CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica BS con pann. solare e/o alternatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 19:11:55
Salve a tutti, ho installato un pann. solare per il mio van. Qual'e la tensione di mantenimento da impostare sulla centralina considerando che il modello è una Exide Premium EA1000 Carbon Boost 2.0 (quindi penso abbia le specifiche di una normale al piombo) da 100Ah ? Vi chiedo questo consiglio perché ,  senza pannello , mi è capitato di ricaricare la bs e la bm in parallelo secco , e tranquillamente avevo entrambe a 14.4 v . Ho notato però che se ora , con l'ausilio del pannello per la sola bs , imposto una tensione superiore ai 13.7 v , posso sentire una leggera ebollizione dell'acido che aumenta a mano a mano che mi avvicino ai 14 v . Mi chiedo : il circuito di ricarica dell'alternatore del mio van , un economico Kia Pregio con motore Pajero 2.5 turbo , è così " intelligente" da adattare una corrente adeguata oppure tende sempre a "cuocere" un po' la bm ? ...tra l'altro ci viaggio quasi ininterrottamente , sono in vacanza...
Ovviamente , quando ricaricavo anche la bs con l'alternatore , quest'ultima risultava più "carica". Grazie anticipatamente per i consigli .
Fabio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 11:37:11
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 13/07/2020 alle 19:11:55

Salve a tutti, ho installato un pann. solare per il mio van. Qual'e la tensione di mantenimento da impostare sulla centralina considerando che il modello è una Exide Premium EA1000 Carbon Boost 2.0 (quindi penso abbia le
specifiche di una normale al piombo) da 100Ah ? Vi chiedo questo consiglio perché ,  senza pannello , mi è capitato di ricaricare la bs e la bm in parallelo secco , e tranquillamente avevo entrambe a 14.4 v . Ho notato però che se ora , con l'ausilio del pannello per la sola bs , imposto una tensione superiore ai 13.7 v , posso sentire una leggera ebollizione dell'acido che aumenta a mano a mano che mi avvicino ai 14 v . Mi chiedo : il circuito di ricarica dell'alternatore del mio van , un economico Kia Pregio con motore Pajero 2.5 turbo , è così intelligente da adattare una corrente adeguata oppure tende sempre a cuocere un po' la bm ? ...tra l'altro ci viaggio quasi ininterrottamente , sono in vacanza... Ovviamente , quando ricaricavo anche la bs con l'alternatore , quest'ultima risultava più carica. Grazie anticipatamente per i consigli . Fabio
...
Qual'e la tensione di mantenimento da impostare sulla centralina considerando che il modello è una Exide Premium Carbon Boost 2.0 -------------->>>>>> 13,5V max 13,6
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 14/07/2020 alle 11:39:31
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 12:28:10
Grazie , allora abbasserò i valori della centralina : credo di aver sempre fatto un po' di "overload" :) .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link