CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore Victron nuovo dà 0 W

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 14:59:33
Salve, ho provato a collegarlo ad altro pannello, dà una tensione di 45V, BS a 12.22V ma 0-20W di carica a fronte di un pannello da 455W. L'imballo era perfetto, tutto sembra funzionare ma non carica. Qualche idea prima di iniziare la trafila della garanzia (articolo acquistato in Germania)?
Il modello è questo: 

https://www.amazon.it/gp/produc...

Modificato da Itinerante15 il 05/08/2023 alle 04:03:43
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 15:32:49
Non ho capito molto ... 
  • Leggi 45V ai poli del regolatore in ingresso ?
  • 0-20W d carica dove li leggi ? Nella app ?
  • Il fatto che il pannello sia da 455W vul dire poco perchè intanto 455W non li vedrai mai, non so quali sono le condizioni di irraggiamento ed in quale fase di carica si trovi il regolatore in questo momento.
Cerca di dare ifo più precise e magari riusciamo a dart una mano.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 15:36:07
Immagine%20WhatsApp%202023-08-02%20ore%2014_23_35.jpg
L'app Victron dà 45V. Idem per i W
Il pannello è in pieno sole, dovrebbe comunque dare più di 0-20W. Provato con altro pannello, stesso problema.

Modificato da Itinerante15 il 02/08/2023 alle 15:36:26
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 19:46:05
Non mi convince quella scrita "prima fase" ... sad
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 02:29:28
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/08/2023 alle 15:36:07

L'app Victron dà 45V. Idem per i W Il pannello è in pieno sole, dovrebbe comunque dare più di 0-20W. Provato con altro pannello, stesso problema.
Controlla tutta la linea dei cavi di connessione da pannello a regolatore, sopratutto eventuali giunti e/o connettori MC4.

Rivedi le impostazioni della batteria nell`app VictronConnect, posta una foto dello stato attuale.

Che il regolatore possa essere guasto ci puo` stare ma prima fai gli opportuni controlli.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 06:53:47
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/08/2023 alle 14:59:33

Salve, ho provato a collegarlo ad altro pannello, dà una tensione di 45V, BS a 12.22V ma 0-20W di carica a fronte di un pannello da 455W. L'imballo era perfetto, tutto sembra funzionare ma non carica. Qualche idea prima di iniziare la trafila della garanzia (articolo acquistato in Germania)? Il modello è questo:  ...
Vai sulla rotellina in alto a destra premi vai su batteria e guarda se carica batteria è attivo 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 19:23:37
In risposta al messaggio di carlobg del 03/08/2023 alle 06:53:47

Vai sulla rotellina in alto a destra premi vai su batteria e guarda se carica batteria è attivo 
Concordo.. integolatiri victron sono fra i pochi in cui si può spegnere il caricabatterie e addirittura ridurre la corrente massima a piacimento.

Io ho la netta sensazione che Amazon recicla prodotti restituiti e smanacciati da altri.
Io conosco alcuni grandi marchi di cose che mi piacciono e interessano..
In questi marchi, la percentuale di difetti in Amazon è molto più alta di quella dei canali diretti di vendita.

Esempio i coltelli Victorinox.. praticamente in coltelleria non esce un difetto.
Su Amazon pieno di roba che victrrinox non avrebbe mai e poi mai fatto uscire di fabbrica.. addirittura strani oli e grassi, graffi, lame piegate etc..
Allora? È tutta roba che Amazon recicla dai resi o chi sa che canali commerciali...

Io prendo robetta su Amazon..ma sinceramente una Mountain bike da 1000 euro o un inverter da 1000 euro vado a prenderlo nel negozio specializzato..on line o no poco importa..ma non su Amazon..

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 10:40:57
Victron Energy definisce cosi la "Prima Fase":

1. Prima fase
    La batteria è caricata alla massima corrente di carica finché la tensione aumenta fino alla tensione di assorbimento configurata.
    La durata della prima fase di carica dipende dal livello di scarica della batteria, dalla sua capacità e dalla corrente di carica.
    Una volta terminata la fase di prima carica, la batteria sarà carica all’80 % circa (o >95 % per le batterie agli ioni di litio) e potrà essere rimessa in servizio, se necessario.

Questo corrisponde ai valori che leggi ?

Questo è il link .

https://www.victronenergy.com/m...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 11:54:32
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/08/2023 alle 10:40:57

Victron Energy definisce cosi la Prima Fase:  Prima fase La batteria è caricata alla massima corrente di carica finché la tensione aumenta fino alla tensione di assorbimento configurata. La durata della prima fase di
carica dipende dal livello di scarica della batteria, dalla sua capacità e dalla corrente di carica. Una volta terminata la fase di prima carica, la batteria sarà carica all’80 % circa (o >95 % per le batterie agli ioni di litio) e potrà essere rimessa in servizio, se necessario. Questo corrisponde ai valori che leggi ? Questo è il link .  
...
Faccio una precisazione che pochi sanno. Generalmente si dice sempre 

Una volta terminata la fase di prima carica, la batteria sarà carica all’80 % circa (o >95 % per le batterie agli ioni di litio)

In realtà questo vale solo per cariche a partire da livello molto basso ed è vero solo per una certa corrente di carica.
Se carichiamo una batteria da 100ah a 2A, al termine della prima fase sarà quasi a 100%, non a 80%.

Allo stesso modo se carichiamo una batteria partendo da 80% è evidente che allá fine della prima fase sarà ben oltre 80%.

Se invece carichiamo una batteria da 100ah a 30A , al termine della prima fase sarà meno di 80%.

Più è bassa la corrente di carica e più sarà carica la batteria al termine della prima fase.

Quello dell' 80% è valido solo per i caricabatterie da rete dove la prima fase è sempre alla stessa corrente e questa corrente deve corrispondere a 0.1/0.2C.

nel solare, dove la corrente di carica inizia piccolissima al mattino , al termine della prima fase la batteria è sempre oltre 80%. Direi mediamente 90%. Specialmente se non parte da molto scarica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 03:52:28
Grazie a tutti. Nonostante avessi acquistato ad aprile ho effettuato un reso e comprato un altro regolatore arrivato il giorno dopo, che stavolta funziona.
L'ipotesi di Hunter potrebbe essere vera, qualcuno forse aveva smanettato il regolatore che però appariva perfettamente imballato. Gli articoli erano spediti da Amazon ma il venditore era una ditta specializzata svedese nel primo caso (Solokraft), tedesca nel secondo (Offgridtech).
Secondo il meccanico però, che questi regolatori li monta tutti i giorni, il pezzo era rotto non manomesso (si è anche riletto tutte le istruzioni).
E' già il secondo accessorio di marca (dopo il clima Dometic) che non funziona all'origine o si rompe dopo poche ore.

Comunque con tempo completamente nuvoloso (anzi piovoso) alle 15:30 l'half-cut da 450W rende 82W, gli altri (100-120W) tra 16 e 21W, per un totale di 155-221W. Mi pare nella norma.

Screenshot_20230805_035255_Gallery.pngScreenshot_20230805_035247_Gallery.png

Modificato da Itinerante15 il 05/08/2023 alle 04:04:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 20:31:43
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/08/2023 alle 03:52:28

Grazie a tutti. Nonostante avessi acquistato ad aprile ho effettuato un reso e comprato un altro regolatore arrivato il giorno dopo, che stavolta funziona. L'ipotesi di Hunter potrebbe essere vera, qualcuno forse aveva smanettato
il regolatore che però appariva perfettamente imballato. Gli articoli erano spediti da Amazon ma il venditore era una ditta specializzata svedese nel primo caso (Solokraft), tedesca nel secondo (Offgridtech). Secondo il meccanico però, che questi regolatori li monta tutti i giorni, il pezzo era rotto non manomesso (si è anche riletto tutte le istruzioni). E' già il secondo accessorio di marca (dopo il clima Dometic) che non funziona all'origine o si rompe dopo poche ore. Comunque con tempo completamente nuvoloso (anzi piovoso) alle 15:30 l'half-cut da 450W rende 82W, gli altri (100-120W) tra 16 e 21W, per un totale di 155-221W. Mi pare nella norma.
...
Certo nella norma.
conta che la resa da nuvoloso dipende dalla chiarezza o meno delle nuvole.
Col pannello da 420w ho avuto 100w con la pioggia e 30w con nuvoloso. Se le nuvole sono netlre e basse non produce.

Se sono chiare e lasciano uno spiraglio di sole ti fanno produrre più della potenza di targa!
Perché aumentano l irraggiamento diffuso che si somma al diretto dello spiraglio di sole.

Allo stesso modo se sei all ombra di un edificio in pieno sole puoi produrre meno che con delle nuvole che di portalo la luce diffusa oltre o edificio.

Ogni volta che le batterie sono a tensióne di assorbimento o mantenimento, automaticamente significa che i pannelli non fanno il massimo.. cioè non inseguono la tensione di MPP.

Solo se la tensione delle batterie è inferiore al target della fase corrente, sai che stanno dando il massimo in Mppt.

Riguardo ai difetti..io clima dometic era di Amazon?

Io so che su Amazon ci sono venditori specializzati. Ma non ci si capisce niente.
Victron scoslnsigkia apertamente sulla community di acquistare su Amazon, ma per il discorso assistenza in garanzia.
Amazon ti cambia tutto. Ma se è passato il termine e si rompe dopo 3 anni hai voglia a far valere la garanzia victron di 5 anni.. un rivenditore di fiducia con una faccia dovrebbe essere più sicuro.
Io mio amico distributore victron a Tenerife so che non mi farebbe storie. Una volta uno ha bruciato un Pwm victron per aver sbagliato la tensione dei pannelli e glielo ha fatto cambiare lo stesso da victron..

Io non so che giri faccia Amazon...so solo che su alcuni prodotti succedono cose strane, ad esempio le leatherman che arrivano con un grasso nero che leatherman non ha mai usato e cose simili.. boh...

Comunque Amazon a parte il tasso di difetti per victron non sembra essere inferiore a Epever..ed EPEVER vende molto di più...
La garanzia di 5 anni però davvero non la da quasi nessuno..ma per victron de non passi dalla buona parola del venditore stai fresco.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 20:33:57
9A alle 15.30 comoletamente coperto pioggerella...poi il solare non servecool

Aggiungo: strano che il regolatore guasto non dava alcun errore..sul sito c'è una lunga lista di errori, compresi alcuni guasti.

Se il caricabatterie era attivo o no non hai avuto modo di verificarlo poi?

Modificato da Hunter85 il 05/08/2023 alle 20:36:06
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 21:21:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/08/2023 alle 20:31:43

Certo nella norma. conta che la resa da nuvoloso dipende dalla chiarezza o meno delle nuvole. Col pannello da 420w ho avuto 100w con la pioggia e 30w con nuvoloso. Se le nuvole sono netlre e basse non produce. Se sono chiare
e lasciano uno spiraglio di sole ti fanno produrre più della potenza di targa! Perché aumentano l irraggiamento diffuso che si somma al diretto dello spiraglio di sole. Allo stesso modo se sei all ombra di un edificio in pieno sole puoi produrre meno che con delle nuvole che di portalo la luce diffusa oltre o edificio. Ogni volta che le batterie sono a tensióne di assorbimento o mantenimento, automaticamente significa che i pannelli non fanno il massimo.. cioè non inseguono la tensione di MPP. Solo se la tensione delle batterie è inferiore al target della fase corrente, sai che stanno dando il massimo in Mppt. Riguardo ai difetti..io clima dometic era di Amazon? Io so che su Amazon ci sono venditori specializzati. Ma non ci si capisce niente. Victron scoslnsigkia apertamente sulla community di acquistare su Amazon, ma per il discorso assistenza in garanzia. Amazon ti cambia tutto. Ma se è passato il termine e si rompe dopo 3 anni hai voglia a far valere la garanzia victron di 5 anni.. un rivenditore di fiducia con una faccia dovrebbe essere più sicuro. Io mio amico distributore victron a Tenerife so che non mi farebbe storie. Una volta uno ha bruciato un Pwm victron per aver sbagliato la tensione dei pannelli e glielo ha fatto cambiare lo stesso da victron.. Io non so che giri faccia Amazon...so solo che su alcuni prodotti succedono cose strane, ad esempio le leatherman che arrivano con un grasso nero che leatherman non ha mai usato e cose simili.. boh... Comunque Amazon a parte il tasso di difetti per victron non sembra essere inferiore a Epever..ed EPEVER vende molto di più... La garanzia di 5 anni però davvero non la da quasi nessuno..ma per victron de non passi dalla buona parola del venditore stai fresco.
...
Il Dometic l'ho comprato da un rivenditore ufficiale. Perfetto, dopo poche decine di ore si è rotto
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 21:22:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/08/2023 alle 20:31:43

Certo nella norma. conta che la resa da nuvoloso dipende dalla chiarezza o meno delle nuvole. Col pannello da 420w ho avuto 100w con la pioggia e 30w con nuvoloso. Se le nuvole sono netlre e basse non produce. Se sono chiare
e lasciano uno spiraglio di sole ti fanno produrre più della potenza di targa! Perché aumentano l irraggiamento diffuso che si somma al diretto dello spiraglio di sole. Allo stesso modo se sei all ombra di un edificio in pieno sole puoi produrre meno che con delle nuvole che di portalo la luce diffusa oltre o edificio. Ogni volta che le batterie sono a tensióne di assorbimento o mantenimento, automaticamente significa che i pannelli non fanno il massimo.. cioè non inseguono la tensione di MPP. Solo se la tensione delle batterie è inferiore al target della fase corrente, sai che stanno dando il massimo in Mppt. Riguardo ai difetti..io clima dometic era di Amazon? Io so che su Amazon ci sono venditori specializzati. Ma non ci si capisce niente. Victron scoslnsigkia apertamente sulla community di acquistare su Amazon, ma per il discorso assistenza in garanzia. Amazon ti cambia tutto. Ma se è passato il termine e si rompe dopo 3 anni hai voglia a far valere la garanzia victron di 5 anni.. un rivenditore di fiducia con una faccia dovrebbe essere più sicuro. Io mio amico distributore victron a Tenerife so che non mi farebbe storie. Una volta uno ha bruciato un Pwm victron per aver sbagliato la tensione dei pannelli e glielo ha fatto cambiare lo stesso da victron.. Io non so che giri faccia Amazon...so solo che su alcuni prodotti succedono cose strane, ad esempio le leatherman che arrivano con un grasso nero che leatherman non ha mai usato e cose simili.. boh... Comunque Amazon a parte il tasso di difetti per victron non sembra essere inferiore a Epever..ed EPEVER vende molto di più... La garanzia di 5 anni però davvero non la da quasi nessuno..ma per victron de non passi dalla buona parola del venditore stai fresco.
...
A quanto ne so il camper non era collegato alla 220V, comunque tutti gli altri regolatori funzionavano perfettamente
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 21:36:39
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/08/2023 alle 21:22:32

A quanto ne so il camper non era collegato alla 220V, comunque tutti gli altri regolatori funzionavano perfettamente
Ok per il dometic. 

Non intendevo il caricabatterie 220smiley

Intendevo se avevi controllato sul regolatore non funzionante la voce "caricabatterie" se era attivo o no.
Era stato già menzionato all inizio.
È una funzione caratteristica di victron. Praticamente spegni il solare senza bisogno di interruttori. Se è spento vedi tensióne pannelli ma nessuna corrente.
IMG_20230805_203439.jpg

Ovviamente di fabbrica dovrebbe essere attivo e la corrente la massima possibile di targa.
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 21:46:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/08/2023 alle 21:36:39

Ok per il dometic.  Non intendevo il caricabatterie 220 Intendevo se avevi controllato sul regolatore non funzionante la voce caricabatterie se era attivo o no. Era stato già menzionato all inizio. È una funzione caratteristica
di victron. Praticamente spegni il solare senza bisogno di interruttori. Se è spento vedi tensióne pannelli ma nessuna corrente. Ovviamente di fabbrica dovrebbe essere attivo e la corrente la massima possibile di targa.
...
Può darsi ma non penso che il meccanico fosse così inesperto, si è persino riletto le istruzioni, ha configurato il bluetooth e sincronizzato i regolatori
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 22:08:20
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/08/2023 alle 21:46:38

Può darsi ma non penso che il meccanico fosse così inesperto, si è persino riletto le istruzioni, ha configurato il bluetooth e sincronizzato i regolatori
Ah ok.. chiedevo solo se avevi verificato. Ma se ha fatto il meccanico lo avrà fatto lui...
se ne capisce un minimo di elettricità e ha sentenziato che era rotto sarà così.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link