CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore Victron 100/20 e NDS GreenPower GP100ah

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 14:42:05
Ciao a tutti, chi possiede questa accoppiata può condividere i parametri del regolatore?
grazie a tutti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 14:54:36
In risposta al messaggio di mebitek del 04/07/2024 alle 14:42:05

Ciao a tutti, chi possiede questa accoppiata può condividere i parametri del regolatore? grazie a tutti
ti consiglio di leggere le istruzioni di carica sul manuale NDS il quale in funzione di quanti anni ha la batteria è stato rivisto in alcune occasioni.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 15:08:53
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2024 alle 14:54:36

ti consiglio di leggere le istruzioni di carica sul manuale NDS il quale in funzione di quanti anni ha la batteria è stato rivisto in alcune occasioni.  
I settaggi dell'algoritmo AGM Spiral sembrano essere in linea con quanto detto nel manuale. Mi chiedevo se era necessaria l'equalizzazione periodica e in caso affermativo ogni quanto 
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 16:01:36
In risposta al messaggio di mebitek del 04/07/2024 alle 15:08:53

I settaggi dell'algoritmo AGM Spiral sembrano essere in linea con quanto detto nel manuale. Mi chiedevo se era necessaria l'equalizzazione periodica e in caso affermativo ogni quanto 
Come specificato le libretto istruzioni, non è una funzione da utilizzare per una batteria agm.

Poi modificare i parametri di carica e mantenimento secondo i valori prescritti da NDS per le proprie AGM GreePower impostando un profilo personalizzato e volendo salvarlo come "Profilo NDS".

image(6301).png

Cordialmente Gigi
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 18:19:45
In risposta al messaggio di mebitek del 04/07/2024 alle 15:08:53

L’impostazione 1 è troppo alta, 14,7V sono il massimo consentito dalla batteria, non credo sia corretto portare la batteria ogni volta fino alla sua massima tensione supportata. 

Scegli l’impostazione predefinita 2 e vai tranquillo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 20:32:40
In risposta al messaggio di Szopen del 04/07/2024 alle 18:19:45

L’impostazione 1 è troppo alta, 14,7V sono il massimo consentito dalla batteria, non credo sia corretto portare la batteria ogni volta fino alla sua massima tensione supportata.  Scegli l’impostazione predefinita 2 e vai tranquillo.  Ciro. 
dai su, leggi bene... la tensione massima è 14.7 +/-0.2V il che sta a significare che la tensione massima spazia da 14.5 a 14.9V.

14.7V risulta essere la tensione perfetta per quella batteria
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 10:04:26
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2024 alle 20:32:40

dai su, leggi bene... la tensione massima è 14.7 +/-0.2V il che sta a significare che la tensione massima spazia da 14.5 a 14.9V. 14.7V risulta essere la tensione perfetta per quella batteria
Puoi spiegare qual`e` il vantaggio a tenere una batteria costantemente sotto carica?

Impostando i vari caricatori alla tensione massima consentita dalle battertie induce quest`ultimi a lavorare spesso ed inutilmente in prima fase.

Forse, sarebbe meglio per quel tipo di batterie tenere una tensione leggermente piu` bassa e regolare un`adeguata tempistica per la fase di assorbimento, alle batterie al piombo non serve solo portarle per un`attimo alla loro massima tensione ma sopratutto lasciargli il tempo di ricaricare correttamente l`utima parte altrimenti si rischia di non ricaricare mai correttamente e completamente la batteria.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 14:44:43
In risposta al messaggio di Szopen del 05/07/2024 alle 10:04:26

Puoi spiegare qual`e` il vantaggio a tenere una batteria costantemente sotto carica? Impostando i vari caricatori alla tensione massima consentita dalle battertie induce quest`ultimi a lavorare spesso ed inutilmente in prima
fase. Forse, sarebbe meglio per quel tipo di batterie tenere una tensione leggermente piu` bassa e regolare un`adeguata tempistica per la fase di assorbimento, alle batterie al piombo non serve solo portarle per un`attimo alla loro massima tensione ma sopratutto lasciargli il tempo di ricaricare correttamente l`utima parte altrimenti si rischia di non ricaricare mai correttamente e completamente la batteria. Ciro.
...
la tensione massima, se di questa si sta parlando, è 14.9V, cosa per la quale non mi sono mai pronunciato; ho solo detto che in fase di carica è meglio fare ciò che raccomanda il costruttore anzichè improvvisarsi in modo tale da non rispettare quanto suggerito, quindi è meglio settare la ricarica a 14.7V.

Non ho mai nemmeno detto di mantenere una batteria costantemente sotto carica, anzi, ho SEMPRE DETT DI NON FARLO nel modo più assoluto.

Come tensione di mantenimento ok per 13.7V o al minimo 13.5V. Ricordo che, per come io consiglio sempre di fare in questi casi, appena la batteria raggiunge il 100% di carica è sempre meglio scollegare la stessa dalla fonte di ricarica, qualora il mezzo sia in rimessaggio.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 23:45:51
In risposta al messaggio di Laikone del 05/07/2024 alle 14:44:43

la tensione massima, se di questa si sta parlando, è 14.9V, cosa per la quale non mi sono mai pronunciato; ho solo detto che in fase di carica è meglio fare ciò che raccomanda il costruttore anzichè improvvisarsi in modo
tale da non rispettare quanto suggerito, quindi è meglio settare la ricarica a 14.7V. Non ho mai nemmeno detto di mantenere una batteria costantemente sotto carica, anzi, ho SEMPRE DETT DI NON FARLO nel modo più assoluto. Come tensione di mantenimento ok per 13.7V o al minimo 13.5V. Ricordo che, per come io consiglio sempre di fare in questi casi, appena la batteria raggiunge il 100% di carica è sempre meglio scollegare la stessa dalla fonte di ricarica, qualora il mezzo sia in rimessaggio.
...
Leggendo per bene le Istruzioni per l'uso, il costruttore lascia intendere che quella batteria non va affatto bene in un camper.

Innanzitutto lunga fase di assorbimento con una tensione costante di quasi 15V metterà sicuramente in crisi diversi dispositivi di bordo. 
  • Ricaricare sempre al 100% dopo ogni singolo utilizzo.
Con la batteria al 100% ed un prelievo di soli 7 Ah ad esempio, secondo il costruttore bisogna nuovamente ricaricare la batteria fino al 100%. 
  • Dopo la carica staccare la batteria dall'impianto per almeno 12 ore dopo averla ricaricata. 
Di questa nota invece, proprio non se né capisce il senso, utilizzando normalmente il camper non credo che uno si possa permettere di staccare la batteria servizi per 12 ore.

Comunque, io ho dato un suggerimento di salvaguardia e che ben si presta per le batterie Agm poi, fate voi. 

Ciro. 
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 09:27:44
In risposta al messaggio di Szopen del 05/07/2024 alle 23:45:51

Leggendo per bene le Istruzioni per l'uso, il costruttore lascia intendere che quella batteria non va affatto bene in un camper. Innanzitutto lunga fase di assorbimento con una tensione costante di quasi 15V metterà sicuramente
in crisi diversi dispositivi di bordo. Ricaricare sempre al 100% dopo ogni singolo utilizzo.Con la batteria al 100% ed un prelievo di soli 7 Ah ad esempio, secondo il costruttore bisogna nuovamente ricaricare la batteria fino al 100%. Dopo la carica staccare la batteria dall'impianto per almeno 12 ore dopo averla ricaricata. Di questa nota invece, proprio non se né capisce il senso, utilizzando normalmente il camper non credo che uno si possa permettere di staccare la batteria servizi per 12 ore. Comunque, io ho dato un suggerimento di salvaguardia e che ben si presta per le batterie Agm poi, fate voi.  Ciro. 
...
non saprei ma nella pagina del venditore questa è la descrizione:

BATTERIA SERVIZI CAMPER AGM, GREENPOWER DAL 2000 È LA BATTERIA SPECIFICA PER L’USO SERVIZI.

-AUTONOMIA 40% IN PIÙ DELLA CLASSICA BATTERIA
-VITA DELLA BATTERIA DA 4 A 7 ANNI FINO A 1200 CICLI
-PRIVA DI ESALAZIONI E FUORIUSCITE ACIDE
-INSTALLABILE IN QUALSIASI POSIZIONE ED ESENTE DA MANUTENZIONE

GREENPOWER È L’ORIGINALE BATTERIA SERVIZI CAMPER AGM, SVILUPPATA ESPRESSAMENTE PER L’USO SERVIZI NEI VEICOLI RICREAZIONALI.
LA TECNOLOGIA AGM (ABSORBED GLASS MAT) CON VALVOLE PER LA RICOMBINAZIONE DEI GAS (VRLA) E LA SPECIALE ARCHITETTURA INTERNA RENDE QUESTA BATTERIA SCARICA LENTA PIOMBO/ACIDO IL COMPAGNO DI VIAGGIO IDEALE PER I VEICOLI RICREAZIONALI.

GREENPOWER BATTERIA SERVIZI CAMPER “LONG LIFE” A RICOMBINAZIONE DI OSSIGENO: DAL 2000 LA BATTERIA SPECIFICA PER L’USO SERVIZI.

GREENPOWER È COSTRUITA CON SPECIALI PIASTRE IN LEGA PIOMBO-CALCIO AD ALTA DENSITÀ, CHE AUMENTANO LA RITENZIONE DI CARICA, PERMETTENDO UNA BASSA AUTOSCARICA (TABELLA 1) E UN ELEVATO NUMERO DI CICLI (TABELLA 2). I SEPARATORI SPECIALI IN FIBRA DI VETRO CHE ASSORBONO L’ELETTROLITA IMPEDENDONE LA FUORIUSCITA E CONSENTENDO IL MONTAGGIO DELLE BATTERIE IN QUALSIASI POSIZIONE E/O INCLINAZIONE, MANTENENDO COSTANTE IL LIVELLO DI EFFICIENZA. I SEPARATORI SONO DOTATI DI GRIGLIE RINFORZATE, CHE RENDONO LA BATTERIA RESISTENTE ALLE VIBRAZIONI E FAVORISCONO L’ADESIONE PERFETTA DELL’ELETTROLITA ALLE PIASTRE, IN QUESTO MODO LE PRESTAZIONI E LA SALUTE DALLA BATTERIA SARANNO SEMPRE AI MASSIMI LIVELLI.

CARATTERISTICHE GREENPOWER
GREENPOWER È UNA COSIDDETTA BATTERIA A SCARICA LENTA DOTATA DI SISTEMA VRLA (VALVE REGULATED LEAD-ACID).

QUESTA TECNOLOGIA PERMETTE LA RICOMBINAZIONE RAPIDA DI OSSIGENO E IDROGENO FORMANDO ACQUA SUBITO DISPONIBILE PER PROCESSI ELETTROCHIMICI. PER QUESTO LE GREEN POWER, BATTERIE SIGILLATE RICOMBINANTI, RESTANO SEMPRE PERFORANTI NEL TEMPO E CONSENTONO DI RAGGIUNGERE IL 100% DI CARICA SENZA PERDITA DI ACQUA, QUINDI SENZA DEFICIT ELETTROLITICO.

SUPER SICURA CON IL CONTENITORE È IN ABS RITARDANTE DI FIAMMA (UL 94-VO), E CON I TERMINALI INOSSIDABILI RESISTENTI ALLA CORROSIONE, INFINE IL COPERCHIO INTEGRA LE VALVOLE DI SICUREZZA A PRESSIONE VRLA.

COME È POSSIBILE RICARICARE LE BATTERIE GREENPOWER?
CON QUALSIASI DISPOSITIVO IN GRADO DI PRODURRE UNA IDONEA CURVA DI CARICA, RISPETTANDO I PARAMETRI CONSIGLIATI IN TABELLA 3.

PARTICOLARMENTE CONSIGLIATI SONO: CARICABATTERIE DA RETE 230V COME POWER CHARGER PRO O SMART CHARGER, IDEALI PERCHÉ DOTATI DELLE PIÙ MODERNE CURVE DI CARICA E DI ALGORITMI DI CALCOLO SVILUPPATI DA NDS, OPPURE DA ALTERNATORE, O DA CARICABATTERIE DA VIAGGIO COME POWER SERVICE DC-DC CONVERTER, PANNELLI SOLARI CON OPPORTUNO REGOLATORE DI CARICA COME AD ESEMPIO LA LINEA SUNCONTROL, RISPETTANDO I PARAMETRI CONSIGLIATI (TABELLA 3).

COSA PUÒ INFLUENZARE LA DURATA DI UNA BATTERIA SERVIZI CAMPER AGM?
LA PROFONDITÀ DELLA SCARICA: EVITARE DI SCARICARE LA BATTERIA OLTRE IL LIMITE MASSIMO DI 11V.
PRONTA RICARICA: NON LASCIARE MAI LA BATTERIA SCARICA DOPO L’USO.
IL SISTEMA DI RICARICA: È NECESSARIO CHE LA CARICA AVVENGA IN MANIERA OTTIMALE E AD UN LIVELLO ADEGUATO.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 09:30:04
In risposta al messaggio di Szopen del 05/07/2024 alle 23:45:51

Leggendo per bene le Istruzioni per l'uso, il costruttore lascia intendere che quella batteria non va affatto bene in un camper. Innanzitutto lunga fase di assorbimento con una tensione costante di quasi 15V metterà sicuramente
in crisi diversi dispositivi di bordo. Ricaricare sempre al 100% dopo ogni singolo utilizzo.Con la batteria al 100% ed un prelievo di soli 7 Ah ad esempio, secondo il costruttore bisogna nuovamente ricaricare la batteria fino al 100%. Dopo la carica staccare la batteria dall'impianto per almeno 12 ore dopo averla ricaricata. Di questa nota invece, proprio non se né capisce il senso, utilizzando normalmente il camper non credo che uno si possa permettere di staccare la batteria servizi per 12 ore. Comunque, io ho dato un suggerimento di salvaguardia e che ben si presta per le batterie Agm poi, fate voi.  Ciro. 
...
da va là Szopen, se non ti piacciono le AGM o questa batteria in particolare è un discorso, altrimenti ciò che stai dicendo non ha alcun fondamento tecnico. 
Tutte le batterie vanno ricaricate al 100% SEMPRE il prima possibile dopo averle utilizzate, tranne le litio, per le quali si consiglia una carica dell'80/90% se è prevista una sosta leggasi rimessaggio, altrimenti vanno caricare al 100% anche quelle.

Non credo nemmeno vi sia problema alcuno per la tensione di ricarica massima, dove è comunque previsto un range minimo e massimo, ergo, la batteria si ricaricherà comunque, sia a 14,9V che a 14,5V. 

...e concludo... in quelle istruzioni è scritto ciò che va fatto sempre, su qualsiasi batteria per mantenerla in ottime condizioni, cosa che personalmente faccio da sempre su tutte le batterie che ho avuto e non solo di NDS. 

poi se tu preferisci le litio è un altro discorso, ma proprio perchè ritieni quel modo di operare sbagliato è facile tu sia rimasto deluso dalle AGM...

Modificato da Laikone il 06/07/2024 alle 09:33:47
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 14:13:33
In risposta al messaggio di mebitek del 06/07/2024 alle 09:27:44

non saprei ma nella pagina del venditore questa è la descrizione: BATTERIA SERVIZI CAMPER AGM, GREENPOWER DAL 2000 È LA BATTERIA SPECIFICA PER L’USO SERVIZI. -AUTONOMIA 40% IN PIÙ DELLA CLASSICA BATTERIA -VITA DELLA
BATTERIA DA 4 A 7 ANNI FINO A 1200 CICLI -PRIVA DI ESALAZIONI E FUORIUSCITE ACIDE -INSTALLABILE IN QUALSIASI POSIZIONE ED ESENTE DA MANUTENZIONE GREENPOWER È L’ORIGINALE BATTERIA SERVIZI CAMPER AGM, SVILUPPATA ESPRESSAMENTE PER L’USO SERVIZI NEI VEICOLI RICREAZIONALI. LA TECNOLOGIA AGM (ABSORBED GLASS MAT) CON VALVOLE PER LA RICOMBINAZIONE DEI GAS (VRLA) E LA SPECIALE ARCHITETTURA INTERNA RENDE QUESTA BATTERIA SCARICA LENTA PIOMBO/ACIDO IL COMPAGNO DI VIAGGIO IDEALE PER I VEICOLI RICREAZIONALI. GREENPOWER BATTERIA SERVIZI CAMPER “LONG LIFE” A RICOMBINAZIONE DI OSSIGENO: DAL 2000 LA BATTERIA SPECIFICA PER L’USO SERVIZI. GREENPOWER È COSTRUITA CON SPECIALI PIASTRE IN LEGA PIOMBO-CALCIO AD ALTA DENSITÀ, CHE AUMENTANO LA RITENZIONE DI CARICA, PERMETTENDO UNA BASSA AUTOSCARICA (TABELLA 1) E UN ELEVATO NUMERO DI CICLI (TABELLA 2). I SEPARATORI SPECIALI IN FIBRA DI VETRO CHE ASSORBONO L’ELETTROLITA IMPEDENDONE LA FUORIUSCITA E CONSENTENDO IL MONTAGGIO DELLE BATTERIE IN QUALSIASI POSIZIONE E/O INCLINAZIONE, MANTENENDO COSTANTE IL LIVELLO DI EFFICIENZA. I SEPARATORI SONO DOTATI DI GRIGLIE RINFORZATE, CHE RENDONO LA BATTERIA RESISTENTE ALLE VIBRAZIONI E FAVORISCONO L’ADESIONE PERFETTA DELL’ELETTROLITA ALLE PIASTRE, IN QUESTO MODO LE PRESTAZIONI E LA SALUTE DALLA BATTERIA SARANNO SEMPRE AI MASSIMI LIVELLI. CARATTERISTICHE GREENPOWER GREENPOWER È UNA COSIDDETTA BATTERIA A SCARICA LENTA DOTATA DI SISTEMA VRLA (VALVE REGULATED LEAD-ACID). QUESTA TECNOLOGIA PERMETTE LA RICOMBINAZIONE RAPIDA DI OSSIGENO E IDROGENO FORMANDO ACQUA SUBITO DISPONIBILE PER PROCESSI ELETTROCHIMICI. PER QUESTO LE GREEN POWER, BATTERIE SIGILLATE RICOMBINANTI, RESTANO SEMPRE PERFORANTI NEL TEMPO E CONSENTONO DI RAGGIUNGERE IL 100% DI CARICA SENZA PERDITA DI ACQUA, QUINDI SENZA DEFICIT ELETTROLITICO. SUPER SICURA CON IL CONTENITORE È IN ABS RITARDANTE DI FIAMMA (UL 94-VO), E CON I TERMINALI INOSSIDABILI RESISTENTI ALLA CORROSIONE, INFINE IL COPERCHIO INTEGRA LE VALVOLE DI SICUREZZA A PRESSIONE VRLA. COME È POSSIBILE RICARICARE LE BATTERIE GREENPOWER? CON QUALSIASI DISPOSITIVO IN GRADO DI PRODURRE UNA IDONEA CURVA DI CARICA, RISPETTANDO I PARAMETRI CONSIGLIATI IN TABELLA 3. PARTICOLARMENTE CONSIGLIATI SONO: CARICABATTERIE DA RETE 230V COME POWER CHARGER PRO O SMART CHARGER, IDEALI PERCHÉ DOTATI DELLE PIÙ MODERNE CURVE DI CARICA E DI ALGORITMI DI CALCOLO SVILUPPATI DA NDS, OPPURE DA ALTERNATORE, O DA CARICABATTERIE DA VIAGGIO COME POWER SERVICE DC-DC CONVERTER, PANNELLI SOLARI CON OPPORTUNO REGOLATORE DI CARICA COME AD ESEMPIO LA LINEA SUNCONTROL, RISPETTANDO I PARAMETRI CONSIGLIATI (TABELLA 3). COSA PUÒ INFLUENZARE LA DURATA DI UNA BATTERIA SERVIZI CAMPER AGM? LA PROFONDITÀ DELLA SCARICA: EVITARE DI SCARICARE LA BATTERIA OLTRE IL LIMITE MASSIMO DI 11V. PRONTA RICARICA: NON LASCIARE MAI LA BATTERIA SCARICA DOPO L’USO. IL SISTEMA DI RICARICA: È NECESSARIO CHE LA CARICA AVVENGA IN MANIERA OTTIMALE E AD UN LIVELLO ADEGUATO.
...
Non serve gridare per fare pubblicità, ho espresso le mie impressioni, tu segui le istruzioni del costruttore e non avrai problemi, forse.

Le modalità di utilizzo del camper per molti sono un po cambiate rispetto a qualche anno fa, prima ci si accontentava di farsi qualche espresso di tanto in tanto ed andava bene ma, ora ciò non basta più.

Ho utilizzato 2 agm dal 2019 al 2023 ma ero perlopiù stazionario in Sicilia ed il rapporto consumo produzione era ampiamente compensato dai pannelli solari, tuttavia, le batterie hanno svolto egregiamente la loro parte, non sono affatto contro le Agm ma i tempi cambiano, siamo passati dalle acido libero alle agm/gel, ora è tempo di litio, tutti gli allestitori stanno adeguando a questa tecnologia le loro progettazioni. 

Ciro. 
​​​​​

Modificato da Szopen il 06/07/2024 alle 14:14:52
mebitek
mebitek
11/07/2023 134
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 16:33:35
In risposta al messaggio di Szopen del 06/07/2024 alle 14:13:33

Non serve gridare per fare pubblicità, ho espresso le mie impressioni, tu segui le istruzioni del costruttore e non avrai problemi, forse. Le modalità di utilizzo del camper per molti sono un po cambiate rispetto a qualche
anno fa, prima ci si accontentava di farsi qualche espresso di tanto in tanto ed andava bene ma, ora ciò non basta più. Ho utilizzato 2 agm dal 2019 al 2023 ma ero perlopiù stazionario in Sicilia ed il rapporto consumo produzione era ampiamente compensato dai pannelli solari, tuttavia, le batterie hanno svolto egregiamente la loro parte, non sono affatto contro le Agm ma i tempi cambiano, siamo passati dalle acido libero alle agm/gel, ora è tempo di litio, tutti gli allestitori stanno adeguando a questa tecnologia le loro progettazioni.  Ciro.  ​​​​​
...
Scusa per il caos lock ma era semplicemente un copia e incolla dalla pagina di un venditore. So bene che ora c e il litio ma dovrei spendere un occhio per rifare tutto l impianto. La mia domanda era solo riguardante i settaggi da impostare sul regolatore per questa batteria e se qualcuno avendo questa combinazione avrebbe avuto il piacere di condividere questi con la comunità, nulla di più
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 18:16:29
In risposta al messaggio di mebitek del 06/07/2024 alle 09:27:44

non saprei ma nella pagina del venditore questa è la descrizione: BATTERIA SERVIZI CAMPER AGM, GREENPOWER DAL 2000 È LA BATTERIA SPECIFICA PER L’USO SERVIZI. -AUTONOMIA 40% IN PIÙ DELLA CLASSICA BATTERIA -VITA DELLA
BATTERIA DA 4 A 7 ANNI FINO A 1200 CICLI -PRIVA DI ESALAZIONI E FUORIUSCITE ACIDE -INSTALLABILE IN QUALSIASI POSIZIONE ED ESENTE DA MANUTENZIONE GREENPOWER È L’ORIGINALE BATTERIA SERVIZI CAMPER AGM, SVILUPPATA ESPRESSAMENTE PER L’USO SERVIZI NEI VEICOLI RICREAZIONALI. LA TECNOLOGIA AGM (ABSORBED GLASS MAT) CON VALVOLE PER LA RICOMBINAZIONE DEI GAS (VRLA) E LA SPECIALE ARCHITETTURA INTERNA RENDE QUESTA BATTERIA SCARICA LENTA PIOMBO/ACIDO IL COMPAGNO DI VIAGGIO IDEALE PER I VEICOLI RICREAZIONALI. GREENPOWER BATTERIA SERVIZI CAMPER “LONG LIFE” A RICOMBINAZIONE DI OSSIGENO: DAL 2000 LA BATTERIA SPECIFICA PER L’USO SERVIZI. GREENPOWER È COSTRUITA CON SPECIALI PIASTRE IN LEGA PIOMBO-CALCIO AD ALTA DENSITÀ, CHE AUMENTANO LA RITENZIONE DI CARICA, PERMETTENDO UNA BASSA AUTOSCARICA (TABELLA 1) E UN ELEVATO NUMERO DI CICLI (TABELLA 2). I SEPARATORI SPECIALI IN FIBRA DI VETRO CHE ASSORBONO L’ELETTROLITA IMPEDENDONE LA FUORIUSCITA E CONSENTENDO IL MONTAGGIO DELLE BATTERIE IN QUALSIASI POSIZIONE E/O INCLINAZIONE, MANTENENDO COSTANTE IL LIVELLO DI EFFICIENZA. I SEPARATORI SONO DOTATI DI GRIGLIE RINFORZATE, CHE RENDONO LA BATTERIA RESISTENTE ALLE VIBRAZIONI E FAVORISCONO L’ADESIONE PERFETTA DELL’ELETTROLITA ALLE PIASTRE, IN QUESTO MODO LE PRESTAZIONI E LA SALUTE DALLA BATTERIA SARANNO SEMPRE AI MASSIMI LIVELLI. CARATTERISTICHE GREENPOWER GREENPOWER È UNA COSIDDETTA BATTERIA A SCARICA LENTA DOTATA DI SISTEMA VRLA (VALVE REGULATED LEAD-ACID). QUESTA TECNOLOGIA PERMETTE LA RICOMBINAZIONE RAPIDA DI OSSIGENO E IDROGENO FORMANDO ACQUA SUBITO DISPONIBILE PER PROCESSI ELETTROCHIMICI. PER QUESTO LE GREEN POWER, BATTERIE SIGILLATE RICOMBINANTI, RESTANO SEMPRE PERFORANTI NEL TEMPO E CONSENTONO DI RAGGIUNGERE IL 100% DI CARICA SENZA PERDITA DI ACQUA, QUINDI SENZA DEFICIT ELETTROLITICO. SUPER SICURA CON IL CONTENITORE È IN ABS RITARDANTE DI FIAMMA (UL 94-VO), E CON I TERMINALI INOSSIDABILI RESISTENTI ALLA CORROSIONE, INFINE IL COPERCHIO INTEGRA LE VALVOLE DI SICUREZZA A PRESSIONE VRLA. COME È POSSIBILE RICARICARE LE BATTERIE GREENPOWER? CON QUALSIASI DISPOSITIVO IN GRADO DI PRODURRE UNA IDONEA CURVA DI CARICA, RISPETTANDO I PARAMETRI CONSIGLIATI IN TABELLA 3. PARTICOLARMENTE CONSIGLIATI SONO: CARICABATTERIE DA RETE 230V COME POWER CHARGER PRO O SMART CHARGER, IDEALI PERCHÉ DOTATI DELLE PIÙ MODERNE CURVE DI CARICA E DI ALGORITMI DI CALCOLO SVILUPPATI DA NDS, OPPURE DA ALTERNATORE, O DA CARICABATTERIE DA VIAGGIO COME POWER SERVICE DC-DC CONVERTER, PANNELLI SOLARI CON OPPORTUNO REGOLATORE DI CARICA COME AD ESEMPIO LA LINEA SUNCONTROL, RISPETTANDO I PARAMETRI CONSIGLIATI (TABELLA 3). COSA PUÒ INFLUENZARE LA DURATA DI UNA BATTERIA SERVIZI CAMPER AGM? LA PROFONDITÀ DELLA SCARICA: EVITARE DI SCARICARE LA BATTERIA OLTRE IL LIMITE MASSIMO DI 11V. PRONTA RICARICA: NON LASCIARE MAI LA BATTERIA SCARICA DOPO L’USO. IL SISTEMA DI RICARICA: È NECESSARIO CHE LA CARICA AVVENGA IN MANIERA OTTIMALE E AD UN LIVELLO ADEGUATO.
...
a parte qualche ricamo pubblicitario corrisponde tutto alla realtà.
I parametri di ricarica DEVONO tenere conto della tensione massima di ricarica, che per la batteria in oggetto è 14,7V e quella di mantenimento che è 13,7 e ti consiglierei 13,5V giusto il tempo di accorgersi che la batteria è carica per poi staccare tutto, se sei in rimessaggio.

il resto è noia
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 23:20:01
In risposta al messaggio di mebitek del 06/07/2024 alle 16:33:35

Scusa per il caos lock ma era semplicemente un copia e incolla dalla pagina di un venditore. So bene che ora c e il litio ma dovrei spendere un occhio per rifare tutto l impianto. La mia domanda era solo riguardante i settaggi
da impostare sul regolatore per questa batteria e se qualcuno avendo questa combinazione avrebbe avuto il piacere di condividere questi con la comunità, nulla di più
...
Ti ho dato un riferimento sull'impostazione del regolatore, puoi seguire le indicazioni del costruttore tuttavia, il programma predefinito victron per le batterie con celle a spirale (impostazione 1) non va bene, scegli prima la 2 poi, fai tap su modalità esperto e cambia solo i valori di assorbimento e mantenimento portandoli a 14,7V e 13,5V come suggerisce Laikone, ricordiamoci sempre però dei palloncini verdi per i quali il costruttore non ha mai dato spiegazioni su quello "strano fenomeno" per delle batterie fenomenali. 

Ciro.

Modificato da Szopen il 06/07/2024 alle 23:24:17
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 09:53:31
più che ricordarsi dei palloncini verdi, sarebbe meglio cercare di capire cosa possa essere successo per far accadere ciò.
Guardacaso, è scritto proprio lì... basta leggere.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 11:32:11
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2024 alle 09:53:31

più che ricordarsi dei palloncini verdi, sarebbe meglio cercare di capire cosa possa essere successo per far accadere ciò. Guardacaso, è scritto proprio lì... basta leggere.  
Guardacaso i palloncini si gonfiano e scoppiano per troppa aria, ergo, troppa tensione e sia chiaro, non mi riferisco solo alle GreenPower.

Ciro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 12:32:13
In risposta al messaggio di Szopen del 07/07/2024 alle 11:32:11

Guardacaso i palloncini si gonfiano e scoppiano per troppa aria, ergo, troppa tensione e sia chiaro, non mi riferisco solo alle GreenPower. Ciro.
certo, ma mica ti hanno detto di portare in ricarica una GP a 20V...

forse non ti è chiaro, ma è il produttore che indica la tensione per il suo prodotto, vuoi che ti indichi un valore per far scoppiare la batteria? 

a me sembra di sognare

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link