CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Relè per led

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 44
12
doralal108
doralal108
15/01/2014 405
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 18:09:24
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/01/2021 alle 17:46:22

Quando si chiudono a chiave le portiere del ducato parte un led lampeggiante al centro del cruscotto, forse basterebbe capire se è alimentato a 12Volt e derivarne uno da li... Ciao
Potrebbe essere una idea domani controllo grazie
franco
12
doralal108
doralal108
15/01/2014 405
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 18:13:30
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 21/01/2021 alle 17:31:45

volendo lo si fa ma non sicuramente con un semplice relè, bisogna studiare e realizzare un circuito elettronico apposta. Non è semplice ma comunque si potrebbe fare
Io ho provato con una lampadina quando chiudo con il telecomando arriva corrente e di nuovo quando apro,si tratta di vedere se è sufficente per eccitare un relè bistabile ciao
 
franco
12
doralal108
doralal108
15/01/2014 405
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 18:19:42
In risposta al messaggio di Stefino del 21/01/2021 alle 17:45:06

questi sono contatti reed basta un magnete per eccitarli.l' ultimo è un relè reed ma notare il reed vicino quello è un deviatore (3 contatti)
Questo è troppo avanti per me, io capisco di elettricità io sono ancora a interruttori e relè smileyma poco di elettronicaangry magari proseguendo nel discorso qualche cosa può saltare fuori comunque grazie
franco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 18:54:07
Se ho ben capito il problema, credo sia sufficiente un piccolo relè bistabile con doppia bobina, una per commutare i contatti da un lato ed una dall'altro.

Questo

 per esempio potrebbe andar bene, il problema è che bisogna avere la "mano" per saldare dei fili ai piedini, dato che il relè è per circuiti stampati. Anche 

questo  

che è un po' più "ciccio" è sempre per circuiti stampati.
Il bistabile funziona come accennato sopra dando una polarità su una bobina o l'altra, oppure basta invertire le polarità su un'unica bobina o le due bobine in serie.
Ciao,
Renzo
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
doralal108
doralal108
15/01/2014 405
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 21:09:03
In risposta al messaggio di renzo07 del 21/01/2021 alle 18:54:07

Se ho ben capito il problema, credo sia sufficiente un piccolo relè bistabile con doppia bobina, una per commutare i contatti da un lato ed una dall'altro. Questo per esempio potrebbe andar bene, il problema è che bisogna
avere la mano per saldare dei fili ai piedini, dato che il relè è per circuiti stampati. Anche questo  che è un po' più ciccio è sempre per circuiti stampati. Il bistabile funziona come accennato sopra dando una polarità su una bobina o l'altra, oppure basta invertire le polarità su un'unica bobina o le due bobine in serie. Ciao, Renzo
...
Era quello che pensavo per stagnare i file non ci sono problemi mi serviva il tipo di relè e a questo punto lo schema di come collegarlo grazie e buona serata
franco
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 21:23:42
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 21/01/2021 alle 17:04:55

perchè devi mettere un oscillatore quando un led lampeggiante costa pochi centesimi ?
Semplice, non sapevo esistessero ...
Andrea
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 09:45:43
Non sono tanto capace a disegnare ma se usi un sistema come questo fai esattamente quello che ti serve.
Naturalmente i due relè devono avere la bobina a 12 volt
Per sicurezza i fusibili da 3A sui punti di collegamento, male non fanno

WhatsApp%20Image%202021-01-22%20at%2009_04_30.jpeg 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 22/01/2021 alle 09:50:46
12
doralal108
doralal108
15/01/2014 405
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 11:00:53
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 22/01/2021 alle 09:45:43

Non sono tanto capace a disegnare ma se usi un sistema come questo fai esattamente quello che ti serve. Naturalmente i due relè devono avere la bobina a 12 volt Per sicurezza i fusibili da 3A sui punti di collegamento, male non fanno  
Innanzitutto grazie della disponibilità, nei miei impianti i fusibili sono la cosa principale per lo schema ti chiedo se non basta un relè bistabile come quello postato da renzo 07 nel tuo schema che tipo di relè hai usato? Grazie e buona giornata
franco
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 11:17:54
In risposta al messaggio di doralal108 del 22/01/2021 alle 11:00:53

Innanzitutto grazie della disponibilità, nei miei impianti i fusibili sono la cosa principale per lo schema ti chiedo se non basta un relè bistabile come quello postato da renzo 07 nel tuo schema che tipo di relè hai usato? Grazie e buona giornata
ma secondo te, se funzionava, mi mettevo a perdere del tempo a farti il disegno ?
Funzionerebbe solo fino al momento che per errore non premi due volte la chiusura perchè da quel momento il sistema si inverte, quindi: porta chiusa / led spento, porta aperta / led acceso. Giusto per capire una parte del mio disegno, guardati questo filmato

https://www.youtube.com/watch?v...

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
12
doralal108
doralal108
15/01/2014 405
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 12:07:32
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 22/01/2021 alle 11:17:54

ma secondo te, se funzionava, mi mettevo a perdere del tempo a farti il disegno ? Funzionerebbe solo fino al momento che per errore non premi due volte la chiusura perchè da quel momento il sistema si inverte, quindi: porta chiusa / led spento, porta aperta / led acceso. Giusto per capire una parte del mio disegno, guardati questo filmato
Hai ragione scusa allora devo mettere due relè come quelli postati da renzo07 giusto? E seguire il tuo schema grazie per la disponibilità e la pazienza.
franco
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 12:19:11
In risposta al messaggio di doralal108 del 22/01/2021 alle 12:07:32

Hai ragione scusa allora devo mettere due relè come quelli postati da renzo07 giusto? E seguire il tuo schema grazie per la disponibilità e la pazienza.
quando si sbaglia bisogna ammetterlo.
Io quei relè bistabili non li avevo mai usati.
Funziona anche con quelli senza fare tanti pasticci
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 12:24:32
In risposta al messaggio di doralal108 del 22/01/2021 alle 12:07:32

Hai ragione scusa allora devo mettere due relè come quelli postati da renzo07 giusto? E seguire il tuo schema grazie per la disponibilità e la pazienza.
Di relè, se bistabile, ne basta uno. Si tratta solo di "estrarre" i comandi giusti. Se hai la chiusura della porta cellula dove arrivano solo due fili, con tutta probabilità è ad inversione di polarità, e si può usare la variante a dx dello schema.
L'unica cosa da verificare è l'accensione del led che corrisponda con la chiusura, altrimenti basta invertire i due fili di comando.
Tutto questo se vuoi fare una segnalazione a parte. Anche a me sembra strano che l'antifurto non abbia la possibilità di una segnalazione esterna.
Renzo.
relebistabile.GIF
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
12
doralal108
doralal108
15/01/2014 405
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 12:47:24
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/01/2021 alle 12:24:32

Di relè, se bistabile, ne basta uno. Si tratta solo di estrarre i comandi giusti. Se hai la chiusura della porta cellula dove arrivano solo due fili, con tutta probabilità è ad inversione di polarità, e si può usare
la variante a dx dello schema. L'unica cosa da verificare è l'accensione del led che corrisponda con la chiusura, altrimenti basta invertire i due fili di comando. Tutto questo se vuoi fare una segnalazione a parte. Anche a me sembra strano che l'antifurto non abbia la possibilità di una segnalazione esterna. Renzo.
...
Grazie Renzo si la porta cellula ha due fili  purtroppo la antifurto ha solo un messaggio vocale di inserimento e disinserimento bisognerebbe aprirlo ed estrarre un segnale, attualmente ho messo un led copie lampeggia e lo attivo manualmente con un pulsante. Visto che la porta cellula a la chiusura centralizzata la vorrei utilizzare per pilotare il led in automatico e eliminare il pulsante grazie anche a te per la pazienza e disponibilità ciao e buona giornata
franco
12
doralal108
doralal108
15/01/2014 405
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 13:08:22
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/01/2021 alle 12:24:32

Di relè, se bistabile, ne basta uno. Si tratta solo di estrarre i comandi giusti. Se hai la chiusura della porta cellula dove arrivano solo due fili, con tutta probabilità è ad inversione di polarità, e si può usare
la variante a dx dello schema. L'unica cosa da verificare è l'accensione del led che corrisponda con la chiusura, altrimenti basta invertire i due fili di comando. Tutto questo se vuoi fare una segnalazione a parte. Anche a me sembra strano che l'antifurto non abbia la possibilità di una segnalazione esterna. Renzo.
...
Questi sono i contatti che azionano la chiusura tramite il telcomando della centralizzata
franco

Modificato da doralal108 il 22/01/2021 alle 13:09:27
12
doralal108
doralal108
15/01/2014 405
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 13:22:04
Io ho provato con una lampadina sui due contatti premendo il telecomando la lampadina riceve il consenso quindi presumo che con un relè bistabile dovrebbe funzionare comunque oggi mi procuro il relè poi provo. Poi vi farò sapere grazie a tutti ( magari se ho bisogno vi disturbero' ancora)ciao e buona giornata a tutti
franco
12
doralal108
doralal108
15/01/2014 405
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 13:24:21
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/01/2021 alle 12:24:32

Di relè, se bistabile, ne basta uno. Si tratta solo di estrarre i comandi giusti. Se hai la chiusura della porta cellula dove arrivano solo due fili, con tutta probabilità è ad inversione di polarità, e si può usare
la variante a dx dello schema. L'unica cosa da verificare è l'accensione del led che corrisponda con la chiusura, altrimenti basta invertire i due fili di comando. Tutto questo se vuoi fare una segnalazione a parte. Anche a me sembra strano che l'antifurto non abbia la possibilità di una segnalazione esterna. Renzo.
...
IMG_20210122_125902.jpg
franco
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64619
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 14:37:20
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 22/01/2021 alle 09:45:43

Non sono tanto capace a disegnare ma se usi un sistema come questo fai esattamente quello che ti serve. Naturalmente i due relè devono avere la bobina a 12 volt Per sicurezza i fusibili da 3A sui punti di collegamento, male non fanno  
Al led serve una resistenza e non è lampeggiante (ma forse non gli serve)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 14:42:36
In risposta al messaggio di Grinza del 22/01/2021 alle 14:37:20

Al led serve una resistenza e non è lampeggiante (ma forse non gli serve)
do sempre per scontata la resistenza anche perchè ormai compero tutti led lampeggianti già a 12 volt
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64619
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 14:57:07
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 22/01/2021 alle 14:42:36

do sempre per scontata la resistenza anche perchè ormai compero tutti led lampeggianti già a 12 volt
Allora posso togliere al mio amico l’arduino che gli avevo messo per far lampeggiare regolarmente un led.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
doralal108
doralal108
15/01/2014 405
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 14:59:56
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 22/01/2021 alle 14:42:36

do sempre per scontata la resistenza anche perchè ormai compero tutti led lampeggianti già a 12 volt
Si anche io uso quelli già a12 volt e questo tipo è anche lampeggiante (a proposito complimenti per i tuoi lavori sul camper)ciao e grazieIMG_20210122_145306.jpg
franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link