CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Retrocamera aiuto!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 16:44:53
In risposta al messaggio di camperos del 22/10/2017 alle 13:49:59

forse telecamera fa il mirror, monitor fa il mirror risultato vedi al contrario, comunque vedi di risolvere perché il sistema automatico senza ricordarsi/distogliere la mano è impagabile
vedo che il mondo è bello perchè vario e ognuno la pensa, piu che giustamente come è abituato laugh

Però, non distogli nulla perchè quando arrivo da qualche parte la camera la accendo casomai mezzo km prima di arrivare e la spengo quando ho spento il motore.
Idem quando parto, accendo la camera,prima di avviare il motore e poi casomai la spengo quando sono gia in autostrada visto che nella maggioranza dei casi è molto utile anche quando si va avanti e non solo indietro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 17:16:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2017 alle 16:44:53

vedo che il mondo è bello perchè vario e ognuno la pensa, piu che giustamente come è abituato Però, non distogli nulla perchè quando arrivo da qualche parte la camera la accendo casomai mezzo km prima di arrivare e
la spengo quando ho spento il motore. Idem quando parto, accendo la camera,prima di avviare il motore e poi casomai la spengo quando sono gia in autostrada visto che nella maggioranza dei casi è molto utile anche quando si va avanti e non solo indietro.  
...
anche le telecamere  sono varie smiley.
io se l'accendo mentre vado vedo i 2 fanali posteriori, la scaletta e l'asfalto ora chiaro, ora scuro. non mi serve.
non devo ricordarmi di accenderla, se così fosse conoscendomi ricorderei di avere la telecamera a manovra finita  laugh.
in manovra, sono fermo guardo gli specchietti laterali, schiaccio la frizione, metto la retro, guardo il monitor, nessun salto del monitor, finito la manovra il monitor torna a fare dell'altro, cioè quello che faceva prima della retro.
a me pare comodo così.
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 18:54:58
Anch'io recentemente ho fatto in modo che quando inserisco la retromarcia, si accendono monitor e telecamera.
Ho pero' messo un temporizzatore da 15-30 secondi che evita il continuo spegni/accendi durante le manovre complesse.
In effetti l'automatismo e' comodo.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 19:24:41
nel mio caso quando innesto la retro si attivano solo  i sensori parcheggio con il fischio in caso di ostacoli imminenti ,mentre la telecamera la posso attivare solo  da monitor a motore acceso anche quando vado in avanti , questa modalità mi pare molto comoda non solo per visionare durante la retromarcia ma anche per visionare ad esempio  le bici posizionate sul portabici  durante la marcia o anche chi segue dietro e a che distanza ...
aggiungo che mi piacerebbe molto poter collegare la retrocamere alla dash cam anteriore per registrare gli eventi davanti e dietro...

Modificato da immortale1 il 22/10/2017 alle 19:33:43
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 20:41:07
Ciao Renzo, certo che è comodo, sarebbe quello che vorrei combinare io perché prima in effetti tutto faceva il suo lavoro egregiamente.  
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 22:00:12
In risposta al messaggio di pigi975 del 22/10/2017 alle 20:41:07

Ciao Renzo, certo che è comodo, sarebbe quello che vorrei combinare io perché prima in effetti tutto faceva il suo lavoro egregiamente.  
Ciao Giovanni,
la risoluzione piu' immediata sarebbe trovare il sistema di "settare" le due schermate correttamente, in particolare la schermata attivata dalla retromarcia, che credo sia possibile (e' una sensazione) renderla non mirror, per il semplice fatto che il lavoro piu' grande di un chip elettronico e' quello di "specchiare" un'immagine, ed una volta che e' possibile, fissare in bit che dica normale o mirror e' una sciocchezza (costruttiva).
Se non c'e' il modo di  dire al monitor di non specchiare l'immagine in retromarcia, vediamo questa alternativa.

Hai detto che l'immagine e' giusta senza retromarcia, pero' devi accendere manualmente il monitor.

Quasi tutti i monitor che ho provato, quando si da' l'alimentazione a 12V si accendono automaticamente.
Se anche il tuo funziona cosi', si puo' fare questo:
Metti il 12V che va ad alimentare il monitor con un interruttore a parte.
Stacchi il filo proveniente dalla retromarcia che va al monitor (rimane libero quello del monitor),e lo colleghi sul 12V dell'alimentazione, in parallelo a quello che gia' arriva dall'interruttore esterno tramite un diodo.
E' sottinteso che se il monitor una volta dato tensione, per accenderlo bisogna attivare anche il suo pulsantino apposito, allora non puo' funzionare.
Quindi la prima prova da fare e' vedere se alimentando il monitor, questo si accende automaticamente.

Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 22:23:51
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/10/2017 alle 18:54:58

Anch'io recentemente ho fatto in modo che quando inserisco la retromarcia, si accendono monitor e telecamera. Ho pero' messo un temporizzatore da 15-30 secondi che evita il continuo spegni/accendi durante le manovre complesse. In effetti l'automatismo e' comodo. Ciao, Renzo.
così mi sembra pi furbo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 23:27:11
Si, in effetti forse mi ero dimenticato di dire che appena giro la chiave il monitor si accende automaticamente. 
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 17:25:47
Metto una foto delle istruzioni del monitor. 
il monitor appunto ha un cavetto a 6 pin e mi sembra di leggere che uno di questi sia proprio denominato con "input a rovescio"... Dite che se riesco ad individuare il filo ed a lasciarlo staccato tutto funziona perfettamente?  
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 18:14:57
Al di la della soluzione a questo singolo problema, pure io sono del idea che il sistema va tenuto acceso sempre.

Io ho tutto sottochiave, e all avvio del motore parte camera e monitor.

Ho inserito un interruttore che li spegne, quando diventa fastidioso di notte nei lunghi viaggi, ma trovo molto utile avere una visuale posteriore anche in marcia per vedere cosa avviene alle mie spalle, sia per tener d'occhio, ad esempio le bici nel portabici, piuttosto che le auto in avvicinamento, o nelle strade strette, farsi una idea di quanto lo sbalzo del camper si avvicina a ostacoli durante le svolte o i parcheggi, o se volete farsi due risate nel osservare quello dietro che si scaccola. laugh

Al limite si puo rendere automatica l'accensione in retro, ma dare una alimentazione manuale al bisogno.
Basta usare un rele'
Ivan
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 18:36:29
Io quello lo posso già fare perché se voglio accendo la telecamera quando mi pare con il tasto di accensione sul monitor. 
Allego foto con caratteristiche monitor. DSC_1054.JPG
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 19:06:12
In risposta al messaggio di pigi975 del 23/10/2017 alle 17:25:47

Metto una foto delle istruzioni del monitor.  il monitor appunto ha un cavetto a 6 pin e mi sembra di leggere che uno di questi sia proprio denominato con input a rovescio... Dite che se riesco ad individuare il filo ed a lasciarlo staccato tutto funziona perfettamente?  
Credo che quel filo serva ad far accendere il monitor quando inserisci la retro.
Quello che non capisco e' come sia alimentata la telecamera, non credo dalla retromarcia perche' hai detto che accendendo manualmente il monitor l'immagine (dalla retrocamera?) si vede corretta, per cui, chi la accende?
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 20:03:48
Allora il discorso è così: quando giro la chiave il motore va in moto e si accende il monitor.  Se la marcia è in folle la visione dietro si vede come lo specchio retrovisore della macchina e cioè perfettamente.  Se inserisco la retromarcia l'immagine si ribalta e quindi quello che era a destra ora è a sinistra. 
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 20:09:45
In risposta al messaggio di pigi975 del 23/10/2017 alle 20:03:48

Allora il discorso è così: quando giro la chiave il motore va in moto e si accende il monitor.  Se la marcia è in folle la visione dietro si vede come lo specchio retrovisore della macchina e cioè perfettamente.  Se inserisco la retromarcia l'immagine si ribalta e quindi quello che era a destra ora è a sinistra. 
Probabilmente se stacchi il filo non si rovescia piu l'immagine, pero' non si accendera' automaticamente il monitor quando inserisci la retro.
Pero' quello che mi domando e' come sia alimentata la telecamera.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 20:30:03
Io penso che se stacco il filo la telecamera si accenderà comunque perché il filo attaccato al fio che va al fanale presumo è ancora attaccato. Sto solo cercando di staccare il filo sul connettore 6 pin 
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 20:33:12
Scusate 8 pin 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 22:01:58
In risposta al messaggio di pigi975 del 23/10/2017 alle 20:30:03

Io penso che se stacco il filo la telecamera si accenderà comunque perché il filo attaccato al fio che va al fanale presumo è ancora attaccato. Sto solo cercando di staccare il filo sul connettore 6 pin 
Aspetti, non comprendo:

se accendendo il monitor NON in retromarcia la telecamera si accende significa che questa è alimentata in parallelo con il monitor.

All'inserimento della retromarcia il suo monitor passa da AV1 a AV2 (o viceversa) e l'immagine si vede rovesciata, questo è quanto ho capito dai suoi scritti fino ad oggi.

La telecamera quindi NON può essere connessa al fanale di retromarcia come alimentazione, altrimenti in folle o in qualsiasi rapporto che non sia la retro questa non funzionerebbe, invece lei dice che si vede regolarmente.

Quindi o al fanale di retromarcia ha collegato il filo che mette in mirror la telecamera (la prima cosa che le avevo suggerito, se dotata di tale funzione) ed allora basta interrompere quel collegamento, oppure il monitor quando attivato con la retro ha la sua funzione di mirror dell'immagine, forse controllabile da menu (ma non lo so, lo deve vedere lei dalle impostazioni). Se non controllabile da menu non colleghi il monitor alla retro e risolve il problema in modo non oneroso, altrimenti cambi monitor con uno che sia adatto a quanto vuole fare lei (soluzione più onerosa).

Di più non so cosa dirle, buona fortuna.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 23/10/2017 alle 22:03:10
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 23:10:06
Alla fine credo che il nocciolo del problema sia tutto nelle impostazioni del monitor... 
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 20:16:56
Vendi il camper laughlaughlaugh
Ivan
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 22:54:53
Ragazzi alla fine ho risolto girando fisicamente la telecamera ed invertendo lo schermo di visione. Insomma ho sistemato cercando di configurare il monitor è mi va bene così. Grazie a tutti per l'assistenza e l'aiuto. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link