CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore per pannello, mi consigliate?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 04/07/2015 alle: 11:35:05
Ah!. ...... mi hai fatto luce su questa cosa. potrebbero esserci differenze anche costruttive, quindi di peso?

Mi interessa molto questa cosa in vista della riconfigurazione dell' impianto a settembre. Come distinguo le due versioni?
........ magari hai qualche link utile per un 150w?

Grazie
Fabrizio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/07/2015 alle: 11:59:50
Fabrizio ,

un regolatore Pwm utilizza solo la corrente che riesce a produrre il pannello fotovoltaico , quindi se ( Es.)  , il pannello riuscisse ad erogare 5A  , al massimo vedresti quei 5A 

..l'efficienza complessiva si aggira intorno al 65%

Un regolatore Mppt , utilizza sia la corrente , sia la tensione in uscita dal pannello fotovoltaico , potresti avere una corrente in ingresso di ( Es. ) , 5A e vederne uscire anche 15A surprise

..con un rendimento del 95/98% yes

Penso che la differenza sia come il giorno e la notte

Ma il vero plus , lo si ha in tutte quelle situazioni di scarsa insolazione , quindi al mattino , a fine giornata o quando il cielo è parzialmente coperto , dove magari , la corrente prodotta è scarsa , la tensione invece ancora alta , ed ecco che un buon regolatore Mppt fa  " miracoli "

Insomma con un solo pannello da 185W monocristallino , riesco a misurare anche 13,5A ( dipende dallo stato delle batterie ) 

..e per diverse ore nell'arco della giornata yes

Provate a fare qualche misurazione con i pannelli  " per camper " , anche se di maggior potenza , poi mi dite laugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 04/07/2015 alle 17:14:41
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 04/07/2015 alle: 12:27:01
La differenza tra i due tipi di regolatori ormai e' chiarissima (almeno per me) e non vi e' dubbio che installero' un mppt.

Ora cercavo di capire come individuare un pannello domestico da uno per "camper".......  policristallino.

Policristallino o monocristallino e' un' altro ginepraio (come le batterie) dove si e' scritto di tutto e di piu'.

Mi piacerebbe molto sapere perche'  tu sei per il monocristallino.

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/07/2015 alle: 12:58:58
In risposta al messaggio di airbity del 04/07/2015 alle 12:27:01

La differenza tra i due tipi di regolatori ormai e' chiarissima (almeno per me) e non vi e' dubbio che installero' un mppt. Ora cercavo di capire come individuare un pannello domestico da uno per camper.......  policristallino.
Policristallino o monocristallino e' un' altro ginepraio (come le batterie) dove si e' scritto di tutto e di piu'. Mi piacerebbe molto sapere perche'  tu sei per il monocristallino.  
...

// Policristallino o monocristallino e' un' altro ginepraio (come le batterie) dove si e' scritto di tutto e di piu'. //

Hai perfettamente centrato il nocciolo , tante chiacchiere , ma in concreto poco

Monocristallino è qualitativamente superiore , le celle sono ricavate da silicio puro e l'efficienza è la più alta in assoluto , a parità di dimensioni

Policristallino , le celle sono ricavate sempre dal silicio , ma con un procedimento diverso , diciamo , senza che si offenda nessuno , che sono ricavate dagli scarti del silicio , dopo la costruzione delle celle mono

..in certe condizioni , ove il sole non è perfettamente perpendicolare al pannello , quindi praticamente sempre in camper , dovrebbe funzionare meglio , pur sempre avendo un rendimento complessivo inferiore

Anche qui , molte chiacchiere e tanta confusione , in concreto , non ci sono test attendibili , dai quali si evince la maggiore produzione degli uni , rispetto agli altri

Ancora , c'è chi dice che specialmente in inverno il monocristallino , non produca o produca poco , rispetto al poli ...mah , io utilizzo il mezzo tutto l'anno e non vado nelle strutture , se c'è un po' di sole il mio pannello " acchiappa " ...e basta laugh

..anche grazie al regolatore  " miracoloso "  forse , chissà indecision

In ultimo , ho trovato un buon pannello assolutamente costruito in Europa , certificato , delle dimensioni che mi servivano , ad un buon prezzo e

..ho " scelto " il monocristallino

Se avesse avuto le stesse caratteristiche e certificazioni , quindi garanzie di qualità  , non toglie che oggi avrei sul capo un policristallino angel

Le batterie ...beh , se leggi in giro , il forum è pieno delle mie teorie  e tendenze laugh

..poi ci sarà sempre quello che ha le batterie miracolose e che rendono il doppio , ma che dico ...il triplo , pur di giustificare una spesa tripla enlightenedcheekylaugh

Ma l'aspetto più simpatico è che poi si va in struttura , a cercare una colonnina , o peggio ancora , prima di spegnere il motore ...si accende il generatore angry

Mar..cucciolowink

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 04/07/2015 alle: 13:19:26
Ma sai, si possono fare tutti i calcoli che uno vuole ma poi in realta' sarebbe da paragonare i due pannelli nelle identiche condizioni e poi vedere il risultato.
Empiricamente bisognerebbe vedere quanto la migliore qualita del mono compensi la sua minore efficacia con il sole non perpendicolare (quindi praticamente sempre) ma secondo me e' il solito discorso e' nato prima l'uovo o la gallina.

Comunque sono orientato in generale verso il poli, ma siccome non sono un esperto specifico, oltre il wattaggio quali caratteristiche devo valutare nel momento della scelta?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/07/2015 alle: 13:33:01
In risposta al messaggio di airbity del 04/07/2015 alle 13:19:26

Ma sai, si possono fare tutti i calcoli che uno vuole ma poi in realta' sarebbe da paragonare i due pannelli nelle identiche condizioni e poi vedere il risultato. Empiricamente bisognerebbe vedere quanto la migliore qualita
del mono compensi la sua minore efficacia con il sole non perpendicolare (quindi praticamente sempre) ma secondo me e' il solito discorso e' nato prima l'uovo o la gallina. Comunque sono orientato in generale verso il poli, ma siccome non sono un esperto specifico, oltre il wattaggio quali caratteristiche devo valutare nel momento della scelta?
...

Sono d'accordo , ho fatto le stesse considerazioni , alla fine diciamo che è il pannello che ha scelto me laugh

Per valutare l'acquisto , devi cercare di capire a cosa ti serve il pannello e se devi utilizzarlo anche o soprattutto in inverno , quindi valutare gli spazi sul tetto , se più conveniente montarne uno o due e i prezzi

..in ogni caso mi orienterei su un pannello " domestico " , che lavori ad   " alta tensione "  ( 40V.)  , con potenza compresa fra 200 e 250W  , di qualità certificata yes

Mar..cucciolowink 
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 04/07/2015 alle: 15:25:13
"Ma il vero plus , lo si ha in tutte quelle situazioni di scarsa insolazione , quindi al mattino , a fine giornata o quando il cielo è parzialmente coperto , dove magari , la corrente prodotta è scarsa , la tensione invece ancora alta , ed ecco che un buon regolatore Mppt fa  " miracoli "

Ne ho avuto la conferma giusto un mese fa: Friedrichstadt, nord della Germania, 14 giugno ore 8,23 del mattino; cielo coperto leggera pioggerellina

Pannello poli 145W; regolatore MPPT EPSolar Tracer 2210RN

Ciao
Pierluigi

P.S.: non farmi domande/parlarmi di cose tecniche che non ci capisco nienteblush

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 04/07/2015 alle: 15:27:04
Ops, scusate .... la seconda foto è in orizzontale: eventualmente girate il computersmileyangel

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 04/07/2015 alle: 20:53:21
Perdonate l'intrissione, è un argomento che interessa molto anche a me. Un anno fa acquistai un paio di pannelli (mono/poli boh) ad uso domestico da 180 cad. ad un prezzo assolutamente di favore. Prodotto tedesco, e vorrei installarli sul camper. Molti, anche l'installatore sostengono che 2 son pure troppi, uno con un buon regolatore MPPT e un paio di batterie da 100 è sufficiente. Ho Webasto dualtop e frigo a compressore, detesto i generatori e boicotto i campeggi.....
consigli? Mi fido e vado per uno? Anche perché due ho seri dubbi ci stiano;-(
rwgolatore da quanto eventualmente?
grazie per le eventuali dritte. Daniele
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 06/07/2015 alle: 08:40:58
allora, mi avete chiarito parecchio ma un dubbio mi rimane sulla differenza tra mppt e pwm,
leggevo tra le vostre risposte che un mppt e' molto indicato per pannelli civili con tensioni in uscita elevate.
Io ho un pannello per camper con tensione in uscita di 21 V circa, anche per questo e' sempre consigliato un mppt rispetto ad un pwm?
grazie
Resma

17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 06/07/2015 alle: 11:25:48
con 21v di uscita con un mppt i guadagni sono nulli   se decidi di metterlo solamente per un cambio pannello futuro e hai gia il regolatore 
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 06/07/2015 alle: 11:33:31
mentre per fare un po di chiarezza i pannelli civili    sul camper possono funzionare solo ed esclusivamente con un regolatore tipo mppt      io personalmente ai monocristallini preferisco i moduli cis  tecnologia amorfa    i monocristallini  hanno il vantaggio di essere piu piccoli a parita di watt  e di produrre piu energia con un insolazione ottimale  ma lo svantaggio di  calare drasticamente di resa anche dell 80x100 se si copre parzialmente il pannello anche una sola cella    i cis  hanno lo svantaggio di essere enormi    ingombranti ma il vantaggio di  avere delle produzioni buone anche con pannello  semi coperto   o con cielo molto nuvoloso   poi queste sono scelte personali   se  sei orientato all acquisto di un modulo cis contattami che ti do qualche dritta di acquisto per spendere pochissimo   se  invece scegli un monocristallino   non  sono tanto informato ma probabilmente marcucciolo  puo aiutarti 
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 06/07/2015 alle: 11:52:23
In risposta al messaggio di stefanovt74 del 06/07/2015 alle 11:25:48

con 21v di uscita con un mppt i guadagni sono nulli   se decidi di metterlo solamente per un cambio pannello futuro e hai gia il regolatore 

ok allora avevo capito quasi tutto.....wink
per adesso il pannello non lo tocco, pero' in futuro, su un nuovo camper, tornero' a disturbarvi per montare un impianto prestante come alcuni che leggo dai vostri post!
grazie ancora per le delucidazioni...non si smette mai di imparare!!!!laugh
Resma
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 11/08/2015 alle: 15:36:10
Scusate se riapro questo vecchio post,ma mi sono fatto montare(lasciamo stare la mia furbizia!)  dal concessionario , un pannello solare mono , da 100 watt Vecline da 12 volt e mi sono trovato un regolatore pwm  Phocos,che da veder mi pare molto ........giocattoloso.Sto valutando,se quest'ultimo vale la pena cambiarlo con un mptt tipo western (la posizione nel vano sopra -cucina dal punto ventilazione non è il massimo ,ma non credo che debba scaldare molto con un pannello di cosi' bassa portata-max) ,oppure mi tengo il ..giocattolo nella speranza che ..vada bene(nel senso che non me le danneggi) per le mie due batterie al gel in parallelo e un frigo a compressore da alimentare.
Grazie e ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/08/2015 alle: 16:05:05
In risposta al messaggio di titty59 del 11/08/2015 alle 15:36:10

Scusate se riapro questo vecchio post,ma mi sono fatto montare(lasciamo stare la mia furbizia!)  dal concessionario , un pannello solare mono , da 100 watt Vecline da 12 volt e mi sono trovato un regolatore pwm  Phocos,che
da veder mi pare molto ........giocattoloso.Sto valutando,se quest'ultimo vale la pena cambiarlo con un mptt tipo western (la posizione nel vano sopra -cucina dal punto ventilazione non è il massimo ,ma non credo che debba scaldare molto con un pannello di cosi' bassa portata-max) ,oppure mi tengo il ..giocattolo nella speranza che ..vada bene(nel senso che non me le danneggi) per le mie due batterie al gel in parallelo e un frigo a compressore da alimentare. Grazie e ciao
...

Ciao titty ,

beh , ormai la furbata è fatta cryinglaugh

Posso solo dirti che il regolatore che hai costa c.a 10 euro e ne vale anche meno

..il Western Mppt da 15A costa oggi intorno a 100 euro ( fino a poco tempo fa costava 200 euro ) e li vale tutti

Non riscalda , per il semplice fatto che non ha nulla da dissipare in calore , essendo molto efficiente e utilizzando sempre tensione e corrente , a differenza di un regolatore Pwm

..inoltre è un vero caricabatterie evoluto , sofisticato , avendo anche la sonda temperatura batterie , molto utile specialmente per le batterie al Gel , notoriamente permalose in fatto di tensione massima

Se vuoi investire , non ti pentirai , in quanto domani potresti implementare l'impianto con un pannello fino a 250W yes

Mar..cucciolowink

19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 11/08/2015 alle: 16:16:42
Grazie Marcucciolo.Effettivamente ci sono rimasto molto male e avevo già valutato il valore dell'accrocco,ma spero di avere imparato............Un domani non credo che implementero' l'impianto, dal punto di vista pannelli, ma questi 100 euro (a dire il vero sul web 'ho trovato un po' piu' caro,ma non cambia la sostanza) li spendero' per un qualcosa che vale, quello che costa.
Rigrazie e ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/08/2015 alle: 16:31:54
In risposta al messaggio di titty59 del 11/08/2015 alle 16:16:42

Grazie Marcucciolo.Effettivamente ci sono rimasto molto male e avevo già valutato il valore dell'accrocco,ma spero di avere imparato............Un domani non credo che implementero' l'impianto, dal punto di vista pannelli,
ma questi 100 euro (a dire il vero sul web 'ho trovato un po' piu' caro,ma non cambia la sostanza) li spendero' per un qualcosa che vale, quello che costa. Rigrazie e ciao
...

Beh, già un implemento lo avresti , grazie alla sua superiore efficienza yes

Mar..cucciolowink
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 11/08/2015 alle: 17:05:53
Marcucciolo,ho letto i tuoi molti post al riguardo e mi sono fatto una piccola cultura sull'efficienza di questo tipo di regolatore e sulle qualità del Western.Ora devo solo attendere che araono i .....negozi smiley,e sperare che il giocattolo non mi faccia ,nel frattempo, danni alle due nuove gel sad.
Rigrazie e ciao 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link