CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica bici elettriche

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 14:55:49
buongiorno a tutti, come da titolo ho acquistato due biciclette pieghevoli elettriche con un motore da 250w batteria da 36v e 10.4 Ah.
avrei bisogno dei consigli su che impianto dovrei avere per poter ricaricare le batterie anche quando non sono allacciato alla 220v.
al momento sul camper ho installato 2 batterie agm da 90 Ah e un pannello da 120W e nessun inverter.
potreste gentilmente indicarmi quali modifiche dovrei apportare.
grazie mille a tutti.

Roberto 
roberto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 15:10:17
In risposta al messaggio di ariete64 del 11/10/2023 alle 14:55:49

buongiorno a tutti, come da titolo ho acquistato due biciclette pieghevoli elettriche con un motore da 250w batteria da 36v e 10.4 Ah. avrei bisogno dei consigli su che impianto dovrei avere per poter ricaricare le batterie
anche quando non sono allacciato alla 220v. al momento sul camper ho installato 2 batterie agm da 90 Ah e un pannello da 120W e nessun inverter. potreste gentilmente indicarmi quali modifiche dovrei apportare. grazie mille a tutti.  Roberto  roberto
...

Caricare una batteria è già impegnativo, due diventa un problema. Intanto i 120 watt del pannello sono pochini, potrebbero essere sufficienti forse solo a luglio ed agosto. 2 batterie da 90Ah, forse sarebbe meglio un po' di più. Poi ti serve un inverter, è d'obbligo poiché i caricabatterie delle batterie delle bici li ho sempre visti da allacciare alla rete a 230 volt. E' sufficiente da 600 watt, potrebbero bastare anche 300 watt ma lavorerebbe sempre in affanno e sul camper non è un bene.

Potresti, in queste condizioni, in estate piena caricare un giorno una batteria ed il seguente l'altra, facendo in modo che la batteria possa durare per le pedalate di due giorni. Se sono pieghevoli non ci farai molta strada e la soluzione che ti ho proposto potrebbe essere sufficiente. Come inizio, ti consiglio, oltre all'inverter assolutamente necessario, anche mettere in cantiere l'installazione di un secondo pannello fotovoltaico della potenza massima possibile in relazione agli spazi che hai sul tetto.

Giovanni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 15:52:45

buongiorno a tutti, come da titolo ho acquistato due biciclette pieghevoli elettriche con un motore da 250w batteria da 36v e 10.4 Ah. avrei bisogno dei consigli su che impianto dovrei avere per poter ricaricare le batterie
anche quando non sono allacciato alla 220v. al momento sul camper ho installato 2 batterie agm da 90 Ah e un pannello da 120W e nessun inverter. potreste gentilmente indicarmi quali modifiche dovrei apportare. grazie mille a tutti.  Roberto  roberto
...
Ne abbiamo gia' parlato.
Fai una ricerca sul sito.
Hai pensato che disponi di circa di circa 2.200 watt di batterie di servizio dalle quali vorresti prelevare circa 750 watt?
Ovviamente calcoli teorici che presuppongono batterie di servizio cariche al 100% e batterie bici totalmente scariche.
Non so che contributo possa dare un pannello da 120 watt.
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 16:57:37
io questa primavera, nelle uscite in bici di 2 giorni la sera del primo giorno ho sempre ricaricato 2 emtb con batterie a circa il 30%, ho un impianto con 2 batterie da 90 e 240w di pannelli solari. Ovvio che per un giorno non ho mai avuto problemi, il secondo giorno tornavo a casa  
Costantino
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 18:22:18
grazie per i consigli, allora se ho capito bene aumentare pannello solare al max. possibile  e aggiungere inverter minimo da 600 w.
avete consigli su che marca o modello acquistare.

grazie ancora

roberto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 18:35:15
In risposta al messaggio di salvatore del 11/10/2023 alle 15:52:45

Ne abbiamo gia' parlato. Fai una ricerca sul sito. Hai pensato che disponi di circa di circa 2.200 watt di batterie di servizio dalle quali vorresti prelevare circa 750 watt? Ovviamente calcoli teorici che presuppongono batterie di servizio cariche al 100% e batterie bici totalmente scariche. Non so che contributo possa dare un pannello da 120 watt.
Premesso che batteria da 2200 e prelievo da 750 sono in Wattora Wh (energia), il pannello ha una certa potenza (W) e se usato tot ore assomma una certa energia. Ad es. il 120 W per 6 ore darebbe 720 Wh (se andasse sempre al massimo, cosa che non avviene).
Chiaro che più potente è il Fotovoltaico, meglio è.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/10/2023 alle 18:36:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 21:33:15

...
Se ricarichi di giorno principalmente, se non scarichi le bici a 0 ogni volta, se le 2 AGM sono davvero in salute, se è uso estivo e primaverile...
un impianto fotovoltaico da 350-500w mppt va benissimo.

Io ricarico un monopattino da 13ah a 48v, cioè 630wh senza alcun problema con 450w mppt. 178ah di AGM.
Anche in pieno inverno ma alle Canarie.

Evito di caricare la notte perché i 630wh diventano uqasi 1000 da remitegrare nelle AGM.

Non ho alcun bisogno di aspettare che il monopattino vada a zero perché fa 40 km.

E questo è molto importante.

Lo carico anche da ALTERNATORE di notte a volte, con anchebil trivalente su inverter.
E sono 24A.. nonostante ciò riesco a caricare le bs a 30A grazie al parallelaTore con cavo maggiorato.
Lmaltermatore è da soli 65A.

In estate posso addirittura caricare il monopattino e avere il trivalente su inverter in sosta. Sono 24A ma il pannello li fa.

Un inverter victron 500 va benissimo allo scopo.

IO caricavo il monopattino (160w) e il frigo trivalente 120w, e il ventilatore 40w, con il victron 375. Mai problemi. Ora ho il 500.
Il 375 ha funzionato tutti i santi giorni per quasi 5 anni dalla mattina alla sera e ora sta su un altro camper a fare il suo lavoro.

Le tue bici sono poco più del mio monopattino.
Hai più batteria di me..però le mie batterie sono davvero in condizione. Proprio pochi giorni fa ho prelevato 135ah su 178 nominali e andavano perfettamente con 850 cicli sul groppone.
Sono una victron 110ah in parallelo con una AGM solare di Leroy Merlin da 68ah.

Tuttavia le 2 bici a terra caricate di notte insieme sarebbero una bella scarica per le batterie. Ripeto 180ah di AGM in salute c'è la devono fare senza problemi. Ma in un impianto fatto a regola d'arte.

Sono 750 Wh delle bici, che tra le perdite di inverter, Cb bici e coefficiente di peukert delle batterie camper, saranno una scarica di ALMENO 1000wh. Su 2.200 nominale.
Direi in realtà il 50% delle batterie.

Se puoi ricaricare il giorno dopo, le AGM sono fatte apposta.
Che batterie sono? Età? Cicli? Che gestione fai in rimessaggio e in uso del camper?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 00:24:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 21:33:15

Se ricarichi di giorno principalmente, se non scarichi le bici a 0 ogni volta, se le 2 AGM sono davvero in salute, se è uso estivo e primaverile... un impianto fotovoltaico da 350-500w mppt va benissimo. Io ricarico un
monopattino da 13ah a 48v, cioè 630wh senza alcun problema con 450w mppt. 178ah di AGM. Anche in pieno inverno ma alle Canarie. Evito di caricare la notte perché i 630wh diventano uqasi 1000 da remitegrare nelle AGM. Non ho alcun bisogno di aspettare che il monopattino vada a zero perché fa 40 km. E questo è molto importante. Lo carico anche da ALTERNATORE di notte a volte, con anchebil trivalente su inverter. E sono 24A.. nonostante ciò riesco a caricare le bs a 30A grazie al parallelaTore con cavo maggiorato. Lmaltermatore è da soli 65A. In estate posso addirittura caricare il monopattino e avere il trivalente su inverter in sosta. Sono 24A ma il pannello li fa. Un inverter victron 500 va benissimo allo scopo. IO caricavo il monopattino (160w) e il frigo trivalente 120w, e il ventilatore 40w, con il victron 375. Mai problemi. Ora ho il 500. Il 375 ha funzionato tutti i santi giorni per quasi 5 anni dalla mattina alla sera e ora sta su un altro camper a fare il suo lavoro. Le tue bici sono poco più del mio monopattino. Hai più batteria di me..però le mie batterie sono davvero in condizione. Proprio pochi giorni fa ho prelevato 135ah su 178 nominali e andavano perfettamente con 850 cicli sul groppone. Sono una victron 110ah in parallelo con una AGM solare di Leroy Merlin da 68ah. Tuttavia le 2 bici a terra caricate di notte insieme sarebbero una bella scarica per le batterie. Ripeto 180ah di AGM in salute c'è la devono fare senza problemi. Ma in un impianto fatto a regola d'arte. Sono 750 Wh delle bici, che tra le perdite di inverter, Cb bici e coefficiente di peukert delle batterie camper, saranno una scarica di ALMENO 1000wh. Su 2.200 nominale. Direi in realtà il 50% delle batterie. Se puoi ricaricare il giorno dopo, le AGM sono fatte apposta. Che batterie sono? Età? Cicli? Che gestione fai in rimessaggio e in uso del camper?
...
Grazie hunter le batterie sono Zenith dicembre 2021 e in rimessaggio sono sempre sotto controllo/carica,e quando siamo in giro tra pannello e alternatore che ci spostiamo spesso sono sempre al massimo. In camper non abbiamo tv o altri dispositivi. Solo ricarica Cell. Fotocamera e utenze camper.

roberto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 00:36:38
In risposta al messaggio di ariete64 del 12/10/2023 alle 00:24:42

Grazie hunter le batterie sono Zenith dicembre 2021 e in rimessaggio sono sempre sotto controllo/carica,e quando siamo in giro tra pannello e alternatore che ci spostiamo spesso sono sempre al massimo. In camper non abbiamo tv o altri dispositivi. Solo ricarica Cell. Fotocamera e utenze camper.  
Ah ottimo.
Mi raccomando in rimessaggio o le stacchi da tutto e le carichi, ma seriamente, una volta ogni mese o 2...o le lasci a mantenimento ma a Tensione molto bassa..meno di 13.5v.

Spero che con " al massimo" non ti riferisci alle palline o tacchette del pannello di controllo o lucine del regolatore solare.

Quello significa solo che sono a una certa tensióne in quel momento.

Ma diciamo che quelle batterie, dopo una scarica medio leggera di sera, devono arrivare in carica, a 14.5v, e tenere questa tensione costante per un paio di ore..solo così sono piene. Dopo scarica profonda anche 4 o 6 ore invece.

Che impostazioni ha ilmregolatore solare?
Comunque se poi torni a casa e carichi con un Cb serio, va bene lo stesso.

Spesso vecchi e piccoli impianti solari fanno galleggiare le batterie sempre tra 12 e qualcosa la sera e 13 e qualcosa di giorno.
Questo causa solfatazione se costantemente. Ma le lucine del camper o del regolatore ti dicono che sono sempre cariche. E non è così.
I regolatori victron nella cronologia ti fanno vedere se veramente si completa la carica a 3 fasi e hanno il.temoo della fase di assorbimento adattivo volendo.

Per esempio negli ultimi giorni come vedi non ho mai completato la carica salvo 2 volte. A causa di evaporativo da 70w acceso H24 e stare all ombra spesso . Ovviamente il monopattino era fuori questione con 1.5 kWh al giorno solo per l evaporativo.
Screenshot_2023-10-09-20-10-36-165_com_victronenergy_victronconnect.jpg
IMG-20231009-WA0056(1).jpg

Qui spiego meglio la questione.
https://www.camperonline.it/for...

Detto questo se farai uso delle bici in bella stagione direi di avere da un minimo di 350w a un massimo di 500w. Mppt. E non avrai nessun problema.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/10/2023 alle 00:38:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link