In risposta al messaggio di enzo44 del 28/03/2026 alle 23:10:26Con la BM a 12,3 il camper entra in moto, il sistema manuale non è indispensabile, si tratta di un plus che però richiede di non dimenticarsi gli interruttori in posizione non corretta.
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento della BM è affidato al famoso D+R, diciamo che tutto funziona bene, il mezzo è rimessato al coperto ed i pannelli fanno ben poco, dopoun paio di settimane la BM scende a circa 12, 3/4 mentre le BS a 13,3 lo smart Victron mi da carica al 100%, a questo punto ho cercato di ricare la BM parallelandola con le BS, ovviamente per il tempo della mia permaneza al camper, tutto funziona a meraviglia tanto che ho modificato l'impianto per utilizzare il sistema a mio piacimento, le correnti in gioco sono basse 5/6 A per alcuni minuti per scendere poi a circa 1 A, in 4/5 ore le BS sono scese al 98% e la tensione della BM è salita a 12,8, credo che questa manovra faccia bene a tutte le batterie del mezzo, cosa ne pensate? Un saluto Enzo PS installati due fusibili da 10 A. Enzo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/03/2026 alle 22:41:50Ciao, potresti provare sostituire ed utilizzare un diodo Schottky, da 10A va già bene, puoi lasciarlo costantemente collegato, per i tempi non mi preoccuperei più di tanto, 200Ah in litio possiamo dire che sono quasi totalmente fruibili quindi, prima di una completa scarica e con relativo stacco del BMS acqua sotto i ponti ne deve passare e tanta.
Ciao, grazie per le risposte, Mario le batterie sono OK, direi sovradimensionate per il mio modo di vivere il camper, però l'energia non è mai troppa, non sono mai scese sotto il 70%, la BM a 12,3 certamente avvia il mezzo,credo, però, che a lungo andare la batteria soffra e si deteriori precocemente, a questa tensione seppur lentamente inizia la solfatizzazione, ho provato a dimenticare di aprire l'interruttore ed a mettere in moto, i fusibili non sono saltati la BM ha sopportato egrgiamente il carico del motorino senza attingere alle BS, comunque le protezioni ci sono, per l'amico Rascal, la sorgente c'è, è data dalla coppia di batterie litio da 200 Ah e dai pannelli solari che 3/400 milliamper, di giorno, li erogano, il parallelatore CBE preferisco non usarlo, a mio parere, il sistema, semplice e a costo zero, assicura il mantenimento della BM almeno al 70/80% con una visita a camper ogni 10/15 gg, io ci vado piu' spesso quindi no problem, due degli interruttori, spenti, gestiscono il CB DC/DC Renogy, OFF/20A/40A, mi sento di consigliarlo, si avvia e si spegne con ritardo e, sopratutto, con moderazione, inoltre a 20A, settaggio che utilizzo normalmente, non riscalda minimamente che sui nostri mezzi non è poco.. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2026 alle 11:02:46Ciao Ciro, oggi ho ricollegato il parallelo BM / BS, solito comportamento 3/4 A per poi stabilizzarsi 6/700 milliamper, sempre in leggera discesa, a questo punto ho deciso di lasciare il parallelo, domani ricontrollerò ma non credo ci siano problemi, le protezioni ci sono, due fusibili e in ultima analisi i BMS, ma, come dici tu, ne deve passare di acqua sotto i ponti per scaricare le litio visto anche l'apporto dei pannelli, per la sostituzione del diodo ti riferisci al D+R o intendi per installarlo sul parallelo. Un saluto E grazie Enzo
Ciao, potresti provare sostituire ed utilizzare un diodo Schottky, da 10A va già bene, puoi lasciarlo costantemente collegato, per i tempi non mi preoccuperei più di tanto, 200Ah in litio possiamo dire che sono quasi totalmente fruibili quindi, prima di una completa scarica e con relativo stacco del BMS acqua sotto i ponti ne deve passare e tanta. Ciro.
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/03/2026 alle 13:11:29Per il diodo intendevo quello del circuitino D+R, di emme48, la differenza e' che il passaggio della corrente dalla BS alla BM avviene/può avvenire in modo più frequente poiché la differenza di tensione tra le stesse viene ridotta da 0,6-0,7V a circa 0,3V in questo modo la BM rimane più o meno stazionaria intorno ai 12,8V.
Ciao Ciro, oggi ho ricollegato il parallelo BM / BS, solito comportamento 3/4 A per poi stabilizzarsi 6/700 milliamper, sempre in leggera discesa, a questo punto ho deciso di lasciare il parallelo, domani ricontrolleròma non credo ci siano problemi, le protezioni ci sono, due fusibili e in ultima analisi i BMS, ma, come dici tu, ne deve passare di acqua sotto i ponti per scaricare le litio visto anche l'apporto dei pannelli, per la sostituzione del diodo ti riferisci al D+R o intendi per installarlo sul parallelo. Un saluto E grazie Enzo
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2026 alle 15:45:40Grazie, chiaro, un saluto Enzo
Per il diodo intendevo quello del circuitino D+R, di emme48, la differenza e' che il passaggio della corrente dalla BS alla BM avviene/può avvenire in modo più frequente poiché la differenza di tensione tra le stesse vieneridotta da 0,6-0,7V a circa 0,3V in questo modo la BM rimane più o meno stazionaria intorno ai 12,8V. Di buono c'è anche il fatto che eventuali assorbimenti in cabina guida come antifurto, orologio, memoria autoradio etc. verrebbero in pratica istantaneamente alimentati dalle litio potendo così contare su un'ampia quantità di energia, anche con camper fermo in rimessaggio per mesi, in pratica la BM rimane lì carica ed a riposo. Un diodo 10SQ045 va benissimo. Ciro.