CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Retrocamera come specchietto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
13
effebi581
effebi581
21/09/2012 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 18:38:07
Ciao,
ho un Motorhome (Knaus VAN I Platinum Selection) che monta "di serie" una retrocamera per le manovre che inquadra lo spazio immediatamente dietro al mezzo. Vorrei tuttavia montare una retrocamera con filo che funga da specchietto retrovisore (con la funzione quindi dello specchietto retrovisore delle auto). Ho anche la possibilità di utilizzare la radio/navigatore per la visualizzazione, senza quindi aggiungere un monitor.
Il dubbio che ho è dove installare la videocamera. In alto (a fianco di quella che già ho) o nel paraurti.
A livello di costo mi dicono che l'installazione nel paraurti è più economica. Mi chiedo tuttavia quale sia la posizione migliore per simulare al meglio uno specchietto retrovisore.
Grazie in anticipo per le preziose informazioni che senz'altro mi darete
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 20:14:57
In risposta al messaggio di effebi581 del 15/12/2020 alle 18:38:07

Ciao, ho un Motorhome (Knaus VAN I Platinum Selection) che monta di serie una retrocamera per le manovre che inquadra lo spazio immediatamente dietro al mezzo. Vorrei tuttavia montare una retrocamera con filo che funga
da specchietto retrovisore (con la funzione quindi dello specchietto retrovisore delle auto). Ho anche la possibilità di utilizzare la radio/navigatore per la visualizzazione, senza quindi aggiungere un monitor. Il dubbio che ho è dove installare la videocamera. In alto (a fianco di quella che già ho) o nel paraurti. A livello di costo mi dicono che l'installazione nel paraurti è più economica. Mi chiedo tuttavia quale sia la posizione migliore per simulare al meglio uno specchietto retrovisore. Grazie in anticipo per le preziose informazioni che senz'altro mi darete Franco
...
Primo camper? Perchè tra un po capirai che non serve a niente e chi guida camion, furgoni, camper, non sente proprio la necessità del retrovisore interno, bastano e avanzano quelli esterni laterali. Alla fine non userai neppure piu in auto quello interno.

Comunque, se proprio... e sistono telecamere a due obbiettivi con cui sostituire la tua, l importante è che il cavo gia posato abbia un filo in piu libero.

Faccio solo un esempio, una tipo QUESTA ha due telecamere affiancate e ognuna la puoi regolare indipendente dall altra, quindi una rivolta in basso e che inquadra il paraurti e lo spazio retrostante, e l altra che inquadra dietro in orrizzontale.

Secondo mia esperienza di 30 anni di camper, quella che guarda in basso è estremamente comoda perchè ti fa vedere ostacoli subito dietro al camper e che non potresti vedere altrimenti, e si potrebbero urtare in manovra, mentre se hai auto che ti seguono, le vedi comunque dagli specchietti laterali e quindi riterrei la telacamera a lunga distanza superflua.

Io ho quella che guarda in basso, vede il paraurti e circa 4m dietro al camper, quando guido in città, nel traffico, ma non solo, la tengo sempre accesa viaggiando, casomai vedi un motorino che ti sta dietro attaccato e non lo vedi daii lati, e è comodo.
Quindi pulsante per accenderla quando desidero, e mai in automatico con la retromarcia che è troppo scomodo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/12/2020 alle 20:17:39
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 20:18:48
In risposta al messaggio di effebi581 del 15/12/2020 alle 18:38:07

Ciao, ho un Motorhome (Knaus VAN I Platinum Selection) che monta di serie una retrocamera per le manovre che inquadra lo spazio immediatamente dietro al mezzo. Vorrei tuttavia montare una retrocamera con filo che funga
da specchietto retrovisore (con la funzione quindi dello specchietto retrovisore delle auto). Ho anche la possibilità di utilizzare la radio/navigatore per la visualizzazione, senza quindi aggiungere un monitor. Il dubbio che ho è dove installare la videocamera. In alto (a fianco di quella che già ho) o nel paraurti. A livello di costo mi dicono che l'installazione nel paraurti è più economica. Mi chiedo tuttavia quale sia la posizione migliore per simulare al meglio uno specchietto retrovisore. Grazie in anticipo per le preziose informazioni che senz'altro mi darete Franco
...
Io sul furgonato ho questa, costicchia ma è spettacolare, una camera grandangolo per la retro su schermo radio alpine 9" e seconda camera con angolo più stretto 60° per monitor su specchietto retrovisore Cattura(136).JPG
non so se esiste qualcosa di compatibile per il tuo motorhome
bongybongy
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 22:18:54
io l' ho posizionata nel paraurti e spesso la tengo accesa per simulare lo specchietto . Come ti è stato detto non è indispensabile ma a volte serve per capire se hai qualcuno attaccato alle chiappe che ti segue in scia o situazioni simili ad esempio in città trafficate.
route
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 05:45:45
Io ho la telecamera posteriore e non ho mai sentito il bisogno di altro, lo scorso anno ho preso un Panda accessoriata di tutto, tra tante i sensori di parcheggio (ad una panda sembra uno scherzo) però mi sono talmente abituato e sono comodissimi che trovo il bisogno di metterli nel camper, a volte credendo di averlo mi scordo di guardare la telecamera.
Credo che sensori (ovviamente buoni) e telecamera sia meglio di più telecamere perché potrebbe aiutare in una distrazione.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 08:03:29
Ho anch’io un Gnaus Platinum Selection (semintegrale) e se hai la radio del pacchetto, se premi e tieni premuto il pulsante DX si attiva in modo permanente la retrocamera (mai utilizzata) enlightened

Il tutto se ti hanno installato questa 2 DIN: “VNC2720 FI” altrimenti verifica nelle opzioni di quella installata wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 08:34:30
Non so se ho ben capito il discorso ma manco quello di Tommaso riguardo i nuovi camper, mi è chiaro...comunque la cosa interesserebbe anche me, in questo senso: anche a me, sul mio van, tengo di serie, ed innestando la retromarcia, le videocamere a paraurti che mi aiutano e mi fanno vedere il retro nelle manovre. Io pensavo proprio a questo e cioè se è possibile sfruttare le stesse videocamere attivandole in modo permanente e non solo nelle manovre in retromarcia appunto per visualizzare il retro anche in marcia a mo' di specchietto retovisore
Grazie
francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 08:42:17
In risposta al messaggio di Moby Dick del 15/12/2020 alle 20:18:48

Io sul furgonato ho questa, costicchia ma è spettacolare, una camera grandangolo per la retro su schermo radio alpine 9 e seconda camera con angolo più stretto 60° per monitor su specchietto retrovisore  non so se esiste qualcosa di compatibile per il tuo motorhome
Belle le telecamere della Dometic.

Sul mio primo camper Rimor, avevo realizzato una telecamera motorizzata sul tetto capace di ruotare all'infinito.
La rotazione era fatta con un motorino demoltiplicato, reduce dal movimento del nastro inchiostrato di una stampante.
Il contatto elettrico strisciante era un normale jack stereo ( massa   +12   segnaleTV ).

La cosa veramente utile era l'immissione inclinata in una strada dove le auto arrivano dal punto cieco da... "ore 4" (come direbbero in aereonautica).

Sul monitor in B&N avevo aggiunto due pulsanti dx.sx per ruotare la telecamera, spesso per verificare ponti bassi, fili elettrici, ecc.
Il TV da 5 pollici con pulsanti era alloggiato sotto il sedile passeggero rivolto verso la guida, ma con una prolunga RS232 potevo portarmelo in mansarda.

Rivolto indietro come specchietto non lo usavo mai, ma vedere se toccavo sopra o avvistare i veicoli provenienti dal punto cieco era impagabile.

Esistono videocamere che ruotano all'infinito o devo costruirmela di nuovo?
Quella si che sarebbe davvero utile.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/12/2020 alle 08:45:03
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 09:32:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/12/2020 alle 08:42:17

Belle le telecamere della Dometic. Sul mio primo camper Rimor, avevo realizzato una telecamera motorizzata sul tetto capace di ruotare all'infinito. La rotazione era fatta con un motorino demoltiplicato, reduce dal movimento
del nastro inchiostrato di una stampante. Il contatto elettrico strisciante era un normale jack stereo ( massa   +12   segnaleTV ). La cosa veramente utile era l'immissione inclinata in una strada dove le auto arrivano dal punto cieco da... ore 4 (come direbbero in aereonautica). Sul monitor in B&N avevo aggiunto due pulsanti dx.sx per ruotare la telecamera, spesso per verificare ponti bassi, fili elettrici, ecc. Il TV da 5 pollici con pulsanti era alloggiato sotto il sedile passeggero rivolto verso la guida, ma con una prolunga RS232 potevo portarmelo in mansarda. Rivolto indietro come specchietto non lo usavo mai, ma vedere se toccavo sopra o avvistare i veicoli provenienti dal punto cieco era impagabile. Esistono videocamere che ruotano all'infinito o devo costruirmela di nuovo? Quella si che sarebbe davvero utile. Marco
...
Ciao Marco,
grazie dell'idea del jack come contatto strisciante, veramente geniale e a basso costo.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 10:07:25
In risposta al messaggio di francarmen del 16/12/2020 alle 08:34:30

Non so se ho ben capito il discorso ma manco quello di Tommaso riguardo i nuovi camper, mi è chiaro...comunque la cosa interesserebbe anche me, in questo senso: anche a me, sul mio van, tengo di serie, ed innestando la retromarcia,
le videocamere a paraurti che mi aiutano e mi fanno vedere il retro nelle manovre. Io pensavo proprio a questo e cioè se è possibile sfruttare le stesse videocamere attivandole in modo permanente e non solo nelle manovre in retromarcia appunto per visualizzare il retro anche in marcia a mo' di specchietto retovisore Grazie
...
Confermo che sulla mia 2 DIN posso attivare permanente ed in marcia la visione della retrocamera – sino ad oggi non l’ho mai utilizzata "realmente" durante la marcia (l’ho testata e so che in caso di necessità posso attivarla) wink

Prova a leggere sul manuale se tale opzione c’è ed è attivabile
Ciao a tücc

Modificato da Blessyou il 16/12/2020 alle 10:10:02
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 10:25:16
In risposta al messaggio di renzo07 del 16/12/2020 alle 09:32:04

Ciao Marco, grazie dell'idea del jack come contatto strisciante, veramente geniale e a basso costo. Renzo.
Ho ritrovato una vecchia foto.
Immagine(140).png
Si vede la telecamera con rotazione infinita sull'asse orizzontale (autocostruita)
Era veramente una cosa utilissima nelle immissioni in strade con angolo cieco.

Marco.
Marco

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 11:20:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/12/2020 alle 10:25:16

Ho ritrovato una vecchia foto. Si vede la telecamera con rotazione infinita sull'asse orizzontale (autocostruita) Era veramente una cosa utilissima nelle immissioni in strade con angolo cieco. Marco.
Praticamente l'equivalente di un periscopio wink
Mi sembra in foto di vedere anche una retrocamera sulla parete posteriore, o è qualcosa d'altro.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 13:01:53
In risposta al messaggio di renzo07 del 16/12/2020 alle 11:20:11

Praticamente l'equivalente di un periscopio  Mi sembra in foto di vedere anche una retrocamera sulla parete posteriore, o è qualcosa d'altro.  
Si tratta di una telecamera che avevo messo dentro un fanale anteriore da bicicletta.

Marco
Marco

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 13:15:32
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/12/2020 alle 10:07:25

Confermo che sulla mia 2 DIN posso attivare permanente ed in marcia la visione della retrocamera – sino ad oggi non l’ho mai utilizzata realmente durante la marcia (l’ho testata e so che in caso di necessità posso attivarla) Prova a leggere sul manuale se tale opzione c’è ed è attivabile
Me la spieghi meglio, cortesemente,...
Il cruscotto tiene un video grande (in pratica è quello del VW Transporter T6) dove c'è di tutto...dici che nelle impostazioni dovrei rinvenire a tale opzione??
Grazie
francesco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 13:43:02
In risposta al messaggio di francarmen del 16/12/2020 alle 13:15:32

Me la spieghi meglio, cortesemente,... Il cruscotto tiene un video grande (in pratica è quello del VW Transporter T6) dove c'è di tutto...dici che nelle impostazioni dovrei rinvenire a tale opzione?? Grazie
 Francesco, la mia 2 DIN tramite il pulsante 4:
immagine(3577).png
immagine(3578).png
attiva in modo permanente la visione della retrocamera come “specchietto retrovisore”  

Purtroppo non conosco il sistema installato sul VW Transporter T6 ... il mio consiglio è quello di verificare sul manuale (della radio  / T6) se è presente l’opzione (supportata dall'impianto della retrocamera) che attiva la videocamera posteriore in modo permanente. Se non fosse disponibile, l’unica soluzione è installare un pulsante ad hoc che attiva la videocamera posteriore wink

Se hai un riferimento della Radio/2 DIN/Sistema si potrebbe cercare in rete enlightened

Ciao a tücc

Modificato da Blessyou il 16/12/2020 alle 15:19:05
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 15:57:53
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/12/2020 alle 13:43:02

Francesco, la mia 2 DIN tramite il pulsante 4: attiva in modo permanente la visione della retrocamera come “specchietto retrovisore”     Purtroppo non conosco il sistema installato sul VW Transporter T6 ... il mio
consiglio è quello di verificare sul manuale (della radio  / T6) se è presente l’opzione (supportata dall'impianto della retrocamera) che attiva la videocamera posteriore in modo permanente. Se non fosse disponibile, l’unica soluzione è installare un pulsante ad hoc che attiva la videocamera posteriore Se hai un riferimento della Radio/2 DIN/Sistema si potrebbe cercare in rete  
...
Grazie, Bless, gentilissimo...farò opportuna verifica
francesco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 16:16:27
In risposta al messaggio di francarmen del 16/12/2020 alle 15:57:53

Grazie, Bless, gentilissimo...farò opportuna verifica
yeswink
Ciao a tücc

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 20:42:03
In risposta al messaggio di Grinza del 16/12/2020 alle 05:45:45

Io ho la telecamera posteriore e non ho mai sentito il bisogno di altro, lo scorso anno ho preso un Panda accessoriata di tutto, tra tante i sensori di parcheggio (ad una panda sembra uno scherzo) però mi sono talmente abituato
e sono comodissimi che trovo il bisogno di metterli nel camper, a volte credendo di averlo mi scordo di guardare la telecamera. Credo che sensori (ovviamente buoni) e telecamera sia meglio di più telecamere perché potrebbe aiutare in una distrazione.
...
Anche io ho aggiunto i sensori alla telecamera perché boto che il cicalino spesso è più immediato della retrocamera.
Ho messo la versione senza display, solo cicalino perché sentito suono poi si usa la retrocamera quando ci si avvicina.. 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 20:44:56
In risposta al messaggio di Moby Dick del 15/12/2020 alle 20:18:48

Io sul furgonato ho questa, costicchia ma è spettacolare, una camera grandangolo per la retro su schermo radio alpine 9 e seconda camera con angolo più stretto 60° per monitor su specchietto retrovisore  non so se esiste qualcosa di compatibile per il tuo motorhome
Ci ho pensato anche io aggiungere la telecamera per la visione da lontano.. Non sono certo di fare bene i collegamenti sulla radio.. Ci sono 2 ingressi video però dovrei studiare come attivare video in marcia...

Si vede bene chi sta dietro? 
gio_miller

Modificato da giomiller il 16/12/2020 alle 20:45:19
13
effebi581
effebi581
21/09/2012 9
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 21:38:27
Grazie a tutti per i preziosi contributi.
Di fatto non sono un neofita del camper. L'ho avuto per 10 anni (dal 2000 al 2010) e ora ne ho acquistato uno nuovo. In effetti ho verificato che nel display della radio è possibile attivare sempre la retrocamera (non solo in retromarcia), ma di fatto vedo solo 1 metro dopo il paraurti. Ho anche i sensori di parcheggio. Nonostante questo per una disattenzione la settimana scorsa ho "bottato" un camper al rimessaggio, pazienza. La questione era che pensavo utile avere un vero specchietto retrovisore sempre attivo sul display della radio. In questo caso mi chiedevo se per avere la migliore visuale era meglio averlo montato sotto (sul paraurti) o in alto
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 09:30:20
In risposta al messaggio di giomiller del 16/12/2020 alle 20:44:56

Ci ho pensato anche io aggiungere la telecamera per la visione da lontano.. Non sono certo di fare bene i collegamenti sulla radio.. Ci sono 2 ingressi video però dovrei studiare come attivare video in marcia... Si vede bene chi sta dietro? 
Si vede benissimo esattamente come un retrovisore con specchio, anzi meglio, io l'ho collegato sotto chiave in modo da averlo sempre acceso quando in marcia, e sotto pulsante della centralina "multimedia" per la sosta in libera, avendo sempre lo scooter dietro sul portamoto, così anche se sono sul letto vedo se qualcuno gironzola dietro al camper e non solo...
bongybongy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link