CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Retrocamera nuova, cosa prendere?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
bassoANDREA
bassoANDREA
28/10/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 12:32:48
Ciao a tutti, visto che il ricambio della CA750 moove non si trova, devo acquistare una nuova retrocamera.
Cosa prendere per qualità di visione e affidabilità? (che abbia le linee guida di assistenza al parcheggio).
Ho visto sugli amazzoni diverse retrocamere Wi-Fi, ma queste le scarto a priori.
Retrocamera e il suo monitor, magari da 7".
Grazie a tutti e buona festa!
Basso
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 23:14:06
In risposta al messaggio di bassoANDREA del 25/04/2024 alle 12:32:48

Ciao a tutti, visto che il ricambio della CA750 moove non si trova, devo acquistare una nuova retrocamera. Cosa prendere per qualità di visione e affidabilità? (che abbia le linee guida di assistenza al parcheggio).
Ho visto sugli amazzoni diverse retrocamere Wi-Fi, ma queste le scarto a priori. Retrocamera e il suo monitor, magari da 7. Grazie a tutti e buona festa! Basso
...
So che la MOOVE è un marchio di Moscatelli    

https://moscatelli.it/

io ho un loro pannello solare Moove.

Mi sembra però che loro retrocamere non ne abbiano piu a catalogo, però cercando online ci sono venditori che hanno ancora in vendita retrocamere moove di vari tipi. Se ne trovi una che abbia la stessa connessione della tua, sarebbe la cosa piu semmplice per la sostituzione.

Le retrocamere possono avere un connettore particolare proprietario, oppure possono avere la comune connessione RCA + alimentazione e allora è intercambiabile con altre marche con stessa connessione. Che connessione ha la tua?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/04/2024 alle 23:20:30
bassoANDREA
bassoANDREA
28/10/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 15:32:33
Grazie  IZ4DJI  Tommaso per la risposta.
Ho guardato il connettore, è un 6 poli, adesso li fanno tutti a 4 poli...
6%20pin.jpg
Sarebbe da provare a fare un adattatore, magari non funziona e allora perderei tempo e soldi.
Cosa mi consigli di fare?
(bella la tua pagina web, complimenti per essere radioamatore tu e tua moglie, bello il camper!!)

Basso
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 16:28:57
In risposta al messaggio di bassoANDREA del 28/04/2024 alle 15:32:33

Grazie IZ4DJI Tommaso per la risposta. Ho guardato il connettore, è un 6 poli, adesso li fanno tutti a 4 poli... Sarebbe da provare a fare un adattatore, magari non funziona e allora perderei tempo e soldi. Cosa mi consigli di fare? (bella la tua pagina web, complimenti per essere radioamatore tu e tua moglie, bello il camper!!)  
Grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia pagina web, molto semplice, ma penso comunque con spunti interessanti.

Probabilmente quel connettore è proprietario di quella camera e monitor che hai, e trovare la giusta combinazione non è facile e sicuramente si perderebbe tanto tempo.

Per fare le cose semplici e piu che altro sicure, dovresti sostituire il cavo completo, sperando che sia semplice da sostituire, e a quel punto metti un cavo con gli RCA + alimentazione , che è standard e ci puoi collegare quasi ogni camera e ogni monitor.

71YyNIYCl5L__AC_SL1500_.jpg

Il giallo RCA e il segnale video, mentre il rosso Jack coassiale è la alimentazione.

Quasi tutte le retrocamere con connessione standard hanno RCA+ 12v come solo per esempio questa

51wUaE4zkTL__AC_SL1000_.jpg

In questo modo, un domani che dovessi tornare a cambiare o la retrocamera o il monitor , non avresti piu problemi e troveresti facilente qualcosa con connessione standard.

Certo che sostituire il cavo, potrebbe essere un lavoro complicato, dipende da dove passa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 17:40:53
Invece di cambiare il cavo completo potresti semplicemente tagliare i connettori e mettere un  rca e un connettore di alimentazione.
Sarebbe megio se il cavo fosse coassiale, ma funziona lo stesso anche se non lo è (magari con una perdita di qualità d'immagine).
In teori sono sufficienti tre fili: negativo, segnale video e positivo 12V.
Se poi vedi che non funziona dovrai passare un cavo nuovo, io comunque proverei solo a cambiare i connettori.

Se non hai dimestichezza con un saldatore, ci sono dei connettori come questi:

https://www.aliexpress.com/item...

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 28/04/2024 alle 17:44:46
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
DoDo2019
DoDo2019
28/10/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 18:21:16
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/04/2024 alle 17:40:53

Invece di cambiare il cavo completo potresti semplicemente tagliare i connettori e mettere un  rca e un connettore di alimentazione. Sarebbe megio se il cavo fosse coassiale, ma funziona lo stesso anche se non lo è (magari
con una perdita di qualità d'immagine). In teori sono sufficienti tre fili: negativo, segnale video e positivo 12V. Se poi vedi che non funziona dovrai passare un cavo nuovo, io comunque proverei solo a cambiare i connettori. Se non hai dimestichezza con un saldatore, ci sono dei connettori come questi:
...
Ciao sono daccordissimo, io ho fatto come suggerito da Lebosky quando ho docuto sostituire la telecamera nel mio.
Visto che ci sono passato e che ho tribolato parecchi per la ricerca delle info sui connettori a 6 poli ti lascio la pedinatura che aveva il mio. La puoi usare come riferimento, ma quando testi i pin ti consiglio di staccare l'utenza della telecamera in quanto il 9 Volts del tester potrebbe danneggiare qualcosa mentre fai il test.
Il mio connettore a 6 pin aveva la seguente pedinature:
1: Camera Audio Out (ovviamente solo per le telecamere che hanno il microfono)
2: (-) Negativo 12Volts (connesso con carcassa del connettore-GND)
3: (+) Positivo 12Volts
4: (+) Positivo 12Volts (ce ne sono 2 ed erano entrambi collegati forse per ragioni di sezione del singolo cavo insufficente)
5: Segnale Video (+)
6: Segnale Video (-) Negativo (connesso con carcassa del connettore-GND)

Verifica quanto sopra perchè da connettore a connettore potrebbe variare.
Spero di averti dato una mano.

Ciao
Dodo
Loris1980
Loris1980
06/09/2023 49
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 11:14:57
Utilizza se trovi un vecchio mouse a filo...il connettore é uguale,così non devi modificare il cavo originale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 11:23:34
In risposta al messaggio di Loris1980 del 29/04/2024 alle 11:14:57

Utilizza se trovi un vecchio mouse a filo...il connettore é uguale,così non devi modificare il cavo originale
non mi sembra uguale

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 11:23:38
In risposta al messaggio di Loris1980 del 29/04/2024 alle 11:14:57

Quello sarebbe un ps/2, per disposizione dei piedini e misura dubito che entri nel connettore M12 di bassoAndrea

imatge(88).png
Bon cop de falç!
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 13:12:45
In risposta al messaggio di bassoANDREA del 28/04/2024 alle 15:32:33

Grazie IZ4DJI Tommaso per la risposta. Ho guardato il connettore, è un 6 poli, adesso li fanno tutti a 4 poli... Sarebbe da provare a fare un adattatore, magari non funziona e allora perderei tempo e soldi. Cosa mi consigli di fare? (bella la tua pagina web, complimenti per essere radioamatore tu e tua moglie, bello il camper!!)  
Quel connettore li se è come quelli che utilizzo dove lavoro, ha 2 viti come ferma cavo, 1 vite sul barilotto metallico e spinotti. Le togli, giri di un pelino quello nero e si dovrebbe sfilare, con i cavetti, che comunque sono corti, e ki potresti vedere i colori. In questa foto lo vedi ed è a 7 poli.

17143889696536093259579028352823.jpg
Massimo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 13:48:05
IO ho una Vechline con microfono incorporato che funziona bene ed il microfono ha il suo perchè quando chi sta dietro a dare indicazioni non è obbligato ad urlare. Si sente benissimo parlando quasi normalmente.

SISTEMA VIDEO VISIO EVO 7" - Vechline

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 29/04/2024 alle 13:50:27
bassoANDREA
bassoANDREA
28/10/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 16:29:25
Grazie a tutti per le risposte!
Proverò a stagnare i fili che escono dalla telecamera rotta attuale.
Per non tagliare il cavo che esce dalla retrocamera nuova devo per forza forare la lamiera per fare passare il connettore con la sua vite.
Cosa mi consigliate per una guarnizione?
In dotazione non c'è nulla...

Basso
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 21:17:41
In risposta al messaggio di bassoANDREA del 03/05/2024 alle 16:29:25

Grazie a tutti per le risposte! Proverò a stagnare i fili che escono dalla telecamera rotta attuale. Per non tagliare il cavo che esce dalla retrocamera nuova devo per forza forare la lamiera per fare passare il connettore con la sua vite. Cosa mi consigliate per una guarnizione? In dotazione non c'è nulla...  
Io quando ne montai una in autonomia, feci il foro che passasse il connettore, quindi piu grande rispetto al cavo, poi ho bloccato il cavo al centro del foro usando dei pezzi di poliuretano messi attorno, ma lasciando circa 1cm di spazio libero rispetto alla lamiera esterna (se non mi sono spiegato posso cercare di spiegarmi meglio) e quindi ho riempito quello spazio con del SIKAFLEX un po in abbondanza, così da creare un sigillo a prova di acqua.  Avendo solo un cm di sika, un domani che si dovesse rimuovere il cavo, non sarebbe difficile togliere il SIKA, se si mette il SIKA per tutto lo spessore della parete, poi toglierlo sarebeb quasi impossibile e si fa un disastro.

Il mezzo era argento e quindi usai il SIKA grigio, ma c'è anche bianco.

Vedi le ultime due foto di questo tutorial che feci all epoca:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...

il foro lo ho fatto subito piu in alto rispetto alla staffa della retrocamera, così dal livello suolo non si vede ne il cavo ne il foro etc...

C'è ci preferisce entrare dal terzo stop, ma guardando diventava solo una complicazione e si sarebbe rischiato infiltrazioni di acqua.

Una guarnizione tipo passacavo la eviterei perchè non riesci a sigillarla in maniera sicura e causa infiltrazione, se non subito appena si secca un po con il sole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/05/2024 alle 21:20:02
bassoANDREA
bassoANDREA
28/10/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 18:07:36
Ottimo Tommaso, ordinato il Sika.
Foro fatto in alto, sotto la retrocamera.
Ordinato un pò di connettori sia maschio che femmina a 4 poli, come ha scritto Speedy13, lascio il cavo originale vecchio perchè l'hanno siliconato anche all'interno.
O faccio una canaletta esterna all'interno del camper oppure riutilizzo quello vecchio stagnando i connettori nuovi..
E spero poi funzioni tutto!!
Basso
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 22:09:19
In risposta al messaggio di bassoANDREA del 05/05/2024 alle 18:07:36

Ottimo Tommaso, ordinato il Sika. Foro fatto in alto, sotto la retrocamera. Ordinato un pò di connettori sia maschio che femmina a 4 poli, come ha scritto Speedy13, lascio il cavo originale vecchio perchè l'hanno siliconato
anche all'interno. O faccio una canaletta esterna all'interno del camper oppure riutilizzo quello vecchio stagnando i connettori nuovi.. E spero poi funzioni tutto!!
...
se si fa buoni collegamenti dovrebbe funzionare. Se nel fachio di cavi ne vedi uno coassiale, quello è per il segnale video, ma è ovvio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link