CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore solare e dc/dc per elettrotecnici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 4
9
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 05:58:06
Buongiorno a tutt,
ho una curiosità per gli elettrotecnici più preparati.
Premesso che si tratta di una domanda pyramente teorica e che non ho intenzione di realizzare un simile impianto, mi chiedevo che cosa succederebbe se si collegasse l'uscita di un alternatore da 150A  all'ingressso di un regolatore solare mppt di uguale amperaggio, oppure da 50A (nei due casi).
in pratica mi chiedo a livellomelettrotecnico ed a livello funzionale che differenza ci sia tra un dc/dc con caticabatterie tipo l'orion victron ed un regolatore di carica mppt per i pannelli fotovoltaici: è lo stesso tipo di dispositivo? Potrebbero svolgere la medesima funzione a parità di correnti di targa?
  
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25202
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 07:56:09
In risposta al messaggio di guidor del 24/09/2021 alle 05:58:06

Buongiorno a tutt, ho una curiosità per gli elettrotecnici più preparati. Premesso che si tratta di una domanda pyramente teorica e che non ho intenzione di realizzare un simile impianto, mi chiedevo che cosa succederebbe
se si collegasse l'uscita di un alternatore da 150A  all'ingressso di un regolatore solare mppt di uguale amperaggio, oppure da 50A (nei due casi). in pratica mi chiedo a livellomelettrotecnico ed a livello funzionale che differenza ci sia tra un dc/dc con caticabatterie tipo l'orion victron ed un regolatore di carica mppt per i pannelli fotovoltaici: è lo stesso tipo di dispositivo? Potrebbero svolgere la medesima funzione a parità di correnti di targa?   
...
- Un regolatore MPPT, per funzionare, pretende una tensione in ingresso superiore a quella della batteria che deve ricaricare, per alcuni modelli anche 5 Volt.

- Un DC DC converter ricarica una batteria anche se in ingresso la tensione è più bassa di quella con cui ricarica.

Quello che dici, cioè ricaricare una batteria con alternatore e regolatore MPPT, si può fare solo in due modi:
1) Usare un MPPT Booster come il Western VMARINE10, limitato però a sole 10 Ampere.
2) Usare un alternatore a 24 Volt per il quale i cavi bastano grandi la metà dell'equivalente a 12 Volt.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 24/09/2021 alle 08:30:05
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2464
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 19:40:40
In risposta al messaggio di guidor del 24/09/2021 alle 05:58:06

Buongiorno a tutt, ho una curiosità per gli elettrotecnici più preparati. Premesso che si tratta di una domanda pyramente teorica e che non ho intenzione di realizzare un simile impianto, mi chiedevo che cosa succederebbe
se si collegasse l'uscita di un alternatore da 150A  all'ingressso di un regolatore solare mppt di uguale amperaggio, oppure da 50A (nei due casi). in pratica mi chiedo a livellomelettrotecnico ed a livello funzionale che differenza ci sia tra un dc/dc con caticabatterie tipo l'orion victron ed un regolatore di carica mppt per i pannelli fotovoltaici: è lo stesso tipo di dispositivo? Potrebbero svolgere la medesima funzione a parità di correnti di targa?   
...
Oltre a ciò che giustamente dice M48, mi sorge il dubbio che poi il tutto funzioni, dato che l'alternatore e i relativi diodi danno una corrente impulsiva, mancando qualsiasi dispositivo di livellamento (condensatore), che dovrebbe avere dimensioni comunque considerevoli. Mi chiedo dunque se il dc-dc converter o l'mppt funzionino con un ingresso di tipo impulsivo (tipo mezza sinusoide).
Insomma un conto è che sul l'alternatore ci sia una batteria in tampone, un conto che vada in ingresso agli apparati detti senza batteria (almeno così ho capito sia la situazione ipotizzata)
Andrea
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25202
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 20:35:21
In risposta al messaggio di anasta del 24/09/2021 alle 19:40:40

Oltre a ciò che giustamente dice M48, mi sorge il dubbio che poi il tutto funzioni, dato che l'alternatore e i relativi diodi danno una corrente impulsiva, mancando qualsiasi dispositivo di livellamento (condensatore), che
dovrebbe avere dimensioni comunque considerevoli. Mi chiedo dunque se il dc-dc converter o l'mppt funzionino con un ingresso di tipo impulsivo (tipo mezza sinusoide). Insomma un conto è che sul l'alternatore ci sia una batteria in tampone, un conto che vada in ingresso agli apparati detti senza batteria (almeno così ho capito sia la situazione ipotizzata) Andrea
...
In genere sono alternatori trifase con 6 diodi di livellamento... forse l'MPPT non se ne accorge neanche, al massimo serve una batteria piccola.

Comunque si deve provare...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

9
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 17:17:26
Grazie per la risposta, veramente chiara e semplice, è bello sentirsi spiegare le cose da chi le conosce bene e riuscire a capire!

La mia curiosità era partita dal fatto che di solito chi monta una batteria al litio deve inserire un dc/dc come l'orion o lo sterling ed in più un regolatore solare dedicato, ma esistono in più dispositivi come il renogy o il power service nds che fanno entrambe le funzioni, mi chiedevo quale fosse la differenza tra i vari tipi di dispositivo...
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
1x100ah Lifepo4 VS 2x100ah Agm
Ciao a tutti, sto aggiornando il mio impianto elettrico per ovviare ad alcuni problemi che...
Winghy
Ieri alle: 23:15
Accessori
Scooter Sym MIO 100 cc
Ciao a tutti, non so se il post posso farlo così, se non è conforme alle regole e viene to...
Wibos
Ieri alle: 21:47
Accessori
Una sola presa per inverter e colonnina
Salve sul mio piccolo vanno installato un inverter da 1000 Watt con una presa remota collo...
gianninotopo
Ieri alle: 19:27
Accessori
Deviatore 12 volt
Ciao a tutti. Attualmente ho il riscaldatore a gasolio che funziona con la 12 volt della B...
maxfer
Ieri alle: 15:09
Viaggi all'estero
Ho fatto qualche calcolo
mi piacerebbe nel mese di ottobre fare un giro nella Romania, con il tragitto che avrei in...
27552
25/09/26 - 22:11
Altro sui camper
La mia vera storia
Accenno ora qui in questo sito perche mi sono iscritto da tanti anni fa, perchè sono un ca...
27552
25/09/26 - 19:06
Compagni di viaggio
Curiosa del mondo camper
Ciao a tutti! Seguo con molta curiosità il mondo dei camper e la vita all'aria aperta. Mi ...
Deby_97
25/09/26 - 18:06
Accessori
Water solido
C'è qualcuno che ha montato il nuovo water non so come si chiama, quello che differenzia i...
edo1450
25/09/26 - 06:25
Cellula abitativa
Puzza
Ero convinto che la puzza che sentivo in cabina fosse dovuta ad una perdita dello scarico ...
Yanosh
24/09/26 - 22:24
Accessori
Impostazione litio epever
Ciao ho un epever 2210. Sto provando a configurarlo al.litio ma non riesco ad accedere. ...
scubidu
24/09/26 - 12:02
Altro non sui camper
Occhiali: progressivi vs bifocali
Premessa. Io nella mia età da giovane ho sempre visto perfettamente, anche di più. Questa ...
dani1967
24/09/26 - 11:23
Accessori
LiFePO4 sottosedile da 1000 Ah per il Colibrì
Quasi ci siamo... manca davvero poco e poi avrò finito il lavoro della sostituzione delle ...
Emme48
24/09/26 - 10:25
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link