In risposta al messaggio di sxpiave del 10/10/2021 alle 18:16:52Dovrebbero mettere il link al sito di Marco (emme48) nella home di COL...
Salve a tutti... sono da poco possessore di un Laika Ecovip 200i del 98 (meccanica Iveco). Ho da poco cambiato il vecchio impianto fotovoltaico con nuovo pannello (370 watt a 24v), nuovo regolatore mppt 30A e due BSAGM da 100Ah. Detto questo oggi mi sono accorto di una cosa: l'impianto solare NON mi ricarica la BM, ma solo le due BS! Nella mia ignoranza - e tradito soprattutto dalle info fornitemi dal precedente proprietario - pensavo che il Laikone fosse dotato di un qualche sistema simil-parellelatore che, a BS cariche, switchasse (si dice così?..) la corrente sulla BM, me evidentemente mi sbagliavo. Premetto che ho fatto una verifica collegando alla colonnina il mezzo, ed in questo caso la BM viene ricaricata (quindi l'alimentatore funge...) La mia domanda è questa: dovrò inserire un parallelatore tra una delle due BS (per praticità quella montata nel vano motore) e la BM?... se SI, un consiglio su quale acquistare? grazie Roberto
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di sxpiave del 10/10/2021 alle 18:46:13Ergo, il sistema diodo + resistenza è ancora meglio del cosidetto "parallelatore".
Ergo: quanto descritto da Marco sostituisce il famoso parallelatore... Roberto

In risposta al messaggio di sxpiave del 14/10/2021 alle 18:25:26""" se non ho capito male il sistema devia la corrente di carica delle BS alla BM quando le prime sono completamente cariche giusto? """
Oggi ho installato il sistema Marco ma non capisco se funziona o meno... mi spiego meglio: se non ho capito male il sistema devia la corrente di carica delle BS alla BM quando le prime sono completamente cariche giusto? Seè così dovrei trovare una tensione alla BM di circa 14v e rotti (valore che rilevo sulle BS). Il problema è che con le BS cariche al 100% (info dal pannello di monitoraggio del regolatore del fotovoltaico) alla BM arrivano solo 12,80v. E qui il primo dubbio: se l'apparecchio sta deviando la corrente dalla BS alla BM, non dovrei trovare su questa una tensione di 14v e rotti?? NB: prima di montare il sistema Marco, la tensione alla BM non in carica era di 12,4v circa... e allacciandomi alla 220 (quindi con l'alimentatore in azione) la tensione sale a 12,7v circa, che credo comunque bassa per mantenere in carica la BM.. quindi anche l'alimentatore potrebbe essere OUT ?? Roberto
In risposta al messaggio di Stefino del 14/10/2021 alle 18:48:19grazie... ma se arrivano solo 12,8v alla BM non sono pochi per un'azione di ricarica/mantenimento?
Il circuito elettricamente lo hai montato giusto però non è un parallelatore per cui le tensioni su bm e bs saranno sempre diverse con V bs più alta di bm della tensione che cade sul diodo. se diversa è perchè ci vuoletempo affinché raggiungano tale tensione. Stessa cosa per il caricabatterie lascialo in caricacun giorno o due e poi puoi dire se carica correttamente o no.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/10/2021 alle 18:51:56Grazie mille...
se non ho capito male il sistema devia la corrente di carica delle BS alla BM quando le prime sono completamente cariche giusto? No, la corrente viene deviata in parte dalla BS alla BM solo se c'è una differenza di0.7V esempio: BS a 13.8V BM a 13.1V. Se trovi la BM a 12.8V anche dopo un paio di giorni significa che il diodo resistenza sta lavorando, non troverai mai 14V sulla BM perchè significherebbe avere quasi 15Volt sulla BS (poco salutare per le batterie). Stesso discorso per il caricabatterie a 220V, in fase di mantenimento non farà mai salire la tensione della BM oltre i 12.8V. Va tutto bene così Ciao
In risposta al messaggio di sxpiave del 14/10/2021 alle 18:52:04Dipende da quanto era prima il valore e dipende soprattutto dal TEMPO.
grazie... ma se arrivano solo 12,8v alla BM non sono pochi per un'azione di ricarica/mantenimento? Roberto