CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricaricare Dometic 1600 plus

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 08:16:20
Buongiorno,devo ricaricare il mio dometic 1600 plus che a fine estate scorsa ha deciso di non raffreddare, mi rivolgo agli esperti o a chi ah già effettuato questa operazione, vorrei sapere se è possibile montare il rubinetto di ricarica cartellato anziché saldato,il punto dove posizionarlo,e la conferma del quantitativo di gas R 407  per la ricarica.grazie anticipatamente
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 09:13:51
In risposta al messaggio di pioniere del 09/03/2019 alle 08:16:20

Buongiorno,devo ricaricare il mio dometic 1600 plus che a fine estate scorsa ha deciso di non raffreddare, mi rivolgo agli esperti o a chi ah già effettuato questa operazione, vorrei sapere se è possibile montare il rubinetto
di ricarica cartellato anziché saldato,il punto dove posizionarlo,e la conferma del quantitativo di gas R 407  per la ricarica.grazie anticipatamente
...
Un bravo frigorista ne sarà sicuramente capace, magari prova a rivolgerti a chi tratta impianti per camion istermici.
comunque, è scarico perché c'è jna perdita, e prima di caricare ti consiglio di trivare il guasto
Silvio
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 09:25:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/03/2019 alle 09:13:51

Un bravo frigorista ne sarà sicuramente capace, magari prova a rivolgerti a chi tratta impianti per camion istermici. comunque, è scarico perché c'è jna perdita, e prima di caricare ti consiglio di trivare il guasto
Ho una certa pratica in merito,nel mio lavoro ho montato decine di climatizzatori ,possiedo ancora l'attrezzatura completa,solo che volevo consigli su come intervenire sul dometic,a quanto pare la maggior parte di questi condizionatori dopo una decina d'anni hanno bisogno di una ricarica,indubbiamente ci sarà una microperdita che un buon turafalle idoneo può risolvere,grazie lo stesso per il consiglio

Modificato da pioniere il 09/03/2019 alle 09:26:27
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 10:19:15

Buongiorno,devo ricaricare il mio dometic 1600 plus che a fine estate scorsa ha deciso di non raffreddare, mi rivolgo agli esperti o a chi ah già effettuato questa operazione, vorrei sapere se è possibile montare il rubinetto
di ricarica cartellato anziché saldato,il punto dove posizionarlo,e la conferma del quantitativo di gas R 407  per la ricarica.grazie anticipatamente
...
Chi lo dice? Io avebo un Electrolux (ora dometic ) del 99 e non ha mai avuto bisogno di ricariche ( l'ho venduto nel 2017) e anche il condiziinatore in casa è dal 2001 che funziona regolarmente. Per non parlare dei mie altri mezzi. .  
ti sconsiglio il tura falle trova la pedita e riparala, il condizionatore durerà di più
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/03/2019 alle 10:24:03
8
Daniele46
Daniele46
05/11/2017 33
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 20:30:44

...
IMG-20190301-WA0006.jpgIMG-20190301-WA0001.jpgIMG-20190301-WA0002.jpgIo mi sono fatto ricaricare il dometic 1100 da un artigiano che lavora sui camper. Prima ha trovato la perdita, poi ha montato,  il rubinetto di immissione. Quindi ha immesso i 420 grammi circa di gas, come specificato in targhetta visibile  dall'interno sotto una grata. Spero funzioni ancora  ovviamente non l'ho provato. Comunque il mio aveva 14 anni e faceva poco poco.
Daniele Baracchi

Modificato da Daniele46 il 11/03/2019 alle 19:57:37
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 22:04:05

...
Se Sei sicuro che è completamente vuoto di gas allora taglia il tubo di ritorno è salda un raccordo(in teoria la saldatura dovresti farla in assenza aria) con attacco della frusta per R 407
se invece non hai la certezza che sia vuoto compra un componente in negozio frigorista tipo ruba acqua molto simile... Ma è per i clima 
Da lì attacca il recuperatore di gas e svuota il sistema... Poi passa alla fase  sopra indicato...consiglio verifica anche con pinza amperometrica prima della completa carica che l'assorbimento sia corretto  non è detto che sia giusta 420 g o quello indicato il ella scheda tecnica...
se sei di zona Torino  ti posso dare una mano...
Dimenticavo saldatura a brasatura forte...
Lucanico75
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 05:08:35
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 10/03/2019 alle 22:04:05

Se Sei sicuro che è completamente vuoto di gas allora taglia il tubo di ritorno è salda un raccordo(in teoria la saldatura dovresti farla in assenza aria) con attacco della frusta per R 407 se invece non hai la certezza
che sia vuoto compra un componente in negozio frigorista tipo ruba acqua molto simile... Ma è per i clima  Da lì attacca il recuperatore di gas e svuota il sistema... Poi passa alla fase  sopra indicato...consiglio verifica anche con pinza amperometrica prima della completa carica che l'assorbimento sia corretto  non è detto che sia giusta 420 g o quello indicato il ella scheda tecnica... se sei di zona Torino  ti posso dare una mano... Dimenticavo saldatura a brasatura forte...
...
Grazie del  consiglio Lucanico,volevo evitare la saldatura forte con il condizionatore montato sul camper,credi che il raccordo cartellato possa avere problemi?  Ti ringrazio per la disponibilità dell'aiuto ma sono un poco distante,abito in provincia di Palermo
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 05:14:31
In risposta al messaggio di Daniele46 del 10/03/2019 alle 20:30:44

Io mi sono fatto ricaricare il dometic 1100 da un artigiano che lavora sui camper. Prima ha trovato la perdita, poi ha montato,  il rubinetto di immissione. Quindi ha immesso i 420 grammi circa di gas, come specificato in
targhetta visibile  dall'interno sotto una grata. Spero funzioni ancora  ovviamente non l'ho provato. Comunque il mio aveva 14 anni e faceva poco poco.
...
Grazie per le foto Daniele,sai come è intervenuto l'artigiano per eliminare la perdita , ha usato la fiamma per la brasatura? Il tuo era completamente scarico?
8
Daniele46
Daniele46
05/11/2017 33
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 20:01:14
In risposta al messaggio di pioniere del 11/03/2019 alle 05:14:31

Grazie per le foto Daniele,sai come è intervenuto l'artigiano per eliminare la perdita , ha usato la fiamma per la brasatura? Il tuo era completamente scarico?
Non c'ero quando ha fatto l'intervento, ma mi ha spiegato che la saldatura sul circuito a bassa pressione è stata necessaria per chiudere la micro crepa e per ricaricare l'impianto che ha solo un punto di immissione, quello con rubinetto.
questo
​​​​​​llo
Daniele Baracchi
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 22:39:09
In risposta al messaggio di pioniere del 11/03/2019 alle 05:08:35

Grazie del  consiglio Lucanico,volevo evitare la saldatura forte con il condizionatore montato sul camper,credi che il raccordo cartellato possa avere problemi?  Ti ringrazio per la disponibilità dell'aiuto ma sono un poco distante,abito in provincia di Palermo
Diciamo che è meglio la saldatura visto le vibrazioni... La brasatura forte così chiamata non è altro che saldatura con cannellino anziché stagno adopero il CASTOLIN ( con % di argento ) si chiama così le vendono singolarmente costo circa 10€ cd. lunga 30/40cm rivestita di un sostanza bianca... Basta un cannellino da bricolage...fai diventare rosso i tubi saldare...
(ti consiglio di fare una prova prima non sopra il camper) e come saldare a stagno ne più ne meno....!
Tutte le riparazioni sui clima si fanno a brasatura  forte... Ricorda che all'interno quando è in funzione ci sono pressioni che si aggirano a 45/60bar....
Lucanico75
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 04:15:12
In risposta al messaggio di Daniele46 del 11/03/2019 alle 20:01:14

Non c'ero quando ha fatto l'intervento, ma mi ha spiegato che la saldatura sul circuito a bassa pressione è stata necessaria per chiudere la micro crepa e per ricaricare l'impianto che ha solo un punto di immissione, quello con rubinetto. questo ​​​​​​llo
Per cui il rubinetto che si vede è stato lasciato con i raccordi cartellati?
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 04:24:33
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 11/03/2019 alle 22:39:09

Diciamo che è meglio la saldatura visto le vibrazioni... La brasatura forte così chiamata non è altro che saldatura con cannellino anziché stagno adopero il CASTOLIN ( con % di argento ) si chiama così le vendono singolarmente
costo circa 10€ cd. lunga 30/40cm rivestita di un sostanza bianca... Basta un cannellino da bricolage...fai diventare rosso i tubi saldare... (ti consiglio di fare una prova prima non sopra il camper) e come saldare a stagno ne più ne meno....! Tutte le riparazioni sui clima si fanno a brasatura  forte... Ricorda che all'interno quando è in funzione ci sono pressioni che si aggirano a 45/60bar....
...
Io ho sempre saldato i tubi di rame con lega di argentone e borace (impianti di riscaldamento) ma non ho esperienza su impianti di climatizzatori ,ho sempre fatto i collegamenti con le cartelle
18
bluboxx
bluboxx
17/08/2007 2474
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 17:02:47
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 10/03/2019 alle 22:04:05

Se Sei sicuro che è completamente vuoto di gas allora taglia il tubo di ritorno è salda un raccordo(in teoria la saldatura dovresti farla in assenza aria) con attacco della frusta per R 407 se invece non hai la certezza
che sia vuoto compra un componente in negozio frigorista tipo ruba acqua molto simile... Ma è per i clima  Da lì attacca il recuperatore di gas e svuota il sistema... Poi passa alla fase  sopra indicato...consiglio verifica anche con pinza amperometrica prima della completa carica che l'assorbimento sia corretto  non è detto che sia giusta 420 g o quello indicato il ella scheda tecnica... se sei di zona Torino  ti posso dare una mano... Dimenticavo saldatura a brasatura forte...
...
Ciao Lucanico,
io ho un dometic da tetto, ha 8 anni e non raffredda piu. Un installatore mi dice che devo cambiarlo perché non si può ricaricare.
Sono di Torino puoi darmi una mano, Sai a chi posso rivolgermi per ricaricarlo?
grazie 1000

Modificato da bluboxx il 20/01/2025 alle 08:25:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 20:30:45
dalle info che ho in merito, il taglio e la successiva saldatura del tubetto appare cosa semplice ma di difficile realizzazione. 
Il motivo sta nel fatto che è sufficiente si intrufoli nell'impianto uno sporchino di qualsiasi tipo e ci si gioca il compressore. E' capitato anche a professionisti, quindi per cui non sarà impossibile, ma di certo non è cosa semplice come sembra. 

Questo rubinetto sembrerebbe debba rimanere montato, cosa che sarebbe anche molto comoda in futuro, ma siamo sicuri che è in grado di resistere a quelle pressioni? 
Che io sappia non vanno oltre i 20bar, ben lontani dalla pressione dell'impianto in funzione. 

image(6853).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 19/01/2025 alle 20:36:20
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 16:01:16

...

Se vuoi aggiungere un attacco per la ricarica il mio consiglio è quello di evitare congiunzioni cartellate o congiunzioni varie e dovrai saldare , segui i saggi suggerimenti di lucanico 75       facendone tesoro e non sbaglierai , se non hai idonea attrezzatura o non sai come saldare forte allora usa il classico attacco rubaacqua in questo caso rubafreon anche se personalmente lo eviterei o userei solo come ultima possibilità

quello sotto raffigurato è un classico attacco rubafreon BPV31, è comodo e costa poco ma personalmente lo eviterei 
s-l960(2).jpg

probabilmente da qualche parte sul circuito c'è un microperdita e ti auguro che non sia nel compressore e che sia in una posizione fattibile  per la saldatura 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link