In risposta al messaggio di fernando63 del 26/09/2025 alle 19:09:00Che frigo è (sigla e marca)
Qualcuno potrebbe dirmi quale è la resistenza 12 volt del frigorifero? Purtroppo con il multimetro non posso saperlo perché a monte nel caricabatteria e con la distribuzione dei 12 volt si è bruciato lo lo slot del fusibilee chi di a motore acceso non mi fa tensione .alla luce dei fatti dovete sapere che il frigo con la 220 collegata alla colonnina funziona, che staccando i due faston non cambia niente! Devo saperlo per fare la modifica di emme 48 per collegare il frigo diretto alla batteria del motore grazie
In risposta al messaggio di fernando63 del 26/09/2025 alle 19:09:00Blu e marrone portano 230 Volt.
Qualcuno potrebbe dirmi quale è la resistenza 12 volt del frigorifero? Purtroppo con il multimetro non posso saperlo perché a monte nel caricabatteria e con la distribuzione dei 12 volt si è bruciato lo lo slot del fusibilee chi di a motore acceso non mi fa tensione .alla luce dei fatti dovete sapere che il frigo con la 220 collegata alla colonnina funziona, che staccando i due faston non cambia niente! Devo saperlo per fare la modifica di emme 48 per collegare il frigo diretto alla batteria del motore grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/09/2025 alle 08:52:51Buongiorno Marco! Il camper è un Elnagh doral 114 del 1999 , il frigo è un Electrolux! Come tu sai il frigo non funziona più con il motore in moto per via dello slot bruciato! Credo di non sbagliare pensando che la tensione del frigo passa nello slot del CBE, e quindi nella resistenza 12 volt non c è tensione. A parte questo, misurare la tensione in uscita della resistenza con il motore acceso non si può! Se questo serviva per vedere la tensione e accertarsi che con il motore spento il frigo funziona posso assicurare che il frigorifero a motore spento non è in funzione.
Blu e marrone portano 230 Volt. I fili della resistenza dovrebbero essere più grossi, (foto, foto, foto...) ma prima di fare la mia modifica misura che tensione arriva alla resistenza con frigo acceo e motore in moto.
In risposta al messaggio di fernando63 del 27/09/2025 alle 11:36:21Da qui non è possibile capire quali sono i 2 fili giusti.
Buongiorno Marco! Il camper è un Elnagh doral 114 del 1999 , il frigo è un Electrolux! Come tu sai il frigo non funziona più con il motore in moto per via dello slot bruciato! Credo di non sbagliare pensando che la tensionedel frigo passa nello slot del CBE, e quindi nella resistenza 12 volt non c è tensione. A parte questo, misurare la tensione in uscita della resistenza con il motore acceso non si può! Se questo serviva per vedere la tensione e accertarsi che con il motore spento il frigo funziona posso assicurare che il frigorifero a motore spento non è in funzione. Aprendo la griglia ci sono solo quei 4 cavi collegati insieme. 2 di sezione più grande credo siano da 3 mm 3 mm e mezzo di colore marrone e blu, e 2 di sezione più piccola bianco e rosso . Collegando la 220 alla colonnina il frigo si accende e facendo una prova scollegando i faston il frigo rimane in funzione! Per capire ti chiedo: perchè sono collegati insieme? Quali sono quelli della resistenza 12 volt?
In risposta al messaggio di fernando63 del 26/09/2025 alle 19:09:00Dire Electrolux senza citare il modello del frigo è come dire di abitare a New York chiedendoti di venire a trovarmi senza darti l'indirizzo...
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/09/2025 alle 12:09:16
Da qui non è possibile capire quali sono i 2 fili giusti. Prova a mettere qualche foto dettagliata...
Resistenza 12 volt? In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2025 alle 12:13:02Ciao laikone, ai tempi ricordo che avevi anche tu il modello Elnagh doral 114 o sbaglio?
Dire Electrolux senza citare il modello del frigo è come dire di abitare a New York chiedendoti di venire a trovarmi senza darti l'indirizzo...
In risposta al messaggio di fernando63 del 27/09/2025 alle 12:16:19mai avuto un Elnagh
Ciao laikone, ai tempi ricordo che avevi anche tu il modello Elnagh doral 114 o sbaglio?
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2025 alle 12:19:30Ecco la foto
mai avuto un Elnagh guarda dentro alfrigo, sulla cornice della porta, di solito ci sono delle etichette...
In risposta al messaggio di fernando63 del 27/09/2025 alle 12:13:40Misura la tensione col tester, ovviamente NON devi essere collegato al 230 Volt.
Resistenza 12 volt?
In risposta al messaggio di fernando63 del 27/09/2025 alle 12:45:27Prova senza nessuna alimentazione, usa il tester in Ohm, se leggi 300/400 ohm è la resistenza della 230V, se leggi pochi ohm, circa 2, è la resistenza della 12V.
Ecco la foto
In risposta al messaggio di fernando63 del 27/09/2025 alle 12:45:27questo schema è del modello 4401, non credo differisca più di tanto dal tuo modello, il 4400.
Ecco la foto
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2025 alle 15:39:31No laikone! Ho postato le foto! dietro la griglia ho solo 4 cavi collegati tra loro tramite un faston isolato. 2 sono di diametro 3mm e sono blu e marrone, gli altri 2 sono uno rosso e uno bianco di diametro inferiore credo sia da 2,5 mm
questo schema è del modello 4401, non credo differisca più di tanto dal tuo modello, il 4400. Prova a controllare ditero al frigo se vedi questo layout di collegamento
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/09/2025 alle 12:09:16come citi al passaggio , il filo che esce dal vecchio impianto e che prima andava ecc..eccetera, devo supporre che è uno dei due cavi della resistenza a 12V collegato al contatto 86? Quali cavi vanno della resistenza a 12V vanno ai contatti 87-86? Uno vale l'altro? È indifferente il collegamento?
Da qui non è possibile capire quali sono i 2 fili giusti. Prova a mettere qualche foto dettagliata...
In risposta al messaggio di fernando63 del 27/09/2025 alle 16:23:59purtroppo i colori non aiutano quando gli impianti sono fatti a mo di cantinaro style...
No laikone! Ho postato le foto! dietro la griglia ho solo 4 cavi collegati tra loro tramite un faston isolato. 2 sono di diametro 3mm e sono blu e marrone, gli altri 2 sono uno rosso e uno bianco di diametro inferiore credo sia da 2,5 mm
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2025 alle 17:51:03Con il tester e tutto scollegato misuro gli Ohm, la misura più bassa mi dà la resistenza dietro 12 volt! Come mi è stato suggerito!
purtroppo i colori non aiutano quando gli impianti sono fatti a mo di cantinaro style... Credo ti convenga allora collegare il mezzo alla rete 230V e accendere il frigo con la 230V e controllare su quale cavi arriva la 230.La logica direbbe il blue e il marron, ma non mi stuperei se non fosse così... Se così fosse, è chiaro che la resistenza a 12V è alimentata dal rosso e dal bianco. Il diametro 3mmq non lo ritengo possibile, o 2,5 o 4mmq.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2025 alle 17:51:03Con il tester e tutto scollegato misuro gli Ohm, la misura più bassa mi dà la resistenza dietro 12 volt! Come mi è stato suggerito!
purtroppo i colori non aiutano quando gli impianti sono fatti a mo di cantinaro style... Credo ti convenga allora collegare il mezzo alla rete 230V e accendere il frigo con la 230V e controllare su quale cavi arriva la 230.La logica direbbe il blue e il marron, ma non mi stuperei se non fosse così... Se così fosse, è chiaro che la resistenza a 12V è alimentata dal rosso e dal bianco. Il diametro 3mmq non lo ritengo possibile, o 2,5 o 4mmq.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2025 alle 17:51:03Con il tester e tutto scollegato misuro gli Ohm, la misura più bassa mi dà la resistenza dei 12 volt! Come mi è stato suggerito!
In risposta al messaggio di banoyo del 27/09/2025 alle 13:42:40Grazie ! Credo sia la soluzione più intelligente!
Prova senza nessuna alimentazione, usa il tester in Ohm, se leggi 300/400 ohm è la resistenza della 230V, se leggi pochi ohm, circa 2, è la resistenza della 12V.