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1 20 17
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 19:39:42
Ciao a tutti, faccio subito la premessa che sono alle primissime armi e sul primo camper, non meravigliatevi quindi se faccio una domanda probabilmente stupida.
Ho appena acquistato un camper usato e ho chiesto di montarmi un pannello solare (140W) per le ricariche delle batterie.
Io probabilmente mi ero fatto questo cinema: il pannello solare ricarica prima la batteria di servizio (ne ho una sola) poi, quando questa è carica, passa a caricare quella di avviamento. Avevo pensato che in questo modo quando non ci si attacca alle colonnine della 220 e c'è una luce sufficiente, il pannello ti aiuta sia per l'abitacolo che per l'avviamento.
Se si fa della libera in zona irradiata bene dal sole non si rischia (troppo facilmente) di rimanere a piedi, in particolare per rimetterlo in moto.
Poi guardando gli strumenti di controllo mi sono accorto che il pannello ricarica sicuramente la batteria di servizio ma quella di avviamento, molto molto lentamente, perde di tensione.
Mi ero fatto un'idea sbagliata?
Mi manca qualche accessorio?
Mi hanno montato un Carbest Solar Regulator SR243 Duo Digital per il controllo del pannello...allego foto.IMG_20210506_171953a.jpg
Grazie per chi ha la pazienza di rispondermi!
Stefano
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 19:56:17
Le domande non sono mai stupide. Talvolta lo sono le risposte. 
Pertanto lascio rispondere qualcuno che ci capisce più di me 
Saluti 
Think easy
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 20:11:41
In risposta al messaggio di stera57 del 11/05/2021 alle 19:39:42

Ciao a tutti, faccio subito la premessa che sono alle primissime armi e sul primo camper, non meravigliatevi quindi se faccio una domanda probabilmente stupida. Ho appena acquistato un camper usato e ho chiesto di montarmi
un pannello solare (140W) per le ricariche delle batterie. Io probabilmente mi ero fatto questo cinema: il pannello solare ricarica prima la batteria di servizio (ne ho una sola) poi, quando questa è carica, passa a caricare quella di avviamento. Avevo pensato che in questo modo quando non ci si attacca alle colonnine della 220 e c'è una luce sufficiente, il pannello ti aiuta sia per l'abitacolo che per l'avviamento. Se si fa della libera in zona irradiata bene dal sole non si rischia (troppo facilmente) di rimanere a piedi, in particolare per rimetterlo in moto. Poi guardando gli strumenti di controllo mi sono accorto che il pannello ricarica sicuramente la batteria di servizio ma quella di avviamento, molto molto lentamente, perde di tensione. Mi ero fatto un'idea sbagliata? Mi manca qualche accessorio? Mi hanno montato un Carbest Solar Regulator SR243 Duo Digital per il controllo del pannello...allego foto. Grazie per chi ha la pazienza di rispondermi! Stefano
...
La batteria motore si mantiene in carica con il "diodo + resistenza", cerca con questi termini sul forum, è stato scritto di tutto di più, oppure vai sul sito di Marco (emme48) 

http://www.m48.it/camperbricola...


Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 11/05/2021 alle 20:13:12
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 20:18:29
Dalle info, dice di esserci un entrata aggiuntiva per la BM
Probabilmente non è stata collegata, infatti si vedono solo i cavi che arrivano dal pannello e i cavi della BS, ma i cavi della BM no
Silvio
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 21:29:50
Dalla foto, il primo morsetto a destra del positivo della BS, è per la BM, c'è scritto Start +, invece il negativo va sullo stesso morsetto del negativo della BS. Sembra che abbia anche la curva per le Lifepo
...chi ben comincia...
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Marocco
Marocco
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stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 08:48:26
Grazie intanto per le vostre risposte!
Effettivamente anche a me non sembra che ci sia il collegamento alla batteria motore...
Su mia precedente sollecitazione a chi mi ha venduto il camper chiedendo se era stato montato un parallelatore, la risposta è stata:
Il parallela ore probabilmente c’è…. ma fa un'altra funzione da quella che mi descrive lei:
mette in parallelo le batterie nel momento in cui la 220V è collegata

Ma mi domando: che senso ha se l'obiettivo è quello della ricarica delle batterie (BS+BA) tramite pannello solare proprio perchè non c'è la possibilità di agganciarsi ad una colonnina con rete?
Mi sto sbagliando?
La mia incompetenza però non mi consente di capire se quello che affermo è corretto.
Voi che mi dite?
Stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 08:52:19
In risposta al messaggio di stera57 del 12/05/2021 alle 08:48:26

Grazie intanto per le vostre risposte! Effettivamente anche a me non sembra che ci sia il collegamento alla batteria motore... Su mia precedente sollecitazione a chi mi ha venduto il camper chiedendo se era stato montato
un parallelatore, la risposta è stata: Il parallela ore probabilmente c’è…. ma fa un'altra funzione da quella che mi descrive lei: mette in parallelo le batterie nel momento in cui la 220V è collegata Ma mi domando: che senso ha se l'obiettivo è quello della ricarica delle batterie (BS+BA) tramite pannello solare proprio perchè non c'è la possibilità di agganciarsi ad una colonnina con rete? Mi sto sbagliando? La mia incompetenza però non mi consente di capire se quello che affermo è corretto. Voi che mi dite?
...
BS e BM in parallelo in presenza del 230 non risolve il tuo problema.
Metti "diodo+resistenza" e non ci pensi più.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 11:22:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2021 alle 08:52:19

BS e BM in parallelo in presenza del 230 non risolve il tuo problema. Metti diodo+resistenza e non ci pensi più. Marco.
Grazie Marco, chiaramente per me che sono un grandissimo ignorante in materia il " Metti "diodo+resistenza" e non ci pensi più" può significare qualsiasi cosa...sono entrato nel tuo sito e ho visto tutta la descrizione del processo, penso di farlo vedere a chi sa che cosa sono "quegli oggetti" disegnati e, se possibile, farlo fare in totale sicurezza.
Io sono certo che farei danni irreparabili, poi onestamente non saprei neppure da dove partire.
Mi inchino a chi sa fare queste cose!
Grazie mille per la collaborazione
Stefano
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 15:34:04
In risposta al messaggio di stera57 del 12/05/2021 alle 11:22:54

Grazie Marco, chiaramente per me che sono un grandissimo ignorante in materia il  Metti diodo+resistenza e non ci pensi più può significare qualsiasi cosa...sono entrato nel tuo sito e ho visto tutta la descrizione del
processo, penso di farlo vedere a chi sa che cosa sono quegli oggetti disegnati e, se possibile, farlo fare in totale sicurezza. Io sono certo che farei danni irreparabili, poi onestamente non saprei neppure da dove partire. Mi inchino a chi sa fare queste cose! Grazie mille per la collaborazione
...
se non hai modo di realizzare il circuito diodo+resistenza di Marco, puoi acquistare il notissimo ed utilizzatissimo
RIPARTITORE di CORRENTE per BATTERIE CBE CSB2, 30 euro e sei a posto
 
Carlo

Modificato da carcat il 12/05/2021 alle 15:34:26
21
tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 17:36:36
Ciao Stera57 , in allegato lo schema del tuo regolatore (marchiato Votronic) in tedesco, puoi far aggiungere il cavo per collegare la batteria motore ed averla sempre in carica dal pannello.

Montage- und Bedienungsanleitung (votronic.de)

stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 18:38:23
Grazie a tutti, siete una fucina di informazioni!
Ora cercherò di farmelo montare da Ropa, visto che ce l'ho abbastanza vicino. sperando che non mi chieda una esagerazione.
Stefano
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 11:13:48
Stera anche io in fatto di elettronica sono una capra. Su consiglio di esperti qui sul forum ho montato un parallelatore CBE e devo dirti che sembra funzionare. Semplicissimo da montare. Nel mio caso BM e BS sono vicine quindi il passaggio dei fili è risultato piuttosto agevole.
Vito.M.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 11:37:49
io non vedo il motivo di mettere un altro accrocchio, quando esiste già la funzione sul regolatore.
non è una questione di soldi, 30 euro non cambiano la vita, ma di complicanze inutili. comunque, chi fa il lavoro deve collegarlo e far passare dei cavi dalla BM, tanto vale che li colleghi al regolatore
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 12:56:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 11:37:49

io non vedo il motivo di mettere un altro accrocchio, quando esiste già la funzione sul regolatore. non è una questione di soldi, 30 euro non cambiano la vita, ma di complicanze inutili. comunque, chi fa il lavoro deve collegarlo e far passare dei cavi dalla BM, tanto vale che li colleghi al regolatore
Non è stato detto mi sembra se con la 220V allacciata la BM si ricarica...
Se così non fosse allora per forza si deve mettere diodo + resistenza o parallelatore CBE ( meglio il primo).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 15:09:49
Allora, ribadendo che sono molto inesperto, vorrei chiarire meglio l'esigenza di partenza, sottolineando quanto ho capito finora partendo dal fatto che ho un pannello solare con abbinato il Carbest regolatore solare (come da foto)
Se sono allacciato alla rete elettrica questa mi ricarica costantemente la BS e fa un mantenimento (non ricarica) la BM.
Se viaggio, il motore ricarica sia la BM che la BS.
Quando sono in libera con la mia situazione attuale posso ricaricare la sola BS e non la BM.
Bene, se quello che ho scritto è corretto, mi sembra di poter dire che se sono in libera, per caricare anche la BM ho necessariamente bisogno di un parallelatore (se fossi manualmente autonomo e bravo diodo+resistenza)
Se ho capito bene non mi devo poi aspettare che il pannello solare riesca a ricaricare sempre la BM, dipenderà dalla quantità di luce disponibile e dagli assorbimenti della BS, potrebbe dare una bella mano nel periodo di fermo medio o prolungato se abbinato a qualche accensione del motore.
Spero di aver descritto in modo corretto la situazione.
Vediamo cosa mi dite...
 
Stefano
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 17:46:30
In risposta al messaggio di stera57 del 13/05/2021 alle 15:09:49

Allora, ribadendo che sono molto inesperto, vorrei chiarire meglio l'esigenza di partenza, sottolineando quanto ho capito finora partendo dal fatto che ho un pannello solare con abbinato il Carbest regolatore solare (come
da foto) Se sono allacciato alla rete elettrica questa mi ricarica costantemente la BS e fa un mantenimento (non ricarica) la BM. Se viaggio, il motore ricarica sia la BM che la BS. Quando sono in libera con la mia situazione attuale posso ricaricare la sola BS e non la BM. Bene, se quello che ho scritto è corretto, mi sembra di poter dire che se sono in libera, per caricare anche la BM ho necessariamente bisogno di un parallelatore (se fossi manualmente autonomo e bravo diodo+resistenza) Se ho capito bene non mi devo poi aspettare che il pannello solare riesca a ricaricare sempre la BM, dipenderà dalla quantità di luce disponibile e dagli assorbimenti della BS, potrebbe dare una bella mano nel periodo di fermo medio o prolungato se abbinato a qualche accensione del motore. Spero di aver descritto in modo corretto la situazione. Vediamo cosa mi dite...  
...
E allora, se hai già un mantenimento della BM allacciato alla 220V e non te la senti di provare diodo + resistenza (ma non hai qualche amico che con la corrente ha un po di dimistichezza?) direi di collegare la BM all'uscita del regolatore che ti hanno detto, oltretutto vedo un fusibile da 5A quindi sarà una specie di parallelatore "blando" e quindi non pericoloso. Fine.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 18:02:56
In risposta al messaggio di stera57 del 13/05/2021 alle 15:09:49

Allora, ribadendo che sono molto inesperto, vorrei chiarire meglio l'esigenza di partenza, sottolineando quanto ho capito finora partendo dal fatto che ho un pannello solare con abbinato il Carbest regolatore solare (come
da foto) Se sono allacciato alla rete elettrica questa mi ricarica costantemente la BS e fa un mantenimento (non ricarica) la BM. Se viaggio, il motore ricarica sia la BM che la BS. Quando sono in libera con la mia situazione attuale posso ricaricare la sola BS e non la BM. Bene, se quello che ho scritto è corretto, mi sembra di poter dire che se sono in libera, per caricare anche la BM ho necessariamente bisogno di un parallelatore (se fossi manualmente autonomo e bravo diodo+resistenza) Se ho capito bene non mi devo poi aspettare che il pannello solare riesca a ricaricare sempre la BM, dipenderà dalla quantità di luce disponibile e dagli assorbimenti della BS, potrebbe dare una bella mano nel periodo di fermo medio o prolungato se abbinato a qualche accensione del motore. Spero di aver descritto in modo corretto la situazione. Vediamo cosa mi dite...  
...
Il parallelatore della cbe ti caricherebbe la BM solo se la BS è sopra una certa soglia, d'inverno quando hai poca luce rischieresti di non caricare mai, il diodo+ resistenza lo farebbe sempre e questo è un vantaggio non da poco...non è un carica batterie, serve al mantenimento.
Ma come dice Silvio, se hai la possibilità di attaccarti al regolatore, non ti complichi la vita
Roberto C.I. Kiros 2 2020

Modificato da Mgdroid il 13/05/2021 alle 18:04:04
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 19:00:46
In risposta al messaggio di Mgdroid del 13/05/2021 alle 18:02:56

Il parallelatore della cbe ti caricherebbe la BM solo se la BS è sopra una certa soglia, d'inverno quando hai poca luce rischieresti di non caricare mai, il diodo+ resistenza lo farebbe sempre e questo è un vantaggio non
da poco...non è un carica batterie, serve al mantenimento. Ma come dice Silvio, se hai la possibilità di attaccarti al regolatore, non ti complichi la vita
...
Chiarissimo!
Grazie mille
Stefano
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