https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/08/2023 alle 15:36:07Controlla tutta la linea dei cavi di connessione da pannello a regolatore, sopratutto eventuali giunti e/o connettori MC4.
L'app Victron dà 45V. Idem per i W Il pannello è in pieno sole, dovrebbe comunque dare più di 0-20W. Provato con altro pannello, stesso problema.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/08/2023 alle 14:59:33Vai sulla rotellina in alto a destra premi vai su batteria e guarda se carica batteria è attivo
Salve, ho provato a collegarlo ad altro pannello, dà una tensione di 45V, BS a 12.22V ma 0-20W di carica a fronte di un pannello da 455W. L'imballo era perfetto, tutto sembra funzionare ma non carica. Qualche idea prima di iniziare la trafila della garanzia (articolo acquistato in Germania)? Il modello è questo: ...
In risposta al messaggio di carlobg del 03/08/2023 alle 06:53:47Concordo.. integolatiri victron sono fra i pochi in cui si può spegnere il caricabatterie e addirittura ridurre la corrente massima a piacimento.
Vai sulla rotellina in alto a destra premi vai su batteria e guarda se carica batteria è attivo
https://www.victronenergy.com/m...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/08/2023 alle 10:40:57Faccio una precisazione che pochi sanno. Generalmente si dice sempre
Victron Energy definisce cosi la Prima Fase: Prima fase La batteria è caricata alla massima corrente di carica finché la tensione aumenta fino alla tensione di assorbimento configurata. La durata della prima fase dicarica dipende dal livello di scarica della batteria, dalla sua capacità e dalla corrente di carica. Una volta terminata la fase di prima carica, la batteria sarà carica all’80 % circa (o >95 % per le batterie agli ioni di litio) e potrà essere rimessa in servizio, se necessario. Questo corrisponde ai valori che leggi ? Questo è il link .

In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/08/2023 alle 03:52:28Certo nella norma.
Grazie a tutti. Nonostante avessi acquistato ad aprile ho effettuato un reso e comprato un altro regolatore arrivato il giorno dopo, che stavolta funziona. L'ipotesi di Hunter potrebbe essere vera, qualcuno forse aveva smanettatoil regolatore che però appariva perfettamente imballato. Gli articoli erano spediti da Amazon ma il venditore era una ditta specializzata svedese nel primo caso (Solokraft), tedesca nel secondo (Offgridtech). Secondo il meccanico però, che questi regolatori li monta tutti i giorni, il pezzo era rotto non manomesso (si è anche riletto tutte le istruzioni). E' già il secondo accessorio di marca (dopo il clima Dometic) che non funziona all'origine o si rompe dopo poche ore. Comunque con tempo completamente nuvoloso (anzi piovoso) alle 15:30 l'half-cut da 450W rende 82W, gli altri (100-120W) tra 16 e 21W, per un totale di 155-221W. Mi pare nella norma.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/08/2023 alle 20:31:43Il Dometic l'ho comprato da un rivenditore ufficiale. Perfetto, dopo poche decine di ore si è rotto
Certo nella norma. conta che la resa da nuvoloso dipende dalla chiarezza o meno delle nuvole. Col pannello da 420w ho avuto 100w con la pioggia e 30w con nuvoloso. Se le nuvole sono netlre e basse non produce. Se sono chiaree lasciano uno spiraglio di sole ti fanno produrre più della potenza di targa! Perché aumentano l irraggiamento diffuso che si somma al diretto dello spiraglio di sole. Allo stesso modo se sei all ombra di un edificio in pieno sole puoi produrre meno che con delle nuvole che di portalo la luce diffusa oltre o edificio. Ogni volta che le batterie sono a tensióne di assorbimento o mantenimento, automaticamente significa che i pannelli non fanno il massimo.. cioè non inseguono la tensione di MPP. Solo se la tensione delle batterie è inferiore al target della fase corrente, sai che stanno dando il massimo in Mppt. Riguardo ai difetti..io clima dometic era di Amazon? Io so che su Amazon ci sono venditori specializzati. Ma non ci si capisce niente. Victron scoslnsigkia apertamente sulla community di acquistare su Amazon, ma per il discorso assistenza in garanzia. Amazon ti cambia tutto. Ma se è passato il termine e si rompe dopo 3 anni hai voglia a far valere la garanzia victron di 5 anni.. un rivenditore di fiducia con una faccia dovrebbe essere più sicuro. Io mio amico distributore victron a Tenerife so che non mi farebbe storie. Una volta uno ha bruciato un Pwm victron per aver sbagliato la tensione dei pannelli e glielo ha fatto cambiare lo stesso da victron.. Io non so che giri faccia Amazon...so solo che su alcuni prodotti succedono cose strane, ad esempio le leatherman che arrivano con un grasso nero che leatherman non ha mai usato e cose simili.. boh... Comunque Amazon a parte il tasso di difetti per victron non sembra essere inferiore a Epever..ed EPEVER vende molto di più... La garanzia di 5 anni però davvero non la da quasi nessuno..ma per victron de non passi dalla buona parola del venditore stai fresco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/08/2023 alle 20:31:43A quanto ne so il camper non era collegato alla 220V, comunque tutti gli altri regolatori funzionavano perfettamente
Certo nella norma. conta che la resa da nuvoloso dipende dalla chiarezza o meno delle nuvole. Col pannello da 420w ho avuto 100w con la pioggia e 30w con nuvoloso. Se le nuvole sono netlre e basse non produce. Se sono chiaree lasciano uno spiraglio di sole ti fanno produrre più della potenza di targa! Perché aumentano l irraggiamento diffuso che si somma al diretto dello spiraglio di sole. Allo stesso modo se sei all ombra di un edificio in pieno sole puoi produrre meno che con delle nuvole che di portalo la luce diffusa oltre o edificio. Ogni volta che le batterie sono a tensióne di assorbimento o mantenimento, automaticamente significa che i pannelli non fanno il massimo.. cioè non inseguono la tensione di MPP. Solo se la tensione delle batterie è inferiore al target della fase corrente, sai che stanno dando il massimo in Mppt. Riguardo ai difetti..io clima dometic era di Amazon? Io so che su Amazon ci sono venditori specializzati. Ma non ci si capisce niente. Victron scoslnsigkia apertamente sulla community di acquistare su Amazon, ma per il discorso assistenza in garanzia. Amazon ti cambia tutto. Ma se è passato il termine e si rompe dopo 3 anni hai voglia a far valere la garanzia victron di 5 anni.. un rivenditore di fiducia con una faccia dovrebbe essere più sicuro. Io mio amico distributore victron a Tenerife so che non mi farebbe storie. Una volta uno ha bruciato un Pwm victron per aver sbagliato la tensione dei pannelli e glielo ha fatto cambiare lo stesso da victron.. Io non so che giri faccia Amazon...so solo che su alcuni prodotti succedono cose strane, ad esempio le leatherman che arrivano con un grasso nero che leatherman non ha mai usato e cose simili.. boh... Comunque Amazon a parte il tasso di difetti per victron non sembra essere inferiore a Epever..ed EPEVER vende molto di più... La garanzia di 5 anni però davvero non la da quasi nessuno..ma per victron de non passi dalla buona parola del venditore stai fresco.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/08/2023 alle 21:22:32Ok per il dometic.
A quanto ne so il camper non era collegato alla 220V, comunque tutti gli altri regolatori funzionavano perfettamente
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/08/2023 alle 21:36:39Può darsi ma non penso che il meccanico fosse così inesperto, si è persino riletto le istruzioni, ha configurato il bluetooth e sincronizzato i regolatori
Ok per il dometic. Non intendevo il caricabatterie 220 Intendevo se avevi controllato sul regolatore non funzionante la voce caricabatterie se era attivo o no. Era stato già menzionato all inizio. È una funzione caratteristicadi victron. Praticamente spegni il solare senza bisogno di interruttori. Se è spento vedi tensióne pannelli ma nessuna corrente. Ovviamente di fabbrica dovrebbe essere attivo e la corrente la massima possibile di targa.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/08/2023 alle 21:46:38Ah ok.. chiedevo solo se avevi verificato. Ma se ha fatto il meccanico lo avrà fatto lui...
Può darsi ma non penso che il meccanico fosse così inesperto, si è persino riletto le istruzioni, ha configurato il bluetooth e sincronizzato i regolatori