CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore Victron mppt 100/20

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 19:23:38
Chiedo cortesemente informazioni sul settaggio del regolatore in questione, io ho due batterie piombo acido da 100a in parallelo , e due pannelli da 100 A,ma il regolatore nelle impostazioni non mi da  la scelta di questo tipo di batterie, bensì nel settaggio di default mette “gel Victron deep discharge2”
qualcuna sa dirmi quale è il settaggio più appropriato per le mie batterie.
Grazie Davide
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 20:50:38
In risposta al messaggio di dadamazz del 08/06/2023 alle 19:23:38

Chiedo cortesemente informazioni sul settaggio del regolatore in questione, io ho due batterie piombo acido da 100a in parallelo , e due pannelli da 100 A,ma il regolatore nelle impostazioni non mi da  la scelta di questo
tipo di batterie, bensì nel settaggio di default mette “gel Victron deep discharge2” qualcuna sa dirmi quale è il settaggio più appropriato per le mie batterie. Grazie Davide
...
Le impostazioni di fabbrica vanno bene quasi sicuramente. Quello che victron chiama "gel deep discharge é 14.4v di assorbimento e 13.8 di mantenimento e tempo assorbimento adattivo.
Impostazione adatta alla maggior parte delle batterie per camper e accettabile anche per lifepo4. Sono per questo impostazioni conservative 

Leggi bene nel manuale cosa significa il tempo di assorbimento adattivo perché se la mattina hai già carichi accesi o altri Caricatori attivi non è l.ideale ed è meglio fisso.

Ma de ci dici il modello delle batterie preciso si può vedere il consiglio del produttore, e il victron, in modalità esperto permette tutte le impostazioni che vuoi..parte delle quali è probabile che tu non sappia registrare.

Piombo acido  significa tutto e niente.

Io sospetto che hai batterie da avviamento.

Ma se hai piombo acido da trazione a piastra spessa o tubolare sicuramente devi mettere impostazioni diverse. E solo il produttore delle batterie sa quali sono.

I nomi dei programmi dei caricatori lasciano il tempo che trovano.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/06/2023 alle 21:31:23
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 01:09:01
Intanto grazie per la cortese e competente risposta, quasi sicuramente sono batterie da avviamento, domani controllo e poi ti so dire, la mia domanda era perché vedo che il tempo di “ prima fase” è abbastanza ridotto e poi passa alla fase di assorbimento che dura un po’ di più, e poi al mantenimento fino a fine giornata, devo però precisare che il voltaggio delle batt. Non scende mai sotto ai 12,5 anche guardando 3/4 ore di tv. Stando ai dati del Victron nella cronologia i pannelli caricano più o meno 35/40 Ampere al gg e i miei consumi non credo superino i 15/20 A. al gg quindi in questo periodo non ho problemi, ma era per capire un po’ di più il funzionamento e sapermi regolare nelle alte stagioni.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 12:38:16
In risposta al messaggio di dadamazz del 09/06/2023 alle 01:09:01

Intanto grazie per la cortese e competente risposta, quasi sicuramente sono batterie da avviamento, domani controllo e poi ti so dire, la mia domanda era perché vedo che il tempo di “ prima fase” è abbastanza ridotto
e poi passa alla fase di assorbimento che dura un po’ di più, e poi al mantenimento fino a fine giornata, devo però precisare che il voltaggio delle batt. Non scende mai sotto ai 12,5 anche guardando 3/4 ore di tv. Stando ai dati del Victron nella cronologia i pannelli caricano più o meno 35/40 Ampere al gg e i miei consumi non credo superino i 15/20 A. al gg quindi in questo periodo non ho problemi, ma era per capire un po’ di più il funzionamento e sapermi regolare nelle alte stagioni.
...
La durata della prima fase non dipende dal regolatore.
dipende dallo stato di carica delle batterie e dalla corrente disponibile per loro. E da quanta invece me ne usi con altre utenze diverse dalla batteria.

Se la corrente disponibile è 3A e tutto il giorno hai 3A di consumo, la prima fase non terminerà mai. Perché la tensione non si alzerà mai.

Allo stesso modo se hai le batterie a terra o piove etc etc.

La produzione della giornata comprende quello che hai consumato la sera prima che verrà possibilmente reintegrato, più un 15 % tra spreco di conversione e soprattutto inefficienza di carica delle batterie. E quello che consumi durante il giorno che sarà direttamente fornito dal regolatore ai carichi. 

Per dire...Se una volta avviato il regolatore la mattina hai la TV accesa e stacchi le batterie, la TV continua a funzionare. Finché la corrente è abbastanza.

Altra cosa: 
Ogni volta che vedi il regolatore a tensione di assorbimento o mantenimento NIN STAI CHIEDENDO IL MASSIMO AL PANNELLO. (funzionamento non mppt). IL pannello sarà a una tensione tra quella di MPP e quella a circuito aperto.

Ogni volta che il regolatore è sotto la tensione di assorbimento o mantenimento STAI CHIEDENDO IL MASSIMO (funzionamento MPPT). Il pannello sarà alla tensione di MPP.

3/4 ore di TV al buio non sono quasi niente. 4/6ah su 180 che ne hai disponibili..o 200 non lo so.

È normale che le batterie sono a 12.5.

Se fossero AGM o gel a pari capacità avresti 12.7.

Io sono arrivato a vedere massimo 180ah di produzione in un giorno. Col trivalente su inverter e il ventilatore tutto il giorno, o una ricarica del monopattino, più il recupero della sera precedente.
E il potenziale massimo possibile del mio pannello nel giorno migliore dell' anno è circa 230ah.

Ricorda che in inverno pieno al sole totale senza montagne vicino, avrai il 25% del potenziale massimo estivo. Più o meno.

Io sono in inverno alle Canarie e ho il 50% abbondante del potenziale estivo il 21 dicembre.

In condizioni di sole, fresco e nuvole bianche intorno al sole potrai anche vedere a tratti una potenza superiore a quella nominale del pannello.
A causa della luce diffusa delle nuvole intorno al sole.

Io ho visto 330w col pannello da 300w.
Con questo da 450w non posso perché il regolatore da 30A più di 440w non può dare.

Invece a cielo tutto sereno e col caldo puoi avere massimo 80% della potenza nominale.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/06/2023 alle 12:40:11
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 00:39:33
Grazie Hunter85
risposta impeccabile e molto esaustiva, faccio tesoro dei tuoi suggerimenti ,di nuovo grazie mille
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 00:53:16
In risposta al messaggio di dadamazz del 10/06/2023 alle 00:39:33

Grazie Hunter85 risposta impeccabile e molto esaustiva, faccio tesoro dei tuoi suggerimenti ,di nuovo grazie mille
yes

Ovviamente al pannello la potenza la devi chiedere. Altrimenti non la fa.
Ma questo lo sai sicuramente wink

Ma da quanto è il pannello?

Il regolatore victron 20A ha la comoda uscita LOAD. Purtroppo il mio da 30a non la ha.

Se colleghi qualcosa al LOAD, ti farà vedere la divisione tra corrente del load e corrente della batteria (e cose direttamente collegate ad essa).
Inoltre credo che il load tra varie possibilità lo puoi temporizzare (che ne so, un amica lasciò il camper incustodito per 2 settimane e le misi che appena fatto buio si accendeva una luce e sinsoegneva prima dell alba, con un altro regolatore ma stesso principio)

Se installi uno shunt victron sulla batteria, il regolatore via bluetooth potrà sapere il parziale esatto di corrente batteria rispetto a tutto il resto.
Questo permette di avere una fine fase assorbimento più precisa. In corrente e non a tempo. O entrambe le cose. Quello che accade prima.

Inoltre se acquisti altri regolatori o caricabatterie victron sincronizzeranno la durata dell' assorbimento tra loro automaticamente via bluetooth. Decidendo un máster che comanderà sugli altri per l assorbimento.
Te lo dico per il futuro.

Modificato da Hunter85 il 10/06/2023 alle 01:05:57
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 00:54:43
I pannelli sono 2 da 100A  mono cadauno , ma uno e vecchio di una quindicina di anni mentre l’altro lo ho montato lo scorso anno , quindi il rendimento sicuramente è diverso, sono collegati al Victron in parallelo ( più con più meno con meno)interponendo un diodo,  sul carico ho poca roba collegata , solo una multiporta USB per le ricariche e un ventolino per il Frigor e come ti dicevo come corrente mi basta e mi avanza ( adesso) però il massimo che riesco a vedere dalla cronologia e di 390/410Wh al gg- 70/73W  max e 20V potenza,  i consumi sono dai 70 ai 90 W al gg,ti sembra normale o potrebbero caricare di più ? considera che sono al sud Sardegna, e che il meteo non è stato il massimo, ma anche nei gg di pieno sole il max che riesco ad ottenere è questo.. 
Grazie infinite .ciao
Davide
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 10:58:48
In risposta al messaggio di dadamazz del 11/06/2023 alle 00:54:43

I pannelli sono 2 da 100A  mono cadauno , ma uno e vecchio di una quindicina di anni mentre l’altro lo ho montato lo scorso anno , quindi il rendimento sicuramente è diverso, sono collegati al Victron in parallelo ( più
con più meno con meno)interponendo un diodo,  sul carico ho poca roba collegata , solo una multiporta USB per le ricariche e un ventolino per il Frigor e come ti dicevo come corrente mi basta e mi avanza ( adesso) però il massimo che riesco a vedere dalla cronologia e di 390/410Wh al gg- 70/73W  max e 20V potenza,  i consumi sono dai 70 ai 90 W al gg,ti sembra normale o potrebbero caricare di più ? considera che sono al sud Sardegna, e che il meteo non è stato il massimo, ma anche nei gg di pieno sole il max che riesco ad ottenere è questo..  Grazie infinite .ciao Davide
...
Come ti ho detto la potenza massima e la produzione massima la devi chiedere. Altrimenti non è indicativa.

200w in questi giorni dovrebbero arrivare a 1300wh al giorno.
O di più.
Ma per averli devi tenere il regolatore in mppt tutto il giorno. Questo lo fai solo con le bs quasi a 0 la mattina, oppure avendo carichi che per tutto il giorno SUPERANO la potenza massima possibile.
Se chiedi tutto, il regolatore automaticamente non arriva mai in assorbimento e tantomeno in mantenimento. Quando arriva in assorbimento e poi mantenimento è la prova che non sta dando il massimo. E non lavora veramente in mppt.

Il diodo tra i 2 pannelli è inutile. Ti causa solo spreco di potenza.

Con solo 2 pannelli non è possibile una corrente inversa superiore a quella che può tollerare il pannello.
Sta scritta sul pannello.
Nei tuoi sarà più di 15A.
Non vi può essere mai una corrente di oltre 15A verso il primo pannello.
E il diodo causa una caduta di tensione, anche se piccola.
Al massimo meglio un fusibile (al pari inutile ma almeno non fa caduta di tensione).
Ernesto82
Ernesto82
28/03/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 15:10:42
In risposta al messaggio di dadamazz del 08/06/2023 alle 19:23:38

Chiedo cortesemente informazioni sul settaggio del regolatore in questione, io ho due batterie piombo acido da 100a in parallelo , e due pannelli da 100 A,ma il regolatore nelle impostazioni non mi da  la scelta di questo
tipo di batterie, bensì nel settaggio di default mette “gel Victron deep discharge2” qualcuna sa dirmi quale è il settaggio più appropriato per le mie batterie. Grazie Davide
...
ciao,
Alla fine come hai settato il victron con le batterie ad acido? 
Io ho una varta Dual Purpose efb e non riesco a capire come settare il victron. 
Grazie
ErNy
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 19:20:14
Ciao, puoi ricopiare ed impostare i parametri che vedi nelle 2 foto sotto. 

IMG_0548.png

IMG_0549.png

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Ernesto82
Ernesto82
28/03/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 09:51:10
Grazie mille Ciro,

stavo diventando matto a cercare di capire...

Saluti
Ernesto
ErNy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link