CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore Moove: ce la fa?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 13:43:51
Ciao Massimo ho visto che hai già risolto X il manuale , sono rientrato ieri sera mi spiace .
Buon pomeriggio 
Stefano
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 13:59:25
In risposta al messaggio di steucky4 del 28/02/2018 alle 13:43:51

Ciao Massimo ho visto che hai già risolto X il manuale , sono rientrato ieri sera mi spiace . Buon pomeriggio 
Grazie lo stesso.

Massimo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 14:03:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2018 alle 13:40:31

204 è l'MPPT non il 104 La centralina del camper si scollega automaticamente se la tensione della BS scende troppo, questo se possiedi un camper. Se invece hai una baita di montagna (o il capanno del trattore come me)
questa funzione è svolta dal regolatore per pannello fotovoltaico che scollega l'ucita carico (la lampadina) se la batteria va troppo giù. Queindi quell'uscita NON va bene per essere collegata alla BM. Marco.
...
Ok Marco.  E per il discorso sovraccarico/sole margini di sicurezza  ?

" ... Comunque guardando i dati dei pannelli e del regolatore ho visto che il picco massimo dei pannelli è 5,9 A x2 = 11.8 A contro i 10 del regolatore. Per quanto riguarda i watt, come dicevi, siamo a 175 w del regolatore contro i 200 dei pannelli. 
Ma sbaglio o parliamo di valori di massima resa in condizioni di massimo splendore estivo ? Se fosse così sarebbero situazioni limite di poche ore al giorno solo d'estate ?  Spero che quel regolatore abbia comunque un margine di sicurezza... "

Grazie e scusa l'insistenza ...
Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 14:14:58
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/02/2018 alle 14:03:41

Ok Marco.  E per il discorso sovraccarico/sole margini di sicurezza  ? ... Comunque guardando i dati dei pannelli e del regolatore ho visto che il picco massimo dei pannelli è 5,9 A x2 = 11.8 A contro i 10 del regolatore.
Per quanto riguarda i watt, come dicevi, siamo a 175 w del regolatore contro i 200 dei pannelli.  Ma sbaglio o parliamo di valori di massima resa in condizioni di massimo splendore estivo ? Se fosse così sarebbero situazioni limite di poche ore al giorno solo d'estate ? Spero che quel regolatore abbia comunque un margine di sicurezza... Grazie e scusa l'insistenza ...
...
Margine di sicurezza?
Se per ipotesi tu pesi 90 kg ci monteresti su un ascensore capace di reggere 89,5 kg confidando nel fatto che oggi ha pranzato leggero?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 14:20:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2018 alle 14:14:58

Margine di sicurezza? Se per ipotesi tu pesi 90 kg ci monteresti su un ascensore capace di reggere 89,5 kg confidando nel fatto che oggi ha pranzato leggero? Marco.
In verità si  laughperché lavorando in uno studio di ingegneria so che sia le strutture che gli ascensori hanno "ampi" margini di sicurezza sui calcoli, ma sulla parte elettrica non saprei indecision. 
Insistevo solo visto che il divario non è enorme e l'ho già testato quest'estate.  Non voglio che tu me lo certifichi, si tratta solo di un parere personale, anche perchè probabilmente, si lo cambierò, ma più avanti.

Comunque grazie

Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 14:36:15
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/02/2018 alle 14:20:49

In verità si  perché lavorando in uno studio di ingegneria so che sia le strutture che gli ascensori hanno ampi margini di sicurezza sui calcoli, ma sulla parte elettrica non saprei .  Insistevo solo visto che il divario
non è enorme e l'ho già testato quest'estate.  Non voglio che tu me lo certifichi, si tratta solo di un parere personale, anche perchè probabilmente, si lo cambierò, ma più avanti. Comunque grazie  
...
Quando si fa un progetto è saggio immaginare lo scenario peggiore possibile e a volte ci si rende conto di essere stati eccessivamente ottimisti.

- Estate con 40 gradi all'ombra e il camper al sole.
- BS PROFONDAMENTE scarica che assorbe tantissimo.
- Mezzogiorno col sole a picco sui pannelli.
- Regolatore del pannello chiuso dentro l'armadio con dei vestiti che sono finiti addosso alle griglie di areazione.

...poi fate come vi pare...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 14:51:15
ok grazie per l'aiuto.

Ciao

Massimo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 15:19:55
In risposta al messaggio di renzo07 del 28/02/2018 alle 11:00:15

Magari quello che ti hanno messo e' un RE104, visto che sul frontale non c'e' modello e sul depliant dove c'e' scritto 175W sembrano identici. E' probabile che 175W per il 20A sia un errore. Per esempio il modello SBC DUO20 (che sembra identico), ha una potenza dichiarata in quella inserzione di 260W. Renzo.
Ieri ho chiamato la Moscatelli. Gentilissimi mi hanno confermato l'errore sul catalogo relativamente ai watt del regolatore RE 104 che riferiscono essere circa il doppio di quelli indicati.
Inoltre, visto che il 104 è modello nuovo e poco diffuso si sono resi disponibili a farne recapitare uno, che potrò acquistare presso il loro rivenditore già questo we in fiera a Novegro.

Per il momento sono soddisfatto. Vi farò sapere la resa ma ... probabilmente tra qualche mese.

Grazie e saluti a tutti 
Massimo

Modificato da volvo960 il 01/03/2018 alle 15:44:14
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 09:46:39
Scusate se riprendo questa discussione.... Mi ritrovo con lo stesso regolatore montato pannello 120watt 2batterie servizi agm e imanager con display... Da circa un mese mi sono accorto che le batterie anche in presenza di sole scendevano. Mi sono accorto allora che il display dell'imanager non segnalava più la carica dal pannello... Fatto vedere al volo da un elettrauto ha poggiato un cercafase sul positivo in corrispondenza della vite che serra il cavo del pannello sul moscatelli ed è ripartito... Il giorno dopo idem... Femo... Sollecito con il led del cercafase il positivo del pannello riparte... Sarà un problema al moscatelli oppure all'imanaget. Ho verificato che quando funziona carica sia le due batterie servizi che quella motore. I cavi che arrivano al moscatelli non sono delle due batterie servizi (così credevo) grazie per la pazienza
Luca
5
ligurt
ligurt
17/07/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 12:27:30
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 26/02/2018 alle 17:37:39

Ho scelto 70 motore e 30 servizi perché se non parte il motore la giornata inizia male . La bagtteria miotore é da una 70ina di ah se ricordo bene, si ricarica piuttosto in fretta, ma con questo sistema me la trovo sempre
bella allegra per far partire il motore, anche in inverno. Oltretutto io ho 300ah di batterie servizi. (alimentate anche da un secondo pannello da 160 e un secondo regolatore, questa volta CBE e dedicato unicamente alle BS) se facessi al contrario come dici, in inverno la batteria motore non si caricherebbe mai. Il regolatore lo gestisci dall'unico bottone presente. riguarda le istruzioni. 
...
assolutamente no, la BM non necessita di quel carico assolutamente. Anzi, viene stressata. Non c'è alcuna ragione per scegliere la priorità alla batteria motore. E' un ragionamento da non intenditore...Senza offesa
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 13:35:25
In risposta al messaggio di ligurt del 04/01/2025 alle 12:27:30

assolutamente no, la BM non necessita di quel carico assolutamente. Anzi, viene stressata. Non c'è alcuna ragione per scegliere la priorità alla batteria motore. E' un ragionamento da non intenditore...Senza offesa
A parte il fatto che rispondi ad un commento fatto 7 anni fa e che, da allora acqua sotto i ponti ne potrebbe essere passata tanta.

Puoi spiegare perché dedicare una linea di ricarica da solare a BM sarebbe da non intenditori?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 13:48:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2018 alle 07:38:14

Direi che il regolatore  RE202 in tecnologia MPPT sempre della stessa azienda capace di reggere 350 watt (20 ampere) era decisamente meglio del RE102 dotato di un inutile prestazione che permette di scegliere la percentuale
di ricarica tra due batterie realizzata su un regolatore costruito con la vecchia  tecnologia PVM da 175 watt. Da quel poco che ricordo dalla scuola mi sembra proprio che 100+100 faccia più di 175. Se avessi fatto il lavoro da me ( e io i lavori elettrci li faccio tutti da me) avrei messo 4 distanziali sulle viti che sostengono il regolatore in modo da far circolare l'aria anche dietro specialmente su un regolatore che scalda parecchio per colpa della vecchia tecnologia costruttiva che usa un transistor come resistenza variabile di controllo. A meno che uno non viaggi sempre col motore spento e la moglie che spinge il camper direi che quando si riporta il mezzo in rimessagio o si arriva in vacanza la BM è sicuramente carica al 100% visto che l'alternatore stava girando. Solo per mantenere carica la BM basta e avanza il circuitino CSB2 della CBE oppure il diodo+resistenza di Emme48 (che poi sarei io...) e quindi i pannelli si possono dedicare totalmente alla (alle ) BS senza bisogno di impostare quelle percentuali che non servono a nulla... sempre ammesso che la circuiteria interna ripartisca davvro. Insomma, se avevano voglia di fare un circuito elettronico complesso perché non hanno implementato l'MPPT invece che quell'inutile settaggio gadget? Vuoi un commento? Era meglio, ma proprio tanto meglio, il regolatore RE202 sempre della Moove dotato di potenza adeguata ai pannelli che hai, capace di sfruttare i pannelli solari anche in situazioni critiche di luce grazie alla moderna tecnologia MPPT abbinato ad un sistema che prmette di mantenere carica la BM, diodo+resistenza oppure CSB2 della CBE oppure sfruttando la possibilità di collegare anche la BM al regolatore che però lavora solo di giorno. Marco.
...
Ciao m48,
permettimi di correggerti.
Il pwm non scalda di più solo perchè è pwm.
Il calore dipende da quante volte vengono switchati i mosfet per la capacità dei gate piu l'effetto joule dovuto alal resistenza interna, non la logica con cui vengono switchati.
L'mppt non è altro che un pwm il cui target è una potenza invece di una tensione, è una differenza software, il circuito di potenza è IDENTICO ed è semplicemente uno step down nella maggioranza dei casi.
Sono sicuro che sapevi già tutto (so che sei preparato e non puoi pensare che il pwm commuti parzialmente un mosfet) è ti è solo sfuggita quelle frase contro i pwm, sicuramente sai che l'inefficenza è dovuta al fatto che non si estrae la potenza dai pannelli non dal fatto che viene dissipata nel controller.

Modificato da Frank Blue il 04/01/2025 alle 13:50:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link