CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Reinstallazione CB - problemi antenna

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 13:37:33
Ciao.
Sabato mi sono dilettato a reinstallare il CB che avevo trovato già montato sul camper al tempo dell'acquisto.
CB Alan 68S ed antenna Sigma (non ricordo la sigla).
Ma, avevo anche una Sirio PL2000 (se non ricordo male) che avevo sul mio vecchio camper insieme ad un Albrecht che però avevo usato niente visto che poi il camper lo vendetti.

Tornando a topic: monto il cb, collego tutto e poi mi accingo al controllo dei ROS. Un disastro!!
Con la Sirio ho 3 di ROS fissi su tutti i canali. Riesco a scendere soltanto inclinando l'antenna ad almeno 60 gradi (improponibile)
Ricontrollo tutti i passaggi e scartavetro ancora un po' la parte interna del parafango ove esce l'antenna (è montata a pochi cm dal faro sx sul fianco del camper. Non c'è verso di scendere sotto i 2.8-3.0
Alla fine provo a montare la Sigma. Perà il connettore dell'antenna è più grosso quindi uso la base della Sirio e lo stelo della Sigma. Dopo un po' di tribolazioni riesco ad avere sul CH19 1.5 di ROS. Agli estremi varia di pochissimo.
La Sigma è più corta della Sirio e francamente speravo di utilizzare quest'ultima... ma non ne vengo a capo.
Il mezzo è un Iveco del 2010.

Tra il Alan 68S e il Albrecht 5890.. forse il primo è meno "delicato" a meno che non si riesca a migliorare sti ROS
Eventualmente l'Albrecht lo potrei passare all'auto.

Se avete consigli... sono ben accetti.
Ah... io sono meno che principiante e sarebbe la mia prima esperienza con i cb.
Laika Kreos 5001 SL
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 14:03:42
In risposta al messaggio di LaJena del 07/11/2022 alle 13:37:33

Ciao. Sabato mi sono dilettato a reinstallare il CB che avevo trovato già montato sul camper al tempo dell'acquisto. CB Alan 68S ed antenna Sigma (non ricordo la sigla). Ma, avevo anche una Sirio PL2000 (se non ricordo
male) che avevo sul mio vecchio camper insieme ad un Albrecht che però avevo usato niente visto che poi il camper lo vendetti. Tornando a topic: monto il cb, collego tutto e poi mi accingo al controllo dei ROS. Un disastro!! Con la Sirio ho 3 di ROS fissi su tutti i canali. Riesco a scendere soltanto inclinando l'antenna ad almeno 60 gradi (improponibile) Ricontrollo tutti i passaggi e scartavetro ancora un po' la parte interna del parafango ove esce l'antenna (è montata a pochi cm dal faro sx sul fianco del camper. Non c'è verso di scendere sotto i 2.8-3.0 Alla fine provo a montare la Sigma. Perà il connettore dell'antenna è più grosso quindi uso la base della Sirio e lo stelo della Sigma. Dopo un po' di tribolazioni riesco ad avere sul CH19 1.5 di ROS. Agli estremi varia di pochissimo. La Sigma è più corta della Sirio e francamente speravo di utilizzare quest'ultima... ma non ne vengo a capo. Il mezzo è un Iveco del 2010. Tra il Alan 68S e il Albrecht 5890.. forse il primo è meno delicato a meno che non si riesca a migliorare sti ROS Eventualmente l'Albrecht lo potrei passare all'auto. Se avete consigli... sono ben accetti. Ah... io sono meno che principiante e sarebbe la mia prima esperienza con i cb. Laika Kreos 5001 SL
...
Prima di tutto se rimonti cavi e connettori sulla lamiera devi essere sicuro della continuità del cavi (la calza e il polo caldo quello centrale per intenderci) ma oltre la continuità devi  controllarne anche l'isolamento.
controlla soprattutto il connettore lato  radio il più facile a dare problemi. Meglio se lo rifai.
poi controlla al contempo che la calza sia correttamente a massa (dovresti usare un tester anche per le prove di continuità ed isolamento)
non so se usi rosmetro interno alle radio  oppure uno esterno io da qualche anno uso un analizzatore di antenna è in un attimo ho sotto controllo tutto la banda di interesse ma se voglio posso controllare fino a 5 bande contemporaneamente su tutto lo spettro hf e comunque da 1 a 520 mhz.
Se hai ancora problemi scrivi che qualcuno ti consiglierà.

Modificato da Stefino il 07/11/2022 alle 14:04:51
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 14:10:02
Per controllare i ROS uso un Proxel SX1000
Laika Kreos 5001 SL
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 14:55:33
Allora sei a posto. Mica sei vicino ad altri mezzi o muri ?
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 15:15:31
Ero in parcheggio vicino a casa.
Ho il muro della casa a... 3-4 metri al massimo
Vicino (1 metro o poco più) ho una rete verde tipo quelle da giardino "romboidali"
Laika Kreos 5001 SL
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 15:31:40
In risposta al messaggio di LaJena del 07/11/2022 alle 15:15:31

Ero in parcheggio vicino a casa. Ho il muro della casa a... 3-4 metri al massimo Vicino (1 metro o poco più) ho una rete verde tipo quelle da giardino romboidali
Romboidale è metallica.
devi allontanarti da tutto ciò che è metallo ma anche il proprio corpo.

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 15:34:12
Allora appena ho un attimo di tempo per spostarmi in qualche piazzale... riprovo con entrambe le antenne

Tra Alan 68S e l'Albrecht... mi sai dare qualche suggerimento? Tengo il primo o metto il secondo sul camperozzo?

Grazie per la disponibilità
Laika Kreos 5001 SL
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 16:16:38
No non ti so dire quale è meglio perchè quella frequenza non la uso più da tanti anni.
Però ti posso dire che se pensi che il gioco possa piacerti usa un apparato con le bande laterali (ssb) e li potrai collegare mezza Europa se non di più perché molto dipende anche dal corrispondente.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 16:23:03
In risposta al messaggio di Stefino del 07/11/2022 alle 16:16:38

No non ti so dire quale è meglio perchè quella frequenza non la uso più da tanti anni. Però ti posso dire che se pensi che il gioco possa piacerti usa un apparato con le bande laterali (ssb) e li potrai collegare mezza Europa se non di più perché molto dipende anche dal corrispondente.
Grazie.

Allora vedo se riesco ad accordare l'antenna con l'Albrecht che ha anche le laterali.
Spero di riuscirci già stasera... 50 permettendo :D
Laika Kreos 5001 SL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link