In risposta al messaggio di Pickman del 06/03/2023 alle 18:42:53
Caricando il Bluetti dalla 12v o dall’inverter, vado a scaricare le batterie del mezzo. Quando sono in libera, come avevo scritto, vorrei evitare di “ciucciare” ulteriore succo dalle batterie e sfruttare il pannello che è già disponibile. Il Bluetti ha il carica batteria incorporato sia per la 12 che per la 220.
Ma che dici

?
Di giorno se usi inverter o 12v la corrente farà sempre pannello -victron-bluetti.
Mica esce dalle batterie del camper ..se c'è abbastanza sole.
E se non c'è abbastanza sole , anche dal load scaricheresti le batterie del camper esattamente allo stesso modo di un altra presa 12v.
Il load è SOLO un parallelo secco con le batterie camper solo con controlli elettronici di attivazione.nin credere sia altro!
L unica pecca del inverter è che userai circa un 10% in più di energia di quella che serve causa inefficienza di conversione dello stesso.
CHE tu prendi la corrente dal load, da un apresa 12v o dai poli batteria NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA. il load è solo una presa 12v come tutte le altre!
L unica differenza è che puoi decidere lnaccensione e lo spegnimento di questa presa a seconda delle tensioni che vuoi tu.
Che tu ti attacchi al load o alle batterie o a una presa 12v, il fattore che determina se scarichi o no le batterie camper è uno solo.
Se la corrente disponibile dal pannello è maggiore dinquella richiesta dal bluetti non scarichi... viceversa scarichi (tanto o poco dipende da quanto superi la produzione col consumo).
Ma non ha nulla a che fare col punto di prelievo.
Scusa la TV , la luce etc etc le prendi mica solo dal load? Lo puoi fare ma non cambia assolutamente nulla da prendere dalla batteria camper. Load e batteria sono in parallelo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 06/03/2023 alle 19:24:27