In risposta al messaggio di airbity del 04/07/2015 alle 12:27:01
La differenza tra i due tipi di regolatori ormai e' chiarissima (almeno per me) e non vi e' dubbio che installero' un mppt. Ora cercavo di capire come individuare un pannello domestico da uno per camper....... policristallino. Policristallino o monocristallino e' un' altro ginepraio (come le batterie) dove si e' scritto di tutto e di piu'. Mi piacerebbe molto sapere perche' tu sei per il monocristallino.
// Policristallino o monocristallino e' un' altro ginepraio (come le batterie) dove si e' scritto di tutto e di piu'. //
Hai perfettamente centrato il nocciolo , tante chiacchiere , ma in concreto poco
Monocristallino è qualitativamente superiore , le celle sono ricavate da silicio puro e l'efficienza è la più alta in assoluto , a parità di dimensioni
Policristallino , le celle sono ricavate sempre dal silicio , ma con un procedimento diverso , diciamo , senza che si offenda nessuno , che sono ricavate dagli scarti del silicio , dopo la costruzione delle celle mono
..in certe condizioni , ove il sole non è perfettamente perpendicolare al pannello , quindi praticamente sempre in camper , dovrebbe funzionare meglio , pur sempre avendo un rendimento complessivo inferiore
Anche qui , molte chiacchiere e tanta confusione , in concreto , non ci sono test attendibili , dai quali si evince la maggiore produzione degli uni , rispetto agli altri
Ancora , c'è chi dice che specialmente in inverno il monocristallino , non produca o produca poco , rispetto al poli ...mah , io utilizzo il mezzo tutto l'anno e non vado nelle strutture , se c'è un po' di sole il mio pannello " acchiappa " ...e basta
..anche grazie al regolatore " miracoloso " forse , chissà
In ultimo , ho trovato un buon pannello assolutamente costruito in Europa , certificato , delle dimensioni che mi servivano , ad un buon prezzo e
..ho " scelto " il monocristallino
Se avesse avuto le stesse caratteristiche e certificazioni , quindi garanzie di qualità , non toglie che oggi avrei sul capo un policristallino
Le batterie ...beh , se leggi in giro , il forum è pieno delle mie teorie e tendenze
..poi ci sarà sempre quello che ha le batterie miracolose e che rendono il doppio , ma che dico ...il triplo , pur di giustificare una spesa tripla

Ma l'aspetto più simpatico è che poi si va in struttura , a cercare una colonnina , o peggio ancora , prima di spegnere il motore ...si accende il generatore
Mar..cucciolo