CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Resistenza elettrica su ghigliottina di scarico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 12:18:51
Ciao, per evitare che la ghigliottina di scarico delle acque grige si congeli il concessionario mi ha montato una resistenza.
Domanda: quando arrivo in montagna devo subito attivarla per evitare che si formi il ghiaccio o è sufficiente attivarla una decina di minuti prima dell'operazione di scarico?
Grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 13:10:56
In risposta al messaggio di marco1967 del 01/11/2021 alle 12:18:51

Ciao, per evitare che la ghigliottina di scarico delle acque grige si congeli il concessionario mi ha montato una resistenza. Domanda: quando arrivo in montagna devo subito attivarla per evitare che si formi il ghiaccio o è sufficiente attivarla una decina di minuti prima dell'operazione di scarico? Grazie
Quanti ohm e che forma dimensione geometrica ha ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 18:26:01
In risposta al messaggio di salito del 01/11/2021 alle 13:10:56

Quanti ohm e che forma dimensione geometrica ha ?
Ciao Salito, purtroppo non lo so.
Si vede solo un pulsante con il led per attivare il tutto...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 18:36:02
Senza quei dati solo mago Otelma ti sa rispondere 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 19:09:42

Ciao, per evitare che la ghigliottina di scarico delle acque grige si congeli il concessionario mi ha montato una resistenza. Domanda: quando arrivo in montagna devo subito attivarla per evitare che si formi il ghiaccio o è sufficiente attivarla una decina di minuti prima dell'operazione di scarico? Grazie
Troppi pochi dati, si presume che la resisrenza serva solo per non far congelare, quindi da pochi watt, si presume che sia inglobata dentro una coibentazione, altrimenti serve a ben poco, si presume che non ci sia il rischio di squagliare tutto (resistenza sovradimensionata) e quindi di scaricare anche la batteria, si presume...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 08:16:09
Visto che l'hai pagata chiedi al concessionario come si comporta.
Quelle per il filtro del gasolio hanno un termostato che le stacca automaticamente sopra i 5 gradi centigrad,i per cui danni non ne fanno... se c'è un led e si tratta di un oggetto commerciale presumo che funzioni in quel modo, ma chiedi al concessionario cosa ti ha montato, sapendo marca e modello direi che dopo ti puoi rispondere da solo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 08:37:17

ciao,
che io sappia non esistono resistenze specifiche per "ghigliottina" ma esistono vari tipi di resistenza per serbatoio.
Una, quella che non monterei mai, è quella che prevedere la foratura del serbatoio, l'altra è adesiva e, dipende dalla dimensione, può arrivare a proteggere il serbatoio a temperature prossime ai -40°. 

Normalmente sono tutte dotate di termostato che attiva e disattiva automaticamente la resistenza spesso a differenti soglie di intervento; si attivano a 6/7° e si disattivano a 10/19°. 
Come consumi, dipende dalla grandezza del serbatoio, ma per un 80lt siamo sui 38W per un 110lt sui 55W.

Ovviamente, non si corre il pericolo di squagliare il serbatoio, perchè si disinseriscono automaticamente quando giungono alla soglia di intervento prevista. 

Stiamo parlando un oggetto che consuma da 3 a 4.5A e personalmente non lo lascerei mai acceso sempre, a meno di essere attaccati alla 220V.

Il concetto di funzionamento, prevede di NON FAR GHIACCIARE l'intero serbatoio, perchè poi lo scongelamento tramite resistenza diventa quasi impossibile in tempi brevi. 

Ti ho dato alcune info in merito, ma come suggerito da altri la cosa migliore è chiedere a chi ha effettuato il montaggio COSA ha montato, marca e modello, oltre al tipo di impianto realizzato.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 09:59:29
Resistenza per la ghigliottina? sei sicuro. La ghigliottina è attaccata al serbatoio oppure no? Il serbatoio è esterno oppure interno? Come sta la coibentazione dell'impianto acque reflue? Un esempio perche servono queste info, se la ghigliottina è attaccata al serbatoio è più sensato riscaldare il contenuto del serbatoio quel tanto che basta a non far gelare il tutto, di riflesso la ghigliottina sara mantenuta a temperatura ottimale.
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 10:55:20
In risposta al messaggio di Laikone del 02/11/2021 alle 08:37:17

ciao, che io sappia non esistono resistenze specifiche per ghigliottina ma esistono vari tipi di resistenza per serbatoio. Una, quella che non monterei mai, è quella che prevedere la foratura del serbatoio, l'altra è adesiva
e, dipende dalla dimensione, può arrivare a proteggere il serbatoio a temperature prossime ai -40°.  Normalmente sono tutte dotate di termostato che attiva e disattiva automaticamente la resistenza spesso a differenti soglie di intervento; si attivano a 6/7° e si disattivano a 10/19°.  Come consumi, dipende dalla grandezza del serbatoio, ma per un 80lt siamo sui 38W per un 110lt sui 55W. Ovviamente, non si corre il pericolo di squagliare il serbatoio, perchè si disinseriscono automaticamente quando giungono alla soglia di intervento prevista.  Stiamo parlando un oggetto che consuma da 3 a 4.5A e personalmente non lo lascerei mai acceso sempre, a meno di essere attaccati alla 220V. Il concetto di funzionamento, prevede di NON FAR GHIACCIARE l'intero serbatoio, perchè poi lo scongelamento tramite resistenza diventa quasi impossibile in tempi brevi.  Ti ho dato alcune info in merito, ma come suggerito da altri la cosa migliore è chiedere a chi ha effettuato il montaggio COSA ha montato, marca e modello, oltre al tipo di impianto realizzato.
...
Ciao, ho telefonato in concessionario, e mi hanno detto che mi hanno montato una resistenza esterna al serbatoio, che oltretutto è coibentato.
A questo punto direi che come arrivo in montagna attivo la resistenza, così non mi fa ghiacciare le acque grige.
Spero solo che non si congeli la ghigliottina...
Grazie
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 11:08:54
In risposta al messaggio di marco1967 del 02/11/2021 alle 10:55:20

Ciao, ho telefonato in concessionario, e mi hanno detto che mi hanno montato una resistenza esterna al serbatoio, che oltretutto è coibentato. A questo punto direi che come arrivo in montagna attivo la resistenza, così non mi fa ghiacciare le acque grige. Spero solo che non si congeli la ghigliottina... Grazie
Vedi che cominciamo a capirci, però non mi hai detto se la ghigliottina è attaccata al serbatoio oppure no. Se è attaccata non gela in quanto a contatto diretto col liquido tenuto a temperatura, se è invece distate li dipende dalla distanza che c'è e se il tubo tra serbatoi e ghigliottina è coibentato, a questo punto non ti rimane che fare la prova sul campo.
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 11:10:19
In risposta al messaggio di Rascal del 02/11/2021 alle 11:08:54

Vedi che cominciamo a capirci, però non mi hai detto se la ghigliottina è attaccata al serbatoio oppure no. Se è attaccata non gela in quanto a contatto diretto col liquido tenuto a temperatura, se è invece distate li dipende dalla distanza che c'è e se il tubo tra serbatoi e ghigliottina è coibentato, a questo punto non ti rimane che fare la prova sul campo.
yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link