CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica batteria con alimentatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 11:22:24
Ciao a tutti, forse sono un po' OT...
Vorrei provare a rianimare una batteria auto da 60 Ah ma essendo abbastanza scarica il caricabatteria Lidl non parte. Credo che la riconosca come una batteria a 6V carica.
Domanda: posso utilizzare un alimentatore stabilizzato 13,5 V - 4A per caricarla almeno un po' in modo da far partire il caricabatteria?
Eventualmente che accorgimenti dovrei adottare?

Mario
On s'engage, et puis on voit
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 11:25:38
In risposta al messaggio di Marcap del 19/09/2019 alle 11:22:24

Ciao a tutti, forse sono un po' OT... Vorrei provare a rianimare una batteria auto da 60 Ah ma essendo abbastanza scarica il caricabatteria Lidl non parte. Credo che la riconosca come una batteria a 6V carica. Domanda:
posso utilizzare un alimentatore stabilizzato 13,5 V - 4A per caricarla almeno un po' in modo da far partire il caricabatteria? Eventualmente che accorgimenti dovrei adottare? Mario On s'engage, et puis on voit
...
non puoi metterla in parallelo con quella della tua auto per un'ora,tanto da dargli un pochino di carica e farla accettare dal carichino della lidl?
Ciao Paolo.
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 11:45:40
Ciao Paolo,
vivo in condominio e nel mio garage, dove sarebbe più logico lasciarla sotto carica, non ci sono prese di corrente ma solo l'interruttore per la luce.
Ora la batteria è in casa, dovrei riportarla in garage, attaccarla all'auto e riportarla in casa per collegarla al caricabatterie... se sarà necessario lo farò, ma se potessi ovviare con il suddetto trasformatore sarebbe meglio.

Mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 12:03:18
Il problema è se l'alimentatore di cui parli è limitato in corrente in qualche modo altrimenti per lui sarebbe quasi un corto.
Il caricabatterie LIDL inizia una carica ad impulsi quando la tensione è troppo bassa ma sopra a 7.5V, nel tuo caso quindi un po' bassa. Hai provato a lasciarlo comunque collegato per vedere se la tensione tende a salire a quel valore per far partire la carica ad impulsi?
In alternativa potresti metterlo in parallelo ad una batteria o ad un alimentatore ma attraverso una resistenza (io userei per semplicità una lampadina) e appena il caricabatterie "ci casca" lasciare fare a lui.

Marco
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 15:10:36
In risposta al messaggio di MarcoBo del 19/09/2019 alle 12:03:18

Il problema è se l'alimentatore di cui parli è limitato in corrente in qualche modo altrimenti per lui sarebbe quasi un corto. Il caricabatterie LIDL inizia una carica ad impulsi quando la tensione è troppo bassa ma sopra
a 7.5V, nel tuo caso quindi un po' bassa. Hai provato a lasciarlo comunque collegato per vedere se la tensione tende a salire a quel valore per far partire la carica ad impulsi? In alternativa potresti metterlo in parallelo ad una batteria o ad un alimentatore ma attraverso una resistenza (io userei per semplicità una lampadina) e appena il caricabatterie ci casca lasciare fare a lui. Marco
...
L'alimentatore è questo:
alimentatore.jpg

Non saprei...

Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 16:26:28
Puoi tranquillamente mettere l'alimentatore in parallelo alla batteria , interponendo per precauzione un fusibile da 4A in modo che se l'assorbimento iniziale e' eccessivo e l'alimentatore non e' protetto, saltera' il fusibile senza danneggiarlo.
Tieni pero' presente che se la batteria e' scesa a 6-7v non tornera' mai come prima.
Andrea IW5CI
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 18:11:26
Io l'ho fatto una volta con un caricabatterie quasi uguale al tuo, ho "ingannato" il caricabatterie della lidl che ha cominciato a ricaricarla lentamente. Dopo una nottata la batteria era resuscitata, ancora ce l'ho con me attaccata costantemente al caricabatterie lidl yes

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 10:57:12
Ciao a tutti,
aggiungo un paio di foto che magari possono far capire meglio il tipo di alimentatore.
Seminascosto c'è anche un fusibile in vetro con scritto F1A250V:20190920_104607.jpg
20190920_104645(1).jpg

Mario
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 20:36:38
Quel alim.è un giocattolo.
con un alim stabilizzato non si può alimentare una batteria senza interporre un resistore.
come detto da iw5ci quella batteria è compromessa.
cambiala.
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 21:16:25
In risposta al messaggio di Stefino del 21/09/2019 alle 20:36:38

Quel alim.è un giocattolo. con un alim stabilizzato non si può alimentare una batteria senza interporre un resistore. come detto da iw5ci quella batteria è compromessa. cambiala.
Sono abbastanza d'accordo che sia andata.
Sai cos'è? Quella batteria, dopo 4 anni, mi ha lasciato a piedi domenica scorsa, l'ho sostituita ma una volta tolta mi sono reso conto che era praticamente senza liquido per cui ho pensato, visto che ha dei bei tappi a vite, di provare a riempirla e caricarla per vedere che succede. Sempre che lo sbattimento non sia eccessivo o dispendioso.

Mario 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 21:46:16
In risposta al messaggio di Marcap del 21/09/2019 alle 21:16:25

Sono abbastanza d'accordo che sia andata. Sai cos'è? Quella batteria, dopo 4 anni, mi ha lasciato a piedi domenica scorsa, l'ho sostituita ma una volta tolta mi sono reso conto che era praticamente senza liquido per cui
ho pensato, visto che ha dei bei tappi a vite, di provare a riempirla e caricarla per vedere che succede. Sempre che lo sbattimento non sia eccessivo o dispendioso. Mario 
...
Bisognerebbe seguire una manutenzione periodica.
una batteria al piombo quando giunge a 10.6 Volt tende ad essere compromessa irrimediabilmente.
è raro salvare il piombo dalla sua sorte molto molto raro a volte si riprendono e sembrano rinate ma magari la capacità è dimezzata.
ciao
​​​​​

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link