CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore Moove: ce la fa?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 22:19:55
Ciao a tutti. Sul camper mi hanno installato 2 pannelli 100w con questo regolatore di cui non ho nessun manuale di istruzione. regolatore%20moove.jpg
Dovrebbe essere i kit SP100 o SP100s.  Da quanto ho capito è possibile collegarlo a due batterie (servizi e motore) con la possibilità di scegliere delle priorità di carica. 
Qualcuno sa dove reperire il manuale d'istruzione  o d'uso.  Vorrei collegarlo anche alla batteria motore ma vorrei capire prima la logica di funzionamento.

Grazie

Massimo
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 22:30:37
Ciao Massimo, è uguale a quello che mi hanno installato sul mio camper, se hai pazienza verso metà settimana che rientro in Italia ti mando la scansione delle istruzioni che mi hanno lasciato.

Stefano
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 22:33:55
In risposta al messaggio di steucky4 del 25/02/2018 alle 22:30:37

Ciao Massimo, è uguale a quello che mi hanno installato sul mio camper, se hai pazienza verso metà settimana che rientro in Italia ti mando la scansione delle istruzioni che mi hanno lasciato.  
pazientissimo ! 
Grazie
Massimo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 23:38:57
In risposta al messaggio di volvo960 del 25/02/2018 alle 22:33:55

pazientissimo !  Grazie
Prova intanto a vedere se riesci a scaricare questo che sembra lui: 

https://assistenza.futek.it/big...

Ci sono riuscito "scavalcando"  l'avviso di sicurezza del browser, tanto e' solo un pdf.
Comunque sembra il

RegDuo

con un altro vestito...
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 00:36:38

15196018602101059471213.jpg

15196018866171052431519.jpg

1519601932052498893464.jpg

15196020246342015832036.jpg
Fatte al volo col cellulare. Spero ti servano. Le ho solo in inglese o in tedesco.

Occhio al monitor di carica (opzional per quel regolatore, io lo pagai credo una 30ina di euro).
Valori di tensione assolutamente fasulli. Li ho confrontati con un tester e c'é, almeno nel mio caso, un buon 0.3-0.4 v di differenza. Utile per sapere se il pannello é pulito o se ha bisogno di una lavata: se vedi che il pannello non arriva mai a caricare vai sul tetto con uno straccio.
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 26/02/2018 alle 00:49:15
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 00:55:42
La logica di funzionamento é semplice. Batteria uno quella del motore. Batteria due quella dei servizi. Imposta il tipo di Batteria,
imposta la prioritá di carica in percentuale in base  alla tabella di codici che ti ho mandato(io ho messo 70 motore e 30 servizi. Appena la batteria motore é carica passa automaticamente a ricaricare la batteria servizi).

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 09:39:26
Stavo ragionando un po' sulla cosa. Se questo regolatore e' dato per 10A massimi, con due pannelli da 100W e' un po' tirato per il collo.
E' anche vero che e' molto improbabile che un pannello arrivi alla potenza massima dichiarata, e probabilmente non ci saranno problemi, ma io di primo acchito ne avrei messo uno da almeno 15A.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 10:56:07
Prima grazie a tutti. 
RobertoBcn. Grazie delle foto.Come mai hai scelto 70 al motore e 30 ai servizi ? Non sarebbe meglio il contrario ?
Per impostare il regolatore è necessario il modulo aggiuntivo ?  Quel rettangolino scuro a destra dei tre led è in realtà un semplice display ?  Scusate ma me l'hanno installato in una posizione da dem...ti.

Renzo07. Grazie del link, ho scaricato anche io. Purtroppo non me ne intendo e la concessionaria mi ha istallato questo ! 

Intanto devo capire se il mio Laika ha già un parallelatore di serie e se mi convenga utilizzare la seconda uscita del regolatore.
Intanto grazie   
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 11:30:11
In risposta al messaggio di volvo960 del 25/02/2018 alle 22:19:55

Ciao a tutti. Sul camper mi hanno installato 2 pannelli 100w con questo regolatore di cui non ho nessun manuale di istruzione.  Dovrebbe essere i kit SP100 o SP100s.  Da quanto ho capito è possibile collegarlo a due batterie
(servizi e motore) con la possibilità di scegliere delle priorità di carica.  Qualcuno sa dove reperire il manuale d'istruzione  o d'uso.  Vorrei collegarlo anche alla batteria motore ma vorrei capire prima la logica di funzionamento. Grazie   Massimo
...
Il regolatore si chiama RE-102 e QUI la scheda .

e QUI il MANUALE

Anche a me installato dal concessionario facente parte di un kit con pannello da 100W MOOVE

Da me è collegato solo alla batteria 1 cioè BS tramite ingresso apposito nella centralina Schaudt EBL-29

Ho poi un CBE CSB-2 che manda l'eccesso di carica sulla BM (sia da pannello che da Efoy).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/02/2018 alle 11:32:40
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 17:37:39
In risposta al messaggio di volvo960 del 26/02/2018 alle 10:56:07

Prima grazie a tutti.  RobertoBcn. Grazie delle foto.Come mai hai scelto 70 al motore e 30 ai servizi ? Non sarebbe meglio il contrario ? Per impostare il regolatore è necessario il modulo aggiuntivo ?  Quel rettangolino
scuro a destra dei tre led è in realtà un semplice display ?  Scusate ma me l'hanno installato in una posizione da dem...ti. Renzo07. Grazie del link, ho scaricato anche io. Purtroppo non me ne intendo e la concessionaria mi ha istallato questo !  Intanto devo capire se il mio Laika ha già un parallelatore di serie e se mi convenga utilizzare la seconda uscita del regolatore. Intanto grazie   
...
Ho scelto 70 motore e 30 servizi perché se non parte il motore la giornata inizia male laugh. La bagtteria miotore é da una 70ina di ah se ricordo bene, si ricarica piuttosto in fretta, ma con questo sistema me la trovo sempre bella allegra per far partire il motore, anche in inverno.
Oltretutto io ho 300ah di batterie servizi. (alimentate anche da un secondo pannello da 160 e un secondo regolatore, questa volta CBE e dedicato unicamente alle BS) se facessi al contrario come dici, in inverno la batteria motore non si caricherebbe mai.

Il regolatore lo gestisci dall'unico bottone presente. riguarda le istruzioni. 
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 21:39:08
Grazie Roberto.
Poco fa ho verificato che il rettangolino nero è un display che mi consentirà di cambiare impostazioni come da manuale.  Ho anche verificato che la centralina Laika ha il suo parallelatore che nello specifico dei moduli fotovoltaici opera secondo la logica di caricare la BM con 4A, ma  solo se la BS ha una tensione superiore alla stessa BM e ovviamente solo con centralina accesa.
Considerato che d'inverno, sotto la copertura i due pannelli  probabilmente non caricano molto e la BM ha sicuramente più assorbimenti parassiti in sosta (radio, antifurto), pensavo di utilizzare direttamente la seconda uscita del regolatore Moove per la BM, saltando la centralina Laika (ovviamente solo per i FV). Questo consentirebbe che per (eventuali) periodi di lunga inattività, potrei attivare entrambi gli staccabatteria (cellula e meccanica) senza preoccuparmi di possibili autoscariche.
Però limiterei la carica al 20% BM 80% servizi, visto che queste ultime sono due da 100 ah cad.
A parte l'interposizione di un fusibile posso portare alle batterie solo il positivo in arrivo dal regolatore, e collegando il negativo a massa da qualche parte, oppure devo portarli entrambi ?
Massimo

Modificato da volvo960 il 27/02/2018 alle 06:39:36
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 15:05:47
io il problema sul negativo non me lo sono posto. dato che il cavo bipolare va diretto alla batteria, non mi cambiava nulla collegare anche il negativo alla batteria. Non ci dovrebbero essere problemi a montare il negativo a massa come dici tu, ma qui lascio la parola a chi ne sa piú di me.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 21:12:45
Ti ringrazio Roberto. Ho portato alla BM entrambi i cavi.
Ora il punto è se il regolatore è sufficiente per 2 pannelli da 100 w. Chi sà come si calcola ?
Massimo

Modificato da volvo960 il 27/02/2018 alle 21:18:56
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 22:46:58
Beh, a questa domanda ti hanno già risposto sopra. Se il regolatore è da 10a e tu hai due pannelli, appena becchi una giornatona di sole quel regolatore lo bruci. Un pannello da 100w ad agosto con batteria scarica arriva da solo a darti senza problema 7-8ah. Se hai due pannelli non reggerà. Puoi mettere un fusibile da 10 nel cavo prima del regolatore, ma in estate ti salterà sicuramente.

io ti consiglierei di fare due installazioni separate con due regolatori. Con il regolatore che hai già alimenti bm e bs cosí come ti dicevo sopra(70/30... 50/50...  come ti pare...), mentre con il secondo pannello e il secondo regolatore ( ma il cablaggio dovrà sdoppiarsi direttamente già dai due pannelli) ti alimenti UNICAMENTE la BS. Già che ci sei... fatti una seconda bs. Tanto ne avrai bisogno.

Prendi le mie parole con il beneficio del dubbio ovviamente, ma questo è quel che farei io.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 22:51:35
Dimenticavo un'alternativa.

regolatore piú grande, pannelli in parallelo diretti sul regolatore, da lì alla(alle) BS e relè parallelatore tra la(le) BS e la BM.

Modificato da RobertoBcn il 27/02/2018 alle 22:53:04
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 07:38:14
Direi che il regolatore   RE202 in tecnologia MPPT sempre della stessa azienda capace di reggere 350 watt (20 ampere) era decisamente meglio del RE102 dotato di un inutile prestazione che permette di scegliere la percentuale di ricarica tra due batterie realizzata su un regolatore costruito con la vecchia  tecnologia PVM da 175 watt.
Da quel poco che ricordo dalla scuola mi sembra proprio che 100+100 faccia più di 175.

Se avessi fatto il lavoro da me ( e io i lavori elettrci li faccio tutti da me) avrei messo 4 distanziali sulle viti che sostengono il regolatore in modo da far circolare l'aria anche dietro specialmente su un regolatore che scalda parecchio per colpa della vecchia tecnologia costruttiva che usa un transistor come "resistenza variabile" di controllo.

A meno che uno non viaggi sempre col motore spento e la moglie che spinge il camper direi che quando si riporta il mezzo in rimessagio o si arriva in vacanza la BM è sicuramente carica al 100% visto che l'alternatore stava girando.

Solo per "mantenere carica" la BM basta e avanza il circuitino CSB2 della CBE oppure il "diodo+resistenza" di Emme48 (che poi sarei io...) e quindi i pannelli si possono dedicare totalmente alla (alle ) BS senza bisogno di impostare quelle percentuali che non servono a nulla... sempre ammesso che la circuiteria interna ripartisca davvro.
Insomma, se avevano voglia di fare un circuito elettronico complesso perché non hanno implementato l'MPPT invece che quell'inutile settaggio gadget?

Vuoi un commento?
Era meglio, ma proprio tanto meglio, il regolatore RE202 sempre della Moove dotato di potenza adeguata ai pannelli che hai, capace di sfruttare i pannelli solari anche in situazioni critiche di luce grazie alla moderna tecnologia MPPT abbinato ad un sistema che prmette di "mantenere carica" la BM, diodo+resistenza oppure CSB2 della CBE oppure sfruttando la possibilità di collegare anche la BM al regolatore che però lavora solo di giorno.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 10:38:40
Ciao Marco attendevo anche la tua risposta. Allora, ovviamente il sistema me lo sono ritrovato (l'ha montato il concessionario senza consultarmi) ed ho scoperto solo mettendoci il naso per caso dati e potenza. (una volta ho trovato la BM appena sotto i 12, ma forse avevo lasciato qualcosa acceso in cabina visto che non è più successo). Sapevo del tuo sistema ed è un po' quello che dovrebbe fare la centralina Laika (manda 4 a alla BM solo se la/le BS hanno una tensione maggiore).

Comunque guardando i dati dei pannelli e del regolatore ho visto che il picco massimo dei pannelli è 5,9 A x2 = 11.8 A contro i 10 del regolatore. Per quanto riguarda i watt, come dicevi, siamo a 175 w del regolatore contro i 200 dei pannelli.
Ma sbaglio o parliamo di valori di massima resa in condizioni di massimo splendore estivo ?  Se fosse così sarebbero situazioni limite di poche ore al giorno  solo d'estate ? Spero che quel regolatore abbia comunque un margine di sicurezza...
Considerato che d'estate poi la corrente prodotta dai pannelli è sempre più di quanto ne consumo non sarebbe neanche un problema.  Pensavo comunque di cambiarlo con il  RE 104, ha 20A ma (stranamente sempre 175 W),...
Però (considerando quanto dici) che la tecnologia  MPPT riesce ad amplificare la resa dei pannelli soprattutto in condizione di scarsa luce sarebbe ideale.
Comunque non mi dispiaceva l'idea di avere sempre un po' di carica per la BM  (ho già tirato i cavi dal regolatore alla BM).

Massimo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 11:00:15
Magari quello che ti hanno messo e' un RE104, visto che sul frontale non c'e' modello e sul depliant dove c'e' scritto 175W sembrano identici.
E' probabile che 175W per il 20A sia un errore. Per esempio il modello

SBC DUO20

(che sembra identico), ha una potenza dichiarata in quella inserzione di 260W.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 11:06:28
Se lasci così allontana il regolatore dalla parete con 4 distanziali.

Certo che MPPT è decisamente meglio... con quella tecnologia e 200 watt di pannelli riusciresti ad avere qualcosa anche in inverno quando il sole è poco e i consumi sono tanti.

Renzo... anche ammesso che sia il modello superiore di sicuro NON è un MPPT

Marco.
Marco

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 12:18:13
No Renzo, purtroppo è proprio il 102 (c'è una targhetta dietro). Ho visto quello francese che hai citato. E' identico ma effettivamente riporta 20a e 260 w. In effetti quelli della Moove tra il 102 ed il 104  raddoppiano  gli ampere ma restano uguali i watt. Può darsi che abbiano fatto un copia&incolla errato. cercherò di informarmi

Marco, valuterò il regolatore MPPT RE 104. Ma l'uscita indicata con la lampadina cosa fà ? sarebbe sufficiente per la batteria motore ? 
Quello attuale sicuramente lo monterò con i distanziali come consigli, però non mi hai detto niente sul mio ragionamento ampere watt e margini di sicurezza ... sono cavolate ?
Mi interessa (e mi conforterebbe) la tua opinione di esperto. Il camper ce l'ho cosi da giugno 2017, quindi un'estate bella forte l'ha gia fatta e malgrado io non abbia fatto attenzione al regolatore non mi sembra di aver mai avvertito surriscaldamento.
Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 13:40:31
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/02/2018 alle 12:18:13

No Renzo, purtroppo è proprio il 102 (c'è una targhetta dietro). Ho visto quello francese che hai citato. E' identico ma effettivamente riporta 20a e 260 w. In effetti quelli della Moove tra il 102 ed il 104  raddoppiano 
gli ampere ma restano uguali i watt. Può darsi che abbiano fatto un copia&incolla errato. cercherò di informarmi Marco, valuterò il regolatore MPPT RE 104. Ma l'uscita indicata con la lampadina cosa fà ? sarebbe sufficiente per la batteria motore ?  Quello attuale sicuramente lo monterò con i distanziali come consigli, però non mi hai detto niente sul mio ragionamento ampere watt e margini di sicurezza ... sono cavolate ? Mi interessa (e mi conforterebbe) la tua opinione di esperto. Il camper ce l'ho cosi da giugno 2017, quindi un'estate bella forte l'ha gia fatta e malgrado io non abbia fatto attenzione al regolatore non mi sembra di aver mai avvertito surriscaldamento.
...
204 è l'MPPT non il 104

La centralina del camper si scollega automaticamente se la tensione della BS scende troppo, questo se possiedi un camper.

Se invece hai una baita di montagna (o il capanno del trattore come me) questa funzione è svolta dal regolatore per pannello fotovoltaico che scollega l'ucita carico (la lampadina) se la batteria va troppo giù.

Queindi quell'uscita NON va bene per essere collegata alla BM.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link