potresti smontare la cartuccia del filtro (solo il fitro inteso come tale e non tutta la scatola filtro+filtro)e vedere.Non credo sia il filtro a meno sia intasatissimo.Hai provato a cambiare bombola?
Non conosco il modello della tua stufa per cui non azzardo ipotesi,comunque non c'è un lampeggio di led che ti permette di orientarti sul tipo di errore?
Ciao Paolo.
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 15:24:22
Ciao e grazie,
sisi ho provato a cambiare bombola , ho beyfin in vetroresina. Ho la combi 6. Non ho lampeggi vari.
Non parte proprio. Appena giro il termostato si accende il verde fisso con il rosso.
Ho pensato il regolatore perché prima se la accendevo alla posizione 2 o 3 andava subito in blocco e mettendola a piena potenze 4-5 andava.
P.s.
Ho  12.8 volt

Modificato da lebreton il 21/10/2020 alle 15:37:49
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 15:56:18
In risposta al messaggio di lebreton del 21/10/2020 alle 15:24:22

Ciao e grazie, sisi ho provato a cambiare bombola , ho beyfin in vetroresina. Ho la combi 6. Non ho lampeggi vari. Non parte proprio. Appena giro il termostato si accende il verde fisso con il rosso. Ho pensato il regolatore perché prima se la accendevo alla posizione 2 o 3 andava subito in blocco e mettendola a piena potenze 4-5 andava. P.s. Ho  12.8 volt
Purtroppo devo fermarmi qui.Contatta o aspetta che ti legga ecostar.
Ciao Paolo.
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 19:27:37
Sono riuscito a trovare seguendo vari post il modo di vedere i lampeggi che evidenziano l'errore . Equivale al codice 41 che facendo la traduzione dall'inglese tramite google dice questo :

Elettronica bloccata Elettronica bloccata:
- Perché l'interruttore della temperatura dell'aria e /
o interruttore della temperatura dell'acqua aperto durante
funzionamento dovuto a surriscaldamento
- Perché il cavo dell'interruttore della temperatura dell'aria
è danneggiato
- A causa di un cortocircuito dell'aria comburente
sensore di temperatura (corrisponde a
temperature> 215 ° C)
- Controllare il riscaldatore
danni da surriscaldamento
(scambiatore di calore, accumulo d'acqua
serbatoio, in caso di danni da gelo
controlla anche il FrostControl, ..)
- Controllare la piastra del termostato / aria
interruttore di temperatura / cavo / aria
sensore di temperatura per
Qualcuno ha avuto questo problema? Sarà mica la centralina in tilt?
Ciao
Possibili soluzioni:
- Controllare il riscaldatore
(scambiatore di calore, accumulo d'acqua
serbatoio, in caso di danni da gelo
controlla anche il FrostControl, ..)
- Controllare la piastra del termostato / aria
interruttore di temperatura / cavo / aria
sensore di temperatura per

2
- Sostituire la temperatura dell'acqua
interruttore, interruttore temperatura aria se
necessario
- L'interruttore di surriscaldamento può solo
essere sostituito nei dispositivi fino al
numero di fabbrica 21033000 da
21033001 in poi, il dispositivo
deve essere rispedito a
fabbrica

3
- Sblocca l'elettronica
con il Truma
Strumento di diagnosi ("Blocco"
simbolo in basso a destra)
- Sostituire l'elettronica
PCB

Modificato da lebreton il 21/10/2020 alle 19:52:54
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 22:15:15

prova con la fase 3 (sblocca elettronica) dovrai fare un reset togliendo l'alimentazione fase + neutro dalla combi  per qualche minuto , meglio se scolleghi la BS , spesso resettando si riattivano i termostati di sicurezza eventualmente aperti , se dopo il reset parte ma dopo un po di tempo si riblocca allora serve un CAT abilitato Truma , direi che non è un problema di gas ne di filtro

probabilmente lo hai controllato ma te lo ricordo ugualmente e sarebbe quello di togliere il terminale di scarico/aspirazione laterale esterno svitando le 2 viti che lo bloccano poi controlla che nel tubo coassiale ( 2 tubi in uno) non ci sia qualche ostruzione , questo sarebbe il primo controllo da fare , se non dipendesse dal tubo coassiale e terminale allora prova con il reset 

mario
Mario
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 22:36:46
OK

Modificato da lebreton il 22/10/2020 alle 16:08:58
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 23:19:58
Il tubo è pulito . OK staccato i faston atteso 3 - 4 minuti il problema persiste. 
Domani andrò in cat  e poi vi dico.
Grazie come al solito 

Modificato da lebreton il 22/10/2020 alle 00:33:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 00:32:22
i cavi di alimentazione 12v sono questi in foto, BLU positivo e MARRONE negativo. Quando li stacchi vedi che non si tocchino tra loro se avessero i faston non isolati come in questa foto trovata in rete.

immagine(3367).png

controlla se per caso hai l interruttore nella finestra sopra la stufa, se si guasta e rimane aperto la stufa non va.
Se lo hai puoi eliminarlo almeno temporaneamente staccando i relativi fili dalla stufa e sostituendoli con il cavallotto che si vede nella foto, necessario per il funzionamento della stufa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/10/2020 alle 00:34:48
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 00:35:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2020 alle 00:32:22

i cavi di alimentazione 12v sono questi in foto, BLU positivo e MARRONE negativo. Quando li stacchi vedi che non si tocchino tra loro se avessero i faston non isolati come in questa foto trovata in rete. controlla se
per caso hai l interruttore nella finestra sopra la stufa, se si guasta e rimane aperto la stufa non va. Se lo hai puoi eliminarlo almeno temporaneamente staccando i relativi fili dalla stufa e sostituendoli con il cavallotto che si vede nella foto, necessario per il funzionamento della stufa.
...
Grazie alla fine li ho trovati . 
IMG_20201022_004052_resized_20201022_124434003.jpgIMG_20201022_004302_resized_20201022_124433848.jpg

Modificato da lebreton il 22/10/2020 alle 00:47:42
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 00:51:27
Ho notato nella valvola di sfiato una specie di cotone come da foto . Non vorrei che avesse ostruito IMG_20201022_004240_resized_20201022_124433928.jpg

Modificato da lebreton il 22/10/2020 alle 01:00:02
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 00:55:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2020 alle 00:32:22

i cavi di alimentazione 12v sono questi in foto, BLU positivo e MARRONE negativo. Quando li stacchi vedi che non si tocchino tra loro se avessero i faston non isolati come in questa foto trovata in rete. controlla se
per caso hai l interruttore nella finestra sopra la stufa, se si guasta e rimane aperto la stufa non va. Se lo hai puoi eliminarlo almeno temporaneamente staccando i relativi fili dalla stufa e sostituendoli con il cavallotto che si vede nella foto, necessario per il funzionamento della stufa.
...
Sara' l'ora tardi ma non riesco a capire bene dove sia questo interruttore.
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 08:13:44
In risposta al messaggio di lebreton del 22/10/2020 alle 00:55:15

Sara' l'ora tardi ma non riesco a capire bene dove sia questo interruttore. Ciao
Dalla tua foto vedo che l interruttore della finestra non lo hai, perchè c'è il ponticello nero tra i due faston, se lo avessi, invece li partirebbero due fili, quindi non c'è problema.
Solo così per cronaca, quello sarebbe un interruttore che viene attaccato alla parte bassa della finestra se il camino della stufa si trocva sotto una finestra, proprio per consentire il funzionamento della stufa solo con la finestra chiusa.
Ma da te non c'è.

Vedo che i tuoi faston di alimentazione sono isolati, quindi molto meglio rispetto alla foto che avevo postato io.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 16:12:32
Stamani sono andato in una grossa officina camper. Risultato è stato che la scheda essendo vecchia(2009) non ha la possibilità di essere collegata al computer per vedere l'anomalia. Quindi appena ci sarà posto lo porto prima per la sostituzione della scheda e poi tramite collegamento per vedere eventuali problemi. Secondo il tecnico dovrebbe essere un problema della scheda , già successo ad altri utenti . Non vedendo perdite di acqua e problemi di gelo interno (lo accesa diverse volte questa estate) non ci dovrebbero essere altri problemi.
Pero' se mi si accende la spia verde del termostato non dovrebbe funzionare la scheda?
Ciao

Modificato da lebreton il 22/10/2020 alle 16:14:57
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 20:51:53
Leggendo vecchi post mi sto "erudendo". Ho letto (da ecostar) che quel tubo trasparente posizionato sopra il tubo rosso dell'acqua calda  , non è uno sfiato come ho scritto prima , ma  farebbe entrare aria nel caso si svuotasse l'acqua del boiler . Avendo visto a metà tubo una specie di bozzo , pensavo che la causa del mio problema di surriscaldamento della trumi fosse questo. crying
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 14:14:44
Ciao a tutti,
un camperista anziano , mi ha consigliato prima di sostituire la scheda, di smontarla e portarla da un elettronico perchè magari potrebbe un elemento di poca spesa.
Secondo voi è fattibile ? Ho l'appuntamento con il riparatore a fine mese che ha già detto secondo lui , di cambiarla in quanto è molto probabile sia quella. Ho letto che costa una cifra esorbitante . penso che forse me la cavo con 500 euro?
Che dite posso sentire un elettronico per vedere se la ripara oppure mi conviene sostituirla?
La scheda ha 11 anni
Grazie
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 23:25:00
In risposta al messaggio di lebreton del 27/10/2020 alle 14:14:44

Ciao a tutti, un camperista anziano , mi ha consigliato prima di sostituire la scheda, di smontarla e portarla da un elettronico perchè magari potrebbe un elemento di poca spesa. Secondo voi è fattibile ? Ho l'appuntamento
con il riparatore a fine mese che ha già detto secondo lui , di cambiarla in quanto è molto probabile sia quella. Ho letto che costa una cifra esorbitante . penso che forse me la cavo con 500 euro? Che dite posso sentire un elettronico per vedere se la ripara oppure mi conviene sostituirla? La scheda ha 11 anni Grazie
...
Qui alcune schede nuove o d'occasione, con garanzie e non...anche con software versione V 03 come la tua.

https://www.ebay-kleinanzeigen....

Una controllata ai condensatori (specie se al poliestere) da parte di un elettrotecnico, non guasta mai: purtroppo invecchiano a prescindere dall'uso, anche stando a scaffale nel negozio di componenti, e 10 anni non sono pochi.
Personalmente qualche anno fa ho salvato una scheda di frigo a compressore con la ingente somma di 60 centesimi di euro.
L'assistenza Dometic lo aveva dato per morto.
Un po' di fortuna talvolta aiuta...wink
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 27/10/2020 alle 23:40:30
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 09:49:36
In risposta al messaggio di wippet del 27/10/2020 alle 23:25:00

Qui alcune schede nuove o d'occasione, con garanzie e non...anche con software versione V 03 come la tua. Una controllata ai condensatori (specie se al poliestere) da parte di un elettrotecnico, non guasta mai: purtroppo
invecchiano a prescindere dall'uso, anche stando a scaffale nel negozio di componenti, e 10 anni non sono pochi. Personalmente qualche anno fa ho salvato una scheda di frigo a compressore con la ingente somma di 60 centesimi di euro. L'assistenza Dometic lo aveva dato per morto. Un po' di fortuna talvolta aiuta...
...
Grazie wippet,
e quello che pensavo anche io cioè essendo già vecchia la cambio. Magari la faccio aggiustoare e poi magari  si ripresenta un altro problema. Poi non saprei smontarla e l'unico che conosco che la potrebbe riparare (negozio elettronico specializzato) la vuole già smontata .
Ciao e grazie a tutti
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 12:45:37
Buongiorno a tutti.
A quanto pare non è la scheda. E un problema  complesso che dovrà essere chiesto parere  alla fabbrica. Dovrebbe essere  problemi di corrente (12 volt) oppure dissestamento di qualche componente. Forse meglio forse peggio.
Ciao

Modificato da lebreton il 01/11/2020 alle 12:46:47
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 14:31:21
Buongiorno a tutti,
finalmente sono riuscito a risolvere il mio problema della stufa.
Dunque era una piastra che con le vibrazioni era andata a "toccare" un sensore della temperatura facendo si che la stufa andasse in blocco per presunto problema di surriscaldamento . Ho dovuto sostituire la scheda perche sulle stufe come la mia (del 2009) una volta andate in blocco non sono più' resettabili. Spesa 380 scheda, più' ore lavorate.
Spero che possa interessare a qualcuno ( Riparata da un tecnico Truma)
Ciao

Modificato da lebreton il 11/11/2020 alle 14:35:22
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 14:44:30
Certo ,
con le strade che ci sono orain giro , è già tanto che non cadino a pezzi anche i mobili.... angry
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link