In risposta al messaggio di steucky4 del 28/02/2018 alle 13:43:51Grazie lo stesso.
Ciao Massimo ho visto che hai già risolto X il manuale , sono rientrato ieri sera mi spiace . Buon pomeriggio
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2018 alle 13:40:31Ok Marco. E per il discorso sovraccarico/sole margini di sicurezza ?
204 è l'MPPT non il 104 La centralina del camper si scollega automaticamente se la tensione della BS scende troppo, questo se possiedi un camper. Se invece hai una baita di montagna (o il capanno del trattore come me)questa funzione è svolta dal regolatore per pannello fotovoltaico che scollega l'ucita carico (la lampadina) se la batteria va troppo giù. Queindi quell'uscita NON va bene per essere collegata alla BM. Marco.
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/02/2018 alle 14:03:41Margine di sicurezza?
Ok Marco. E per il discorso sovraccarico/sole margini di sicurezza ? ... Comunque guardando i dati dei pannelli e del regolatore ho visto che il picco massimo dei pannelli è 5,9 A x2 = 11.8 A contro i 10 del regolatore.Per quanto riguarda i watt, come dicevi, siamo a 175 w del regolatore contro i 200 dei pannelli. Ma sbaglio o parliamo di valori di massima resa in condizioni di massimo splendore estivo ? Se fosse così sarebbero situazioni limite di poche ore al giorno solo d'estate ? Spero che quel regolatore abbia comunque un margine di sicurezza... Grazie e scusa l'insistenza ...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2018 alle 14:14:58In verità si
Margine di sicurezza? Se per ipotesi tu pesi 90 kg ci monteresti su un ascensore capace di reggere 89,5 kg confidando nel fatto che oggi ha pranzato leggero? Marco.
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/02/2018 alle 14:20:49Quando si fa un progetto è saggio immaginare lo scenario peggiore possibile e a volte ci si rende conto di essere stati eccessivamente ottimisti.
In verità si perché lavorando in uno studio di ingegneria so che sia le strutture che gli ascensori hanno ampi margini di sicurezza sui calcoli, ma sulla parte elettrica non saprei . Insistevo solo visto che il divarionon è enorme e l'ho già testato quest'estate. Non voglio che tu me lo certifichi, si tratta solo di un parere personale, anche perchè probabilmente, si lo cambierò, ma più avanti. Comunque grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di renzo07 del 28/02/2018 alle 11:00:15Ieri ho chiamato la Moscatelli. Gentilissimi mi hanno confermato l'errore sul catalogo relativamente ai watt del regolatore RE 104 che riferiscono essere circa il doppio di quelli indicati.
Magari quello che ti hanno messo e' un RE104, visto che sul frontale non c'e' modello e sul depliant dove c'e' scritto 175W sembrano identici. E' probabile che 175W per il 20A sia un errore. Per esempio il modello SBC DUO20 (che sembra identico), ha una potenza dichiarata in quella inserzione di 260W. Renzo.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 26/02/2018 alle 17:37:39assolutamente no, la BM non necessita di quel carico assolutamente. Anzi, viene stressata. Non c'è alcuna ragione per scegliere la priorità alla batteria motore. E' un ragionamento da non intenditore...Senza offesa
Ho scelto 70 motore e 30 servizi perché se non parte il motore la giornata inizia male . La bagtteria miotore é da una 70ina di ah se ricordo bene, si ricarica piuttosto in fretta, ma con questo sistema me la trovo semprebella allegra per far partire il motore, anche in inverno. Oltretutto io ho 300ah di batterie servizi. (alimentate anche da un secondo pannello da 160 e un secondo regolatore, questa volta CBE e dedicato unicamente alle BS) se facessi al contrario come dici, in inverno la batteria motore non si caricherebbe mai. Il regolatore lo gestisci dall'unico bottone presente. riguarda le istruzioni.
In risposta al messaggio di ligurt del 04/01/2025 alle 12:27:30A parte il fatto che rispondi ad un commento fatto 7 anni fa e che, da allora acqua sotto i ponti ne potrebbe essere passata tanta.
assolutamente no, la BM non necessita di quel carico assolutamente. Anzi, viene stressata. Non c'è alcuna ragione per scegliere la priorità alla batteria motore. E' un ragionamento da non intenditore...Senza offesa
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2018 alle 07:38:14Ciao m48,
Direi che il regolatore RE202 in tecnologia MPPT sempre della stessa azienda capace di reggere 350 watt (20 ampere) era decisamente meglio del RE102 dotato di un inutile prestazione che permette di scegliere la percentualedi ricarica tra due batterie realizzata su un regolatore costruito con la vecchia tecnologia PVM da 175 watt. Da quel poco che ricordo dalla scuola mi sembra proprio che 100+100 faccia più di 175. Se avessi fatto il lavoro da me ( e io i lavori elettrci li faccio tutti da me) avrei messo 4 distanziali sulle viti che sostengono il regolatore in modo da far circolare l'aria anche dietro specialmente su un regolatore che scalda parecchio per colpa della vecchia tecnologia costruttiva che usa un transistor come resistenza variabile di controllo. A meno che uno non viaggi sempre col motore spento e la moglie che spinge il camper direi che quando si riporta il mezzo in rimessagio o si arriva in vacanza la BM è sicuramente carica al 100% visto che l'alternatore stava girando. Solo per mantenere carica la BM basta e avanza il circuitino CSB2 della CBE oppure il diodo+resistenza di Emme48 (che poi sarei io...) e quindi i pannelli si possono dedicare totalmente alla (alle ) BS senza bisogno di impostare quelle percentuali che non servono a nulla... sempre ammesso che la circuiteria interna ripartisca davvro. Insomma, se avevano voglia di fare un circuito elettronico complesso perché non hanno implementato l'MPPT invece che quell'inutile settaggio gadget? Vuoi un commento? Era meglio, ma proprio tanto meglio, il regolatore RE202 sempre della Moove dotato di potenza adeguata ai pannelli che hai, capace di sfruttare i pannelli solari anche in situazioni critiche di luce grazie alla moderna tecnologia MPPT abbinato ad un sistema che prmette di mantenere carica la BM, diodo+resistenza oppure CSB2 della CBE oppure sfruttando la possibilità di collegare anche la BM al regolatore che però lavora solo di giorno. Marco.