https://www.amazon.it/Versione%...
In risposta al messaggio di walter66 del 14/05/2020 alle 19:08:29Ciao walter
Salve, ho acquistato una retrocamera che ha il monitor in uno specchietto aggiuntivo ... Ora vorrei far uscire l'alimentazione e il cavo della retrocamera dalla luce di cortesia del ducato. per l'alimentazione houna presa 12 volt dietro alla tv, dovrei riuscire a scendere ma per arrivare con il cavo della retrocamera allo specchietto da dove passo ? Grazie
In risposta al messaggio di walter66 del 14/05/2020 alle 19:43:29""" ho pensato di montare la retrocamera sulla targa. (tanti dicono che sia meglio). """
Grazie il mio è un elnagh e dubito ma ci darò un occhiata. Ho smontato il terzo sto ma i fili passano tramite un buco minuscolo e quindi difficile vedere se dietro arriva qualcosa tanto che ho pensato di montare la retrocamerasulla targa. (tanti dicono che sia meglio). la mia difficolta una volta arrivato nell'abitacolo, dovrei salire lateralmente quindi smotare le mostrine e poi nel soffitto. non vorrei trovarmi poi con cigolii strani o rompere qualcosa. Ci proverò e vi aggiorno. per la 12 v nella plafoniera mi tornerebbe utile però poi l'ingresso dell'alimentazione è tramite mini usb b grazie walter
In risposta al messaggio di walter66 del 14/05/2020 alle 21:16:20Smonta la plafoniera (è ad incastro) e infila i cavi dentro la cappelliera (soffitto della cabina)fino ad arrivare ad un montante (dx o sx) , dentro la cappelliera c'è spazio a sufficienza; una volta smontato anche uno dei montanti del parabrezza devi smontare anche il battitacco e il profilo curvo più in alto, dal battitacco poi vai dove vuoi...
Si ci ho pensato ma per il momento voglio risolvere la parte cabina. poi su dove piazzare al telecamera ci penserò grazie Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/05/2020 alle 21:21:19Grazie è la guida che cercavo.
Smonta la plafoniera (è ad incastro) e infila i cavi dentro la cappelliera (soffitto della cabina)fino ad arrivare ad un montante (dx o sx) , dentro la cappelliera c'è spazio a sufficienza; una volta smontato anche uno dei montanti del parabrezza devi smontare anche il battitacco e il profilo curvo più in alto, dal battitacco poi vai dove vuoi... Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/05/2020 alle 21:21:19Oggi ho fatto un altro sopralluogo,
Smonta la plafoniera (è ad incastro) e infila i cavi dentro la cappelliera (soffitto della cabina)fino ad arrivare ad un montante (dx o sx) , dentro la cappelliera c'è spazio a sufficienza; una volta smontato anche uno dei montanti del parabrezza devi smontare anche il battitacco e il profilo curvo più in alto, dal battitacco poi vai dove vuoi... Ciao
In risposta al messaggio di walter66 del 16/05/2020 alle 13:52:17Ciao Walter.
Oggi ho fatto un altro sopralluogo, per il posteriore pensavo di bucare sotto alla stop, poi passare dietro la parete qui sotto e sbucare nei pensili laterali Parte nero a vista parte rossa dovrei farla passare dietro aipensili ancora non so come e cosi via sino nella parte anteriore del camper da qui scendere nella cappeliera del camper, e con il video proseguire allo specchietto e con alimentazione scendere tramite profilo sinistro sotto cruscotto dove prendere 12v e inserire interruttore (voglio evitare che si accenda tramite retromarcia, preferisco accenderla io in manovra e lasciarla accesa per alimentare lo specchio posso arrivare direttamente da sopra dove c'e' la 12 del tv Cosi facendo riesco a mantere tutti i cavi all'interno. che dite si può fare ? il problema sarà far passare il filo nella parte posteriore sotto i pensili e nella cappeliera che non ho idea di come smontarla Suggerimenti ? Alternativa metterla sul paraurti arrivare in cabina e salire dal montante sinistro
In risposta al messaggio di walter66 del 16/05/2020 alle 13:52:17Sembra fattibile...
Oggi ho fatto un altro sopralluogo, per il posteriore pensavo di bucare sotto alla stop, poi passare dietro la parete qui sotto e sbucare nei pensili laterali Parte nero a vista parte rossa dovrei farla passare dietro aipensili ancora non so come e cosi via sino nella parte anteriore del camper da qui scendere nella cappeliera del camper, e con il video proseguire allo specchietto e con alimentazione scendere tramite profilo sinistro sotto cruscotto dove prendere 12v e inserire interruttore (voglio evitare che si accenda tramite retromarcia, preferisco accenderla io in manovra e lasciarla accesa per alimentare lo specchio posso arrivare direttamente da sopra dove c'e' la 12 del tv Cosi facendo riesco a mantere tutti i cavi all'interno. che dite si può fare ? il problema sarà far passare il filo nella parte posteriore sotto i pensili e nella cappeliera che non ho idea di come smontarla Suggerimenti ? Alternativa metterla sul paraurti arrivare in cabina e salire dal montante sinistro
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/05/2020 alle 14:35:46Se alimenti dalla presa 12V della TV dovrai per forza tenere la centralina del camper sempre accesa, io ad esempio sono abituato in viaggio a spegnerla.
Sembra fattibile... Alcune consideraziono in ordine sparso:Se alimenti dalla presa 12V della TV dovrai per forza tenere la centralina del camper sempre accesa, io ad esempio sono abituato in viaggio a spegnerla. La cappellieranon hai bisogno di smontarla, con un sondino o fil di ferro ti aiuti per passaggio dei cavi Per il passaggio dentro ai pensili io ho forato tra pensile e pensile nella parte bassa, così non si vede, e protetto il tutto con una piccola canalina. Mio nonno che faceva le botti diceva sempre 100 misure un taglio solo in questo caso buco, prima di forare ragiona attentamente a dove sbucherai e gli ingombri del trapano... Studia i percorsi ottimali, dovrai smontare per forza qualche conponente del tuo VR.Ciao
In risposta al messaggio di walter66 del 16/05/2020 alle 15:12:51Il +12 lo prenderei dal quadro fusibili un +12 sotto chiave, un "rubacorrente" è sufficiente. Sulla parte sinistra del cruscotto, proprio vicino i fusibili, c'è un piccolo vano sembra fatto apposta per mettere interruttivi aggiuntivi. Io ci ho messo il comando dello scarico acque grige. Tre metri dovrebbero bastare, in caso tagli lato presa accendisigari e fai una bella giunta, possibilmente con saldatura.
Se alimenti dalla presa 12V della TV dovrai per forza tenere la centralina del camper sempre accesa, io ad esempio sono abituato in viaggio a spegnerla. a questo non ci avevo pensato Per il passaggio dentro ai pensili ioho forato tra pensile e pensile nella parte bassa, così non si vede, e protetto il tutto con una piccola canalina. nella parte alta hanno già il foro per far passare i cavi devo valutare come arrivare con alimentazione in quanto si attacca alla 12 ma poi ha un attacco per accendisigari e dall'altra parte una mini USB con 3 metri di cavo
https://www.amazon.it/gp/produc...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di walter66 del 16/05/2020 alle 15:12:51Taglia quel connettore per accendisigari e trova un punto dove collegarti con un capicorda e fusibile adeguati.
Se alimenti dalla presa 12V della TV dovrai per forza tenere la centralina del camper sempre accesa, io ad esempio sono abituato in viaggio a spegnerla. a questo non ci avevo pensato Per il passaggio dentro ai pensili ioho forato tra pensile e pensile nella parte bassa, così non si vede, e protetto il tutto con una piccola canalina. nella parte alta hanno già il foro per far passare i cavi devo valutare come arrivare con alimentazione in quanto si attacca alla 12 ma poi ha un attacco per accendisigari e dall'altra parte una mini USB con 3 metri di cavo
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/05/2020 alle 18:14:39"Taglia quel connettore per accendisigari"
Taglia quel connettore per accendisigari e trova un punto dove collegarti con un capicorda e fusibile adeguati. Hai varie opzioni per prendere corrente per alimentare monitor e retrocamera: Opzione A: prendi corrente dallacentralina del camper su un filo alimentato anche quando spegni tutto dal pannello di comando. VANTAGGIO: sei protetto da un'eventuale dimenticanza di dispositivo rimasto acceso perchè le centraline moderne spengono tutto quando la tensione si abbassa sotto una certa soglia. SVANTAGGIO: la posa dei cavi potrebbe essere impegnativa e richiedere diversi metri di cavo (dipende dalla posizione della centralina del camper) Opzione B: prendi corrente direttamente dalla BS interponendo fusibili dimensionati correttamente. VANTAGGIO: facilità di passaggio cavi e vicinanza alle utenze (specialmente se la BS è sotto ad uno dei sedili. SVANTAGGIO: non sei protetto da dimenticanza di dispositivi accesi. Opzione C: prendi corrente dalla BM o da qualche fusibile. L'opzione C è da evitare come la peste, la BM serve solo ed esclusivamente per mettere in moto, nessun dispositivo che non sia il motorino di avviamento o la circuteria originale del camper vi deve essere connesso. Ciao
questi trasmettitori
, costo basso e funzionamento buono, evitano di passare il cavo in caso di difficoltà.In risposta al messaggio di Ikigai del 17/05/2020 alle 12:15:29Grazie ma ho già acquistato quella retrocamera.
Ciao, ho comprato uno di questi trasmettitori, costo basso e funzionamento buono, evitano di passare il cavo in caso di difficoltà. Magari può esserti utile nelle tue valutazioni. Ciao