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16
feee
feee
24/09/2009 32
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 15:20:36
Ciao a tutti, sono in procinto di montare delle batterie al litio, secondo voi (dimensionando correttamente i cavi) ha senso permettere al sistema di caricare col motore acceso (DC/DC victron da 30a) e 230v contemporaneamente? Cosí facendo potrei caricare i 30a dell' alternatore + altri 30 da generatore collegato a caricabatterie sempre victron + qualcosa dei pannelli solari riducendo i tempi di utilizzo... ci sono controindicazioni?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 07:56:29
In risposta al messaggio di feee del 20/09/2021 alle 15:20:36

Ciao a tutti, sono in procinto di montare delle batterie al litio, secondo voi (dimensionando correttamente i cavi) ha senso permettere al sistema di caricare col motore acceso (DC/DC victron da 30a) e 230v contemporaneamente?
Cosí facendo potrei caricare i 30a dell' alternatore + altri 30 da generatore collegato a caricabatterie sempre victron + qualcosa dei pannelli solari riducendo i tempi di utilizzo... ci sono controindicazioni?
...
Sul Camper ho il kit da 200Ah (le famose gialle) con l’alternatore maggiorato (se ricordo bene da 180) ed il Panasonic da 240W – Viaggiando un ora senza sole, la LiFePO4 si carica del 15% se c’è il sole durante il tragitto anche 20-30% yes
 
Buona analisi laugh
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 09:24:59
In risposta al messaggio di Blessyou del 21/09/2021 alle 07:56:29

Sul Camper ho il kit da 200Ah (le famose gialle) con l’alternatore maggiorato (se ricordo bene da 180) ed il Panasonic da 240W – Viaggiando un ora senza sole, la LiFePO4 si carica del 15% se c’è il sole durante il tragitto anche 20-30%   Buona analisi  
Quindi per caricere le Litio devi viaggiare piu di 6 ore?
Ma non hai un DC-DC?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 09:52:39
In risposta al messaggio di Blessyou del 21/09/2021 alle 07:56:29

Sul Camper ho il kit da 200Ah (le famose gialle) con l’alternatore maggiorato (se ricordo bene da 180) ed il Panasonic da 240W – Viaggiando un ora senza sole, la LiFePO4 si carica del 15% se c’è il sole durante il tragitto anche 20-30%   Buona analisi  
Ma come
Alternatore da 180A
in un ora carica solo 30A
è forse (poco)  Intelligente ?

Forse parti da batteria al 85% e il 15 % la carica = completamente ?
Per fare vera prova si dovrebbe partire da quasi a zero !
Franco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 10:09:41
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/09/2021 alle 09:52:39

Ma come Alternatore da 180A in un ora carica solo 30A è forse (poco)  Intelligente ? Forse parti da batteria al 85% e il 15 % la carica = completamente ? Per fare vera prova si dovrebbe partire da quasi a zero !
Scusate ... non ho mai avuto la BS a zero - viaggio sempre con la BS al 80-85% laugh
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l'òr

Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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feee
feee
24/09/2009 32
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 12:56:35
Magari avessi un alternatore da 180A ... il mio penso che sia quello di serie del ford 125 t350 quindi mi sa o 80 o 105 A...devo controllare.
La mia idea era, nelle soste invernali, mettermi in un angolo ogni 2-3 giorni o quando vado a scaricare le grigie e caricare la batteria da piú punti contemporaneamente il piú velocemente possibile. Non so se peró questo possa essere un danno per le batterie o meno...
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 13:08:46
In risposta al messaggio di feee del 21/09/2021 alle 12:56:35

Magari avessi un alternatore da 180A ... il mio penso che sia quello di serie del ford 125 t350 quindi mi sa o 80 o 105 A...devo controllare. La mia idea era, nelle soste invernali, mettermi in un angolo ogni 2-3 giorni o
quando vado a scaricare le grigie e caricare la batteria da piú punti contemporaneamente il piú velocemente possibile. Non so se peró questo possa essere un danno per le batterie o meno...
...
In estrema sintesi:
  • le LFP4 supportano cariche veloci e l’unico danno è quando superi la V-Max oppure la V-Min – queste tensioni “pericolose” sono controllate dal BMS
 
Seguiranno pareri dagli esperti wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

16
feee
feee
24/09/2009 32
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 15:15:39
Grazie Blessyou quindi teoricamente dovrebbe essere fattibile a patto di settare correttamente i voltaggi dei caricabatteria...
Ma per curiosità, quando le avete montate la massa delle litio l' avete connessa alla massa della batteria motore o siete andati a telaio nel punto piú vicino alla batteria? Io penso di montarle sotto il sedile passeggero e la distanza tra le batterie sarebbe minima quindi potrei scegliere o l' una o l' altra indifferentemente...qualche consiglio?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 16:16:25
In risposta al messaggio di feee del 21/09/2021 alle 15:15:39

Grazie Blessyou quindi teoricamente dovrebbe essere fattibile a patto di settare correttamente i voltaggi dei caricabatteria... Ma per curiosità, quando le avete montate la massa delle litio l' avete connessa alla massa
della batteria motore o siete andati a telaio nel punto piú vicino alla batteria? Io penso di montarle sotto il sedile passeggero e la distanza tra le batterie sarebbe minima quindi potrei scegliere o l' una o l' altra indifferentemente...qualche consiglio?
...
Mi spiace, ma non posso aiutarti blush il Kit l’ho fatto installare dal mio installatore di fiducia laugh
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 17:14:18
In risposta al messaggio di feee del 21/09/2021 alle 15:15:39

Grazie Blessyou quindi teoricamente dovrebbe essere fattibile a patto di settare correttamente i voltaggi dei caricabatteria... Ma per curiosità, quando le avete montate la massa delle litio l' avete connessa alla massa
della batteria motore o siete andati a telaio nel punto piú vicino alla batteria? Io penso di montarle sotto il sedile passeggero e la distanza tra le batterie sarebbe minima quindi potrei scegliere o l' una o l' altra indifferentemente...qualche consiglio?
...
Ciao,
oltre alla sostituzione del regolatore, per LiFePO4, MPPT e installato il Battery to Battery, da un anno circa, ho usato lo stesso negativo della precedente BS.
Filippo
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 18:05:50
Anche io ho semplicemente collegato la batteria al litio al posto di quella AGM di serie, disabilitando la carica della EBL che non ha la curva per le LiFePO4. 
ho provato a caricare 45A dal DC-DC e circa 30 dai pannelli, la temperatura della batteria è rimasta bella fresca e il BMS quando era sazia ha bloccato tutto. 
Da quando ho la litio ho quasi il problema opposto di prima, quando ero con la batteria sempre scarica, ora sono sempre vicino al 100% e quando devo lasciare il camper al rimessaggio blocco la carica per tempo così da parcheggiare il camper con la litio vicina al 50%...
Camper for Life
16
feee
feee
24/09/2009 32
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 20:44:47
Il mio problema é che sto spostando la batteria dal suo luogo originario (vicino alla arsilicii al 320) a sotto il sedile passeggero (per metterne 2) e ho dei dubbi se lasciare la massa precedente (credo attaccata all' arsilicii stessa) , collegarmi a quella della batteria motore (immagino attaccata all'alternatore) o crearne una nuova vicino al sedile passeggero...(ma come?)...
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 14:23:34
In risposta al messaggio di Ikigai del 21/09/2021 alle 18:05:50

Anche io ho semplicemente collegato la batteria al litio al posto di quella AGM di serie, disabilitando la carica della EBL che non ha la curva per le LiFePO4.  ho provato a caricare 45A dal DC-DC e circa 30 dai pannelli,
la temperatura della batteria è rimasta bella fresca e il BMS quando era sazia ha bloccato tutto.  Da quando ho la litio ho quasi il problema opposto di prima, quando ero con la batteria sempre scarica, ora sono sempre vicino al 100% e quando devo lasciare il camper al rimessaggio blocco la carica per tempo così da parcheggiare il camper con la litio vicina al 50%...
...
Giusto ho dato una risposta  non completa, ho disabilitato anch'io l'EBL togliendo il fusibile del carica batteria.

Per evitare la carica al 100% ho montato su consiglio del blog di Litio store questo:

https://www.amazon.it/voltmetro...



impostando la massima carica al 98%
Filippo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 16:11:53
In risposta al messaggio di greenpeace del 22/09/2021 alle 14:23:34

Giusto ho dato una risposta  non completa, ho disabilitato anch'io l'EBL togliendo il fusibile del carica batteria. Per evitare la carica al 100% ho montato su consiglio del blog di Litio store questo: psdc_1904622031_t1_B07CTKMLVD impostando la massima carica al 98%
Io ho impostato la carica massima del regolatore solare a 13,8V, stessa cosa il DC-DC che per ora è disabilitato, dovrebbe corrispondere al una carica del 98% che non è proprio da storage ma comunque accettabile. poi non so voi, ma lockdown a parte più di 2 settimane fermo il camper nons ta quindi la batteria non è che può patire più dim tanto, il discoso storage è da fare in caso di fermi per più mesi
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
feee
feee
24/09/2009 32
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 22:42:24
Ciao Greenpeace ma fammi capire, con l' oggetto che hai postato riesci a fermare la carica al 98% automaticamente?
Se sí come? 
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 11:16:42
In risposta al messaggio di feee del 22/09/2021 alle 22:42:24

Ciao Greenpeace ma fammi capire, con l' oggetto che hai postato riesci a fermare la carica al 98% automaticamente? Se sí come? 
si ed è molto semplice, visto che ci sono riuscisto anch'iosurprise
ecco il video

https://www.youtube.com/watch?v...

Filippo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 12:55:21
In risposta al messaggio di greenpeace del 23/09/2021 alle 11:16:42

si ed è molto semplice, visto che ci sono riuscisto anch'io ecco il video
Quello è un monitor, non ferma la carica al punto voluto devi fermarla tu a mano tenendolo d'occhio.
Quello che interessa a feee è qualcosa che funzioni in automatico, e si può fare solo se i vari caricabatteria sono configurabili a piacere, con i Victron è abbastanza semplice, io ho impostato 13,8V, con altri non ho idea
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 15:32:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/09/2021 alle 12:55:21

Quello è un monitor, non ferma la carica al punto voluto devi fermarla tu a mano tenendolo d'occhio. Quello che interessa a feee è qualcosa che funzioni in automatico, e si può fare solo se i vari caricabatteria sono configurabili a piacere, con i Victron è abbastanza semplice, io ho impostato 13,8V, con altri non ho idea
accidenti Steu851, mi dici che ho fatto na ca...a?
Quindi impostando la funzione "impostare la capacità della batteria" anzichè 100Ah  la fermavo a 98Ah  convinto di impedire la ricarica totale, sbagliavo completamente?

Posso aver causato danni?
Filippo
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 15:34:22
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/09/2021 alle 12:55:21

Quello è un monitor, non ferma la carica al punto voluto devi fermarla tu a mano tenendolo d'occhio. Quello che interessa a feee è qualcosa che funzioni in automatico, e si può fare solo se i vari caricabatteria sono configurabili a piacere, con i Victron è abbastanza semplice, io ho impostato 13,8V, con altri non ho idea
cmq. sia MPPT che Sterling sono configurati a 13,8V
Filippo
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