In risposta al messaggio di Stefano636 del 23/02/2026 alle 14:11:28No,l'uscita Load non si collega a nessuna batteria.
Buongiorno, Premetto che ho utilizzato la funzione cerca( spero bene), vorrei sostituire il mio vecchio regolatore con un victron 75/15, da foto che allego il vecchio regolatore oltre a caricare la BS carica anche la BM,ora con il victron come faccio? posso utilizzare la porta load per collegare il positivo della BM ? se si con che parametri va impostata?? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Stefano636 del 23/02/2026 alle 14:11:28Togli un 15A per metterne uno sempre da 15A... Ma il motivo che ti spinge a sostituire il vecchio qual è ?
Buongiorno, Premetto che ho utilizzato la funzione cerca( spero bene), vorrei sostituire il mio vecchio regolatore con un victron 75/15, da foto che allego il vecchio regolatore oltre a caricare la BS carica anche la BM,ora con il victron come faccio? posso utilizzare la porta load per collegare il positivo della BM ? se si con che parametri va impostata?? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di banoyo del 23/02/2026 alle 14:23:54Forse allora ho qualche informazione errata o che non mi torna...ho acquistato un pannello nuovo da 200 w al posto di un vecchio pannello da 100w, (non avendo in programma l acquisto di altri pannelli ritenevo sufficiente un 15A), la tensione di picco del nuovo pannello è 19,8 meglio tenere il vecchio regolatore mi dici?? ma gli mppt non sono più efficienti nella gestione della ricarica?
Togli un 15A per metterne uno sempre da 15A... Ma il motivo che ti spinge a sostituire il vecchio qual è ? Hai cambiato i pannelli? Se hai un pannello a 18V è meglio tenere il vecchio PWM...il Victron non funzionerebbe
In risposta al messaggio di Stefano636 del 23/02/2026 alle 14:48:35mi trovo nella tua stessa situazione. ho esattamente lo stesso tuo regolatore e vorrei sostituirlo con quello da te proposto. lo faccio per due motivi, e qui chiedo ai più esperti se è realmente così. innanzi tutto perché il regolatore victon avendo l'app potrei vedere in tempo reale come sta la batteria. poi da quello che ho capito solo cambiando il regolatore e lasciando la attuale dotazione aumenterei l'autonomia di un 10%-15%. una cosa però: sono scettico che tu ricarichi la bm con quel regolatore. a me non lo fa. per farlo ho un parallelatore cbe
Forse allora ho qualche informazione errata o che non mi torna...ho acquistato un pannello nuovo da 200 w al posto di un vecchio pannello da 100w, (non avendo in programma l acquisto di altri pannelli ritenevo sufficienteun 15A), la tensione di picco del nuovo pannello è 19,8 meglio tenere il vecchio regolatore mi dici?? ma gli mppt non sono più efficienti nella gestione della ricarica?
In risposta al messaggio di Stefano636 del 23/02/2026 alle 14:48:35Un MPPT ha il vantaggio di ottimizzare le perdite che ha un PWM.
Forse allora ho qualche informazione errata o che non mi torna...ho acquistato un pannello nuovo da 200 w al posto di un vecchio pannello da 100w, (non avendo in programma l acquisto di altri pannelli ritenevo sufficienteun 15A), la tensione di picco del nuovo pannello è 19,8 meglio tenere il vecchio regolatore mi dici?? ma gli mppt non sono più efficienti nella gestione della ricarica?
In risposta al messaggio di banoyo del 23/02/2026 alle 16:23:31Ok perfetto perciò al momento con un solo pannello non si sfruttano le potenzialità dei MPPT. a
Un MPPT ha il vantaggio di ottimizzare le perdite che ha un PWM. Ma per sfruttarlo al massimo servono pannelli che abbiano tensioni alte. Quello che hai scelto tu sopporta pannelli fino a 75V. Il tuo da 19V è al limite,forse funziona ma non sperare di vedere molto di più di quello che hai ora. Con il tuo pannello il Victron inizierà a funzionare più tardi al mattino e smetterà prima alla sera, alla fine avrai più o meno la stessa resa del tuo PWM. Cosa diversa se fossero 2 pannelli da 19V in serie...in quel caso il Victron con 38V funzionerebbe alla perfezione.
In risposta al messaggio di amadues1977 del 23/02/2026 alle 16:00:28leggendo il manuale se i ponticelli dietro sono stati messi correttamente, tale regolatore lo fa
mi trovo nella tua stessa situazione. ho esattamente lo stesso tuo regolatore e vorrei sostituirlo con quello da te proposto. lo faccio per due motivi, e qui chiedo ai più esperti se è realmente così. innanzi tutto perchéil regolatore victon avendo l'app potrei vedere in tempo reale come sta la batteria. poi da quello che ho capito solo cambiando il regolatore e lasciando la attuale dotazione aumenterei l'autonomia di un 10%-15%. una cosa però: sono scettico che tu ricarichi la bm con quel regolatore. a me non lo fa. per farlo ho un parallelatore cbe
In risposta al messaggio di amadues1977 del 23/02/2026 alle 16:00:28leggendo il manuale se i ponticelli dietro sono stati messi correttamente, tale regolatore lo fa
mi trovo nella tua stessa situazione. ho esattamente lo stesso tuo regolatore e vorrei sostituirlo con quello da te proposto. lo faccio per due motivi, e qui chiedo ai più esperti se è realmente così. innanzi tutto perchéil regolatore victon avendo l'app potrei vedere in tempo reale come sta la batteria. poi da quello che ho capito solo cambiando il regolatore e lasciando la attuale dotazione aumenterei l'autonomia di un 10%-15%. una cosa però: sono scettico che tu ricarichi la bm con quel regolatore. a me non lo fa. per farlo ho un parallelatore cbe
In risposta al messaggio di amadues1977 del 23/02/2026 alle 16:00:28Come sta la batteria non te lo dirà di certo il regolatore solare, per questo serve un tester, o anche un Voltmetro e/o un Amperometro.
In risposta al messaggio di Stefano636 del 23/02/2026 alle 14:48:35Metti un regolatore Western WRM20 e risolvi dubbi e problemi,.
In risposta al messaggio di Stefano636 del 23/02/2026 alle 14:11:28ma qaulcuno di voi conosce questo regolatore? ha una doppia uscita batteria...EPEVER® 20A MPPT Regolatore di Carica Solare a doppia Batteria DR2210N
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Szopen del 23/02/2026 alle 20:34:30premesso che non sono un esperto né uno che ci capisce molto in queste cose. ma da quello che avevo capito con l'app del regolatore potevi sapere lo stato di carica della batteria, la tensione della batteria, la corrente di carica e scarica ecc... mi sbaglio?
Come sta la batteria non te lo dirà di certo il regolatore solare, per questo serve un tester, o anche un Voltmetro e/o un Amperometro. Ciro.