CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore Mppt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 20:57:40
Mi sto installando un nuovo impianto fotovoltaico composto da un pannello mono da 300w e dal regolatore di carica TRIRON4210N 40A .Da istruzioni prese in rete leggo che per favorire il raffreddamento della piastra posteriore dovrebbe essere montato in verticale e in posto areato,difficile da trovare in un camper.
Voi dove lo avete posizionato?

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 21:07:06
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 01/12/2018 alle 20:57:40

Mi sto installando un nuovo impianto fotovoltaico composto da un pannello mono da 300w e dal regolatore di carica TRIRON4210N 40A .Da istruzioni prese in rete leggo che per favorire il raffreddamento della piastra posteriore dovrebbe essere montato in verticale e in posto areato,difficile da trovare in un camper. Voi dove lo avete posizionato?  
Parete esterna di un mobile?
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 21:37:56
In risposta al messaggio di Paolol del 01/12/2018 alle 21:07:06

Parete esterna di un mobile?
Bruttissimo a vedersi,poi con i fili a vista......surpriseno
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 21:47:18
Io nell ' armadio, sopra la truma.  Conscio che non sia una buona collocazione ma in un camper piccolo non è facile trovare il posto perfetto. inoltre ho ridotto un po le distanze dalle batterie. Oltretutto per leggere il display devo aprire lo sportellofrown.
Vedremo, se mi darà sospensioni per alta temperatura lo sposterò senza che si vedano fori e viti residue. 
Però nel camper vecchio è stato per 20 anni nel pensile sopra i fornelli e mai un problema. (pwm)

Modificato da pama il 01/12/2018 alle 21:48:07
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 08:58:24

Mi sto installando un nuovo impianto fotovoltaico composto da un pannello mono da 300w e dal regolatore di carica TRIRON4210N 40A .Da istruzioni prese in rete leggo che per favorire il raffreddamento della piastra posteriore dovrebbe essere montato in verticale e in posto areato,difficile da trovare in un camper. Voi dove lo avete posizionato?  
Io avendo un furgonato e quindi poco spazio superfluo, l'ho messo sotto il sedile guida in orizzontale.
Poi per esagerare (in quanto il regolatore è già protetto di suo) ho messo una ventolina da PC sotto le alette di raffreddamento pilotata da un termostato, ma ho solo perso del tempo perchè ho notato che è sempre freddo anche con 17/18 Amp di carica.
Cattura2(11).PNG
Cattura1(11).PNG
bongybongy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 14:20:29
In risposta al messaggio di pama del 01/12/2018 alle 21:47:18

Io nell ' armadio, sopra la truma.  Conscio che non sia una buona collocazione ma in un camper piccolo non è facile trovare il posto perfetto. inoltre ho ridotto un po le distanze dalle batterie. Oltretutto per leggere
il display devo aprire lo sportello. Vedremo, se mi darà sospensioni per alta temperatura lo sposterò senza che si vedano fori e viti residue.  Però nel camper vecchio è stato per 20 anni nel pensile sopra i fornelli e mai un problema. (pwm)
...
Pama,hai perfettamente ragione,è molto difficile individuare un buon posto dove poter montare un Mppt.
L'ottimo sarebbe montarlo in un luogo nascosto alla vista ma ben areato,nel tuo caso lo hai individuato nell'armadio ma il pwm non credo che soffra il caldo piu di tanto.
Non sarebbe assolutamente una idea malsana ma,nel mio caso,sotto l'armadio ho la combi che,per quanto vuoi,quanto è accesa lo tiene a temperature estive.
Inoltre c'è da tener presente che l'mppt che ho acquistato ha una sonda di temperatura interna e anche questa,in concomitanza dell'accensione della combi,limiterebbe il lavoro del regolatore
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 14:35:08
In risposta al messaggio di Moby Dick del 02/12/2018 alle 08:58:24

Io avendo un furgonato e quindi poco spazio superfluo, l'ho messo sotto il sedile guida in orizzontale. Poi per esagerare (in quanto il regolatore è già protetto di suo) ho messo una ventolina da PC sotto le alette di raffreddamento pilotata da un termostato, ma ho solo perso del tempo perchè ho notato che è sempre freddo anche con 17/18 Amp di carica.
Il fatto che tu lo abbia posizionato in orizzontale e che comunque rimane freddo già mi tranquillizza poi quella di fornirlo di una ventolina termostatata è una grande idea.

Io avrei individuato l'ubicazione nella panca,che ha un foro di ventilazione,e perchè starebbe vicinissimo alla batteria servizi e perchè in questa panca c'è raggruppata tutta la parte elettrica del camper.
Avrei quindi intenzione di iniziare a farlo lavorare in questa maniera e vedere come si comporta.
Dove l'ho acquistato mi hanno garantito che non dovrei avere problemi di limitazioni di funzionamento dovute alla temperatura alta,magari potrei aprire un altro foro nella panca per aumentare la ventilazione e quindi la dissipazione di calore e in ultima analisi potrei mettere una ventolina termostatata.

Il tuo termostato a che temperatura interviene e soprattutto da quanti watt è il pannello?

8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 16:16:27
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/12/2018 alle 14:35:08

Il fatto che tu lo abbia posizionato in orizzontale e che comunque rimane freddo già mi tranquillizza poi quella di fornirlo di una ventolina termostatata è una grande idea. Io avrei individuato l'ubicazione nella panca,che
ha un foro di ventilazione,e perchè starebbe vicinissimo alla batteria servizi e perchè in questa panca c'è raggruppata tutta la parte elettrica del camper. Avrei quindi intenzione di iniziare a farlo lavorare in questa maniera e vedere come si comporta. Dove l'ho acquistato mi hanno garantito che non dovrei avere problemi di limitazioni di funzionamento dovute alla temperatura alta,magari potrei aprire un altro foro nella panca per aumentare la ventilazione e quindi la dissipazione di calore e in ultima analisi potrei mettere una ventolina termostatata. Il tuo termostato a che temperatura interviene e soprattutto da quanti watt è il pannello?  
...
Ho due pannelli da 160 Watt in parallelo con doppio diodo di blocco che caricano due batterie da 95 Amp Gel e il termostato è a 45° centigradi ma ho verificato diverse volte ...e non serve a nulla, lo avevo messo per scrupolo mentre facevo l'impianto non avendolo provato in precedenza. 
bongybongy
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 17:40:55
In risposta al messaggio di Moby Dick del 02/12/2018 alle 16:16:27

Ho due pannelli da 160 Watt in parallelo con doppio diodo di blocco che caricano due batterie da 95 Amp Gel e il termostato è a 45° centigradi ma ho verificato diverse volte ...e non serve a nulla, lo avevo messo per scrupolo mentre facevo l'impianto non avendolo provato in precedenza. 
Per caso hai previsto la possibilità di aprire la linea che arriva dai pannelli mettendoli cosi a riposo?
Dalla foto che hai postato noto che nel regolatore stai utilizzando anche l'uscita contrassegnata dalla lampadina,per cosa?
Comunque grazie delle dritte
.

Modificato da Nuvola2 il 02/12/2018 alle 17:50:25
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 18:35:45
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/12/2018 alle 17:40:55

Per caso hai previsto la possibilità di aprire la linea che arriva dai pannelli mettendoli cosi a riposo? Dalla foto che hai postato noto che nel regolatore stai utilizzando anche l'uscita contrassegnata dalla lampadina,per cosa? Comunque grazie delle dritte .
No li ho collegati diretti al regolatore...
L'uscita utenze l'ho usata per creare una linea separata, dalla centralina del camper, per alcuni allacci miei tipo prese 12 volt- prese usb- e maceratori per scarichi cassetta e grigie e altre cose, in quanto quell'uscita si può programmare allo stacco in base al voltaggio o ad orari e si può escludere tramite display remoto.
bongybongy
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 18:45:05

Avevo le tue stesse perplessità quando pensavo a dove mettere il mio regolatore.
Elettricamente si raccomanda di mettere il regolatore il più vicino possibile alla batteria in modo da avere i cavi in uscita (quelli con più corrente) più corti. Inoltre il regolatore deve essere installato in luogo areato e su superficie non infiammabile (difficile se non impossibile)
A questo punto il posto migliore del regolatore di carica per me è diventato il vano sotto il sedile passeggero, lato dinette.
Togliendo il carter di plastica oltre al regolatore ho a portata di mano il fusibile sulla linea in uscita verso la batteria e quello della BS2 posta appena davanti sotto il sedile.

Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 09:20:42
In risposta al messaggio di adl53 del 02/12/2018 alle 18:45:05

Avevo le tue stesse perplessità quando pensavo a dove mettere il mio regolatore. Elettricamente si raccomanda di mettere il regolatore il più vicino possibile alla batteria in modo da avere i cavi in uscita (quelli con
più corrente) più corti. Inoltre il regolatore deve essere installato in luogo areato e su superficie non infiammabile (difficile se non impossibile) A questo punto il posto migliore del regolatore di carica per me è diventato il vano sotto il sedile passeggero, lato dinette. Togliendo il carter di plastica oltre al regolatore ho a portata di mano il fusibile sulla linea in uscita verso la batteria e quello della BS2 posta appena davanti sotto il sedile.  
...
Infatti in un camper credo sia impossibile trovare un posto sicuro non infiammabile dove tutto è infiammabile, inoltre dove poterlo installare in verticale x favorire la ventilazione della piastra e vicino alla batteria.Credo che alla fine l'importante sia fare l'impianto a norma rispettando o maggiorando la sezione dei cavi e fornirlo delle sicurezze necessarie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 11:40:10
Ciao! A me l installarore lo ha messo in un armadietto, non rispettando del tutto i cm di aria libera ai lati...ma, anche con 46 gradi quest estate non ha dato problemi...certo é che piu fresco sta, meglio é, in quanto é protetto con una riduzione di prestazione all 15438335507806218013734687405785.jpg aumentare della temperatura, sopra una certa soglia che non ricirdo, e il blocco totale a 75 gradi mi sembre...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 02:33:48
Cmq ricorda che la temperatura del sensore interno, con molta corrente, sarà molto piu piu  della temperatura ambiente...e delle alette(nel caso vuoi mettere una ventolina)
Inoltre ti volevo dire se non lo sai gia, che quel regolatore é gia protetto contro possibili correnti inverse verso il pannello, ad esempio di notte... almeno cosi dice il manuale.
Ciao!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/12/2018 alle 03:01:52
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 02:38:53
In risposta al messaggio di Moby Dick del 02/12/2018 alle 08:58:24

Io avendo un furgonato e quindi poco spazio superfluo, l'ho messo sotto il sedile guida in orizzontale. Poi per esagerare (in quanto il regolatore è già protetto di suo) ho messo una ventolina da PC sotto le alette di raffreddamento pilotata da un termostato, ma ho solo perso del tempo perchè ho notato che è sempre freddo anche con 17/18 Amp di carica.
Ciao! Ho lo stesso regolatore..ho 4domandelaugh
Che sezione sono i cavi del regolatore che usi?

Che cosa hai collegato all uscita carico?Leggo Utenze...tutte??(il mio progetto irrealizzato é collegare li tutta l alimentazione della centralina, eequindi tutte le utenze! non mi dilungo a spiegarti i motivi...)

18 amper é la corrente massima che fai con 320 watt no? Perché io ne faccio 16 con 300 watt...rare punte di 18...

Hai notato che 5 tacche, le segna solo in carica? Mentre di notte, anche con batteria a 13 v 100% segna 3 tacche? 
(Ho scoperto che dipende dalla programmazione delle tensioni di stacco per sovra o sottotensione del regolatore)
Grazie!

Modificato da Hunter85 il 04/12/2018 alle 02:47:53
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 07:47:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/12/2018 alle 02:38:53

Ciao! Ho lo stesso regolatore..ho 4domande Che sezione sono i cavi del regolatore che usi? Che cosa hai collegato all uscita carico?Leggo Utenze...tutte??(il mio progetto irrealizzato é collegare li tutta l alimentazione
della centralina, eequindi tutte le utenze! non mi dilungo a spiegarti i motivi...) 18 amper é la corrente massima che fai con 320 watt no? Perché io ne faccio 16 con 300 watt...rare punte di 18...   Hai notato che 5 tacche, le segna solo in carica? Mentre di notte, anche con batteria a 13 v 100% segna 3 tacche?  (Ho scoperto che dipende dalla programmazione delle tensioni di stacco per sovra o sottotensione del regolatore) Grazie!
...
Ciao, cerco di andare in ordine:

I cavi sono tutti da 10 mm quadri,

All'uscita del carico ho collegato una linea mia personale con tutti i miei accessori aggiunti (comando inverter-maceratori-prese 12V-luci gavone-turbovent ecc.ecc.) che non fanno parte del camper in origine, questo per essere sicuro che ad un certo voltaggio di batterie un pò scariche, il carico venga staccato per salvaguardarle, questo anche perchè la mia centralina EBL del camper...ho verificato che facendo scendere le batterie fino sotto i 10 volt...non stacca il carico e sono in attesa di risposta dalla casa madre per questa anomalia.

18 Amp è il massimo valore che ho visto a settembre con il sole quasi perpendicolare, e quindi penso che più di lì non ci sia tanto.

Per le tacche dentro l'immagine della batteria....non ci ho mai fatto caso, io uso un display remoto e le tacche non sono definite come quelle sull'inverter (che non posso vedere perchè nascosto sotto il sedile) e sinceramente guardo solo sempre gli Amp. di carica e il voltaggio...sai com'è... per tutto il resto devo sempre mettere gli occhiali...cool ahh ahh 

bongybongy
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 12:27:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/12/2018 alle 11:40:10

Ciao! A me l installarore lo ha messo in un armadietto, non rispettando del tutto i cm di aria libera ai lati...ma, anche con 46 gradi quest estate non ha dato problemi...certo é che piu fresco sta, meglio é, in quanto
é protetto con una riduzione di prestazione all  aumentare della temperatura, sopra una certa soglia che non ricirdo, e il blocco totale a 75 gradi mi sembre...
...
Io l'ho installato sopra il vano batteria, dove c'è anche la centralina.
L'ho sostituito recentemente perché uso una batteria LiFePo4 e il Tracer a non supportava le litio.
Ho preso il 20 A, anche se prima avevo il 30 A, ma ad oltre 20 A, pur con 300 Watt di pannelli non ci arrivi…, come mi conferma Hunter…, quindi ho risparmiato qualche cosa in soldi e dimensioni.
Saluti.
IMG_20181203_144358158(2).jpg
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 17:22:46
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/12/2018 alle 12:27:20

Io l'ho installato sopra il vano batteria, dove c'è anche la centralina. L'ho sostituito recentemente perché uso una batteria LiFePo4 e il Tracer a non supportava le litio. Ho preso il 20 A, anche se prima avevo il 30 A,
ma ad oltre 20 A, pur con 300 Watt di pannelli non ci arrivi…, come mi conferma Hunter…, quindi ho risparmiato qualche cosa in soldi e dimensioni. Saluti.
...
Ciao! Figo questo modello nuovo!...Anche il tracerAN che ho io supporta le litio, ma questo triron  meglio!
Se hai letto un post che ho fatto, la epever ci ha appena regalato un tracer (vecchio mod) 20 a, anche se abbiamo perso il concorso, per la "pubblicità" che fa la mia ragazza sul suo profilo instagram(in calce), e le hanno proposto di fare l "influencer"surprise...
​​​​​​ peccato non é un modello per le litio! Altrimenti lo davo a tesad...

Modificato da Hunter85 il 04/12/2018 alle 17:35:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 17:32:39
In risposta al messaggio di Moby Dick del 04/12/2018 alle 07:47:14

Ciao, cerco di andare in ordine: I cavi sono tutti da 10 mm quadri, All'uscita del carico ho collegato una linea mia personale con tutti i miei accessori aggiunti (comando inverter-maceratori-prese 12V-luci gavone-turbovent
ecc.ecc.) che non fanno parte del camper in origine, questo per essere sicuro che ad un certo voltaggio di batterie un pò scariche, il carico venga staccato per salvaguardarle, questo anche perchè la mia centralina EBL del camper...ho verificato che facendo scendere le batterie fino sotto i 10 volt...non stacca il carico e sono in attesa di risposta dalla casa madre per questa anomalia. 18 Amp è il massimo valore che ho visto a settembre con il sole quasi perpendicolare, e quindi penso che più di lì non ci sia tanto. Per le tacche dentro l'immagine della batteria....non ci ho mai fatto caso, io uso un display remoto e le tacche non sono definite come quelle sull'inverter (che non posso vedere perchè nascosto sotto il sedile) e sinceramente guardo solo sempre gli Amp. di carica e il voltaggio...sai com'è... per tutto il resto devo sempre mettere gli occhiali... ahh ahh   
...
Ciao buonasera! Grazie per le risposte! 
i cavi mi sembravano piu grossi...anche io li ho da 10... Anche se é un po piu lontano dalla batt...
Riguardo l uscita carico bel lavoro! Io avrei voluto alimentarci tutta la centralina, sia per avere un amperometro preciso, sia per i voltaggi di stacco personalizzabili (la mia é una schaudt vecchissima, stacca a 10.6 e bisogna inserire un fusibile di emergenza se si vuoi andare oltre...).
Tuttavia un utente mi ha messo in guardia da un possibile conflitto col caricabatterie 220 schaudt che passa sulla stessa linea centralina -bs appunto..nel senso che poi, se attacco il camper alla rete 220( cosa che non faccio mai) potrei avere corrente in ingresso verso il regolatore...
Mi sono fidato di questo utente perché non ho sufficienti conoscenze per provare a fare diversamente.
Purtroppo quindi collegherò all uscita "carico" solo l illuminazione esterna che voglio mettere ex novo...e la centralina la lascio direttamente collegata alla bs...
Grazie...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 17:36:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/12/2018 alle 17:22:46

Ciao! Figo questo modello nuovo!...Anche il tracerAN che ho io supporta le litio, ma questo triron  meglio! Se hai letto un post che ho fatto, la epever ci ha appena regalato un tracer (vecchio mod) 20 a, anche se abbiamo
perso il concorso, per la pubblicità che fa la mia ragazza sul suo profilo instagram(in calce), e le hanno proposto di fare l influencer... ​​​​​​ peccato non é un modello per le litio! Altrimenti lo davo a te...
...
Ti ringrazio per il pensiero…yes
Se vuoi vedere come ho realizzato l'impianto (ho finito ieri…) vai su:

https://forum.camperonline.it/t...

Il regolatore che avevo prima l'ho venduto, il controller Bluetooth l'ho restituito cosi come il batteri protection della Victron.
Saluti.
Ezio55
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 22:17:11
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/12/2018 alle 17:36:09

Ti ringrazio per il pensiero… Se vuoi vedere come ho realizzato l'impianto (ho finito ieri…) vai su: Il regolatore che avevo prima l'ho venduto, il controller Bluetooth l'ho restituito cosi come il batteri protection della Victron. Saluti.
Ezio vedo che ho il regolatore con la tua stessa configurazione,unica differenza che il mio è da 40A
Work in progress aspettando che arrivi la barra da montare sul tetto del camper per istallare il pannello da 300w.
P1150035%20(FILEminimizer)(1).JPG
Alla fine ho deciso di montare il regolatore nella panca,vicinissimo alla batteria,su 4 tacchetti di 3.5cm con una finestra sotto che permetta un buon raffreddamento della piastra radiante
P1150036%20(FILEminimizer)(1).JPG
Ho protetto la linea proveniente dal pannello con un magnetotermico da 25A e l'uscita a 12v con un fusibile da 20A.
Cosi,se mai ce ne dovesse essere bisogno,posso aprire l'ingresso e l'uscita del regolatore spegnendo il regolatore
P1150037%20(FILEminimizer).JPG 

Mi dicono che si deve collegare prima la batteria e poi il pannello,ora il regolatore si setta da solo riconoscendo la batteria e l'impianto si avvia da solo.
E' cosi oppure avete fatto qualche regolazione?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link