CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore Victron

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Stefano636
Stefano636
19/01/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 14:11:28
Buongiorno,
Premetto che ho utilizzato la funzione cerca( spero bene), vorrei sostituire il mio vecchio regolatore con un victron 75/15, da foto che allego il vecchio regolatore oltre a caricare la BS carica anche la BM, ora con il victron come faccio? posso utilizzare la porta load per collegare il positivo della BM ? se si con che parametri va impostata??
Grazie in anticipo Regolatore%20.jpg
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13038
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 14:18:44
In risposta al messaggio di Stefano636 del 23/02/2026 alle 14:11:28

Buongiorno, Premetto che ho utilizzato la funzione cerca( spero bene), vorrei sostituire il mio vecchio regolatore con un victron 75/15, da foto che allego il vecchio regolatore oltre a caricare la BS carica anche la BM,
ora con il victron come faccio? posso utilizzare la porta load per collegare il positivo della BM ? se si con che parametri va impostata?? Grazie in anticipo 
...
No,l'uscita Load non si collega a nessuna batteria. 
Per tenere carica la batteria motore, potrei usare un semplice parallelatore CBE , un Victron Cyrix o il sistema  diodo + resistenza. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 23/02/2026 alle 14:21:42
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 14:23:54

Buongiorno, Premetto che ho utilizzato la funzione cerca( spero bene), vorrei sostituire il mio vecchio regolatore con un victron 75/15, da foto che allego il vecchio regolatore oltre a caricare la BS carica anche la BM,
ora con il victron come faccio? posso utilizzare la porta load per collegare il positivo della BM ? se si con che parametri va impostata?? Grazie in anticipo 
...
Togli un 15A per metterne uno sempre da 15A... Ma il motivo che ti spinge a sostituire il vecchio qual è ?
Hai cambiato i pannelli?
Se hai un pannello a 18V è meglio tenere il vecchio PWM...il Victron non funzionerebbe

Tiziano

Modificato da banoyo il 23/02/2026 alle 14:28:03
Stefano636
Stefano636
19/01/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 14:48:35
In risposta al messaggio di banoyo del 23/02/2026 alle 14:23:54

Togli un 15A per metterne uno sempre da 15A... Ma il motivo che ti spinge a sostituire il vecchio qual è ? Hai cambiato i pannelli? Se hai un pannello a 18V è meglio tenere il vecchio PWM...il Victron non funzionerebbe  
Forse allora ho qualche informazione errata o che non mi torna...ho acquistato un pannello nuovo da 200 w al posto di un vecchio pannello da 100w, (non avendo in programma l acquisto di altri pannelli ritenevo sufficiente un 15A), la tensione di picco del nuovo pannello è 19,8 meglio tenere il vecchio regolatore mi dici?? ma gli mppt non sono più efficienti nella gestione della ricarica? 
amadues1977
amadues1977
23/02/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 16:00:28
In risposta al messaggio di Stefano636 del 23/02/2026 alle 14:48:35

Forse allora ho qualche informazione errata o che non mi torna...ho acquistato un pannello nuovo da 200 w al posto di un vecchio pannello da 100w, (non avendo in programma l acquisto di altri pannelli ritenevo sufficiente
un 15A), la tensione di picco del nuovo pannello è 19,8 meglio tenere il vecchio regolatore mi dici?? ma gli mppt non sono più efficienti nella gestione della ricarica? 
...
mi trovo nella tua stessa situazione. ho esattamente lo stesso tuo regolatore e vorrei sostituirlo con quello da te proposto. lo faccio per due motivi, e qui chiedo ai più esperti se è realmente così. innanzi tutto perché il regolatore victon avendo l'app potrei vedere in tempo reale come sta la batteria. poi da quello che ho capito solo cambiando il regolatore e lasciando la attuale dotazione aumenterei l'autonomia di un 10%-15%. una cosa però: sono scettico che tu ricarichi la bm con quel regolatore. a me non lo fa. per farlo ho un parallelatore cbe
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 16:23:31

Forse allora ho qualche informazione errata o che non mi torna...ho acquistato un pannello nuovo da 200 w al posto di un vecchio pannello da 100w, (non avendo in programma l acquisto di altri pannelli ritenevo sufficiente
un 15A), la tensione di picco del nuovo pannello è 19,8 meglio tenere il vecchio regolatore mi dici?? ma gli mppt non sono più efficienti nella gestione della ricarica? 
...
Un MPPT ha il vantaggio di ottimizzare le perdite che ha un PWM.
Ma per sfruttarlo al massimo servono pannelli che abbiano tensioni alte.
Quello che hai scelto tu sopporta pannelli fino a 75V.
Il tuo da 19V è al limite, forse funziona ma non sperare di vedere molto di più di quello che hai ora.
Con il tuo pannello il Victron inizierà a funzionare più tardi al mattino e smetterà prima alla sera, alla fine avrai più o meno la stessa resa del tuo PWM.
Cosa diversa se fossero 2 pannelli da 19V in serie...in quel caso il Victron con 38V funzionerebbe alla perfezione.

Tiziano
Stefano636
Stefano636
19/01/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 16:59:43
In risposta al messaggio di banoyo del 23/02/2026 alle 16:23:31

Un MPPT ha il vantaggio di ottimizzare le perdite che ha un PWM. Ma per sfruttarlo al massimo servono pannelli che abbiano tensioni alte. Quello che hai scelto tu sopporta pannelli fino a 75V. Il tuo da 19V è al limite,
forse funziona ma non sperare di vedere molto di più di quello che hai ora. Con il tuo pannello il Victron inizierà a funzionare più tardi al mattino e smetterà prima alla sera, alla fine avrai più o meno la stessa resa del tuo PWM. Cosa diversa se fossero 2 pannelli da 19V in serie...in quel caso il Victron con 38V funzionerebbe alla perfezione.  
...
Ok perfetto perciò al momento con un solo pannello non si sfruttano le potenzialità dei MPPT. a

Stefano636
Stefano636
19/01/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 17:01:30
In risposta al messaggio di amadues1977 del 23/02/2026 alle 16:00:28

mi trovo nella tua stessa situazione. ho esattamente lo stesso tuo regolatore e vorrei sostituirlo con quello da te proposto. lo faccio per due motivi, e qui chiedo ai più esperti se è realmente così. innanzi tutto perché
il regolatore victon avendo l'app potrei vedere in tempo reale come sta la batteria. poi da quello che ho capito solo cambiando il regolatore e lasciando la attuale dotazione aumenterei l'autonomia di un 10%-15%. una cosa però: sono scettico che tu ricarichi la bm con quel regolatore. a me non lo fa. per farlo ho un parallelatore cbe
...
leggendo il manuale se i ponticelli dietro sono stati messi correttamente, tale regolatore lo fa
Stefano636
Stefano636
19/01/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 17:01:35

mi trovo nella tua stessa situazione. ho esattamente lo stesso tuo regolatore e vorrei sostituirlo con quello da te proposto. lo faccio per due motivi, e qui chiedo ai più esperti se è realmente così. innanzi tutto perché
il regolatore victon avendo l'app potrei vedere in tempo reale come sta la batteria. poi da quello che ho capito solo cambiando il regolatore e lasciando la attuale dotazione aumenterei l'autonomia di un 10%-15%. una cosa però: sono scettico che tu ricarichi la bm con quel regolatore. a me non lo fa. per farlo ho un parallelatore cbe
...
leggendo il manuale se i ponticelli dietro sono stati messi correttamente, tale regolatore lo fa
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 20:34:30

...
Come sta la batteria non te lo dirà di certo il regolatore solare, per questo serve un tester, o anche un Voltmetro e/o un Amperometro.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 20:44:03

...
Metti un regolatore Western WRM20 e risolvi dubbi e problemi,.

Per la ricarica della BM da solare, attualmente al regolatore arrivano già i cavi sia dalla BM che dalla BS, puoi semplicemente mettere un diodo+resistenza tra questi 2 cavi, avendo cura di collegare il polo del diodo con serigrafato l'anello grigio/argento (Catodo) al cavo che va alla batteria motore.

Ciro.

P.S. Non ho menzionato fusibili poiché il cavo attuale che arriva al regolatore dalla batteria motore DEVE (dovrebbe) essere già stato adeguatamente protetto in partenza dalla batteria stessa.

P.P.S. Così non fosse, provvedi tu a mettere un fusibile da 5A o anche da 7,5A.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/02/2026 alle 20:57:13
Stefano636
Stefano636
19/01/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 09:16:28

...
ma qaulcuno di voi conosce questo regolatore? ha una doppia uscita batteria...EPEVER® 20A MPPT Regolatore di Carica Solare a doppia Batteria DR2210N
metto il link amazon

https://www.amazon.it/gp/produc...

amadues1977
amadues1977
23/02/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 14:46:21
In risposta al messaggio di Szopen del 23/02/2026 alle 20:34:30

Come sta la batteria non te lo dirà di certo il regolatore solare, per questo serve un tester, o anche un Voltmetro e/o un Amperometro. Ciro.  
premesso che non sono un esperto né uno che ci capisce molto in queste cose. ma da quello che avevo capito con l'app del regolatore potevi sapere lo stato di carica della batteria, la tensione della batteria, la corrente di carica e scarica ecc... mi sbaglio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link