In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/01/2021 alle 17:46:22Potrebbe essere una idea domani controllo grazie
Quando si chiudono a chiave le portiere del ducato parte un led lampeggiante al centro del cruscotto, forse basterebbe capire se è alimentato a 12Volt e derivarne uno da li... Ciao
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 21/01/2021 alle 17:31:45Io ho provato con una lampadina quando chiudo con il telecomando arriva corrente e di nuovo quando apro,si tratta di vedere se è sufficente per eccitare un relè bistabile ciao
volendo lo si fa ma non sicuramente con un semplice relè, bisogna studiare e realizzare un circuito elettronico apposta. Non è semplice ma comunque si potrebbe fare
In risposta al messaggio di Stefino del 21/01/2021 alle 17:45:06Questo è troppo avanti per me, io capisco di elettricità io sono ancora a interruttori e relè
questi sono contatti reed basta un magnete per eccitarli.l' ultimo è un relè reed ma notare il reed vicino quello è un deviatore (3 contatti)
Questo
per esempio potrebbe andar bene, il problema è che bisogna avere la "mano" per saldare dei fili ai piedini, dato che il relè è per circuiti stampati. Anchequesto
che è un po' più "ciccio" è sempre per circuiti stampati.In risposta al messaggio di renzo07 del 21/01/2021 alle 18:54:07Era quello che pensavo per stagnare i file non ci sono problemi mi serviva il tipo di relè e a questo punto lo schema di come collegarlo grazie e buona serata
Se ho ben capito il problema, credo sia sufficiente un piccolo relè bistabile con doppia bobina, una per commutare i contatti da un lato ed una dall'altro. Questo per esempio potrebbe andar bene, il problema è che bisognaavere la mano per saldare dei fili ai piedini, dato che il relè è per circuiti stampati. Anche questo che è un po' più ciccio è sempre per circuiti stampati. Il bistabile funziona come accennato sopra dando una polarità su una bobina o l'altra, oppure basta invertire le polarità su un'unica bobina o le due bobine in serie. Ciao, Renzo
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 21/01/2021 alle 17:04:55Semplice, non sapevo esistessero ...
perchè devi mettere un oscillatore quando un led lampeggiante costa pochi centesimi ?
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 22/01/2021 alle 09:45:43Innanzitutto grazie della disponibilità, nei miei impianti i fusibili sono la cosa principale per lo schema ti chiedo se non basta un relè bistabile come quello postato da renzo 07 nel tuo schema che tipo di relè hai usato? Grazie e buona giornata
Non sono tanto capace a disegnare ma se usi un sistema come questo fai esattamente quello che ti serve. Naturalmente i due relè devono avere la bobina a 12 volt Per sicurezza i fusibili da 3A sui punti di collegamento, male non fanno
In risposta al messaggio di doralal108 del 22/01/2021 alle 11:00:53ma secondo te, se funzionava, mi mettevo a perdere del tempo a farti il disegno ?
Innanzitutto grazie della disponibilità, nei miei impianti i fusibili sono la cosa principale per lo schema ti chiedo se non basta un relè bistabile come quello postato da renzo 07 nel tuo schema che tipo di relè hai usato? Grazie e buona giornata
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 22/01/2021 alle 11:17:54Hai ragione scusa allora devo mettere due relè come quelli postati da renzo07 giusto? E seguire il tuo schema grazie per la disponibilità e la pazienza.
ma secondo te, se funzionava, mi mettevo a perdere del tempo a farti il disegno ? Funzionerebbe solo fino al momento che per errore non premi due volte la chiusura perchè da quel momento il sistema si inverte, quindi: porta chiusa / led spento, porta aperta / led acceso. Giusto per capire una parte del mio disegno, guardati questo filmato
In risposta al messaggio di doralal108 del 22/01/2021 alle 12:07:32quando si sbaglia bisogna ammetterlo.
Hai ragione scusa allora devo mettere due relè come quelli postati da renzo07 giusto? E seguire il tuo schema grazie per la disponibilità e la pazienza.
In risposta al messaggio di doralal108 del 22/01/2021 alle 12:07:32Di relè, se bistabile, ne basta uno. Si tratta solo di "estrarre" i comandi giusti. Se hai la chiusura della porta cellula dove arrivano solo due fili, con tutta probabilità è ad inversione di polarità, e si può usare la variante a dx dello schema.
Hai ragione scusa allora devo mettere due relè come quelli postati da renzo07 giusto? E seguire il tuo schema grazie per la disponibilità e la pazienza.
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/01/2021 alle 12:24:32Grazie Renzo si la porta cellula ha due fili purtroppo la antifurto ha solo un messaggio vocale di inserimento e disinserimento bisognerebbe aprirlo ed estrarre un segnale, attualmente ho messo un led copie lampeggia e lo attivo manualmente con un pulsante. Visto che la porta cellula a la chiusura centralizzata la vorrei utilizzare per pilotare il led in automatico e eliminare il pulsante grazie anche a te per la pazienza e disponibilità ciao e buona giornata
Di relè, se bistabile, ne basta uno. Si tratta solo di estrarre i comandi giusti. Se hai la chiusura della porta cellula dove arrivano solo due fili, con tutta probabilità è ad inversione di polarità, e si può usarela variante a dx dello schema. L'unica cosa da verificare è l'accensione del led che corrisponda con la chiusura, altrimenti basta invertire i due fili di comando. Tutto questo se vuoi fare una segnalazione a parte. Anche a me sembra strano che l'antifurto non abbia la possibilità di una segnalazione esterna. Renzo.
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/01/2021 alle 12:24:32Questi sono i contatti che azionano la chiusura tramite il telcomando della centralizzata
Di relè, se bistabile, ne basta uno. Si tratta solo di estrarre i comandi giusti. Se hai la chiusura della porta cellula dove arrivano solo due fili, con tutta probabilità è ad inversione di polarità, e si può usarela variante a dx dello schema. L'unica cosa da verificare è l'accensione del led che corrisponda con la chiusura, altrimenti basta invertire i due fili di comando. Tutto questo se vuoi fare una segnalazione a parte. Anche a me sembra strano che l'antifurto non abbia la possibilità di una segnalazione esterna. Renzo.
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/01/2021 alle 12:24:32

In risposta al messaggio di BengalaJoe del 22/01/2021 alle 09:45:43Al led serve una resistenza e non è lampeggiante (ma forse non gli serve)
Non sono tanto capace a disegnare ma se usi un sistema come questo fai esattamente quello che ti serve. Naturalmente i due relè devono avere la bobina a 12 volt Per sicurezza i fusibili da 3A sui punti di collegamento, male non fanno
In risposta al messaggio di Grinza del 22/01/2021 alle 14:37:20do sempre per scontata la resistenza anche perchè ormai compero tutti led lampeggianti già a 12 volt
Al led serve una resistenza e non è lampeggiante (ma forse non gli serve)
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 22/01/2021 alle 14:42:36Allora posso togliere al mio amico l’arduino che gli avevo messo per far lampeggiare regolarmente un led.
do sempre per scontata la resistenza anche perchè ormai compero tutti led lampeggianti già a 12 volt
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 22/01/2021 alle 14:42:36Si anche io uso quelli già a12 volt e questo tipo è anche lampeggiante (a proposito complimenti per i tuoi lavori sul camper)ciao e grazie
do sempre per scontata la resistenza anche perchè ormai compero tutti led lampeggianti già a 12 volt